Visualizzazione stampabile
-
chimera,liquido la tua come battuta: ASNWG ha dato l'anima per quasi vent'anni, per fare del soft air uno sport. Romania e Italia sono realtà diverse, non giudicare.
Cerca di non essere offensivo.
Respect... Fate il vostro campionato nazionale (se ci riuscite), poi facciamo una bella champions league con i vostri dieci migliori su 34, contro i nostri migliori su 200 :P
hehehe
-
La mia nn era una battuta liquida,solo affermazioni,il softair ci piace e ci siamo legalmente regolarizzati in poki mesi,per fortuna nn 20 anni altrimenti mi dedicavo alla briscola,
cmq nn era un offesa e ne intendo offendere,ne tanto meno vantarmi, campionati nazionali ne abbiamo fatti tanti,tra cui il piu' grande all arsenalpark...
champions league ?
Ti ricordo che il softair e' un gioco....
-
Chimera adesso ho capito il fraintendimento.
Noi siamo TUTTI associazioni ludico/sportive, regolari, da 15 anni a anche di più. Lo stato italiano prevede mille modi per associarsi a scopo ludico (divertirsi).
In Italia nessuno gioca senza essersi "legalmente regolarizzato" (a parte pochissimi abusivi). I club italiani ASD (associazioni sportive dilettantistiche, più o meno come i vostri club) sono più di 500. Duecento fanno il campionato ASNWG.
Però legalmente non siamo giocatori di 'uno sport', ma 'praticanti di una attività ludico/sportiva', ovvero qualunque cosa assomigli a uno sport ma non rientri in nessuno sport riconosciuto dallo stato italiano.
Siamo 'associazioni sportive dilettantistiche', perchè lo stato non riconosce il soft air come sport, e non lo farà mai.
E' per questo che lottiamo da 15 anni, non per diventare club legalmente riconosciuti.
Per alcuni il S.A. è un gioco, per altri è sport, per altri ancora è simulazione, per altri ancora addestramento (cosa cui io sono contrario al di fuori delle istituzioni statali).
Per me è sport.
Noi facciamo anche 55 km con 15 kg di equipaggiamento e gli infortuni sono seri.
Durante le gare ci vuole una ambulanza sul campo, e tutti gli atleti devono avere il certificato medico agonistico (almeno nel mio club, ma la cosa si sta diffondendo).
Molte delle gare a classifica che ho fatto, erano TOTALMENTE inadatte a persone che non fanno una attività fisica regolare.
Per lo stato italiano, questa è una 'attività sportiva' (non 'sport' e basta), perchè non rientra in nessuno sport riconosciuto, ma è accompagnata da esercizio fisico.
Se fosse sport, cambierebbero molte cose... Prima fra tutte, lo stato riconoscerebbe al soft air un valore educativo.
-
Quote:
Originariamente inviata da
marswallace
Vedi che porto sempre alta la bandiera? A me non sembra che in tutti questi anni di campionato, il campionato abbia impedito agli altri di giocare milsim.
Se il SA venisse riconosciuto come sport, non ci sarebbero problemi; vuoi giocare a caso senza regole? ok. Vuoi macinarti le gambe in mille chilometri con classifica finale? ok. Nessuno ti viene a dire cosa fai in casa tua.
Poco cambierebbe... Se non che finalmente chi lo fa comesport verrebbe riconosciuto come sportivo.
PS: COBRA 2009 semifinale nazionale ASNWG è stata sponsorizzata da GARMIN, MIDLAND e CRISPI. E scusate se è poco.
OT: nightrider, forse ci siamo anche riconos
ciuti, a Pisa c'ero anch'io.
Anche io c'ero, visto che faccio parte del direttivo nazionale..;)
Sono il tizio dai griugi capelli che era seduto sulla sinistra del presidente..
Il fatto è che ASNWG è strutturata come una federazione ma di fatto, non esiste una unica federazione ma ci sono differenti realtà.
Evito sempre di parlare di Asnwg sul forum perchè è evidente che io ci credo e che il mio giudizioo è di perona coinvolta al 110% in Asnwg.
Essendo, però, anche uno storico utente del forum, tendo a non confondere il mio ruolo istituzionale con il mio status di giocatore appassionato.
-
Quote:
JUMP62
Sono il tizio dai griugi capelli che era seduto sulla sinistra del presidente..
.
Detto così sembra una roba alla Guerre Stellari....:giggle:
-
Marswallace, un po' troppe inesattezze in quello che scrivi.
Sui termini "regolari", "sport", "ASNWG", "legalmente autorizzato", "abusivi" ... e così via, stai facendo decisamente confusione.
Poi, quello che per te è ma per lo Stato italiano non è ... non è punto e basta.
Documentiamoci meglio, se vogliamo fornire indicazioni veritiere al collega rumeno.
Paolo "Grigo"
-
-
Chimera...il softair italiano è in un "limbo"...non è uno sport e a ben vedere non è neanche solo un gioco.
Non abbiamo una fedrazione dato che il softair italiano è cresciuto male,in maniera disordinata e disorganizzata,spesso preda più che altro di interessi personali invece che di una vera voglia di farlo crescere.
Se c'è una cosa di cui puoi star sicuro è che fra i softgunners italiani ci sono profonde divisioni di filosofia di gioco e modalità di gioco.
E ognuno è pronto a giurare che quello che fà è il meglio mentre quello che fanno gli altri è cacca...
C'è chi ama il combat,chi la mil-sim,chi ama il reenacting o anche solo chi vuole farsi una sparacchiata domenicale.
E il "bello" è che queste persone raramente considerano coloro che fanno una "disciplina" diversa al loro livello...invece di trovare punti in comune incominciano a disquisire su quanto sia meglio il loro modo di giocare,di quanto sia inutile quello che fanno gli altri.
Invece di lavorare tutti per una base comune,ci siamo superspecializzati nei nostri campi di appartenenza,senza contare che il nostro ambiente è poplato da vari personaggi che dal softair mirano a ricavarci soldi e "potere".....
Insomma,non stupirti se il softair italiano ti sembra anomalo,è solo il frutto di quasi vent'anni di deregulation,a cui faticosamente alcuni di noi tentano di mettere una pezza,tentando di inculcare ai giocatori concetti come onestà,correttezza,voglia di collaborare e trasparenza nelle nostre attività.
Ma è una sfida che sà di amaro,in quanto siamo consci che comunque ci sarà sempre qulcuno che rema contro.
Il grosso problema non è quello di non avere una federazione...quello è solo uno dei sintomi,il vero male del softair italiano sono i cattivi softgunners(o pseudo softgunners...molti neanche giocano..gli piace solo trafficare..).....
-
Quote:
The_NightRider
E il "bello" è che queste persone raramente considerano coloro che fanno una "disciplina" diversa al loro livello...invece di trovare punti in comune incominciano a disquisire su quanto sia meglio il loro modo di giocare,di quanto sia inutile quello che fanno gli altri.
Verissimo. E la cosa peggiore è che anche nella stessa "tipologia" vige la regola "noi siamo i migliori gli altri sono tutti bimbominkia"...
-
Sono pienamente d'accordo con voi,e comprendo la situazione,anche qui abbiamo alcuni elementi tra cui il nostro presidente o meglio ex sbattuto fuori dall associazione dopo la contestazione di sabato fra 3 team,dopo che abbiamo scoperto che si era fatto pagare da ognuno dei giocatori avversari invitati gratuitamente a un scambio di cultura riguardante il softair... cmq muore un papa se ne fa un altro,riguardo gli sponsor anche noi ne abbiamo 4,dove i soldi vengono investi tra giornate coi bambini x far conoscere questo sport come un modo per socializzare e stare insieme,tra giornalisti e tv x mandare in onda le varie contestazioni in modo da far si che si avvicina il pubblico a noi,da noi nn esiste siamo i migliori o venite che fi vacciamo neri.... o il classico rambo o highlander,perche vengono richiamati spiegando in che cosa consiste lo sport cioe' la franchezza,la collaborazione,la sincerita'.... e dopouna bella partita tutti assieme si mangia tra una grigliata o altro....
cmq grazie x lo scambio di opinioni..
semper fidelis
KEA CAREI