Visualizzazione stampabile
-
La prima sicurezza è l'umiltà forse.
La frase "tanto sono sicuro" perchè indosso la protezione X pagata Y è la cosa più sbagliata.
Non condivido i commenti di chi assicura un'onestà tale nel proprio gruppo da evitare pallini sotto i 10 metri.
Partire dal presupposto che il nostro team non è infallibile e che gli errori/incidenti possono capitare è dobbligo. Per gli incidenti basta una volta sola: una tegola che cade, un tombino aperto, una pallino in canna alle macchine...
Quante volte ho sentito dire "da noi non ci sono incidenti perchè abbiamo tutti fucili underjoule", poi guardi l'urban e le pareti sono su con i "rovi portanti". Vai dopo un mese e una sezione del campo è crollata. Io l'ho fatto di appoggiarmi ad una parete di una casetta nei campi e sentire il muretto flettere.
Lo volete un aneddoto del campo?
Arriva un ragazzo, e chiede di giocare con i suoi occhiali da vista anti-infortunistici. Quelli ad uso sportivo per intenderci, di cui ne decanta la robustezza e l'affidabilità.
Come da statuto pretendiamo il collaudo, raffica ad 1 metro ed una contro la volata. Al primo colpo l'occhiale è esploso in mille pezzi, una vera e propria "sabbia" di vetro.
Se avessi detto "cavoli tuoi, mettiti la protezioni che vuoi" avrei probabilmente avuto (prima o poi) un ragazzo sul campo con un occhio tempestato di frammenti di vetro.
Ecco che un occhiale da 250€ iper sicuro diventa un oggetto pericolosissimo, superato da una maschera a rete da 10€.
Mai provati gli occhiali a rete o alente "tipo mosca"? Ne ho visti due sul campo e nessuno dei due ha retto il collaudo.
-
Purtroppo non sempre il binomio spesa-resa è affidabile, penso non solo in questo caso. L' importane è orientarsi verso prodotti testati da più fonti e costruiti con materiali sicuri ed affidabili, a prescindere dal prezzo. Poi se vogliamo dirla tutta anche su questo ci sarebbe da discutere, ma andremmo OT e non mi va. Gli infortuni sono un insiemi di varianti molte delle quali poco prevedibili, solo abbassandone la soglia si possono arginare o ridurre.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Il becchino padano
So che sembrerò capitan ovvio ma....
...la spannata agli occhiali non è affatto un problema, basta abbassarsi e coprirsi il volto con una mano, meglio ancora se dietro un riparo.
E poi è cosa di pochissimi secondi, che non influenza il game in nessuna maniera!
P.S.
Purtroppo, oltre agli occhiali innappannabili, devo tristemente dire che neanche i "super-provati" rimedi anti-appannamento della nonna non funzionano MAI.
Ma forse questo è uno sfogo un pò OT. :)
non e` che mi piaccia tantissimo sta cosa... Sincermente piuttosto usate gli occhiali a rete. Non si appannano, non si fregiano (durano anche 10 anni), non si impolverano e vanno perfino sotto la pioggia. E potete usare il shemag sotto, sempre, tanto non si appannano.
-
QUOTE=dhave;2552410]Come da statuto pretendiamo il collaudo, raffica ad 1 metro ed una contro la volata. Al primo colpo l'occhiale è esploso in mille pezzi, una vera e propria "sabbia" di vetro.
Se avessi detto "cavoli tuoi, mettiti la protezioni che vuoi" avrei probabilmente avuto (prima o poi) un ragazzo sul campo con un occhio tempestato di frammenti di vetro.
Ecco che un occhiale da 250€ iper sicuro diventa un oggetto pericolosissimo, superato da una maschera a rete da 10€.
Mai provati gli occhiali a rete o alente "tipo mosca"? Ne ho visti due sul campo e nessuno dei due ha retto il collaudo.[/QUOTE]
Dhave scusami ma qui siamo in presenza di una bugia ... o la dici tu oppure l'ha detta il ragazzo riguardo agli occhiali !!
Io la prova di tiro ad un metro la feci a suo tempo all'acquisto del primo paio di Oakley M-Frame (che per inciso costano in Italia la metà della cifra da te indicata) e un par de ciunfoli che le lenti si sono rotte (per inciso si sono solo segnate con un piccolo alone bianco dove si è verificato l'impatto, alone che è svanito non appena le ho pulite con lo straccetto) e mai e poi mai ho sentito qualcuno a cui si sia verificato l'inconveniente di rompere su una raffica occhiali di quel tipo o quel livello (e io non gioco da un paio di anni ... e giro parecchio).
Quindi occhiali balistici integri (di marche note e riconosciute) danno una protezione diretta dal pallino assoluta ... non raccontiamo balle per favore.
Questione occhiali/maschere a rete, attenzione ricordiamoci sempre :
1) Di verificare che la rete sia in acciao non in alluminio (che si piega)
2) Nella malaugurata ipotesi di pallino che si frantuma (ipotesi rara ma non rarissima) la protezione è uguale a zero con questi dispositivi
La sicurezza assoluta in questo gioco non esiste se non teniamo a mente questo non andiamo da nessuna parte ... i casi di infortunio si possono e si devono limitare ma purtroppo ci saranno sempre, sarebbe bene concentrarsi su quelli che sono iproblemi reali del nostro gioco non sui supposti tali
-
Quote:
dhave
Al primo colpo l'occhiale è esploso in mille pezzi, una vera e propria "sabbia" di vetro.
.
Iper sicuro... di vetro?
quali occhiali costano 250 euro?
oakley a parte, occhiali balistici li trovi anche a 30 euro (revision sawfly us army approved)
-
emmh.....aggiungo una cosetta già ritrita , gli occhiali a rete hanno una falla, se il pallino impatta si può rompere e le schegge infilarsi nell'occhio ....mai occhiali a rete (per me ovvio) !
Ma protezioni (maschera o occhiali, quello che uno vuole...) collaudate , per intenderci gli occhiali devono essere quelli balistici ....e la maschera non toglierla mai , solo al parcheeggio quando si lascia il campo.
-
Quote:
marswallace
non e` che mi piaccia tantissimo sta cosa... Sincermente piuttosto usate gli occhiali a rete. Non si appannano, non si fregiano (durano anche 10 anni), non si impolverano e vanno perfino sotto la pioggia. E potete usare il shemag sotto, sempre, tanto non si appannano.
Il problema è che intendevo gli occhiali da vista SOTTO alla maschera a rete (con la quale mi trovo benissimo) che, essendo io orbo fuori modo, mi convengono che le lenti a contatto.
Ma ora proverò a vedere delle lenti anti-appannanti proposte da Night così da migliorare ancora la mia protezione ;)
P.S.
Ho visto che avete parlato di elmetti e sottoscrivo, spesso ho preso testate in giro e, sebbene secondo me siano molto più importanti ginocchiere-gomitiere nel nostro gioco, io sono al sicuro con un PASGT originale....pesante ma vado ovunque a testa bassa senza temere alcunchè! :D
Più che altro......in astratto l'ideale sarebbe giocare con maschera integrale, ginocchiere, gomitiere e casco....però sinceramente (pur giocando personalmente con queste protezioni), saremmo più che giocatori di SA dei rugbysti, non so se mi spiego!
-
@ viepr77 & Racme
Quote:
dhave
....
Lo volete un aneddoto del campo?
Arriva un ragazzo, e chiede di giocare con i suoi occhiali da vista anti-infortunistici. Quelli ad uso sportivo per intenderci, di cui ne decanta la robustezza e l'affidabilità.
Come da statuto pretendiamo il collaudo, raffica ad 1 metro ed una contro la volata. Al primo colpo l'occhiale è esploso in mille pezzi, una vera e propria "sabbia" di vetro.
Chi dice bugie?
Attenzione, mai parlato di "occhiali balistici". Per il costo specifico da vista e che il ragazzo ne decanta robustezza ed affidabilità (ovviamente definendoli anti-infortunistici).
A ripensare bene all'accaduto credo siano stati definiti anche "da basket". Non li uso quindi non modello marca.
-
Quote:
dhave
@ viepr77 & Racme
Chi dice bugie?
Attenzione, mai parlato di "occhiali balistici" ma di "occhiali sportivi". Per il costo specifico da vista e che il ragazzo ne decanta robustezza ed affidabilità (ovviamente definendoli antiinfortunistici).
A ripensare bene all'accaduto credo siano stati definiti "da basket"
scusami, una "svista" mia. Certo che sportivi non significa adatti al softair
Gli occhiali da vista sono una bella grana per l'appannamento, con le lenti a contatto morbide si risolvono molti problemi.
azz racme mancava alla mia collezione di ramche ramke ramses:)
-
Quote:
dhave
@ viepr77 & Racme
Chi dice bugie?
Attenzione, mai parlato di "occhiali balistici". Per il costo specifico da vista e che il ragazzo ne decanta robustezza ed affidabilità (ovviamente definendoli anti-infortunistici).
A ripensare bene all'accaduto credo siano stati definiti anche "da basket". Non li uso quindi non modello marca.
Fermi tutti ... parliamo di occhiali da vista anti-infornitunistici sportivi da 250 euro ... gli tiri una raffica e vanno in mille pezzi ?
Dai Dhave no dico che le balle le racconti tu ma convieni che questa è una cazxxxa ? Tra l'altro essendo da vista per uso sportivo non dovrebbero proprio produrre scheggie in teoria ...
Mi viene da pensare che il signorino ti ha raccontato una bella balla ...
P.S. ma cosa ti ha detto quando ha visto 250 Euro sparsi sul terreno ?