Visualizzazione stampabile
-
Il solo cavo bilanciatore è più che sufficiente al bilanciamento delle li-po, poi ognuno ha le sue teorie.
Quote:
.... io la mia 7,4 2000 l'ho fatta arrivare a 3.60V per cella (2 mesi di giocare domeniche e venerdì senza caricarla) e non è successo nulla.Ma poi scusate, perche le ricaricate ogni domenica se mantengono la carica molto più delle ni-mh? (motivo per cui sono passato a lipo)
L'importante, per le li-po in serie è che non raggiungano il voltaggio di 3.04 volt per cella, quindi 9,12 volt per 11.1 , 6.08 per 7.4 ecc. ecc.. ma io mi fermerei già a 3.3 volt
Caricarle ogni domenica è una sicurezza in più. Difatti in presenza di uno sforzo meccanico, ( principio di sgranata e simili ) il carico sulle celle diviene molto più alto lungo tutto l'arco della giocata, e si rischia di andare sotto la soglia di sicurezza senza accorgersene ( soprattutto con li-po di alto voltaggio e motori HT e Super HT che non "accusano" lo sforzo aggiunto).
-
Quote:
Originariamente inviata da
Blu-Vector
Il solo cavo bilanciatore è più che sufficiente al bilanciamento delle li-po, poi ognuno ha le sue teorie.
non è questione di teorie, è questione di caribatterie
-
Quote:
rostanika
non è questione di teorie, è questione di caribatterie
Non per niente a pagina 5 del manuale si legge:
Quote:
CARICA BATTERIE LI-IO / LI-PO CON BILANCIATORE
...
E' necessario collegare il pacco batterie sia con il connettore di bilanciamento, sia con il cavo principale collegandolo alle due uscite + e – presenti sulla sinistra del SFB6 .
-
Intendevo dire che ci sono alcuni bilanciatori che hanno entrambe le opzioni, come mi sembra di ricordare anche il sopracitato Triton, e che il bilanciamento avviene comunque.
-
@rostanika hai ragione,volevo dire infatti 2.6.
@blu-vector se si tratta di sicurezza dò ragione a voi,ma usandole su un f2000 G&G ed un m4a1(che sto per preparare per torneo) sono molto tranquillo e perciò li uso fino all'estremo difatti con il tester lipo mi comincio un pò a preoccupare quando sono circa a 2.80 per cella.
Comunque ragazzi con le lipo è tutto un'altro mondo sopratutto la ricarica sicura che esegue il b6,non c'è niente di così performante (oltre a quelli professionali ma quello è un'altro discorso).
-
Quote:
@blu-vector se si tratta di sicurezza dò ragione a voi,ma usandole su un f2000 G&G ed un m4a1(che sto per preparare per torneo) sono molto tranquillo e perciò li uso fino all'estremo
Non ho capito il nesso di causa effetto fra un limite della chimica delle celle ai polimeri e il fatto di montarle su un F2000 G&G, la marca del fucile HIGH COST , sebbene il costo, non abbassa i limiti fisici delle batterie.
Comunque se la scarichi fino a 2.8 volt la cella si deteriora in maniera accelerata, indipendentemente se la metti su un Dboy o G&G.
-
Quote:
Blu-Vector
Non ho capito il nesso di causa effetto fra un limite della chimica delle celle ai polimeri e il fatto di montarle su un F2000 G&G, la marca del fucile HIGH COST , sebbene il costo, non abbassa i limiti fisici delle batterie.
Comunque fino a 2.8 volt la cella si deteriora in maniera accelerata, indipendentemente se la metti su un Dboy o G&G.
esatto, almeno da quello che si legge...;)
di solito il limite inferiore è 3V per cella
-
Si intendevo dire "se la scarichi fino a 2.8" volt.
-
@bluevector, non rispondevo a te ;) ma a Jimmy che la scarica fino a 2.6
-
blu,hai accennato qualcosa come "Caricarle ogni domenica è una sicurezza in più. Difatti in presenza di uno sforzo meccanico, ( principio di sgranata e simili ) il carico sulle celle diviene molto più alto lungo tutto l'arco della giocata, e si rischia di andare sotto la soglia di sicurezza senza accorgersene ( soprattutto con li-po di alto voltaggio e motori HT e Super HT che non "accusano" lo sforzo aggiunto)." per cui non ho problemi in termini di affidabilità meccanica e vado sicuro (ecco il discorso sui high cost).Per il deterioramento della cella sono molto d'accordo quindi al max 3.0 e si ricaricherà.Grazie ragazzi.