Visualizzazione stampabile
-
Spettacolo, sono ancora alle prese con l'HW... sono un tantino lento ;-)
EDIT:
Però ho dato un'occhiata veloce al SW, pare che sunzioni solo con il microfono, o no?
C'è da considerare che il nostro sistema (nostro perché lo usiamo noi...) ha 2 'microfoni'.
Guarderò meglio quando non rischio il posto.
Intanto grazie della dritta
-
io quel software l'ho provato ma funzionava con il suono di uscita dalla canna e il suono del bersaglio dove sbatteva il pallino posizionato mi pare ad una decina di metri.
Su 10 metri di tragitto la potenza dell'arma viene falsata da alcune componenti, per esempio l'azione dell'hopup percui non mi era piaciuto più di molto.
L'interfacciare il nostro crono con quel software equivale a fargli capire che il primo picco è il suono in uscita dalla volata e il secondo picco è l'arrivo al bersaglio.
I nostri 2 picchi, se abbiamo messo i fotodiodi in serie, saranno uguali...... e comunque fare una misurazione in audacity della distanza tra i 2 picchi e fare 0.1/"numero misurato" non ci vuole molto :P
-
non è complicato , lo so.
Era solo per averne una riconferma.
Avevo letto che ci erano riusciti a far fare tutto a questo SW e dunque pensavo potesse semplificare le cose.
Tutto qui...
-
ma più che altro....io so che il nero assorbe tutto lo spettro di luce VISIBILE....gli IR invece? dipingire il tubo di nero elimina i riflessi o fa solo più figo l'interno del tubo?
-
dovrebbe eliminare sicuramente gli eventuali riflessi provenienti dall imboccatura e uscita del tubo.
Gli ir non ti so dire , ma a noi importa poco credo , dato che si tratta + che altro di un fascio di luce.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lafenice
ma più che altro....io so che il nero assorbe tutto lo spettro di luce VISIBILE....gli IR invece? dipingire il tubo di nero elimina i riflessi o fa solo più figo l'interno del tubo?
Il nero con i led ir porta pochissimi benefici, almeno non tanti quanti con la luce visibile all'occhio umano.
Io sono all'ultima fase di prova con il mio rilevatore ottico, se il test funziona posto foto e descrizione...
-
Dopo qualche giorno di prove e modifiche ho ottenuto il risultato che mi ero preposto e vi posto come ho realizzato il mio rilevatore ottico.
Materiale:
16 cm di tubo rigido da elettricista diam. 32mm
19 cm di tubo rigido da elettricista diam. 25mm
1 manicotto stagno per tubo diam 25mm. quello con la gomma interna per intenderci
2 fotodiodi led 5mm ricavati da una coppia di fotocellule da cancello automatico
2 diodi led ir 5mm ricavati da una coppia di fotocellule da cancello automatico
1 diodo led 3mm rosso
cavo stereo con jack da 3.5
cavo usb
Realizzazione:
Innanzi tutto ho spessorato il tubo da 25 millimetri facendo 3 rondelle di nastro isolante in modo che il tubo da 32 calzasse forzato intorno ad esso; ho deciso di utilizzare 2 tubi, uno dentro l'altro, per rendere il tutto più robusto ed avere uno spessore tale da permettermi di incassare i led senza averli che sbordino troppo all'interno.
I 3 cm di lunghezza superiore del tubo da 25 mi sono serviti per calzargli il manicotto stagno da 25, che avendo la guarnizine in gomma, calza perfettamente sulla volata dei miei fucili e non ne intacca la verniciatura.
Fatto questo ho realizzato i fori da 5mm per i led, i quali sono stati montati alternati per evitare riverberi interni, e sul manicotto ho incassato il led rosso da 3mm.
Come già ben sapete i 2 fotodiodi vanno a lavorare sui canali dx e sx del microfono e i 3 led, tutti in serie, sono stati alimentati tramite usb senza aggiungere nessuna resistenza.
Ovviamente il led rosso, in posizione strategica, nulla altro è che la presenza tensione nel rilevatore.
Ho scelto di utilizzare la configurazione stereo perchè così, senza bisogno di spegnere la seconda coppia di led, posso tranquillamente calcolarmi anche il rof seguendo i picchi al secondo del singolo canale scelto.
Ovviamente la pagina di excel, che mi sono precompilato, mi risparmia la fatica dei calcoli.
Conclusione:
Mi ritengo molto soddisfatto, le letture sono chiare con picchi molto alti. La precisione rispetto ad un chrony normale ha un margine di errore di 0.1 / 0.2 j sulla media dei tiri.
Ottimo direi.
Ora le foto, spero di essere stato chiaro e semplice.
Grazie a tutti.
https://img35.imageshack.us/img35/7975/cimg0052f.jpg
https://img526.imageshack.us/img526/54/cimg0051w.jpg
https://img688.imageshack.us/img688/8789/cimg0050d.jpg
-
Quote:
Originariamente inviata da
Vampyre
[...]
ho deciso di utilizzare 2 tubi, uno dentro l'altro, per rendere il tutto più robusto ed avere uno spessore tale da permettermi di incassare i led senza averli che sbordino troppo all'interno.
Bell'idea.
[...]
Ho scelto di utilizzare la configurazione stereo perchè così, senza bisogno di spegnere la seconda coppia di led, posso tranquillamente calcolarmi anche il rof seguendo i picchi al secondo del singolo canale scelto.
Bell'idea.
[...]
Mi ritengo molto soddisfatto,
Buon per te...
[...]
spero di essere stato chiaro e semplice.
Abbastanza.
Allora, Rep+ già assegnata.
Non è la configurazione meccanica che avevo in mente io ma tutto mmooooolto bene e, soprattuto, un paio di apprezzabili migliorie!
-
Gran bel lavoro...complimenti...
-
innanzi tutto complimenti a vampyre per la realizzazione e più che altro per la documentazione ....
alcuni confronti, non che i tuoi siano sbagliati anzi...ma se qualcuno vuole farla più sbrigativa....:
- la robustezza era gia assicurata da un solo tubo da elettricista da 2.5...per mettere gli altri led io ho incollato 2 porta led di gomma nel tubo e stop
- per incastrare il mio sensore nella volata io ho usato del semplice materiale isolante da tubo (quello dei tubi dell'acqua calda....)
alcune considerazioni invece:
- i led montati dentro al tubo a quella maniera hanno 2 problemi, uno sono un possibile bersaglio per un pallino impazzito... e l'altro è che proiettano il loro fascio all'interno di tutto il tubo.
ora non so se i led del cancello abbiamo un fascio concentratissimo simil laser, ma i più concentrati che ho visto in vendita comunque hanno un cono di irradiamento di almeno 15 gradi
@ombra
dei riflessi della luce esterna te ne sbatti......la componente IR della luce naturale è molto bassa a meno che non sia una candela.....ma comunque trascurabile per i nostri sensori, il voler evitare i riflessi è per i led IR che si potrebbero disturbare l'un l'altro