scusate l'ignoranza cos'è un WHEP?
Visualizzazione stampabile
no neo, purtroppo qua sul forum non sono stati postati dei risultati precisi delle rosate. per quello che ho provato io la soluzione che ho trovato migliore è il whep. quello che ho provato io è particolarmente stretto, l ho provato a diverse distanze e devi sempre mirare la testa, se esci di 5cm fuori dalla testa gia non lo prendi. sono ansioso di provare altre versioni con il cono appena piu largo giusto per poterlo usare su dei fucili d assalto in incontri piu ravvicinati.
comunque il whep è un sistema ottico di sparo che contiene il led IR e diverse lenti.
Alla luce di quanto dici, come ho sempre sostenuto, è un ottima soluzione per giocare come cecchino come fai te, ma diventa ingiocabile nei 20-30 mt (distanza media di gioco in una realtà boschiva) nel senso che fai molta fatica a mirare il bollino sulla testa. Probabilmente con un ottica più larga migliora il corto raggio. Certo è che è sempre e comunque un cono quindi più ti avvicini e più stringe e rente difficile la mira.
non capisco perchè il cecchino dovrebbe colpire in venti centimetri di superfice della testa di un avversario e gli altri su una superfice più ampia.
forse con un calibro 7,62 non riuscirebbe a disabilitare l'avversario colpendolo al torace stomaco gola ecc.???
IMHO un raggio di 20 cm è troppo stretto e da poca giocabilità sia a 20 m. che a 200 m. salvo che il corpo del bersaglio sia ricoperto di sensori ogni 20 o 30 cm.
bè di sicuro con questo sistema puoi giocare in qualsiasi condizione meteo senza avere problemi di larghezza del cono. è risaputo che quando è nuvoloso e peggio ancora di notte lo spot si allarga parecchio. con le vecchie lenti sinceramente io ho riscontrato il problema dello spot troppo ampio, da lontano bastava vedere l avversario nell ottica anche senza inquadrarlo nella croce e lo prendevi, e da vicino si sparava sempre a tiro istintivo e si colpiva sempre il bersaglio. posso capire che magari il cono di 20cm di sembra troppo stretto, ma fidati che una volta montato su un barrett hai molte soddisfazione a sparare lontanissimo. tra l altro abbiamo notato che giocando nelle case con i muri bianchi mooolto spesso il segnale rimbalza e ti rievi i colpi anche se magari l avversario spara ad un muro senza vederti. con il whep questo problema non si verifica
è decisamente un modo di gioco che non piacerebbe neanche a me, ma il sistema che uso io non ha questi inconvenienti, intensità e ampiezza del raggio come avrai letto, non sono date solo dal tipo e diametro della lente ma da molti latri elementi ed in effetti i tubi proiettori che ciircolano in italia hanno filosofie, e realizzazioni diverse.
inoltre di notte e indoor il sistema che uso io, Ma credo anche gli altri, ha una regolazione che consente una emissione del raggio sottilissima ma che arriva a 70/80m quindi ideale per queste condizioni.
e ancora puoi regolare l'intensita del raggio in termini di potenza, quindi ad es.: sereno potenza 50%, nuvoloso potenza 30% ecc. in tal modo all'inizio della partita puoi trimmare le ir-gun come è meglio.
In gioco, se non miro ed ho il bersaglio ben iquadrato nella croce della mia ottica e l'arma ben ferma ti assicuro che non colpisco un bel niente e poichè parliamo di un cono che parte con un diametro piccolissimo, anche da vicino devi inquadrare bene(preferibilmente la testa) dell'avversario altrimenti non colpisci niente.
non posso mettere in dubbio le lenti che usi tu perchè sono le uniche non ho provato. comunque per quanto riguarda le varie potenze di uscita dell ir è vero che si possono regolare, ma è anche vero che se inizi una partita e c'è il sole, quindi con la potenza settatata a 50 e poi nel corso della partita arrivano le nuvole, perchè magari è una giornata col tempo variabile, non puoi mica star li a cambiare il settaggio a tutti i fucili durante il gioco. poi noi abbiamo come problema che giochiamo in un campo dove abbiamo una fabbrica con all interno stanzoni molto ampi, quindi tu magari arrivi da fuori che c'è il sole, e appena entri nella fabbrica ti ritrovi a sparare con uno spot larghissimo, perchè per ovvi motivi dentro gli stanzoni non hai il sole diretto che entra
Ciao Neo,
scusa ma probabilmente il tuo post precedente non è stato visto quindi cerco io di spiegarti in parole semplici, non avendolo mai avuto in mano, di che cosa si tratta...
Il W.E.H.P. è un sistema di lenti studiato da dei ragazzi di Padova (ib9 è uno di quelli ed è presente qui sul forum) per avere uno spot molto stretto!
Il tutto è comunque all'interno di un tubo simil-silenziatore (di quelli un po' più lunghi), mi ricordo che da qualche parte c'era pure un video ma ora non ricordo se era stato rimosso o meno...
Ci sono diverse scuole di pensiero riguardanti gli spot troppo stretti in quanto c'è chi dice che vanno benissimo per delle simulazioni, altri che dicono che è impossibile prendere una persona a distanze ravvicinate, ma lascio queste differenziazioni a chi prima di tutto ne sa più di me e secondariamente a chi l'ha provato così da poterci dare un feed.
Spero quanto prima di poter fare tre aree dove si può parlare liberamente del singolo sistema dando magari anche dei feed (positivi o negativi che siano), la mia idea è di creare 3 topic, uno inerente al sistema IRE, uno al sistema LTI e uno per il W.E.H.P., solo che questa cosa la devo concordare per bene con i membri dello staff prima di metterla in atto; nelle aree si potrà parlare dei diversi sistemi purchè non ci siano scritti in pubblico prezzi, che si rimandi ai propri siti/forum o che si inviti a contatti in pm (esplicitamente s'intende), perchè la vendita qui su sam è pur sempre punita al di fuori del mercatino, però la linea che divide pubblicità e informazioni è molto labile in quest'area per cui sino ad ora si è usata la scure per togliere a pubblicità o la presunta tale ma se il "progetto" va in porto ci sarà una sorta di zona franca.
auguri... dopo un giorno chiudi i topic :-)