beh, magari la rastr giusto a marzo e ad aprile, perchè col caldo vero ammetterai che è un po' troppo pesante ;-)
Visualizzazione stampabile
flectar-d (mimetismo russo copiato dall'm84 danese. aggiungendo macchie di contrasto bianche i russi hanno reso un mimetismo buono ma troppo scuro, un ottimo mimetismo con grande contrasto.)
m90 svedese (basato su un concetto di macchie "geometriche" invece che di pixelizzazione. in altre parole invece di partire da come l'occhio umano spartisce i colori (in macchiette tipo pixel appunto) gli svedesi hanno pensato bene di creare una mimetica basata su come i colori l'occhio li mette assieme, che però spezza moltissimo la forma umana. risultato eccellente vista in condizioni operative molto difformi: k-for in kossovo, sierra leone in africa, la mimetica si è dimostrata molto efficace.)
vsr russa. (un classico woodland con una marcia in più, bei colori bel taglio, bella scelta delle macchie, uma mimetica decisamente accattivante sotto il profilo estetico, molto più che sotto quello funzionale.)
capisco che sono 4 invece di tre, ma non dire kmlk, semplicemente senza aggiungere nient'altro alla perfezione era un delitto :d !
taglio. le mimetiche si scelgono anche per il loro taglio, tessuto, affidabilità delle cuciture etc. il pattern di per sé va bene se, come in russia ad esempio, le fabbriche ti producono su misura in qualsiasi dei loro tagli praticamente qualsiasi pattern.
per come sono fatto io una buona mimetica deve avere questi requisiti:cappuccio,
tasche sulle braccia, la zono esterna del petto libera e quella interna tascata, elastici ai polsi, tasche cargo sui pantaloni(meglio se alte e laterali) possibilità di stringere anche sulle caviglie.
il problema ad agosto non è il sottobosco verde (anche dalle mie parti è così, infatti cadpat e klmk spadroneggiano), ma la temperatura(l'ombra non aiuta più di tanto): quello che intendevo evidenziare è che la rastr è in tessuto piuttosto pesante...
anche il mimetismo della flora in estate andrebbe benone, ma il tessuto la rende importabile quando si superano i 25 gradi (alla faccia di quella che definiscono "versione estiva")
sul tessuto devo darti ragione,le rastr sono fatte per lo pu' di poliestere e so9no le classiche gabbie di faraday, io ed un mio compagnio di squadra ne abbiamo una, la sua è 100% sintetica, la mia è sintetica all' 80%(stimo), per il mimetismo in se per se, nullla da ridire...strabiliante!
multicam, multiland e vegetata
le prime 2 sono effettivamente adatte alla gran parte dei terreni, soprattutto con una tendenza al marrone, inoltre la multiland ha un disegno piu frastagliato che favorisce la mimetizzazione ed e' leggermente piu scura della multicam
la vegetata e' ottima per i nostri boschi
woodland usa , digit marpat wood, dpm
la flektarn da esperti militari mondiali e stata definita la piu efficace,per quanto riguarda s.a la scelta ricade ad un discorso di immagine
Woodland, socom claw gear, atacs foliage green.
------ Post aggiornato ------
Woodland, socom claw gear, atacs foliage green.