la diplomazia non fa proprio per me... quindi: iniziamo con un po' di avvertimenti, e i prossimi che spammano riceveranno direttamente un'infrazione. :robot:
Visualizzazione stampabile
bè milo, 3 di quei 5 erano le ultimissime serie, 2 sono di uno di sam sempre sempre all'avvanguardia, e 1 era fresco di negozio.
gli altri forse erano più vecchi.
la marui non è rimasta ferma per 10 anni, non ha potuto produrre fucile con la cassa in metallo per via della legge jappo, ma non per mancata evoluzione.
infatti ha prodotto i giocattoli scarrellanti, e varie versioni dei loro modelli di punta.
ma penso, penso, che in previsione di una legge più libera, abbiamo evitato di rifare altri prodotti identici alle cinoaziende e abbiano investito in questo tipo di asg.
pienamente d'accordo, ma il gb del mio primo m16a2 è rimasto invariato da 10 anni a sta parte...l'unica differenza è stato l'hop up che il mio non aveva. e' vero ceh marui ha allargato la sua gamma, ma non mi sembra che abbia investito in ricerca più di tanto. converrai con me che lo scarrellamento era fattibile già da qualche tempo così come il blowback. mi sta bene tutto, ma non mi si può dire che marui porti innovazione nel softair....o qualità nei materiali. il gb è affidabile, ma il resto no....ed è affidabile a patto di non esagerare nel voltaggio delle batterie o nella forza delle molle. g&g per esempio, fornisce ingranaggi resistenti fino a molle esagerate (e lo si può vedere dai manuali che hanno i voltaggi in base alla molla). vfc ha ingranaggi autospessoranti in alcuni modelli, per non parlare dei materiali utilizzati da g&g o altri. a me poi è capitato di rompere due volte il supporto del grilletto del vsr con la molla originale....scusa ma questo non è accettabile.... ogni fabbrica ha modelli che vanno meglio o peggio, ma marui manco si degna di darti un servizio di parti di ricambio. ti dico marui per esperienza perchè sfruttando le conoscenze di giapponese di una mia amica ho mandato una mail in giapp per sentirmi dire che loro non rendono disponibili tutti gli accessori ma solo alcuni....quelli che non vengono prodotti da altri...ti sembra ragionevole dover pagare 40 euro per un pezzo in acciaio quando lo avrebbero potuto fare già loro facendo pagare 5 euro in più la replica?
e chi li porta allora? la cyma? la dboys? la lao bing? la both elephant?
marui a differenza delle altre aziende non butta fuori i prodotti senza prima averli provati e resi affidabili. praticamente tutti i gb ora disponibili sono stati creati e inventati da marui.
chi ha inventato le pistole elettriche? l'mp7?
il softair è un mercato incredibilmente stantio, e persino io mi meraviglio del fatto che siamo ancora praticamente fermi ai primi gb.
mi meraviglio che nel 2008 non si riesca a creare una meccanica veramente affidabile (e per affidabile intendo che duri tutta la vita del prodotto, non che spari per 20 domeniche) e che sopporti prestazioni superiori (lipo per esempio). senza contare il fatto che per fare un buon gb si debba ricorrere ad un mago della meccanica e a componenti di diverse marche.
ma quel poco di innovazione che c'è stato è praticamente tutto merito di marui.
le altre aziende non hanno fatto altro che copiare e al massimo aggiungere qualche pezzo estetico di metallo.
unica eccezione è la systema (con il ptw) e qualche altra azienda come la vfc.
il blowback era già possibile? hai visto che schifezze di blowback hanno tirato fuori le altre marche o no?
____
____
i prodotti marui possono piacere o meno, ma dare contro e dire "non ha portato innovazioni" alla marca che ha creato e ideato praticamente tutto quel che riguarda le asg e le "armi" da softair è stupido. enormemente stupido.
lungi da me santificare marui ma, se paragonata alle altre aziende del softair, marui è una delle poche che ne esce a testa alta.
ciao swiss,
mi sta bene inventare qualcosa....ma poi non mi sta bene fermarsi li. il blowback era possibile, non significa che dovevano metterlo subito in commercio. marui ha creato le repliche ma poi si è fermata sedendosi sugli allori. così facendo ha permesso ai cinesi di clonargli tutto, fino alla più piccola vite. tutto qui.
systema, vfc e altri hanno innovato ma marui no. questa è la prima ad avere un blowback decente, o ceh sembra tale, ti do ragione, ma non mi sento di santificare marui definendola come la più avanzata azienda che produce repliche da softair. personalmente pagare 300 e passa euro per un fucile di plastica mi sembra assurdo. se poi il sopmod si dimostrerà valido ben venga, ma a pelle mi lascia un po così.....perplesso. tra l'altro dai video sembra che manco ci sia il rinculo.....
ultima cosa.....io rispetto assolutamente marui...molti dei miei fucili sono marui....dico solo ceh ha creato le repliceh ma non le ha innovate...sono ferme da un decennio bello e buono per me l'innovazione è qualcosa di continuo, altrimenti staremmo ancora a girare sulle ford modello t nero invece che con la subaru impreza wrc...anche se station e blu come la tua (invidia...massima invidia)
milo
so che il blowback esiste da tempo, io ho un jac scarrellante con massa battente che fa un baccano della madonna...ma non va un cazzzus e l'azienda è morta con quel prodotto li.
marui ha consolidato, e reso affidabile...da noi prestiamo ancora il motico xm177 il mio primo fucile, con batteria 8,4 e funziona ancora come il primo giorno.
certo che se voglio le lipo e le molleda 0,99...allora ci vanno messe le mani.
ma la stessa cosa vale anche per tutti i prodotti del monto, moto, macchine, ecc ecc.
la marui ha fatto l'uzi, non ha venduto, ma era affidabile al 100%...io ne ho avuto uno perparecchio tempo.
l'm14 marui è superiore 100mila volte le altre marche.
e spero vivamente che anche questo prodotto abbia lo stesso livello di affidabilità.
me lo auguro anche io...sono stufo di aprire fucili ogni due/tre domeniche perchè si spacca qualcosa (e non succede solo con i cinesi)
sembra assurdo si pagare 300 euro un asg in plastica, ma la differenza di prezzo purtroppo non è dovuta a plastica o metallo (con i volumi di vendita di marui credo che la differenza nei costi di produzione non supererebbe i 10/15 euro) ma ai brevetti e alla ricerca.
escludendo disegno iniziale del gb (il primo era il famas?)...
se a marui per fare l'm4 gli ci è voluto:
- 1 anno di studi (con relativi costi) per capire come adattare il gb e il motore, come creare i caricatori, come farci stare l hop up, etc
- 3 mesi per testare l'affidabilità, fare le modifiche e metter su un controllo di qualità decente
- tempo e costi per il/i brevetto/i (in giappone di sicuro, non so se ne esiste anche uno internazionale)
alla g&p invece è bastato:
- 1 mese per clonare tutti i pezzi in un materiale leggermente migliore (metallo o no che sia)
- 1 mese per testare l'affidabilità
ovviamente tutto inventato di sana pianta, ma secondo me è una visione realistica e che da un idea di come, alla marui, oltre ai costi di produzione incidano anche altre cose sul prezzo finale.
milo...io non so cosa usate per giocare, da noi...si sono aperti solo i fucili cinomerda che sono arrivati ultimamente per depotenziarli, ai marui abbiamo cambiato i gusci.
io ho due g&p, e a parte l'astina spingipallino del primo che ho preso e una imperfezione sulla testa cilindro del secondo, non li ho più toccati.
ho preso un a&k...dato via dalla disperazione dopo la prima domenica.
per swiss...ok, ma in 15 anni di m4, m16 e derivati spero per loro che siano rientrati, altrimenti gli conviene chiudere baracca e burattini...quindi potevano almeno degnarsi di abbassare i prezzi
per mirco...usiamo tutte le marche, giappo e cinesi, ognuna ha delle rogne..io ho avuto sotto mano dei cinesi ai quali ho solo cambiato la molla e girano da un anno indisturbati, così come ho avuto marui che ogni settimana ci devo mettere mano eprchè a turno si scassa qualcosa....convengo con te che i marui sono i più affidabili di tutti, ma non osanno marui per quello che fa...secondo me la sua qualità come la sua ricerca si è fermata a 10/15 anni fa...e non è un bene....
credo che un'azienda dovrebbe migliorare i propri prodotti sempre, a prescindere dal risultato commerciale. marui non lo ha fatto..o meglio, ha fatto qualcosa che andava bene e ha diversificato (prima regola del commercio: diversificare) ma non ha portato niente di diverso. gli ingranaggi sono gli stessi del mio primo fucile (preso nel 95 durante il militare) così come l'architettura. mi sta bene non cambiare un prodotto di successo, ma non migliorarlo in niente se non nell'hop up mi sembra troppo. i cinesi hanno copiato, è vero, ma sono stati in grado di offrire prodotti concorrenziali e fondamentalmente più robusti (due domeniche fa con il freddo un m4 si è aperto a metà perchè è caduto dall'albero a cui era appoggiato. ok che non era nuovo, però ci sono dei limiti a tutto.)
che abbiano più problemi a livello meccanico nessuno può smentirlo, però almeno sono una base di partenza adeguata al prezzo che paghi....
questo dico....
per entrambi: non mi sogno di criticare marui per quello che ha fatto, critico la loro politica assurda di sfruttare all'osso i suoi clienti con prodotti ormai vecchi. il sopmod è per marui una nuova sfida...vedremo come andrà a finire. a me è un fucile che piace esteticamente, ma non mi sembra che sia così rivoluzionario. ha ottimizzato concetti e kit già presenti sul mercato da più o meno tempo. tra l'altro ha il difetto di non essere retrocompatibile perchè non puoi montare batterie differenti dalle originali o una calciatura differente perchè i contatti sono nella pala.
aspettiamo e vediamo che succede con il sopmod...personalmente preferirei mettere via un po più di soldi e prendere il ptw, alla fine la differenza non è così esagerata se si cerca online