Visualizzazione stampabile
-
grazie dei complimenti!:)
per gli ingranaggi credo che di meglio ci sia poco in giro, ho fatto fare le prove di durezza e i cinesi i "crikkano" a 110kg/mm^2 che è un valore molto molto alto, pensa che i mozzi delle ferrari da gara sono fatte con materiali da 170kg/mm^2
sicuro con boccole da 8mm prenderei ancora qualcosa, ma di più non saprei!
-
ebbravo...:right: ma se sfondi i 50bbsec offri da bere :)
a quanto esce? lo hai testato?
con che pistone lo fai andare?
poi, 22mm di spaziatore, nel pistone? non è meglio un amolla piu dura per contenere i pesi e far stare la molla meglio in sede?
-
e bhè tex, in effetti hai ragione, quindi se sfondo i 50bb/s vieni a farmi un saluto con montatana e dopo si che vi offro da bere!:)
per la molla devo fare ancora delle prove, con la 120 + lo spacer con cilindro a 2/4 esco a 70m/s mentre con la 120+ ilindro a 3/4 esco sempre a 70m/s quindi voglio provare con il cilindro a 3/4 e lo spacers!(o lasciare quello a 2/4 senza spacers e fare 70 ma è un po' poco..!)
pistone è sempre l'element full teeth e lo spaziatore è sul guidamolla per non aumentare la massa battente (ache se lo spacer l'ho fatto in carbonio!:))
-
allora, arrivati quota 40bb/s con lipo 7,4v!!!
ho lucidato le guide del pistone!
velocità di volata 80m/s con bb 0,20g con molla 120!
velocità accettabile e spero duratura!
non provo con la 11,1v sicuramente supererei i 55bb/s ma voglio vedere quanto regge chiuso cosi'!
-
ecco il video anche se non si vede un granchè, aspetto la prova con un car da 5000bb elettrico da un amico, cosi' da provare anche in game a fare piovere un po' di bbs!
https://www.youtube.com/watch?v=nibiofmrbzc
-
sono curioso di sentire frullare dal vivo questa bestiolina...
spero di incontrarti presto sul campo coi romagna:sbav:
-
con grande piacere!
dove giochi?
-
volevo chiederti dell'usura dei denti del settoriale sul pistone, si vedono segni, danni o simili?
usi un o meglio due dalayer per far pescare bene i caricatori?
-
prima di tutto ottimo lavoro agors, stai facendo miracoli!!!
scusate l'ignoranza ma che cosa sono i dalayer
-
agors, domandina anche io: hai modificato la dentatura del pistone?
sul perchè cambiando cilindro (da 1/2 a 3/4) la velocità nn cambia ho una teoria...ed è legata anche alla lunghezza della canna (soprattutto al fatto che si sconsiglia il cyclone con canne superiori ai 363).
tex, se con un cyclone usi anche i delayer l'asta spingipallino resta praticamente sempre arretrata. e' una cosa che nn si può fare.
-
@miki, se usi il cerca trovi anche delle foto....comunque è un aggeggino da mettere sul nottolino del settoriale, serve a posticipare la chiusura dello spingipallino lascianto piu tempo per incamerare il bb!
@ahf, non so se resti sempre sempre aperta, secondo me potrebbero funzionare dato che sono montati opposti tra loro, chiaramente modificati di conseguenza ma secondo me dovrebbero andare!
poi, tagliando la pinna il tempo di apertura dello spingi si riduce quindi un delayer forse potrebbe aiutare perche, se qui ti si incastra un bb, con raffiche cosi veloci, te ne accorgi solo dopo aver sgranato...:)
-
sai tex perchè ti ho risposto con molta sicurezza sulla questione dei delayer? perchè ho posto la stessa domanda al costruttore il quale mi ha risposto con un chiaro e lapidario "no way" :asd:
va da se che un pallino incastrato sarebbe una tragedia, ma con una bella canna marui e pallini buoni il pericolo si riduce...mettere una canna di precisione sarebbe utile come farsi un piercing al colon.
per la sgranata invece ti racconto una storia (chiedo scusa ad agors per il semi-ot): come ben sai ho montato su una mia replica una terna di riotsc, tempo fa durante un game sento un rumore strano, ma la replica continua a sparare bene, quindi io continuo a giocare...fintanto che nn sento il tipico rumore di pistone piallato.
torno a casa, apro e scopro che la boccola inferiore del centrale (g&p 8mm cuscinettata) si era letteralmente spezzata a metà. cioè nn è che erano uscite le sfere come capita di solito, si era proprio spezzata. il centrale quindi lavorava in obliquo, ebbene gli ingranaggi nn avevano il benchè minimo segno d'usura, perfetti come nuovi.
morale della favola, nn ho idea del materiale con cui agors ha fatto il suo cyclone, ma se è buono come quello degli ingranaggi che ho io, salta solo il pistone...poco male.
-
pero te con i riot usi un pistone fuulmetal?
tra i denti del pistone e quelli del settoriare, entrambi in metallo, secondo me si spaccano piu facilmente quelli del pistone, magari mi sbaglio....
come vanno i riot? rumorosi? valgono la spesa?
-
vanno molto bene e secondo me la spesa la valgono tutta, rumore neanche tanto, ho sentito di peggio.
pistoni ne ho provati molti, prima di capire che il problema dello strappo dell'ultimo dente era dovuto alla molla (etabeta) e fra gli altri anche il deepfire con dentatura in titanio...sai cos'è successo? il sector ha strappato via la dentatura dal binario su cui è inserita, pistone in frantumi con ghiera di traverso fra settore e centrale. gli ingranaggi nn han fatto una piega.
oh, magari è culo eh!
-
ben venga il culo, quando serve salva parecchi€...
comunque si, le eta come le c.a. sono troppo morbide per sor sopra i 25
io ormai se voglio rof alti, uso solo molle da 110 tagliate di conseguenza...mi sto trovando molto bene con la madbull blu da 110, il rof è un attimo penalizzato perche sono piu dure da spingere pero i pistoni vivono meglio!
-
@ahf: io sapevo che andava meglio con canne inferiori ai 363mm!
sbaglio?
il pistone è lavorato e non presenta nessun tipo di segno se non quelli della mia lavorazione al dremel!
per i delayer, si potrebbe anche provare, ma come detto da ahf se non rimane sempre arretrato lo spingipallino poco ci manca!
ad ogni modo credo che il problema sia dei caricatori che non pescano, non tanto dell'asta spingipallino!
tra qualche giorno provo con un car elettrico da 5000 e vediamo, ad ora con un car da 450 ho segnato solo 37bb/s con il chrono ma era scarica la molla e si vedeva chiaramente!
edit:non mi sbagliavo, "cyclone dual-sector tm gear system should only be used in setups with 363mm or shorter inner barrels longer barreled setups may not function correctly with the system."
-
Quote:
Originariamente inviata da
ahf
agors, domandina anche io: hai modificato la dentatura del pistone?
sul perchè cambiando cilindro (da 1/2 a 3/4) la velocità nn cambia ho una teoria...ed è legata anche alla lunghezza della canna (soprattutto al fatto che si sconsiglia il cyclone con canne superiori ai 363).
tex, se con un cyclone usi anche i delayer l'asta spingipallino resta praticamente sempre arretrata. e' una cosa che nn si può fare.
e infatti io che ho detto? :nono:
tornando al discorso cilindri, la mancanza di differenza fra il 1/2 ed il 3/4 a mio avviso è dovuto al fatto che la scarsa corsa del pistone carica già la quantità d'aria necessaria alla portata di una canna di lunghezza max 363. anche mettendolo chiuso secondo me nn cambierebbe nulla.
quanto al pistone invece, cosa intendi per "lavorato"?
-
:allah:hai ragione, scusa errore mio!
il pistone è lavorato cioè:senza ultimo dente, con il secondo a metà e il terzo a 2/3!
voglio provare con un cilindro pieno, mi sa che guadagno ancora qualcosa!
-
prova, sono curioso di vedere se c'ho azzeccato.
per il pistone, ho pensato che per evitare problemi di asincronia e/o riaggancio in corsa, si potrebbe lavorare il pistone in modo di fargli avere lo stesso numero di denti che ha il settore per ogni mezzo giro. inoltre l'ultimo dente del sector (quello dopo cui si sgancia il pistone) dovrebbe coincidere con un dente in metallo del pistone. ovviamente per chi usa un pistone con intera cremagliera in metallo nn è un problema, ma volendo usare un pistone tipo il madbull od il supercore (pistoni che ora consiglia danny)?
beh questo link è una chicca, in jap purtroppo ma le foto sono abbastanza esplicative
https://www.interq.or.jp/tokyo/akish...ry/spt/spt.htm
-
si, appena riapro faccio la prova con il cilindro pieno!
avevo già visto in giro quella lavorazione, il fatto pero' di usare un pistone full teeth mi ha fatto scartare subito il problema dela lavorazione al pistone!
sicuramente pero' con quel metodo puoi usare i classici 7 denti denti in metallo lavorati..ma a che vantaggio?
un dente in metallo lavorato come il mio regge ma uno in pom non ci pensa due volte a saltar via presto!
-
Quote:
agors
ma a che vantaggio?
un dente in metallo lavorato come il mio regge ma uno in pom non ci pensa due volte a saltar via presto!
ti dico, ero della tua stessa identica opinione ma, "dalla regia", mi dicono sia l'esatto opposto.
di più nin zo...
-
boh..a casa ho un element con 7 denti in metallo, se mi parte il mio in metallo(grattatina..), lavoro quello e proviamo!(anche se non è in pom!)
-
Quote:
ahf
per il pistone, ho pensato che per evitare problemi di asincronia e/o riaggancio in corsa, si potrebbe lavorare il pistone in modo di fargli avere lo stesso numero di denti che ha il settore per ogni mezzo giro. inoltre l'ultimo dente del sector (quello dopo cui si sgancia il pistone) dovrebbe coincidere con un dente in metallo del pistone
corretto, avere denti in piu sul pistone è inutile dato che non vendono agganciati
poi, giusto anche che l'ultimo dente del pistone, o meglio ancora gli ultimi denti siano in metallo cosi da sopportare meglio lo sforzo che, ad ogni aggancio di dente cresce con la progressiva compressione della molla.
il vantaggio sta secondo me nell'avere i denti metallici su quelli piu soggetti allo sforzo, gli ultimi insomma.
l'immagine mostra un pistone da 15 denti di cui solo l'ultimo in metallo, lavorandolo cosi si ottiene il 12 in metallo.su uno full metal o su un 7 metal la lavorazione mi sembra quindi inutileperche gli ultimi, piu soggetti a sforzo, nascono gia rinforzati.
per il cilindro, con uno pieno forse guadagni qualcosa ma, una domanda, con uno a 3/4, facendo arretrare il pistone, la testa dove si ferma, sulla parte aperta o prima? se si ferma prima uno pieno non ti cambia niente, se si arretra oltre il foro, allora si con uno pieno ti camera piu aria con conseguente guadagno (non so se pero migliori la precisione perche se il bb esce dalla canna prima che il pistone abbia finito la corsa quell'aria guadagnata in realta la perdi...ma è un'altra storia)
(scusate il papiro ma è bello parlare con persone capaci e appassionate :wink2:)
-
Quote:
agors
con grande piacere!
dove giochi?
mamba e loony :)
-
infatti su un full od un 7 quel tipo di lavorazione è inutile, però in tal caso può cmq restare utile ridurre i denti ad un numero pari a quello di mezzo giro del sector.
-
si ragazzi mi sono spiegato male, su un 7 denti sarebbero da arretrare i 7 solo per il dual sector in modo da lasciare anche li almeno gli ultimi 2-3 denti di sgancio rinforzati!
per il cilindro ho rifatto la prova ed in effetti sembra arrivare giusto con la apertura anteriore del cilindro!quindi non credo serva realmente un cilindro pieno!
io ho sempre provato con canne da 14 e 27cm, ovviamente con quella da 14cm perdevo 20m/s rispetto a quella da 27, ma con una da 363 come si comporterebbe?guadagnerei ancora qualche m/s?
@siro: perfetto, ci si vede in campo allora!;)
-
ragazzi e se provassi un bore-up?tanto la molla è una 120, e magari prendo qualche m/s!
no?
-
Quote:
agors
per il cilindro ho rifatto la prova ed in effetti sembra arrivare giusto con la apertura anteriore del cilindro!quindi non credo serva realmente un cilindro pieno!
toh va, sembrerebbe che ne ho azzeccata 1...anche senza sapere cosa accadeva nel iii a.c. :asd:
Quote:
agors
io ho sempre provato con canne da 14 e 27cm, ovviamente con quella da 14cm perdevo 20m/s rispetto a quella da 27, ma con una da 363 come si comporterebbe?guadagnerei ancora qualche m/s?
la butto lì, secondo me con quella da 363 rischi di perdere nuovamente qualcosa in quanto l'aria potrebbe nn andare a saturare la portata della canna o, quantomeno, siamo proprio al limite.
ciò che mi sfugge invece è il perchè con quella da 14 perdevi così vistosamente in potenza...forse troppa aria per una canna così corta (come succede con gli stubby che se gli metti un cilindro pieno vai a calare di potenza)?
-
con una 36 guadagni di sicuro , non so quanto in ms ma di sicuro qualche miglioramento lo ottieni proprio perche il bb è ancora dentro la canna mentr il pistone finisce di spingere...
un gruppo bore up, sinceramente non so quanto ti aiuti, provar non nuoce ma secondo me il punto di svolta potrebbe stare sulla canna, piu lunga è e piu spinta si riesce a dare al bb...per non parlare della precisione che guadagni!
con canne molto corte come gli stubbi o i kurz, il bb esce dalla corta canna prima che il pistone finisca la corsa facendo diventare di fatto inutile tutta la spinta generata dal momento in cui il bb è fuori canna e quindi non piu soggetto alla spinta stessa....allungandola dovresti beneficiare anche di quella parte che prima non andava sfruttata!
-
eh si ahf, sembra comunque che anche nel iii a.c.la pensassero cosi', da recenti studi!:asd::asd:
per la canna vorrei provare, anche se andrebbe ad allungare di non poco il fucile..ma anche solo per 5m/s ne vale la pena!
ma questi benedetti bore-up, a tenuta, quanto guadagno danno in m/s?qualcuno l'ha mai provato?altrimenti siamo sempre li a dire le solite cose, "ci vuole una molla da 120, a te non serve a niente" oppure "non va niente perchè la tenuta fa schifo(ma và!)"!
-
i bore-up funzionano bene con canne lunghe e molle belle potenti ma, recentemente, in uno stubby ho trovato di serie un kit bore-up (e già con una canna così corta...), ma nn basta, a differenza di altri kit che avevo visto, questo ha un'ottima tenuta anche facendo la prova siringa manuale.
cmq adesso sono in ufficio, in pausa pranzo quando rientro a casa, posto una tabellina con tutte le lunghezze delle canne ed i volumi d'aria che richiedono, magari può tornare utile.
da tale tabellina risulta peraltro che nn esiste cilindro che riesca a soddisfare la portata d'aria di una canna che supera i 590 ed ecco quindi che entrano in gioco i bore-up.
-
perche non provi a calcolare il volume dell'aria compressa dal cilindro e a vedere la lunghezza della canna a te necessaria dividendo il risultato per la sezione della canna?
in sintesi:
superficie testa pistone * lunghezza percorsa dal pistone al momento dello sgancio dal settoriale
----------------------------------------------------------------------------
(diametro interno canna/2)^2 * 3.14
non so se è una boiata ma a quel punto avresti la lunghezza esatta in cui il pallino dovrebbe uscire dalla canna.
-
io uso un bore up da un paio di anni e lo usavo anche con le eta e, sinceramente, in termini di ms non ho avuto modo di vedere che la potenza aumentasse.
effettivamente io ci avevo cambiato l'oring per fargli fare piu tenuta, tenuta che forse migliorava con molle piu dure ma, sempre tenuta è.
il gruppo dovrebbe avere il cilindro un attimo piu largo rispetto quelli normali cosi da camerare piu aria ma di fatto, su quel cilindro ho montato teste diverse senza notare stravolgimenti quindi penso sia un po inutile ma non ho dati per suffragare le mie parole, solo senzazioni....
una cosa, te che a disposizione strumenti e tecnologie avanzatissime, hai mai provato a misurare la t° dell'aria in uscita dallo spingipallino? in raffica e con quella raffica deve diventare bollente....
-
Quote:
raizer
perche non provi a calcolare il volume dell'aria compressa dal cilindro e a vedere la lunghezza della canna a te necessaria dividendo il risultato per la sezione della canna?
in sintesi:
superficie testa pistone * lunghezza percorsa dal pistone al momento dello sgancio dal settoriale
----------------------------------------------------------------------------
(diametro interno canna/2)^2 * 3.14
non so se è una boiata ma a quel punto avresti la lunghezza esatta in cui il pallino dovrebbe uscire dalla canna.
il risultato non è dove il bb esce ma il punto in cui il bb si trova quando il gruppo aria ha scaricato tutta l'energia, va bene per capire appunto la lunghezza minima di canna rispetto al cilindro usato!
però, nella realta non avrai mai un dato veramente giusto dato che dovresti aggiungere il volume del becco della testa cilindro, quello dello spingipallino, quello dell'hu e soprattutok, non avere perdite d'aria, ecco perche si usano cilindri con fori standard da adattare a range di canna...:wink2:
-
Quote:
tex_zen
il risultato non è dove il bb esce ma il punto in cui il bb si trova quanto il gruppo aria ha scaricato tutta l'energia, va bene per capire appunto la lunghezza minima di canna rispetto al pistone usato!
però, nella realta non avrai mai un dato veramente giusto dato che dovresti aggiungere il volume del becco della testa cilindro, quello dello spingipallino, quello dell'hu e soprattutok, non avere perdite d'aria, ecco perche si usano pistoni per range di canna...:wink2:
so che il dato è sfalzato di qualche centimetro ( facilmente misurabile) ma almeno ci da un idea se dobbiamo andare verso i 36cm di canna o piu o meno.
-
sicuramente bisogna allungare la canna per sfruttare tutta la spinta di un cilindro a 3/4. per canne come lo stubby o addiritturail kurz, è tecnica adottata quella di prendere un cilindro 3/4 e capovolgerlo, cosi da avere la finestra tutta spostata verso la canna proprio perche la canna è moolto corta!
poi per i calcoli, puoi anche farli, tanto di cappello ma è un lavoraccio che secondo me alla fine porta pochi vantaggi se non nessuno rispetto ad usare il classici cilindri per i vari range di lunghezza delle canne.
cosa che pero potrebbe fare agors dato che ha la possibilita di costruirsi un cilindro con fori giusti di dimensine per i volumi delle sue canne.
comunque con canne corte non si arriva quasi mai a valori in ms alti, ...allunga la canna agors!
-
provero' ad allungare la canna!il problema ora è quale monto?una da 6.04 o una marui?io andrei sulla marui..almeno il rischio di sgranare è minore..
per il foro nel cilindro provero' a fare i calcoli, in effetti non è difficle fare il foro dove serve a me sul cilindro!
spingipallino con o-ring?qualcuno l'ha provato?
altri modi per prendere qualche m/s?
la tenuta aria è ottima nel cilindro, allo spingipallino non so', è un cinese..:crazy:!
hu monopezzo ka che pero' non mi sembra faccia molta tenuta..
-
allora, vediamo:
-con la canna di precisione guadagni senza ombra di dubbio e secondo me il rischio di inceppamento non aumenta di granche.....vedi di provare due delayer modificati per vedere se possono funzionare cosi diminuisci il rischio inceppamento....
-spingipallino con oring funziona benissimo, la tenuta è totale ma, quello della c.a. che usavo mi si è spezzato sullo scanso dell'oring, con rof come i tuoi se lo vuoi con oring trovalo in metallo
-togliere le perdite tra canna e gommino: tagli 2-3 mm di gommino verso la volata e fai 2 giri di teflon sulla fine del gommino cosi da minimizzare le perdite appunto tra canna e gomma...io tappo anche sulla canna, la guida verticale del gommino on un po di mastice...operazione consigliata su canne dai 30cm in su perche su quelle piu corte il risultato mi pare sempre trascurabile
-hu, mi trovo benissimo e uso solo quelli con i g&g in plastica, ottima regolazione e ottimo alloggio della canna, verifica pero che lo spingipallino entri giusto di misura come diametro (sempre facendolo andare su e giu senza attriti o intoppi) e che arrivi bene a battuta, se vedi che si ferma prima o che per arrivare alla fine serve spingerlo con piu forza, o lo accorci o avanzi un po la canna. lo spingi deve in pratica andare in battuta col becco sulle labbra del gommino e con la spalla esterna sull'alloggiamento dell'hu. (spero di essermi fatto capire) questa è una cosa importante soprattutto per l'inceppamento, meglio che lo spingipallino sia piu corto che piu lungo per diminuire gli inceppamenti!
-
io al contrario di tex canna di precisione e delayer li eviterei come la morte.
la canna di precisione può sì darti quei 5m/s in più, ma a che prezzo se per caso ci passa un pallino nato male? allora a questo punto preferisco mettere una molla più dura.
sui delayer invece ho già espresso i, nn solo miei, dubbi.
per lo spingipallino con o-ring, gli src sono molto buoni.
-
src sono in metallo?
per canna e delayer, si, ci eravamo gia confrontati ma secondo me si possono utilizzare, non pensare ai dalayer classici ma magari solamente ad un nottolino piu grande o magari ovale, lascia aperto lo spingi un attimo in piu senza però restare sempre aperto come magari farebbe con dei delayer classici.
secondo me studiandola un attimo con calma la soluzione si trova, seguimi un attimo col ragionamento:
la pinna si muove avanti ed indietro ma come punto minimo ha il finecorsa del geearbox o l'albero dell'ingranaggio, piu in la non puo andare. una volta sganciata il nottolino è a h 9, la pinna torna in posizione di riposo con l'altro nottolinoche è a h3, proprio all'opposto, vuoi che non ci sia spazio per architettare qualcosa=? stasera ci provo!:)