che dire..semplice e diretto Octa, ci sono copie recenti..non cinesate, ma repliche inglesi fatte sullo stesso tipo di taglio e materiali, ogni tanto appaiono su Ebay Uk.
Visualizzazione stampabile
che dire..semplice e diretto Octa, ci sono copie recenti..non cinesate, ma repliche inglesi fatte sullo stesso tipo di taglio e materiali, ogni tanto appaiono su Ebay Uk.
Io visto ieri sulla baia che c'è ne uno compreso di pantaloni che dal prezzo di partenza presumo essere originale(750 sterle) però ho visto che da silversman c'è la replica. Inoltre c'è la replica del vest pattern 72, c'è qualcuno che sa se è un buon prodotto??
quello di silverman, mi è stato regalato tanto tempo fa..utile in kayak o in barca, io lo trovo scomodo in tutti gli altri utilizzi..per il resto, originale o meno..è un pezzo piuttosto antiquato.
Sulla replica del Vest 72 di Silverman non mi pronuncio, come qualità, perchè non l'ho mai visto/toccato/provato.. qualcuno del BSFC ce l'ha di sicuro, forse Massello ma non ci metto la mano sul fuoco; ti metto solo in guardia su una cosa: è un vest molto "generalista", nel senso che quei 2 bei tasconi enormi possono indurti a caricarlo a morte con millemila cose (che poi magari nel marasma non riesci a a trovare subito quando ti servono), per giunta con il rischio di sbilanciare molto in avanti l'assetto
Se ne trovi uno originale, sta sicuro che lo paghi mooolto di più :giggle: E' roba che è andata praticamente solo al Reggimento e che, stante la scarsità di pezzi e l'alto valore collezionistico, è stata imitata con risultati più o meno buoni. Pare che ne sia stata prodotta anche una versione DPM, in tempi più recenti, con spanish tab per la chiusura delle tasche.
Io ho la replica di silvermans e non ci si può giocare, non parlo della reale utilità, ovvero come ha detto Ten ci va di tutto e di più, ma il materiale con cui è fatto, in particolar modo la retina su cui sono montate le tasche, come ben immaginerete si impiglia anche nella più piccola delle spine, la plastica dei tasconi appena la si tocca produce rumori roboanti. Nella pratica OK per Oman e Deserto, ma per giocare da noi no. Discorso valore il mio visto vendere su ebay a più di 170 £, solo perché il venditore scrisse "Rare". Comunque ne ho visto uno in materiale DPM. Ciao.
------ Post aggiornato ------
Allegato 226956Allegato 226957TEN solo per te, questo è bellissimo, magari a trovarlo :)Ciao.
Se hanno usato lo stesso materiale dell'originale, poco ma sicuro !! Era di Butil-qualcosa come tutto il webbing 72.. io ho lo zaino GS e la gas mask pouch.. è un tipo di plastica che "crocchia".. è effettivamente rumorosa! :oops:
Il vest in DPM l'ho visto per la prima volta sul libro della serie Europa Militaria dedicato al webbing britannico del dopoguerra.. se non erro l'autore ne cita anche la marca, provo a buttarci un occhio nei prossimi giorni. ;)
Ultimo materiale raccattato XD
Smock + pantaloni Temperate DPM(non ho capito se si tratta del s94, anche perchè non è tendente al giallo come nella recensione di Tenmich.. che si tratti di una versione tra le ultime prima che introducessero l' s95??)
Allegato 227291Allegato 227292Allegato 227293Allegato 227294Allegato 227295Allegato 227296Allegato 227304
Combat Body Armour dpm.. me l' ha dato un compagno di squadra che non gli stava bene..
Allegato 227297Allegato 227298
E tropical DPM anni 80.. Ha un che di strano, pattern e tessuto sono diversi da un altra tropical sempre 80 che ho posseduto tempo fa, che si tratti sempre di una versione di transizione???
Allegato 227299Allegato 227300Allegato 227301Allegato 227302
Lo smock è un 94, tranquillo... non tutti erano ugualmente "gialli".. dipende dal produttore, dai lavaggi, dal sole che han preso ecc ecc. Ti posso garantire che ne ho visti alcuni veramente "itterici", mentre altri si distinguono a fatica, per colore, dai modelli precedenti o successivi. I panta dovrebbero essere coevi.. tienteli cari, perchè sono l'ultimo modello pesante in DPM che sia stato fatto.. non so adesso i panta MTP PCS se sono di pari peso, ma dubito. Unico neo: se si bagnano, asciugano la prossima settimana... e durante una 24 ore invernale non è una bella cosa..
CBA: splendido, posso invidiartelo ??
shirt tropical: una delle ultime versioni prima di passare alla tea-bag (lo si capisce anche dalla misura, espressa in cm e non in taglia numerica).. lo capisci anche dai bottoni, che sono quelli classici "da tropical old style" MA verde smeraldo. Anche la tinta dello schema è un po' diversa, non è la virata gialla nè la virata verde, è più "sangue di bue" ;)
Mi sa che portiamo le stesse taglie.. interessante sta cosa..
Caro Tenmich.. Esauriente come sempre ;) ti ringrazio infinitamente per le delucidazioni!! Per i pantaloni, SI!! sono stati una settimana ad asciugare accidenti 8-). Comunque il materiale PCS dovrebbe avere il tessuto s2000 che io mi ricordi(esistono comunque le versioni tropical, temperate e windproof)
Sapessi cosa ti invidio io.. :D :allah:
Thanks, sto vedendo di recuperare anche il completo tea bag!! :D
Le mie taglie:
Trouser: 85/92/108 o 85/84/104
Shirt: 190/104 (la 180 mi sta corta di maniche)
Smock: 180/96 o 180/104 (dipende se lo voglio aderente o un po' largo da mettere con qualcosa sotto)
Ubacs: s95 M pcs L
Ultimamente sto DPMatusalemme :D mi sta prendendo dentro.. chiaramente in disaccordo con il mio portafoglio perennemente vuoto. Ho in mente una caterba di possibili loadout da fare che continuo a comprare roba in quantità industriale di tutti i periodi
sei sicuro di quello che hai scritto per i panta ?? :shocked: il 2^ numero della tripletta è la vita in cm.. come fanno a starti sia i 92 che gli 84 ?? ;)
Per il resto, ognuno adatta a suo gusto le vestibilità.. io di shirt vesto la 190/96, di smock la 180/104 perchè la 180/96 me la sento troppo "legata" nei movimenti.. quanto alla UBACS.. per me è troppo moderna :giggle:
L'old DPM è bello e interessante.. anche se i progressi tecnologici che sono stati fatti dalla S95 in avanti, a livello di taglio e tessuti , rendono mooolto più agevole e comodo l'uso sul campo del materiale moderno rispetto a quello datato. Si è persa, per contro, la cura del dettaglio, il controllo qualità in sede di produzione (ho visto scatole di roba nuova di pacca finire sul mercato del surplus per colpa di cerniere che neppure una scimmia corrotta avrebbe accettato di cucire).. e quel cotone veramente splendido che veniva usato e che rende così mordibi, quasi vellutati, i capi "vintage".
Il mio consiglio è: non strafare da subito, perfeziona due o tre asset "riciclabili" (per materiale e teatro d'operazione), studia le foto e... divertiti !! All'inizio è facile essere presi dal "complesso della gazza" (luccica = lo voglio) ma si rischiano cantonate.. o di avere 34 asset tutti incompleti :-(
Io, in questo periodo, causa esigenze famigliari, sto selezionando il materiale per ridurre la mia collezione. A parte il cambio di taglia ( :evil: ) che mi costringerà a cedere qualche panta, cercherò di limitarmi a 5-6 asset quasi perfetti, soprattutto basandomi sulle ASG a mia disposizione (è anche vero che, da felice possessore di un L1A1.. l'arco temporale è bello ampio). E ti posso garantire che così facendo mi ripassano tra le mani un sacco di pezzi interessanti, ma purtroppo "isolati dal contesto".. tutti frutto di acquisti d'istinto compiuti anni fa..
Guarda, essendo megrolino e alto(un insetto stecco versione umana) riesco ad adattarmi a entrambe le taglie(stringendo i 92 di più chiaramente) senza riscontrare grandi problem ;)
Assolutamente d' accordo con te per il materiale s95 e successivo. E' comunque sempre il solito discorso qualità/quantità a cui ormai assistiamo da anni.
Hai pienamente ragione, e come dici tu l' acquisto impulsivo mi ha fregato più di una volta(complici anche vari ripensamenti, ma fortunatamente tutto materiale buono) ma l' idea che mi sono fatto io è questa:
Purtroppo però a volte ti capita sotto mano materiale a cui è difficile dire di no, magari raro o magari complice il buon prezzo e quindi cedi e acquisti con il senno di poi.. Es. quando l' anno scorso ho comprato la mia prima dpm come mimetica del team, l' ho presa per uniformità(in testa avevo solo marines o 75 ranger) e quindi non badavo al British style.. dopo pian piano ho incominciato a guardare foto di qua e di la, iniziato a compricchiare qualcosa in dpm e leggere e rileggere in continuazione le vecchi pagine di questo subforum, appassionandomi e vedendo molto di voi replicare un setup dietro l' altro mi è presa la smania pure a me. Il mio problemone è che magari ho il c**o di trovare roba rara e dargli precedenza rispetto a quello che è poi facilmente recuperabile (vedi il CT5 e il muont PVS21 entrambi originali che ho preso per un setup TFB, spesa peraltro, da cui ancora mi devo riprendere) quando poi sicuramente con la stessa cifra avrei potuto fare magari un setup semplice e completo per ogni evento. Inoltre, la mancanza di repliche(è anche un bene) rende il tutto meno abbordabile all' istante e quindi dilunga i tempi per giungere a un setup corretto in tutto. C'è stato anche un periodo che dopo varie spese e spesuccie, ho preso e stavo per vendere tutto preso dallo scoraggiamento o per mancanza di fondi(la macchina che ho è un po' vecchia e necessita frequenti visite dal meccanico) etc. Concludendo appoggio pienamente il tuo intervento però purtoppo, almeno per me, alle volte dire di no è davvero difficile :sigh:
edit: Pensando, lo smock serie 84/85, dati i problemi di qualità che hai descritto, debbo supporre che abbia avuto pochissimo utilizzo se non nullo anche da parte della fanteria?
Per i problemi di qualità in realtà mi riferivo a produzioni molto più recenti.. S2000 e S2005.. non ho ancora capito dove facciano produrre certi lotti, ma ho visto cose assolutamente impresentabili..
E' comunque vero che il DPM85 non ha goduto, all'epoca, di grande favore tra le truppe, ma è stato (necessariamente) usato fino all'introduzione del S95.. in molti si lamentavano della fragilità del materiale (i turni di servizio in Irlanda del Nord usuravano in fretta il materiale e, causa anche il periodo economicamente non eccellente, pare che fosse difficile avere capi di ricambio con una certa frequenza).. personalmente non ho particolari critiche..
Come ha già scritto Octabrain, e altri sopra, vecchio smock risalenti agli anni 40 color sabbia, stavo pensando di prenderne pure io uno da silverman.
@tenmich.
Il 72 in dpm vien fuori dal libro di Howlett, modern british webbing equipment mi pare il titolo.
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Navigando su ebay uk ho trovato questo:
Dicono che sia DPM63 (Ma non era 68????:bho::bho:)
Allegato 228338Allegato 228339Allegato 228340Allegato 228341Allegato 228342Allegato 228343Allegato 228344Allegato 228345Allegato 228346Allegato 228347Allegato 228348
Lo vendono a 495 sterline :azz::crazy:(potevano almeno illudermi con un asta..)
:drunk:
Aspetta Tenmich per la conferma, ma questa è la prima serie dpm, che poi venne sostituita dalla produzione di massa del '68.
Milites civisque alacriter
Affermativo. Quello in dpm risulta prodotto dalla CQC (Chelsea Quilt Company) che a tutt'oggi produce materiale per il mod.
Nel libro viene spiegato che il mesh vest in dpm e' una produzione "moderna" con stesse dimensioni delle prosuzioni del '60.
Molto interessante e' anche la versione sperimentale prodotta per SBS ed utilizzata sporadicamente.
Anni fa, parlo del 2007-2008 se ne trovavano diversi sulla baia a prezzo minimo.
https://img.tapatalk.com/d/13/11/16/asumutat.jpg
Scusate la qualità della foto.
Stranissimo....
prima di tutto, l'etichetta, pur citando un produttore noto, non è regolare nè come grafica nè come posizione.
secondariamente, non è il classico smock 68 (che ha altro taglio ed è interamente foderato, anche nella versione pattern 60) ma è un antesignano del windproof (c'è pure il cappuccio intregrato).. potrebbe essere un tentativo di produzione in schema DPM dello smock color sabbia di cui si parlava qualche post fa
Mi spiace, non riesco ad elaborare nulla di più furbo.. secondo me è una versione beta di un capo non entrato in produzione di serie.. o rimasto appannaggio di pochissimi.. questo spiegherebbe (forse) il prezzo eagerato :oops:
Che prezzo però alle stelle.. neanche un RM smock che c' era in un asta tempo fa è finito cosi in alto.. bah
Buongiorno, ecco su cosa ho messo le manaccie oggi :D
Allegato 228798Allegato 228799Allegato 228800Allegato 228801Allegato 228802Allegato 228803Allegato 228804
Vi allego parte dei messaggi che ho tenuto con il signore che me l' ha mandato:
It is one of the older pattern smocks from 1995 and issued to all British Special Forces troops serving in Norway. I was in an arctic and mountain warfare unit and spent four months of ever year training in Norway and within the arctic circle. We were issued a number of these smocks, this one has never been worn and has been in store for the past 12 years when I left the forces.The MOD used a few different manufactures for these smocks which is why they all have very slight variations to them. This smock differs in that it has one pocket on the left arm and has a rank slide on the front and back of the smock. These smocks are very rare now especially a new one
The insignia on the shirt is of my old unit: ACE Mobile Force-Land or AMF(L). We were a rapid reaction force made up of Para and Commandos specifically trained in Arctic and Mountain warfare. The unit has now been disbanded so the badge on the left arm is quite rare now. I expect you can find out more information on the internet if you're interested.
Se ho capito giusto, dovrebbe trattarsi di un arctic smock seconda serie in base alla tabella che aveva postato Staffy tempo fa.
Inoltre mi ha regalato una shirt s95 con una patch che presumo appartenesse alla sua vecchia unità e un portagrado con il tessuto old style con portagrado cucito
Allegato 228805
io ho la versione field jacket, ossia senza cappuccio, è fenomenale! La tasca posteriore è utilissima, io ci tengo una t-shirt imbustata che mi fa anche da cuscino quando mi siedo, epic win!
Interessante la tasca interna... sembra un'ottima occasione per accendere la macchina da cucire...
:D
A giudicare dal portagrado posteriore, sarebbe la versione dello smock windproof detta "RM".. però non è la versione di epoca Falklands, ma una produzione anni 90. Sullo stato eccellente, non ci piove... Lo scudetto è quello della AMF (ne facevano parte anche i nostri Alpini, ho un amico che ha partecipato, durante la naja, alla classica esercitazione in Norvegia, era nel 2^ reggimento di Borgo San Dalmazzo, e aveva anche lui qualcosa di simile... evidentemente esistono delle "variazioni sul tema" a livello cromatico, mentre il simbolo è uguale). Il rank tab da Staff Sergeant è semi-artigianale: si tratta del grado che doveva essere cucito sulla spalla destra.. è evidente che, dopo la nascita degli appositi porta-grado frontali, un paio di tubolari del genere, per quanto non regolamentari, han consentito un bel risparmio di tempo e soldi ;)
La tasca posteriore, pur in diverse varianti, è presente su tutti gli smock dal DPM68 (incluso) al S95 (escluso)
Ciao Tenmich, grazie per la pazienza che hai nel rispondere ai dubbi dovuti alla mia bimbominkiaggine convulsiva da acquisto di materiale :D
Hai capito che si tratta di una produzione successiva dal colore del pattern (c'era un asta per un altra taglia dove i colori giallo e verde erano ancora piu vivi di questo che è comunque nuovo) o dall' etichetta che riporta le taglie centimetriche??
La pazienza ce l'hanno avuta con me tanti utenti anni fa.. è giusto che si continui la tradizione, non trovi? ;) Inoltre è sempre bello qualcuno che si appassiona con entusiasmo.. certo, ti invidio anche un po' di fortuna nelle tue ricerche, perchè sia questo che il CBA di qualche post fa sono dei bei pezzi.
Relativamente all'epoca dello smock.. la mia è una supposizione, ma ha delle discrete basi (SE il flash non mi ha giocato un brutto scherzo).
Gli smock RM dei primi anni 80 (epoca Falklands per capirci) avevano solitamente una tonalità più fredda e più scura dell'esemplare che hai fotografato
Allegato 228876
La produzione di fine anni 80 e degli anni 90 è caratterizzata invece da toni più rossastri, specie nel marrone... oltretutto anche quello che ti ha scritto il venditore fa pensare a qualcosa di più recente dei primi anni 80.
Non conosco la data esatta del passaggio dalla misura numerica a quella centimetrica.. di sicuro dal 1985 diventa standard su tutti i prodotti, ma è stata introdotta in alcuni capi già prima: basta pensare che il "Parka Falklands" (quello con il cappuccio imbottito ed il liner staccabile, per capirci) prodotto a fine anni 70 nasce già le taglie centimetriche e che nello stesso periodo anche il Para smock DPM ne viene dotato. E' verosimile che anche gli smock windproof DPM siano già nati con il centimetrico, quindi questa non è una discriminante (ho avuto per le mani 2 smock RM della prima ora, ed entrambi erano centimetrici).
Un'ulteriore verifica si potrebbe fare con il NSN, ma sarebbe solo indicativa, a mio parere..
Ti ringrazio per la precisazione, comunque anche se non si dovesse trattare del rarissimo RM smock delle falkland lo metto comunque insieme agli altri nella piccola collezione che ho, mi piace da matti, e di portarlo in campo rischiando di rovinarlo non se ne parla neanche!! :D
Quanto al CBA, è stato in dotazione solamente alla fanteria oppure anche alle sf?
Inoltre, sto dando una sistemata alle ref pic nel pc, è ho qualche problemino a datare queste due fotografie:
Allegato 228944
Questa a occhio penso sia della serie jungle training verso la fine degli anni 80, sbaglio?
Allegato 228945
Mentre questa, vedendo l' m16a1/m203 penso si collochi in ulster circa lo stesso periodo.. giusto?
Dallo spezzato dpm sopra od sotto mi fa pensare fine 70- prima metà dell'80. Per la seconda, 80-85.
Il CBA anche alle SF.
Guarda ad esempio le foto delle varie pattuglie motorizzate dei SAS nella gw1, ne vedi qualcuno indossato sotto gli smock in ddpm.
Bizzarra, da dove viene??
Non è una di quelle pubblicate su Azione Immediata? Vado a memoria, ma il muro dietro è poco jungle e molto NI.. non ho il libro sotto mano, ma mi pare che nella didascalia fosse datata..
[QUOTE=Tenmich;4266732]Bizzarra, da dove viene??[QUOTE]
Guarda a dire il vero l' ho trovata per caso cercando notizie e immagini dell' SBS chest rig in dotazione alle Falkland(replica che tra l' altro avevo trovato ma il venditore ha deciso di fare il simpaticone e non spedisce in italia).
Riguardo la foto c'è un bel mix di equip. dpm 68, windproof, chest rig, webbing, vest 72, e un altro vest che non riconosco. M16a1, l1a1, XM, M16 viet e quel fucile da cecchino che sembra essere quello di un' altra foto in oman?
cazzo ma quello è un parker hale!!!
EDIT
Porc...ma sono vest Survival Aids e Vest Arktis...ma da dove caxxo salta fuori sta foto..
ah adesso provo a cercare la fonte eh
edit: https://z15.invisionfree.com/smallwa...ft/ar/t309.htm
Ho controllato, ricordavo giusto.. è parte di una foto più grande, pubblicata su Azione Immediata: ritrae McNab, la didascalia indica data (1979) e luogo (South Armagh)
Noto che non sono l'unico ad essere rimasto impressionato.. questa foto farà venire un po' di strane idee a parecchia gente.. :twisted:
La foto dei tizi in posa è Falkland, e loro sono SBS in appoggio al FO team
I chest sono i primi modelli della arktis Allegato 229627