Visualizzazione stampabile
-
Quote:
io non sono favorevole allo spedire le cartine per mail (propio per il motivo citato da swattela).
cosa costa all'organizzazione fare delle fotocopie a3 o a4 della tavola in possesso e ovviamente consegnarla ai cartografi appena le squadre arrivano al campo !?!?.
in fondo a tracciare la cartina non serve molto tempo :wink:.
ciao. non sono molto daccordo.
la perfetta conoscenza del terreno di gioco e uno dei fattori chiave (secondo me) per la riuscita del torneo. lo studio del terreno, pendenze, posizione obj, zone pericolose in particolar modo, ma anche scelta della atrezzatura è logicamente operatori adatti al tipo di torneo. questo credo non sia possibile senza una cartina che almeno delimiti la a.o. o almeno dei dei wp che facciano la stessa cosa.
e logico che la precisione delle mappe è importante ma anche avere un idea di dove si va a mettre i piedi credo che lo sia.
saluti spectre:runsaway:
-
un torneo dove non ti spediscono la cartina...perde molto interesse da parte mia.
-
quoto spectre. il mio non voleva essere un invito a non spedire le cartine, ma a spedirle corrette!
-
infatti....meglio non avere la cartina per niente che averla sbagliata ;)
-
dipende che intendi per sbagliata.. un riferimento fa sempre comodo...
-
vi dico la mia.
questa domenica, durante una open il gps che ci hanno prestato (gramin) ha deciso di far sfasare la bussola, quindi procedevamo metricamente, cosa molto fastidiosa.
nella boscaglia fitta non prendeva bene il segnale, risultato? un disastro.
il nostro cartografo voleva fin dall inizio la cartina con la bussola, ma non la ha potuta avere.
per la prossima giocata con relativo gps, credo proprio che lo chiederò alla nasa, a costo di farmi un mutuo, almeno i loro sicuramente funzionano.
-
2 domeniche fa avevamo una gara svolta in un territorio montuoso con forti pedenze, vegetazione fitta e cielo coperto (alla fine pioveva).
pur avendo 2 navigatori in grado di operare con bussola, abbiamo navigato con i navigatori gps.
io due navigatori avevano magella explorist 500 e 100, io un magella n 500 che veniva usato solo per verifica del punto ed un altro un garmin.
i gps sono stati usati per dare il punto e per avere una indicazione della distanza dagli obj e dai puti da evitare in quanto sicuramente "battuti" dalla contro.
tutta la navigazione è stata fatta su carta con supporto del gps per i punti.
e' andata, come sempre, benissimo.
se avessimo usato solo la bussola (che comunque ognuno di noi ha nel gibernaggio e che si usa per verifica) avremmo avuto dei problemi di tempo, viosto che la gara era impegnativa rispetto al tempo a disposizione.
trovo molto utile il gps ma non sostitutivo della carta e della bussola.
-
Quote:
Originariamente inviata da
bulgaro
per la mia esperienza di due anni in gare di pattuglia asnwg per me l'accoppiata vincente come gia' detto da altri è il gps abbinato ad una cartina, e tenere di riserva una bussola in caso di emergenza.
ogni volta prima di intraprendere una nuova rotta verificare sulla carta il percorso che ti indica il gps per verificare se ci sono ostacoli naturali che potrebbero complicarti la vita.
questo è l'esatto uso del gps che facciamo noi.
-
Quote:
soldatojoker
in definitiva secondo me è giusto e necessario che si occupa di cartografia e navigazione sappia utilizzare a menadito bussola, carta e matita. facendo così si risparmia anche qualche euro. :)
ti do il doppio della ragione che credi di avere.
io penso che per imparare sia anche fondamentale andarsene a fare anche un bel po' di passeggiate in giro (specialmente in montagna).
-
Quote:
wotan
ti do il doppio della ragione che credi di avere.
io penso che per imparare sia anche fondamentale andarsene a fare anche un bel po' di passeggiate in giro (specialmente in montagna).
vero anche se sono d'accordo in parte,ci sono situazioni in cui il gps aiuta e tipologie di gioco in cui rende molto più veloce il tutto