Visualizzazione stampabile
-
Da quanto riportato da una nota rivista specializzata in armi, pare che il SOCOM abbia deciso di congelare l'acquisizione dello SCAR MK16 per il 2011. I fondi stanziati saranno utilizzati per l'acquisto degli SCAR MK17 in 7,62.
La motivazione del SOCOM è stata che " l'MK16 non fornisce sufficienti vantaggi rispetto all'M4, tali da giustificare l'impegno dei limitati fondi a disposizione del SOCOM, soprattutto in concomitanza con altre priorità".
Praticamente la questione è se la necessità per la sostituzione del 5,56 mm può prevalere o meno rispetto alle numerose altre necessità in concorrenza e con il limitato budget del SOCOM.
Comunque, la FN USA conferma che, dato che lo SCAR MK17 e lo SCAR MK16 sono dotati di struttura comune e che il corrispondente Kit di conversione da 7.62 a 5,56 è un'opzione, altri servizi e componenti delle SF potranno procurarsi gli MK16 unitari sotto contratto se meglio rispondenti alle loro esigenze di missione.
In ogni caso resta confermato che, attualmente, lo SCAR risulta essere il miglior sistema d'arma disponibile oggi .
-
Guarda caso questa notizia corrisponde all'abbandono dell'Iraq da parte degli americani....(e tra breve se ne andranno anche dall'Afghanistan).
Mi sà che è finito un "ciclo"...con il governo Obama di sicuro i militari vedranno ridurre i loro stanziamenti,anche perchè dopo 9 anni di guerra le cifre spese sono state enormi...
la notizia comunque ha già qualche tempo...;)
-
Certo non è una notizia "fesca fresca" ma.....non l'aveva postata nessuno mi pare ;)
Cmq , fondi a disposizione a parte, credo che anche la lobby Colt faccia sentire il suo peso. Sai quanti denari per miglioramenti/manutenzioni/nuove acquisizioni sono in gioco per la Colt? per l'MK16 si poteva fare il discorso che i miglioramenti NON sono sostanziali ma stai sicuro che, se ci fosse stato un Colt 7,62 lo stesso discorso sarebbe stato fatto anche per l'MK17.
Cmq lo SCAR è sul mercato, non è detto che non venga acquistato da altre forze speciali ( ....anche non necessariamente USA)
-
Bene bene..... spero nel futuro un utilizzo dell' MK16, che secondo me (pur sempre inferiore all' XM8 come affidabilità) è il migliore sistema d'arma disponibile su quei calibri... sicuramente più affidabile dell'M4....
Beh, intanto che vadano di MK17 !!!!
-
lo profetizzai in una possibile custom da softair....ed ora ecco quello vero https://www.thefirearmblog.com/blog/...1/fn-scar-pdw/ lol
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
VIASSO detto LOGAN
non si può vedere, nel senso che non mi piace proprio... :D
mi da un senso di sproporzione assurdo...
-
-
https://www.tabancatufek.com/forum2/...d.php?tid=2931
Anche questo mi sembra molto utile, magari per aggiornare il primo post (:
-
Come sappiamo il progetto SCAR , dopo l'aggiudicazione ed un primo ordine alla FN da parte del SOCOM, era stato congelato per mancanza di fondi soprattutto relativamente alla versione MK 16 in calibro 5,56 con la motivazione che la carabina M4 ricopriva ancora in maniera soddisfacente il proprio compito e , pertanto, non se ne giustificava una sua immediata sostirtuzione con lo SCAR. I primi ad entrare in linea sono stati , pertanto, gli SCAR MK 17 in cal 7,62 mm ( anche se sono stati forniti i kit per la trasformazione degli MK 17 in MK16).
Nel numero di maggio di una nota e seria rivista nazionale di armi è riportata la notizia che il colosso statunitense Atk ha ricevuto dalla US NAVY un contratto di 49 milioni di dollari per sviluppare cartucce calibro 5,56 e 7,62 mm per l'utilizzo specifico nelle carabine d'assalto SCAR MK16 e MK17.
Lo scopo del progetto è quello di sviluppare delle cartucce per canne relativamente corte , capaci di fornire una maggiore precisione, migliore capacità di penetrazione e minor flash di bocca rispetto alle munizioni attualmente in servizio con le carabine M4.
Il progetto rientra nel programma SOST ( Special Operation Science and Tecnology) e verrà condotto dalal federal in collaborazione con il Naval Surface Warfare Center - Crane Division. Le consegne delle munizioni per gli SCAR sono previste a partire dal 2015