la fibia va bene ma per un partigiano va denazificata . per il resto ok per la preda bellica. direi nient'altro solo tascapane italiano.
Visualizzazione stampabile
la fibia va bene ma per un partigiano va denazificata . per il resto ok per la preda bellica. direi nient'altro solo tascapane italiano.
claro che si... quello che intendevo era una modifica che ho visto su una fibbia di un ex partigiano dell'associazione col del lys... al centro della fibbia, inchiodata con un "cioldo" c'era... indovina che cosa? :wink2:
eventualmente hai siti / negozi dove reperire cose come appunto i tascapane italiani?
ho 2 fibbie originali partigiane che ho anche prestato per delle mostre, entrambi "denazificate" ,una delle 2 della luftwaffe, si capisce guardandone il rilievo all'interno, è forata nel centro e presenta una stella rossa, anche se di vernice ne è rimasta poca, di quelle metalliche dell'esercito italiano.
era una pratica comune.
kraven per l'equipaggiamento và piu' che bene il "ciribiri" il piccolo basco in pannolana italiano, utilizzatissimo da operai e da contadini.
si trovano ancora in commercio,in qualsiasi negozio di cappelleria.
se vuoi un equipaggiamento italiano devi corredarlo allo specifico equipaggiamento di preda bellica: moschetto-fucile 91 e spallacci in canapa con portacaricatori in cuoio cartonato italiani.
se hai già l'mp40 vanno benissimo spallacci ,cinturone e portacaricatori tedesco, stivali di preda bellica (ottimi quelli in cuoio ddr o bundeswhere anni 60-70 che si trovano su e-bay) ,un tascapane kaki italiano (che può fungere anche da portacaricatori). ovviamente non dimenticare l'immancabile fazzoletto!
per i tascapane italiani prova a chiedere a wildbold, lui penso possa procuratene un paio a prezzo basso, se poi gli spieghi l'utilizzo che vuoi farne, essendo lui il presidente dell'associazione...
::::::peccato che nella foto ero quello piu' davanti.....ma si sa che i prodi stanno davanti alla massa::::::::
ma se l'ultimo non ti copre col fido bren i prodi avanti non fanno un ca....o :snipersmile:
https://www.worldwar.it/public/data/...2_img_0872.jpg
ecco una foto che ho ripescato dove compare anche andrea1970 in primo piano con il suo ppsh!!!
quello con il bren è wildbold.
mi piace molto la tenuta del partigiano con l'enfield, praticamente un civile negli abiti d'epoca,tipici di chi viveva in campagna, che ha deciso di entrare nella resistenza
molto bella!
il partigiano col grease gun mi ricorda il personaggio di un qualche film sull'argomento che ho visto tempo fà, ora mi sfugge il nome...
ma, domanda, il ppsh è "geograficamente" corretto?
ho visto foto dove imbracciavano mab, mp40, sten, thompson, m3... ma roba tipo fg42, stg44 o ppsh mai...
beh il ppsh era arrivato fino in normandia grazie alle prede belliche tedesche, e poi cmq i partigiani slavi erano direttamente aiutati dau russi quindi avevano armi russe.
le armi come fg e stg44 erano scarse anche tra i crucchi figuriamoci tra i partigiani!
fate i vostri nomi a rebel così che mettiamo su una buona squadra di moderatori per la sezione, in modo da avere più conoscenze possibili!
caio !
si,si!!!appena saranno scelti i moderatori già possiamo aprire una sezione sulle truppe tedesche (fatta da me :p ),una russa,una americana,una inglese e una per i vari gruppi di resistenza che operarono durante il secondo conflitto mondiale.che ne dite??
io ci sto!
il ppsh era diffusissimo in friuli e veneto,soprattutto perchè veniva sottratto alle truppe cosacche e ai caucasici collaborazionisti che si erano nstanziati in queste terre.
i "mongoli" collaboratori dei nazifascisti, come venivano chiamati per i tratti somatici orientali erano altresi' presenti in liguria ed emilia romagna, dove da molte foto si può vedere partigiani armati del tanto ambito "parabello" ,con un rateo di fuoco di 71 colpi....