Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
ale_r
Ti faccio questa domanda allora. Preferisci dei gruppi di ragazzini che vanno nei boschi (es Lambro da te citato) e che spaventino i passanti oppure un gruppo di persone ben più mature che danno delle regole a questi ragazzini e non solo formando una nuova asd?
Io vorrei...che "i gruppi di ragazzini" se fossero minoreni...e gli si dicesse..."devi startene a casa a giocare a cod4 (se esiste) fino a quando hai 18 anni"..... lo facciano!!!.
Non che ti rispondano, come successo qui...."chi minchia li legge i regolamenti io non ci vengo più su 'sto forum di m..."
Va bene "educarli"....ma ci vuole la volontà e l'età per essere educati...
-
Quote:
Somalo
."devi startene a casa a giocare a cod4 (se esiste)
Minchia quanto sei old....:p
-
be ragazzi dovete ricordare che i vecchi siamo noi e dobbiamo cercare di sforzarci a capire le giovini menti che poi arriveranno al nostro posto
cerchiamo di prenderli con le molle forse un domani si ricorderanno di noi he he he he
-
Quote:
Somalo
Io vorrei...che "i gruppi di ragazzini" se fossero minoreni...e gli si dicesse..."devi startene a casa a giocare a cod4 (se esiste) fino a quando hai 18 anni"..... lo facciano!!!.
Non che ti rispondano, come successo qui...."chi minchia li legge i regolamenti io non ci vengo più su 'sto forum di m..."
Va bene "educarli"....ma ci vuole la volontà e l'età per essere educati...
Bè ovviamente! Essendo un club giovane è il primo "paletto" che abbiamo messo, poi dipende da ragazzini a ragazzini!
Nel club abbiamo due minorenni che non han mai creato problemi anzi stanno crescendo con la testa sulle spalle, derivano si da COD però
bisogna anche fargli capire cos'è il softair e ci stiamo provando!
Quote:
Shinobi
Se un club di giovani si costituisce in regola, ha tutti i documenti a posto e la domenica vuole solo spararsi due pallini in attacco-difesa a me non da nessun fastidio. Se un club di veterani con mille coppe in bacheca fa una stronzata, possono essere anche i più grandi esponenti del SA italiano, ma per me saranno solo dei bimbominkia in età avanzata.
Ancora una volta, il problema è nella testa e nel buon senso, nè nell'età nè negli scopi ;)
Non fa una piega!
-
Quote:
Shinobi
Di come va giocato il SA ognuno ha una sua visione e vanno bene tutte: poichè è un gioco, lo scopo è divertirsi.
C'è chi si diverte solo ai tornei vari, c'è chi si diverte solo nelle notturne, c'è chi si diverte solo nelle mil-sim, c'è chi si diverte solo col CTF e c'è chi si diverte solo con game da mezz'ora. Sono tutti modi di godersi il SA, e non ce n'è uno sbagliato.
Non è detto che un club debba per forza avere lo scopo di andare in torneo...a molti può non fegare nulla, non è che se un team non va ai tornei è perchè altrimenti "le prende", ma magari molto semplicemente i tornei non gli interessano, al pari di come chi punta solo ai tornei non è interessato al CTF.
Oltre all'umiltà di mettersi a imparare ci vuole anche l'umiltà di riconoscere che la nostra preferenza è solo una delle visioni del SA e non LA visione giusta del SA.
Tra un torneo e una giornata organizzata con altri club amici, con un bel book eccetera, cosa cambia? La coppa? Un pezzo di metallo non sarà mai indice di essersi divertiti o meno.
Se un club di giovani si costituisce in regola, ha tutti i documenti a posto e la domenica vuole solo spararsi due pallini in attacco-difesa a me non da nessun fastidio. Se un club di veterani con mille coppe in bacheca fa una stronzata, possono essere anche i più grandi esponenti del SA italiano, ma per me saranno solo dei bimbominkia in età avanzata.
Ancora una volta, il problema è nella testa e nel buon senso, nè nell'età nè negli scopi ;)
daccordissimo! Come non quotarti? Se posso aggiungere qualcosa a quanto hai già detto è che ci sono molti club fondati da ragazzini che ledono il softair con la totale mancanza di rispetto nei confronti delle leggi e che giocano solo per emulare CoD e ci sono molti club fondati dalla "vecchia guardia" che rovinano lo svilupparsi del softair in quanto nel sentirsi ormai dietro a una cettedra peccano di superbia e allontanano (o emarginano) i "meno degni".
Per fare un esempio, nella nostra associazione (di appena 2 anni) sono entrati ex membri di un club storico della zona dispiaciuti e moritifcati dal fatto che i "veterani" li trattavano come ruote di scorta e non li volevano nemmeno nei tornei.
Altro caso: alcuni ragazzini che sono venuti a provare il sa con noi sono riusciti a fare solamente danni nel terreno che usiamo e a capire, con loro rammarico, che quello che facevamo era mooooolto differente da quello che vedevano nella playstation; adesso ho sentito dire che volevano fondare un loro club...
Morale della favola? A mio modesto parere ci sono alcuni giocatori che si prendono un pò troppo sul serio (specialmente se di qualche club famoso) e altri invece che dovrebbero prendere la cosa con un pò più di serietà, come farebbero con uno sport (ora spero di non venire rimbeccato da qualcuno come in un altro post solo per aver usato questo termine...).
Il problema forse è che manca una linea di buona condotta generale che "disciplini" tutto il softair e spero che nessuno dica ma "basta essere in regola a livello legale".
My 2 cents
-
Quote:
Tsunami Ghost
daccordissimo! Come non quotarti? Se posso aggiungere qualcosa a quanto hai già detto è che ci sono molti club fondati da ragazzini che ledono il softair con la totale mancanza di rispetto nei confronti delle leggi e che giocano solo per emulare CoD e ci sono molti club fondati dalla "vecchia guardia" che rovinano lo svilupparsi del softair in quanto nel sentirsi ormai dietro a una cettedra peccano di superbia e allontanano (o emarginano) i "meno degni".
Per fare un esempio, nella nostra associazione (di appena 2 anni) sono entrati ex membri di un club storico della zona dispiaciuti e moritifcati dal fatto che i "veterani" li trattavano come ruote di scorta e non li volevano nemmeno nei tornei.
Altro caso: alcuni ragazzini che sono venuti a provare il sa con noi sono riusciti a fare solamente danni nel terreno che usiamo e a capire, con loro rammarico, che quello che facevamo era mooooolto differente da quello che vedevano nella playstation; adesso ho sentito dire che volevano fondare un loro club...
Morale della favola? A mio modesto parere ci sono alcuni giocatori che si prendono un pò troppo sul serio (specialmente se di qualche club famoso) e altri invece che dovrebbero prendere la cosa con un pò più di serietà, come farebbero con uno sport (ora spero di non venire rimbeccato da qualcuno come in un altro post solo per aver usato questo termine...).
Il problema forse è che manca una linea di buona condotta generale che "disciplini" tutto il softair e spero che nessuno dica ma "basta essere in regola a livello legale".
My 2 cents
Guarda, le situazioni che hai portato ad esempio purtroppo, come penso tutti, le ho viste anche io. E' un grosso problema del nostro ambiente...menefreghsti irrispettosi di tutto e megalomani sul piedistallo. Prima o poi qualsiasi club se li ritrova sulla strada.
Condivido pienamente la prima parte del tuo discorso, ma sono un po' scettico sulla conclusione, e sai perchè? Perchè se pure ci fosse una linea generale che ci "inquadri" un po' tutti, a parer mio quelli che fanno gli imbecilli oggi troveranno comunque il modo di continuare a fare gli imbecilli. Se se ne strafregano delle leggi figuriamoci dei regolamenti.
Io credo che la palla toccherà sempre a noi interessati alla corretta attività, che abbiamo tutti il compito di imparare il più possibile dagli altri e aiutare il più possibile tutti quelli che mostrano interesse per il SA, anche così ci saranno parecchi bm in giro, ma almeno possiamo dire di fare tutto ciò di cui siamo capaci per diffondere in modo sano questa disciplina.
-
mah, leggo fiumi di parole e grandi discorsi di chi é pro e chi contro.
Sarò anche un vecchio pensionato, ma mi va benissimo così, non sono qua per sbandierare nulla o sentenziare, se non dire ciò che vedo in giro e cioé nuovi gruppi (nemmeno sanno cosa sia un club) di persone (certo che ci sono anche degli adulti) che se ne sbattono delle regole anche le fondamentali:
- ah, giocate in quella zona? ma avete il permesso e le forze dell'ordine le avete avvisate?
ma va la, ma tanto chi vuoi che venga li...
- scusa ma quel fucile é over...
ehhh over cosa...
- cosa? un torneo dove permettete agli sniper fucili al max di 2 joule
sisi, senno lo sniper a cosa serve?
grazie ai cinesi tutti oggi si prendono una replica e vanno nei campi a giocare...sarà anche giusto, ma tempo indietro, ci si faceva un culo così per prendersi un rifle e sperare un giorno di usarlo...io di ragazzini a quei tempi non ne vedevo tanti se non quelli davvero motivati e volenterosi.
Ma va bene così. Certo che é una questione di testa, Shinobi ha ragione, ma se penso allo sport che faccio e so come siamo visti fuori, certo mi accorgo che sti sparatori indisciplinati, di certo non aiutano.
Ma questo é un discorso senza senso fatto da un pensionato con la mentalità retrograde e divorata dal morbo della superiorità...ma per favore...
-
Si ritorna al solito discorso: il problema non sono i nuovi club o i nuovi arrivati nel mondo del SA. Il problema è la qualità dei club che vengono formati.
Quando parlavo di discorsi da pensionati mi riferivo alla convinzione che un club "storico" ed "affermato" sia sinonimo di buona qualità, mentre tutti o quasi i club neo-formati sono sinonimo di dilettantismo e di illegalità. Bullshit. Se il problema è la qualità dei gruppi e non il proliferare dei club un discorso di questo tipo non ha senso: dalle mie parti ho giocato in alcuni club di veterani e l'esperienza è stata così divertente e soddisfacente che ho preferito rimanere fermo per quasi un anno in attesa di trovare un gruppo che avesse davvero un buon ambiente...che, recentemente, credo di aver trovato in un gruppo quasi appena fondato :rolleyes:
La storicità del club non è sinonimo di qualità. Ci sono club di veterani con ottime referenze ed altri che, pur essendo sulla piazza da anni, è meglio perderli che trovarli. Lo stesso si può dire dei gruppi neo-fondati: il fatto che abbiano un anno o sei mesi di anzianità non significa che siano tutti bambini irregolari ossessionati da Call of Duty...così come non significa che sono l'Eldorado del softair. Un po' di realismo, gente...il mondo è complesso. Ragionare per stereotipi non aiuta a comprenderlo
-
Quote:
GetSome
...il mondo è complesso. Ragionare per stereotipi non aiuta a comprenderlo
:allah:
-
Quote:
BABU
mah, leggo fiumi di parole e grandi discorsi di chi é pro e chi contro.
Sarò anche un vecchio pensionato, ma mi va benissimo così, non sono qua per sbandierare nulla o sentenziare, se non dire ciò che vedo in giro e cioé nuovi gruppi (nemmeno sanno cosa sia un club) di persone (certo che ci sono anche degli adulti) che se ne sbattono delle regole anche le fondamentali:
grazie ai cinesi tutti oggi si prendono una replica e vanno nei campi a giocare...sarà anche giusto, ma tempo indietro, ci si faceva un culo così per prendersi un rifle e sperare un giorno di usarlo...io di ragazzini a quei tempi non ne vedevo tanti se non quelli davvero motivati e volenterosi.
Ma va bene così. Certo che é una questione di testa, Shinobi ha ragione, ma se penso allo sport che faccio e so come siamo visti fuori, certo mi accorgo che sti sparatori indisciplinati, di certo non aiutano.
Ma questo é un discorso senza senso fatto da un pensionato con la mentalità retrograde e divorata dal morbo della superiorità...ma per favore...
Guarda non penso che la replica cinese sia il problema. Non penso che cristalizzare solo i buoni vecchi gruppi di una volta sia la soluzione.
Semplicemente, questa deregulation che si osserva è figlia dei tempi, in cui c'è un decadimento costante e inarrestabile dei principi morali e del rispetto della legalità. Non voglio assolutamente entrare in un discorso politico, ma semplicemente espongo la realtà dei fatti.
La persona maleducata che solca i campi da gioco la trovi nelle associazioni giovani o in quelle storiche (ma decadenti), esattamente come trovi persone stupende in entrambe le tipologie.
Sicuramente non è possibile classificare in base all'età anagrafica, alla disponibilità di denaro necessario, all'anzianità dell'associazione.
Non possiamo nemmeno dire che una impostazione del gioco del softair è giusta e un'altra è sbagliata. Sono semplicemente diverse e ognuno ha il sacrosanto diritto di fondare/scegliere/giocare quello che più preferisce.
L'unico punto sul quale l'inflessibilità deve essere MASSIMA è il rispetto delle leggi, ossia:
- ASD correttamente costituite
- Assicurazioni
- Ente di promozione sportiva
- Permessi del proprietario
- Avviso alle FFOO
- Rispetto delle normative
Tutto il resto è filosofia, e nemmeno troppo aulica.
Il nostro compito (junior, senior, experienced, newbie) è diffondere la cultura della legge, dell'etica, della correttezza.