Visualizzazione stampabile
-
il vero problema è che si parla troppo di softair...
opinione personale, a me non interessa come vengono spesi i soldi delle donazioni, io ho imparato e imparerò tanto qui, quindi posso solo ringraziare. Ho donato a sam per "dovere morale" in un certo senso ho sentito di ricambiare per ciò che sam mi ha offerto, e lo trovo giusto.
Tornando sull argomento, il problema secondo me è al principio..., purtroppo il softair non è come uno sport, lo sport è sinonimo anche di libertà e semplicità, noi non siamo liberi, leggi leggi e ancora leggi, soldi soldi tanti soldi, mille problemi con il "resto del mondo", molto spesso siamo costretti a chiedere il permesso per "divertirci" a gente dalla cultura non proprio ampia, che si rifiuta di sapere che cos è il softair, e poi si viene su sam, nell arena, e si aprono 3d dettati dalla frustrazione: "cos è realmente il softair.." " il softair logora?" " gli highlander esistono?" "quel sindaco ci ha impedito..." e poi nascono le polemiche le liti e tutto quanto. Tutto questo è da evitare, ci vuole positività ed annullare completamente questo genere di discussioni quotidiane :) .
-
Quote:
Originariamente inviata da
RedFoxy
Ecco questo è il punto... Ma purtroppo la differenza sta nella mentalità del softgunner e nella mentalità del motociclista... La prima è una mentalità puntata soprattutto alla competizione, al dimostrare di essere "Er Meglio", ad avere l'ASG più fiQua e costosa, l'altra è una metalità quasi più hobbistica, rilassata, atta a godersi in solitaria e poi condividere le gioie di farsi una corsa su una statale lungo mare, a modificare qualcosa sulla moto, ad adattare e aggiungere pezzi, borse, manopole... alla fine non c'è una vera competizione ne una vera gara costante tra i motociclisti (oddio ci sono ma sono decisamente minori rispetto al softair), inoltre il motociclismo prevede meno "modifiche fuori legge" ed è decisamente ben regolamentato rispetto al softair... Non andrai mai in un concessionario a comprarti una Honda/Yamaha/Kavasaky o altro e dovrai testarla per vedere se è over ne ti preoccuperai di dover cambiare subito ingranaggi, molla, pistone perché quelli di fabbrica o sono over e hanno le boccole di plastica o sono troppo scarsi e sono in merdalluminio... Una moto la prendi e vai subito, senza doverci lavorare sopra sempre, sulle stesse cose, magari chieste e richieste centomilioni di volte... Se sul tuo forum di moto chiedessero continuamente "come si mette in moto meglio la Kavasaky XXX" "ma le marce della Yamaha YYY come si cambiano? la prima è in alto o in basso?" "Ma la frizione devo averla sulla manopola sinistra per forza? Io ho visto uno che con una modifica di qui e di li l'ha messa sotto il sedile così muovendo il culo la attiva! Era mio cuGGGino" anche li inizierebbero ad esserci i tecnici con la bolas rotte che li manderebbero a cagare suggerendo il motore di ricerca per prima cosa...
Non so' se i miei esempi sono stati sufficientemente chiari.
Ciao
Red
Sei stato chiarissimo e non posso certo darti torto... Il mio era un paragone con un altro ambiente per appassionati ma sicuramente diverso in tutto e per tutto!
Quello che volevo sottolineare è che anche nel softair ci dovrebbe essere una certa apertura e disponibilità verso i nuovi arrivati che sono comunque ossigeno per uno sport di nicchia!! E 'ovvio che non dovete certo tollerare la miliardesima discussione aperta per la prima asg (lì si che basta guardarsi un po' intorno come ho fatto io 4 mesi fa) o le provocazioni di qualcuno su quanto sia noioso giocare con fucili non-over ma i più esperti dovrebbero come minimo sdrammatizzare e rendere l'ambiente più costruttivo e sereno...
E invece quello che si nota è un'atmosfera tesa e critica che rende SAM un po' indigesto... Tutti dovrebbero rendersi conto che il SA è solo un bel gioco e come tale va vissuto evitando estremismi, odio e litigi degni di quello schifo che è il calcio... Se uno studente 18enne si compra un dboys da 100 euro bisognerebbe dirgli che il suo fucile è un bel fucile e non prenderlo per il culo perchè ha un cesso cinese!!! Su TCP pubblicai le foto della mia moto appena acquistata scusandomi di quanto fosse banale così (lì ci sono ovviamente special che farebbero invidia a Valentino Rossi) e sai cosa mi risposero??? Che era bellissima anche così come mamma l'aveva fatta!! Qui su SAM avrebbero risposto a decine con un bel: "che caxxo le hai pubblicate a fare???"
-
Quote:
Wasp675
Su TCP pubblicai le foto della mia moto appena acquistata scusandomi di quanto fosse banale così (lì ci sono ovviamente special che farebbero invidia a Valentino Rossi) e sai cosa mi risposero??? Che era bellissima anche così come mamma l'aveva fatta!! Qui su SAM avrebbero risposto a decine con un bel: "che caxxo le hai pubblicate a fare???"
Lol! Verissimo xD
-
Quote:
RedFoxy
Poi c'è la voce che circola "non scrivere su softairmania perché li c'è un regime che censura e banna chiunque la pensi in modo diverso o esprima la propria opinione", questa decisamente quando l'ho sentita per me era una barzelletta, ma gradirei sinceramente sapere se è così che ci vedete, in quanto anche questo porterebbe modifiche in SAM.
Certamente quando si dice in quel modo la cosa può sembrare esagerata, ma non è un'impressione del tutto sbagliata. Presonalmente non sono incappato molte volte in routine del genere, ma ho provato molta rabbia vedendo nel tempo alcuni soprusi ai danni di utenti soli piuttosto che nei confronti du "mostri sacri" di SAM.
Il buon senso è l'altra faccia della severa legge, è quello che si applica quando la norma non ha molto senso. Purtroppo il concetto di clemenza, che sarebbe l'applicazione del buon senso, viene utilizzato molto spesso verso smargiassate di utenti storici di SAM. Questo non vuole sminuire tutti i favori che sono stati fatti ai "pesci piccoli", ma a parer mio bisognerebbe incrementare le condanne esemplari, ciò vuol dire sacrificare un po' di amicizia verso chi bisogna punire anche se si tratta di uno di quelli che conoscono tutti e che ha il nick di colore diverso. Lo prova il fatto che gli unici (pochi) post che io abbia mai segnalato, sono stati tutti nei confronti di moderatori/redattori. A questi richiami non ottenni risposta, senza aver mai iniziato crociate pubbliche.
In sostanza comunque, quello che dico a chi mi chiede cosa e come sia SAM, rispondo a grandi linee che è un forum di eccezionale completezza e utilità (il mercatino), piena di persone esperte e preparate che ricoprono gran parte delle necessità tecniche, pratiche e intrattenitive di un softgunner, ma che, al di fuori degli inevitabili BM, ci sono parecchi stronzi patentati, di quelli grossi e costanti. SAM è un componente fondamentale del softgunner moderno, non un semplice forum. Si tratta di un libero mezzo di informazione a cui è meglio essere iscritti per essere aggiornato su tutto ciò che riguarda il nostro sport.
E un'annotazione non di poco conto: ho cercato di parlare immedesimandomi e comprendendo chi svolge il lavoro di gesione di SAM, perchè se non l'avessi fatto, avrei parlato molto peggio. Se qualcuno volesse deluciadazioni su cosa ho scritto sono pronto a discutere, ma se volete che vi elenchi tutte le volte che è successa una di quelle cose che non mi vanno bene allora no, ho già una donna a casa, non posso fare la solita "battaglia degli elenchi" anche qui.
Tuttavia posso ritenermi soddisfatto. Il guaio è che giudicare gli altri è facile e gratuito, giudicare se stessi è quasi impossibile. Quindi nulla toglie che magari lo stronzo sono io e che i torti che ritengo di aver subito siano in realtà le mie smargiassate...
-
A me piace!
Leggo le sezioni tecniche come passatempo.
A volte non partecipo a discussioni particolari, anche se mi piacerebbe, perché sento che alcuni utenti si sento superiori agli altri, forti di questa o quell'altra ragione; ma litigare è nella natura unama e nessun forum fa differenza.
Comunque in gran parte ci sono confronti seri tra utenti seri.
Tornando al SA, SAM è una piattaforna da cui attingere molte informazioni.
Rispetto ad altri forum che frequesto/ho frequentato, il punto di forza (ma anche il punto debole) è che qui c'è un numero di iscritti grandissimo.
Però mi piace, altrimenti non sarei mica qui. E di sicuro non risponderei a questa discussione...
-
Francamente trovo abbastanza preoccupanti ed inquietanti queste presunte "vessazioni" da parte degli anziani.
Io sono uno di questi anziani e non credo di essermi mai posto in questi termini nei confronti dei giovani giocatori.
Ma. ad essere sincero, non mi sono nemmeno accorto di episodi di "nonnismo" da parte degli utenti anziani.
Se, però, qualcuno ha avuto tale percezione, ritengo sia doveroso capire cosa realmente stia accadendo.
Dall'altra sponda, però, molti "anziani" utenti sono stanchi del reiterarsi delle discussioni che oramai dovrebbero fare parte del bagaglio culturale di ogni gicatore.
Non se ne può più delle discussioni sul joule o del tipo "ma il colpo di rimbalzo vale?".
la mia opinione è che il SA ha "100" argomenti e che tutti e "100" sono stati abbondantemente discussi...troppe volte le discussioni sono la copia in carta carbone delle discussioni di un anno fa..e tutto ciò diventa noioso se non, a volte, non sopportabile.
Forse non c'è più molto di nuovo da discutere e, di conseguenza, si continua a "pestare acqua nel mortaio", ovvero, a produrre discussioni di basso interesse per il solo motivo che non ci sono grosse tematiche su cui confrontarci.
Potrebbe anche essere che, allo stato attuale, l'unica cosa sensata sia davvero pensare a giocare....;-) e accettare le regole del nostro sport che da anni sono valide senza cercare di rivoluzionare tutto dopo 3 mesi di gioco "giocato".
..Il che, poi,...è esattamente quello che avviene per gli altri sport.....
-
Non ero del tutto convinto del voler intervenire in questo topic... ma ho la "crapa dura" e quindi lo farò.
Non mi piace generalmente quotare punto per punto le domande, a vantaggio invece di un discorso generale... ma i concetti sono molti e quindi lo farò.
Quote:
RedFoxy
In pratica, se doveste dire a qualcuno il vostro parere sincero, cosa direste?
In sostanza quello che ho sempre detto: "E' un ottimo strumento, non sempre utilizzato al meglio."
Quote:
RedFoxy
Perché è successo e soprattutto, cosa dobbiamo fare per far cambiare questa tendenza?
Le "presunte guerre" credo c'entrino veramente poco, perché veramente a pochi interessano gli screzi tra l'una e l'altra parte.
A mio avviso il centro del bersaglio l'ha preso Jump:
Quote:
JUMP62
Dall'altra sponda, però, molti "anziani" utenti sono stanchi del reiterarsi delle discussioni che oramai dovrebbero fare parte del bagaglio culturale di ogni gicatore.
Non se ne può più delle discussioni sul joule o del tipo "ma il colpo di rimbalzo vale?".
la mia opinione è che il SA ha "100" argomenti e che tutti e "100" sono stati abbondantemente discussi...troppe volte le discussioni sono la copia in carta carbone delle discussioni di un anno fa..e tutto ciò diventa noioso se non, a volte, non sopportabile.
Forse non c'è più molto di nuovo da discutere e, di conseguenza, si continua a "pestare acqua nel mortaio", ovvero, a produrre discussioni di basso interesse per il solo motivo che non ci sono grosse tematiche su cui confrontarci.
... ed io a dirla tutta rincaro la dose: quelle poche volte che ci sarebbe qualcosa di grosso di cui parlare, l'argomento viene disatteso od ancor peggio affrontato con superficialità ed egocentrismo senza avere la capacità di tenere focalizzata l'attenzione sul succo del discorso nell'ottica di quello che il discorso possa portare all'intero movimento softair italiano.
Quote:
RedFoxy
Mi è stato detto che il processo di registrazione è difficile da digerire per molti, c'e' chi si lamenta dell'immagine da ricopiare mentre c'è chi si lamenta dicendo che non riceve la mail per attivare l'account, ma entrambi sono vitali, il primo per evitare che i bot che mandano pubblicità si iscrivano, il secondo per evitare che gli utenti che si iscrivono più volte possano inserire anche e-mail false e inesistenti per potersi iscrivere...
Voi cosa ne dite in proposito?
Nulla di differente da qualsiasi altro forum.
Quote:
RedFoxy
Poi c'è la voce che circola "non scrivere su softairmania perché li c'è un regime che censura e banna chiunque la pensi in modo diverso o esprima la propria opinione", questa decisamente quando l'ho sentita per me era una barzelletta, ma gradirei sinceramente sapere se è così che ci vedete, in quanto anche questo porterebbe modifiche in SAM.
A dire il vero la voce che è arrivata a me suona più come "non scrivere su SAM che li son tutti pirla e, quindi se ci scrivi sei pirla anche tu o, quantomeno, passi per tale.
Beh, credo comunque che gli utenti che stanno dietro alle voci ed ai sentito dire, così come alle "guerre personali" od alle rivalità tra team, enti e quant'altro sia meglio perderli che trovarli: il loro contributo sarebbe comunque fazioso e parziale, quindi comunque inutile (se non, magari ai fini del traffico generato).
Quote:
RedFoxy
Poi, infine, c'è la solita "i soldi delle donazioni e dei banner se li intascano loro, gonfiano le richieste etc... pensando di truffare la gente, non vedo perché dovrei aiutarli anche solo postando nel forum", questa non ha bisogno di commenti visto che abbiamo pubblicato anche le fatture...
Un commento invece lo faccio: SAM è un servizio ed i servizi si pagano.
Il GRATIS non esiste.
Poi che ci siano tanti modi di pagamento, questo è un altro paio di maniche.
Si paga direttamente in donazioni; si paga indirettamente generando traffico, visitando gli sponsor, scrivendo contenuti che gli altri leggono e, quindi, generano traffico a loro volta, e così via.
Che poi questo sia un costo netto od un costo "ricaricato"... beh, l'ho già scritto, ma non è affar nostro di utenti. Se il "costo" ci ricompensa del servizio "paghiamo", altrimenti non si usufruisce del servizio.
Secondo me è errato presentare le fatture, non ho ancora avuto risposta sul "cosa sia SAM", ma di sicuro non è un'associazione nella quale il bilancio deve essere presentato ai soci.
Riuscite a far rendere SAM tanto da averne un guadagno? Bravi!
Siete fiscalmente a posto? Non sono problemi miei, non sono ne la G.d.F. ne l'A.d.E. .
La solita "i soldi delle donazioni e dei banner se li intascano loro, gonfiano le richieste etc... pensando di truffare la gente, non vedo perché dovrei aiutarli anche solo postando nel forum" non sussiste non tanto perché siano state presentate delle fatture, ma perché chiunque legge e scrive qui, lo fa per se e per le proprie motivazioni, non certo per aiutare qualcuno a fare soldi (altrimenti non lo farebbe).
Quote:
RedFoxy
SAM è vostro anche se noi lo gestiamo, voi lo fate e lo usate, noi cerchiamo solo di darvi un posto migliore dove vivere, per tanto DOBBIAMO chiedere a voi come deve essere questo posto.
"SAM è vostro" su questo, invece mi sono sempre trovato in disaccordo.
Ho sempre sentito "mio" qualcosa di cui ho la proprietà e/o la responsabilità, di SAM non ho nessuna delle due.
SAM è di... non lo so, nemmeno a questa domanda mi si è mai risposto, voi lo gestite e legittimamente chiedete come l'utenza preferirebbe diventasse SAM.
Per dire la mia lo vorrei con una linea editoriale. Non credo al WEB 2.0, semplicemente perché l'anarchia, seppur una bella utopia, si è già rivelata fallimentare nel mondo reale: non vedo perché dovrebbe rivelarsi vincente nel mondo virtuale.
Ah, passami la battuta: su SAM, scrivo, mi confronto, conosco "virtualmente" altra gente... ma vivere... vivo a casa mia e ci penso io a renderla un "posto migliore". ;)
ciao: ciao:
-
Quote:
Ghigno
Ho sempre sentito "mio" qualcosa di cui ho la proprietà e/o la responsabilità, di SAM non ho nessuna delle due.
SAM è di... non lo so, nemmeno a questa domanda mi si è mai risposto, voi lo gestite e legittimamente chiedete come l'utenza preferirebbe diventasse SAM.
Per dire la mia lo vorrei con una linea editoriale. Non credo al WEB 2.0, semplicemente perché l'anarchia, seppur una bella utopia, si è già rivelata fallimentare nel mondo reale: non vedo perché dovrebbe rivelarsi vincente nel mondo virtuale.
Ah, passami la battuta: su SAM, scrivo, mi confronto, conosco "virtualmente" altra gente... ma vivere... vivo a casa mia e ci penso io a renderla un "posto migliore". ;)
La penso come Ghigno.
-
Sicuramente apprezzo il fatto che si chieda a tutti una opinione sincera...
... personalmente, vedo come si stia dando troppa importanza alla quantità piuttosto che alla qualità. Una volta su SAM scrivevano tante persone colte, istruite ed interessanti. Non sempre si andava d'accordo, ogni tanto qualcuno si inca**ava, però c'erano spesso discussioni estremamente vivaci e ben argomentate (a volte). C'erano dibattiti e scontri non solo sul softair, belle ed utili anche quando delle volte andavano un pò sopra le righe.
Adesso invece tanti utenti storici se ne sono andati e SAM ne ha risentito in termini di qualità. Tantissimi topic sono doppi, tripli, parlano sempre delle stesse cose. Tantissimi BM pigri non leggono i topic vecchi o intasano il mercatino di scemenze. Il voler parlare solo di softair a tutti i costi e solo in certi modi ha indubbiamente fatto fuggire molti cervelli. Probabilmente questo ha reso SAM più digeribile e politicamente corretto, ma io non penso che rispecchi davvero quel che si vede nei campi.
Ora io su SAM vengo, spulcio qua e là per vedere se c'è qualche novità, qualcosa da ridere o qualche debriefing di un torneo che ho fatto/mi interessa, ma più di così non mi interessa fare.
Inoltre, SAM non sta raggiungendo quello che potrebbe ottenere grazie alla sua potenza. Un forum così potrebbe unire il softair a livello nazionale come ce ne sarebbe davvero bisogno, aprendo tavoli virtuali per trattative tra club e comitati per formare pian piano l'unità di cui il softair abbisogna. Invece pare che su SAM ci si venga perlopiù per lamentarsi o litigare...
-
Quote:
Ghigno
Penso che Fox intenda più la cosa come "SAM lo fate voi"
E' vostro inteso come servizio. Non di possesso ma bensì di creazione di opinioni.
Non hai possesso di alcunchè, ma sicuramente se tu non ci fossi, molte persone a cui hai dato spiegazioni o aiuti, ora non saprebbero quello che sanno! (cacchiarola che michiata di frase... perdonatemi...)
Un forum (inteso come proprietà intellettuale) è fatto dagli utenti per gli utenti stessi.
In fin dei conti, se non ci fossero gli utenti che popolano il forum, lo stesso non avrebbe senso di esistere.