Visualizzazione stampabile
-
la USB manda 5v, i led di solito sono da 1.3v quelli da 3mm e 1.5v quelli da 5mm (non è una regola) e comunque vanno messi in serie e calcolata la resistenza da applicare. Nel mio caso 2 led da 1.5 con una resistenza da 100ohm. Se cercate su google trovate dei siti che vi fanno il calcolo velocemente.
Allora quelli delle stampanti funzionano con la normale luce, è il progetto originale, quello dei Mouse sono sensori ad infrarossi, è obbligatorio mettergli davanti il led infrarosso e non va bene quello dentro il mouse perchè è troppo piccolo e non ce la fa ad attraversare in tubo.
La foto non la ho , ma comunque è facile riconoscerli sono montati ai lati delle rotelline a corona, sono rettangolari quello trasparente è il led ( che non serve) quello nero è il fotodiodo.
-
1 allegato(i)
-
la fenice , ci scambiamo msn così ti chiedo un attimo 2 cosine?
-
Pessima notizia... come sarebbe che quelli dei mouse non vanno bene perché l'illuminatore è tropo scarso?
Pensavo di fare affidamento proprio su quello...
Proverò. Se intanto qualcuno ha il codice dei fotodiodi che fungono...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jtore
Pessima notizia... come sarebbe che quelli dei mouse non vanno bene perché l'illuminatore è tropo scarso?
Pensavo di fare affidamento proprio su quello...
Proverò. Se intanto qualcuno ha il codice dei fotodiodi che fungono...
I fotodiodi vanno bene, sono i led IR per illuminarli che sono scarsetti (nel mouse vanno bene perche' sono vicini vicini, i 2.5cm del tubo sono troppi quindi ne servono di piu' potenti)
-
io sto usando un tubo in alluminio lungo 22cm , diametro 2,5cm con i fori posti a 6 cm dalle rispettive estremità del tubo e dunque a 10cm l uno dall altro.
Dentro l ho sprayato di nero.
Finalmente ho trovato i fotodiodi di un vecchissimo mouse con la pallina , ed oggi ho acquistato 2 led ir da 3mm.
Chiacchierando con la fenice oggi , si è ben pensato di aggiungere un diodo led rosso al posto di una resistenza da 120 ( ma comunque ce ne va una da 56 mi sembra ) in modo da usare il diodo led rosso come indicatore di stato (ON/OFF) su un circuito con alimentazione usb.
-
Salve a tutti.
Ho lavorato un pò anche io alla realizzazione home made di questo rilevatore ottico in questi giorni.
Volevo mettervi al corrente che ho notato, forse solo per colpa dei componenti che sono riuscito a reperire a costo zero, che i diodi led ir lavorano molto meglio a 1,6 / 1,7 volt.
Mentre utilizzando una batteria stilo, anzichè l'alimentazione tramite usb, le segnalazioni su audacity vengono molto più pulite, con picchi più alti e quindi molto più facili da analizzare.
Per quanto riguarda la precizione, confrontata con i valori al chrony in negozio non molto tempo fa, mi ha dato scarti di 0,1 / 0,2 j quindi ottimo direi.
-
Vampyre intendi i LED IR? io non ho problemi con i led alimentati USB, il picco è altissimo e arriva a fondo scala....
Comunque date una occhiata a questa pagina https://ledcalculator.net/ serve per fare il conto di quando spingire i led, il primo valore sono i V con cui alimentate i led (5 per usb o 1.5 per ogni stilo), il secondo valore è la caduta di voltaggio in V del LED (1.3 o 1.5 a seconda del led che state usando) il terzo valore sono i ma che il vostro led userà per fare luce più è alto e più ne farà. Un numero sicuro è 20/25, lo potete spingere più ma sapete che la vita del led ne risentirà. IL terzo valore è il numero di led che volete nell'impianto. Il sistema vi disegna anche lo schema su come montarlo oltre al valore della resistenza da mettere.
-
Scusate, sono intrippato pure io con stò coso, come fotodiodi ho comprato questi (giusto per dare finalmente un modello):
https://www.vishay.com/docs/81521/bpw34.pdf
vanno a infrarossi, e sono un po difficili da saldare inn quanto molto piccoli.
Vedrò di cablarli appena riesco e postare un responso sul loro funzionamento.
-
ieri avevo postato un link.
sembra che qualcuno ( non di questo forum ) sia riuscito ad interfacciare il nostro chrony artigianale con un software specifico che calcolerebbe in automatico il tutto.
Ecco il link per il download gratuito , fatemi sapere. https://talonairgun.com/softchrono/SoftChrono_beta1.ZIP