Visualizzazione stampabile
-
io mi alleno all'aperto almeno 5 giorni a settimana, per 3 ore, in ogni stagione e condimeteo (31 dicembre e 15 agosto inclusi) dal 1980.
ho iniziato con la lana, il cotone (pettinato, spugnato) e il k-way.
sono passato per la nike, la ronhill (britannica, usata anche dai militari), la odlo e i materiali di decathlon (kalenji): no, ci sono materiali decisamente superiori e, attualmente, in questa categoria, l'under armour è quanto di meglio venga prodotto.
una t-shirt compression heat gear è marcata 24,99 usd e su ebay si trova a molto meno, anche nella versione tactical (le ultime tre, colore army brown, usate ma di fatto nuove, a 25,00 usd tutte e tre).
così le cold gear a manica lunga (30,00 euro spedite), le calzamaglie (leggings, prese spedite a 30,00 euro), i mephisto/balaclava (hoods, 19,99 usd), i sottoguanti (liner gloves) e le calze (tactical, nuove, in color od ... a 7,90 usd spedite).
una norgie della rammite australiana in lana merinos viene 66,00 euro: occupa lo spazio di un paio di calzettoni da basket ed è semplicemente eccezionale.
anche sui campi di softair credo di impegnarmi come nel running e negli esercizi all'aria aperta: per la mia esperienza ... il pigiama, le mezze dita, il pile, le felpe, le magliette simil-tecniche non vanno bene.
e, credo di aver fornito qualche indicazione, non costano neanche tanto meno della roba seria.
ed è lo stesso discorso del gore-tex rispetto alla cerata o della mimetica originale rispetto alla replica cinese ... la qualità, una volta individuata, è un valido supporto a qualsiasi attività.
ciao da grigio
-
:):):)ciao,tra i tanti cosigli dati,peraltro validi,anche di più, per mia esperienza lavorativa(sono in montagna tutti i giorni della settimana,con neve o pioggia,sabato mattina ero a -9, ti posso sconsigliare scarponi in goretex puro, sono validi,traspiranti,impermeabili, ma freddissimi, te lo dico perchè purtroppo io li devo usare(sono di dimensioni ottimali per la guida ma per stare coi piedi caldi ci devi mettere una combinazione di calze termiche non indifferente)meglio uno stivale in pelle,io per il sa uso i jolly in inverno,con scarpina interna in goretex che traspira ma con la pelle che tiene sufficientemente caldo il piede,al momento è la soluzione migliore che ho provato(ci sono anche altre marche,asolo per esempio) ma con questi stai su prezzi decenti senza vendere un rene per capirci!!!!!fai molta attenzione alle calzature,sono importantissime,direi più del resto,coi piedi freddi e vescicolati non vai da nessuna parte, per il resto anche io uso abbigliamento dechatlon, prezzo decente ed ottimo confort,tra l'altro è resistente,lavorando lo si consuma parecchio il vestiario e devo dire che sono ok!!inverno passato, un paio di metri di neve e meno 15:intimo decat.esterno panta da sci asics e giaccone napapjri,sudavo pure ma lì sei al limite(calcola che io ci passo mediamente 8/10 ore in ambiente così):wink2::wink2:
-
Quote:
Originariamente inviata da
wotan
ognuno ha le sue tecniche, e se funziona... perchè no?
"quelli veri" non si fanno tutte le seghe mentali dei softgunner, e ci scommetto una mano che qualcuno va in missione sui monti afghani col pigiama sotto la mimetica perchè sta meglio così.
quella, al contrario del softgunner medio, è gente che bada al risultato, mica a quanto costa quello che si mette addosso...
il softgunner medio invece crede di stare più caldo (e il bello è che si sente veramente più al caldo) spendendo 100 invece di 10.
non capite che soddisfazione è stata leggere che il pile di decathlon va molto bene, dopo che sono stato guardato per anni con gli occhi sgranati dai puristi del "military issued".
come se tutti quelli che spendono milioni di righe in questo forum su quale sia il pile migliore e quello più usato, vivessero dentro le mutande di ogni militare impegnato nel mondo.
semplicemente ridicolo.
ma per favore!
il pigiama non è altro che un capo in cotone, ne esistono di migliori e a prezzi più bassi di un pigiama!
vediamo di esser seri.
posso capire prodotti decatlhon, li uso anch'io, ma per cortesia non diciamo che metter sotto il pigiama sia una soluzione, esistono capi tecnici fatti apposta per questo impiego e costano una stupidata, proprio da decatlhon.
il pile decatlhon funziona, scalda sicuramente e costa poco, ma non è sicuramente traspirante come un capo tecnico.
perciò se ci devo sudare dentro, preferisco spendere 2 soldi in più, se devo stare al caldo in controinterdizione, metto il pile decatlhon.
-
Quote:
mcmirko
ma per favore!
il pigiama non è altro che un capo in cotone, ne esistono di migliori e a prezzi più bassi di un pigiama!
vediamo di esser seri.
posso capire prodotti decatlhon, li uso anch'io, ma per cortesia non diciamo che metter sotto il pigiama sia una soluzione, esistono capi tecnici fatti apposta per questo impiego e costano una stupidata, proprio da decatlhon.
il pile decatlhon funziona, scalda sicuramente e costa poco, ma non è sicuramente traspirante come un capo tecnico.
perciò se ci devo sudare dentro, preferisco spendere 2 soldi in più, se devo stare al caldo in controinterdizione, metto il pile decatlhon.
dubito che esistano capi isolanti che siano allo stesso tempo traspiranti, sono due cose che non stanno assieme.
-
ma per favore lo dico io, caso mai.
forse non ci siamo capiti (o forse mi sono spiegato male io).
non ho scritto che un pigiama è meglio di un capo supertecnico, ho scritto che dipende da quello che ognuno trova adatto alle sue esigenze.
faccio trekking da quando sono bambino e per lavoro ho avuto più volte a che fare con aziende di abbigliamento tecnico della zona, quindi so riconoscere la roba buona dalle schifezze meglio di gran parte degli utenti di questo forum.
ma come ho già scritto non è questo il punto.
conosco gente che si trova bene a lavorare sotto la pioggia con maglione di lana e poncho di nylon e non c'è verso di fargli provare pile coi controc@zzi e abbigliamento supertecnico perchè a loro va bene così.
cerchiamo di leggere bene quello che uno scrive e non come al solito capire quello che fa più comodo per aver ragione a tutti i costi.
detto questo saluto, e vi lascio convinti che spendere 500 euro vi tenga più caldi che spenderne 250. tutto vantaggio per i cretini come me.
:d
-
Quote:
mcmirko
ti sfugge il fatto che il pile in quanto tale è traspirante e idrorepellente, di qualsiasi marca sia, da quello del dio dei marines a quello del mercato sotto casa.
e' una caratteristica del materiale, se non ha queste caratteristiche non è pile.
a parità di tessuto non esiste una marca di pile che tiene più caldo dell'altra, perchè la tecnologia per realizzarlo è quasi identica da un produttore ad un altro. piuttosto esistono differenti realizzazioni di capi in pile abbinati ad altri tessuti, che è ciò che fa la differenza di prezzo e di caratteristiche tecniche.
-
ahufff ma allora che facciamo?? smettiamo di dare consigli, perchè la verità è soggettiva??..ma dai.....io cerco di essere sempre equilibrato, al contrario di altri fuffaroli, qua dentro, però non posso dare un consiglio senza usare le mie esperienze personali e di chi conosco.
la felpa e il pigiama in cotone, felpatino, si bagnano di sudore, ed è un dato certo, non inventato, o soggettivo, se poi qui cè gente che vuole fare il ganzo, che in maglietta si fà la partitella di 4 ore a 4 gradi, perchè tanto ci si scalda. azzi suoi e dei suoi compagni, io so che se è uno dei miei esce cosi, gli spezzo sulla schiena l'asg e lo mando giocare con altri come lui.
-
Quote:
kamchaaka
ahufff ma allora che facciamo?? smettiamo di dare consigli, perchè la verità è soggettiva??..ma dai.....io cerco di essere sempre equilibrato, al contrario di altri fuffaroli, qua dentro, però non posso dare un consiglio senza usare le mie esperienze personali e di chi conosco.
questo sarebbe il modo giusto.
peccato che la percentuale di chi lo utilizza qua dentro sia dello 0,00001% se va bene.
dire "io mi son trovato bene" è diverso da "questo capo è il migliore", soprattutto se supportato da amenità tipo "lo usano i seals".
il giorno che i seals gireranno con le mutande in testa avrò il piacere di contare sui campi da gioco quanti furbi ci sono in giro.
-
Quote:
wotan
ti sfugge il fatto che il pile in quanto tale è traspirante e idrorepellente, di qualsiasi marca sia, da quello del dio dei marines a quello del mercato sotto casa.
e' una caratteristica del materiale, se non ha queste caratteristiche non è pile.
a parità di tessuto non esiste una marca di pile che tiene più caldo dell'altra, perchè la tecnologia per realizzarlo è quasi identica da un produttore ad un altro. piuttosto esistono differenti realizzazioni di capi in pile abbinati ad altri tessuti, che è ciò che fa la differenza di prezzo e di caratteristiche tecniche.
so che wikipedia non è la fonte più attendibile, ma qua dice che non è ne traspirante ne idrorepellente:
https://it.wikipedia.org/wiki/pile
-
Quote:
anelkiller
so che wikipedia non è la fonte più attendibile,
ecco appunto.
se vai a vedere la voce inglese dice l'esatto contrario.
holding less than 1% of its weight in water when fully soaked and simultaneously highly breathable.
e se è scritto in inglese sappiamo tutti che è come fosse un comandamento, no?
:d