Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
allepava
Grazie Nickel; grazie Santi.
Santi, tu che cosa usi a mo' di sciarpa per proteggere il collo e il viso (è vero che il paracadute americano è a portata di mano in Normandia e che mi piace e che e che e che ...; ma insomma, ho meditato sulla tua osservazione e vorrei trovare qualcosa di più autoctono)? Che mi consigli?
Ohibò, personalmente non né uso. Quelle poche volte ho sempre utilizzato una bandana civile semplice inoltre ho notato con piacere che le truppe di stanza in Italia fecero un uso non indifferente di bandane di vario tipo e colore, quello più famosa è sicuramente quella a Pois bianchi su sfondo blu usato largamente dalla LW. Credo che non sia affatto inusuale l'utilizzo di bandane civili tra la truppa, addirittura, in alcune foto che posseggo si possono vedere truppe delle SS in Italia che utilizzano le bandane della RSI.
D'ordinanza c'è il passamontagna tubolare ma la stagione è ormai lontana quindi penso che una bandana sia la soluzione migliore.
Santi :)
-
ciao santi, hai qualche foto delle bandane RSI ?
-
@Allepava
bella bestia,chissà chi la spunterà!abhbhabahbahabhhb
-
Quote:
miTrano
@Allepava
bella bestia,chissà chi la spunterà!abhbhabahbahabhhb
:D con il BAR siamo ad armi pari; se poi dimentichi la batteria a casa ... :cool:
-
Quote:
matteo1990
ciao santi, hai qualche foto delle bandane RSI ?
Ciao Matteo, certamente. Dammi il tempo di scannerizzare il libro :cool:
https://img853.imageshack.us/img853/8489/003bi.jpg
Eccola qui, sulla destra, usata come supporto per il braccio (C'è scritto Duce)
-
Santi non è che se ora un carrista tedesco riutilizzava un fazzoletto fascista (non è roba della RSI) per reggersi un braccio rotto lo si può adottare come criterio uniformologico. Comunque la foto è decisamente interessante, sai mica dove è stata scattata?
-
Quote:
RLI
Santi non è che se ora un carrista tedesco riutilizzava un fazzoletto fascista (non è roba della RSI) per reggersi un braccio rotto lo si può adottare come criterio uniformologico. Comunque la foto è decisamente interessante, sai mica dove è stata scattata?
Non le ho presentante in questo modo, sono e rimangono congetture.Non tutto l'archivio storico è stato restaurato, quindi possiamo solo "suppore"; cosa che hanno fatto gli autori e gli storici che hanno lavorato a questo stupendo servizio fotografico (E' pure vero che uno dei motti dei rievocatori è "rievoca lo standard e non le eccezioni", però le foto ci sono e sono sempre testimoni del passato).
In ogni caso siamo fortunati, la foto è parecchio descritta nel libro. Il gruppo è stato fotografato a Fossoli, nelle vicinanze di Reggio Emilia; Inoltre il primo milite sulla sinistra, sembrerebbe un graduato della SS-VT Totenkopf in servizio al campo di concentramento della cittadina emiliana
-
1 allegato(i)
Santi scusa ma stai facendo un bel pò di confusione. In primis le SS-VT, ovvero Verfugungstruppen, erano il nucleo della Divisione Das Reich e come tali cessarono di esistere nel 40. Forse le confondi con le SS-TV, ovvero Totenkopfverbande che erano poi quelle responsabili per i campi in Germania, che poi confluirono scomparendo nella divisione Totenkopf più o meno come le VT. Peraltro se di queste si fosse trattato (cosa assolutamente fantascientifica in Italia tra 43 e 44) avrebbero dovuto avere la testa di morto e non le Siegrunen come il tizio sopra. Considerando che nella foto figurano carristi delle SS propenderei senza meno per una divisione SS germanica, verosimilmente la Reichsführer o meno probabilmente la LAH (ma non vedo fascette divisionali anche se non è una regola fissa) che transitarono rispettivamente nel 44 e 43 da quelle parti anche con reparti corazzati. C'è peraltro il filmato di Peiper che sfila bellamente in testa ad un reparto che cantava per le vie di Reggio Emilia:
Allegato 94143
Tutti sappiamo che successe nel 44 a Marzabotto e che fu coinvolta la 16a SS.
-
Quote:
RLI
Santi scusa ma stai facendo un bel pò di confusione. In primis le SS-VT, ovvero
Verfugungstruppen, erano il nucleo della Divisione Das Reich e come tali cessarono di esistere nel 40. Forse le confondi con le SS-TV, ovvero
Totenkopfverbande che erano poi quelle responsabili per i campi in Germania, che poi confluirono scomparendo nella divisione Totenkopf più o meno come le VT. Peraltro se di queste si fosse trattato (cosa assolutamente fantascientifica in Italia tra 43 e 44) avrebbero dovuto avere la testa di morto e non le Siegrunen come il tizio sopra. Considerando che nella foto figurano carristi delle SS propenderei senza meno per una divisione SS germanica, verosimilmente la Reichsführer o meno probabilmente la LAH (ma non vedo fascette divisionali anche se non è una regola fissa) che transitarono rispettivamente nel 44 e 43 da quelle parti anche con reparti corazzati. C'è peraltro il filmato di Peiper che sfila bellamente in testa ad un reparto che cantava per le vie di Reggio Emilia:
Allegato 94143
Tutti sappiamo che successe nel 44 a Marzabotto e che fu coinvolta la 16a SS.
Allora nella didascalia sta scritto proprio SS-VT, aggiungendo che era in servizio al campo di Fossoli.
Riguardo Peiper, possiedo una sua foto e un ritratto, ceno e posto un paio di foto.
-
Quote:
SantiDasSunder
Allora nella didascalia sta scritto proprio SS-VT, aggiungendo che era in servizio al campo di Fossoli.
Allora è un errore bello e buono.