Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
_marchino_
La TF373 non è altro che l'ennesimo cambio di nome dell'originaria TF20..composta per l'appunto da un paio di squadroni Delta e uno squadrone Devgru, affiancati da uno o più battaglioni Ranger oppure da compagnie rinforzate di altri reprati di punta come la 101st ABN e così via...oltre a una batteria HMARS e una compagnia carri Abrams.
Credo che il riferimento ai berretti verdi sia solo perchè i giornalisti non ne capiscono una fava...e per dare un'idea al lettore medio li nominano in quanto le SF per eccellenza.
Il DG e la Delta sono i "Men Hunter" del JSOC, è loro il compito di eliminare gli HVT, anche perchè lavorano a stretto contatto con la CIA e altre Agenzie.
E' probabile che nelle prime fasi di OEF anche altre unità Tier1 abbiano lavorato con le due sopracitate, come l'SBS e il SAS...
Il 22 SAS (con elementi SBS aggregati) ha prestato servizio come componente operativa del JSOC con le denominazioni di TF Black e TF Knight, prima con compiti di cattura FRE (Former Regime Exponents ovvero la vecchia nomenklatura Baa'thista), poi da quando Stan McChristal prima e Dave Petraeus poi, si sono succeduti al comando JSOC, con compiti di contrasto AQI (Al Qaeda Iraq di Musad Al-Zarqawi) con risultati stupefacenti per una forza che non ha mai ecceduto il numero di 150 unità schierate contemporaneamente sul campo.
Durante questa fase è stata sviluppata la tecnica nota come "F3EA" ovvero FIND-FIX-FINISH-EXPLOIT-ANALYSE che dalla rilevazione di un bersaglio, passava poi alla localizzazione, la cattura (o eliminazione), lo sfruttamento del catturato e/o del materiale in suo possesso per ricavare preziosa intelligence, e poi l'analisi dell'intelligence stessa per rilevare altri targets. Il ritmo di questo operazioni era velocissimo (uno o due raids ogni notte) ed impedì che il network si rigenerasse con nuove reclute perchè la velocità con cui i membri AQI venivano arrestati od uccisi era superiore all'afflusso di nuovi adepti.
In pochi mesi AQI cessò di esistere a Baghdad.
Tutte queste vicende sono narrate in maniera esemplare e con gran dovizia di particolari, nel libro "Task Force Black" di Mark Urban...
-
davvero interessante, Staffy ma questo libro si trova in Italia? so che non è stato tradotto in italiano.
@Marchino: si, effettivamente avevo pensato anch'io alle solite descrizioni confusionarie dei giornalisti ma, avendolo letto anche su wikipedia, che a volte è un'ottima fonte, mi ero immaginato che ora anche alcune ODA partecipassero a questi compiti visto che potenzialmente sono in grado di farlo.
p.s. ah, questo fatto dei Berretti Verdi e della tf c'è scritto che è emerso fuori da dati pubblicati dal famoso Wikileaks.
-
Non credo che si trovi in Italia, ma se lo ordini su Amazon UK in due o tre giorni ti arriva a casa...
-
Quote:
Pepptaliban
p.s. ah, questo fatto dei Berretti Verdi e della tf c'è scritto che è emerso fuori da dati pubblicati dal famoso Wikileaks.
a meno che non confondessero i Delta con i Berretti Verdi visto che i primo "non esistono" ufficialmente....
-
-
curiosità personale in tema di softshell, apparte la famosa pcu l.5 orc, cosa mi sapete dire della mcu sempre l.5, apparte il taglio un po diverso sembrano uguali, le tasche omerali sono palesemente diverse e più simili a quelle delle bdu custom...
il produttore dovrebbe sempre essere la orc
-
recentemente mi sono aggiudicato questo kit su egay...
trattasi di un BHI SYTIKE kit vorrei sapere se sapete qualcosa di specifico??
per esempio a chi veniva fornito quando e così via...
grazie
https://img62.imageshack.us/img62/2138/kit2n.th.png
https://img860.imageshack.us/img860/4047/kit1.th.png
-
Mai visto nulla di simile.
Sicuro che non fosse di qualche wannabe che s'è voluto fare una replica del kit militare?
-
mai visto veramente! l'unico kit simile ( parola grossa ) è il kit mlcs o sflcs... è una replica di quello in sostanza!
-
Quote:
systemofadown
mai visto veramente! l'unico kit simile ( parola grossa ) è il kit mlcs o sflcs... è una replica di quello in sostanza!
Non sputiamo sentenze se non si sa neanche di cosa si sta parlando: i kit MLCS e SFLCS sono fatti dalla Eagle Ind. (qualche pezzo Allied Ind. Per quanto riguarda il kit SFLCS) questo invece dalla BHI... Come mi diceva Alexdust ci potrebbe essere lo zampino dell' AFSOC... attendo pareri dagli esperti