adesso sono in attesa dell' adattatore per i coleman della madbull preso sulla baya e poi provo anche io il propano e il mapp :) spero di aggiornavi presto!
Visualizzazione stampabile
adesso sono in attesa dell' adattatore per i coleman della madbull preso sulla baya e poi provo anche io il propano e il mapp :) spero di aggiornavi presto!
Visto che comunque mi serviva del gas ho fatto che ordinare l' Abbey Predator Ultra, così vediamo come si comporta sottozero...
Preso l'abbey predator ultra per cercare di revitalizzare una delle mie 1911 ma nulla da fare come il diablo gia a 6/8 gradi risulta non avere abbastanza potenza per far funzionare la reploca a dovere. Nonostante ci sia montata anche una testa dyna per aumentare la tenuta.
Purtroppo con basse temperature le pistole con carrello pesante non riescono a funzionare a meno di usare il co2.
Provato poi lo stesso gas su una glock we 4gen e va una bomba, sixuramente meglio del diablo
La mia esperienza con i Green Gas mi ha portato nel tempo ad essere selettivo e diffidente: la maggior parte dei produttori ci "rifilano" a caro prezzo miscele di propano, olio siliconico e qualcos-altro-a-piacere che alla fine rendono SEMPRE meno del propano puro. Lo stesso produttore (o sarebbe meglio dire "marchio di commercializzazione" visto che non producono di certo) varia talvolta la miscela del prodotto, a seconda della fonte di approvvigionamento...
Personalmente mi fido dei miei strumenti "elementari":
https://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/41/strumenti.jpg
Con il manometro misuro, direttamente sull'ugello della bomboletta, la pressione sviluppata alla temperatura ambiente (maggiore è, meglio è, ovviamente :D )
Con il crono misuro il risultato "reale" sulle mie repliche: non tutti i gas sono egualmente "vivaci" in termini di capacità di espansione, per cui può capitare che un gas sintetico sviluppi una pressione apparentemente maggiore al test manometro ma poi non sia altrettanto valido al test crono (si espande più lentamente, è più pesante...).
Tutti (e dico tutti) i Green Gas normalmente in commercio performano MENO del propano puro. Solo alcuni prodotti NON COMMERCIALIZZATI in Italia (tipo il Red Gas e simili) danno risultati superiori, ma tanto non si trovano... ed in effetti sono miscele di propano e gas "vivacizzanti".
Sarebbe bello potersi approvvigionare di un gas chiamato "Care 50" (propano 94%, etano 6%), ma non è facile: destinato all'ambito sanitario, bisogna essere autorizzati ad acquistarlo... chi c'è riuscito so che ne è ampiamente soddisfatto.
In ogni caso bisogna curare AL MASSIMO l'efficienza della replica utilizzata, e qui tutti possiamo fare molto; ho dedicato molte ore del mio (poco) tempo libero per ottenere repliche a gas con un ciclo di "sparo" regolare ed affidabile a tutte le temperature, utilizzando anche una bombola caricata ad aria compressa con regolatore di pressione per effettuare tutti i test possibili: la mia povera Hi-Capa avrà sparato in laboratorio almeno 10.000 colpi :)
https://imagizer.imageshack.us/v2/xq.../hicapapcp.jpg
Provando e riprovando le più svariate combinazioni di valvole, spingipallino, teste, oring, molle e quant'altro alla fine riesco ad usare il propano a qualsiasi temperatura, poichè la replica cicla bene da 6 a 12 bar... posso avere un paio di configurazioni "ottimizzate" (estiva o invernale) ma quella "media" funziona SEMPRE.
Direi che ogni GBBR (o famiglia di essi) fa storia a se in termini di efficienza del ciclo di sparo, così come ogni GBB corta (o famiglia di esse).
Nella mia esperienza, le TM Hi-Capa hanno una buona efficienza di base, ampiamente ottimizzabile, leggermente superiore ai vari "cloni" come WE; questi ultimi partono con un gap rilevante determinato dai carrelli molto più pesanti, ma lavorandoci sopra si possono ottenere buoni risultati anche con elementi tosti come questa
https://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/860/wemrds.jpg
L'unico GBBR che possiedo è un WE G39C e devo dire che è molto efficiente, anche con gas non eccellenti; le masse in gioco sono comunque superiori a quelle delle repliche corte e quindi il consumo di gas per BB sparato è comunque superiore, ma nemmeno scandaloso.
A giudicare da quanto scrivono i "colleghi" su questo forum, molti altri GBBR sono più "esigenti"...
Personalmente sono del parere di tecnozorro quando sostiene che il propano puro sia sempre meglio del greengas, e che de facto il green gas nel 99% dei casi e' propano + pochissimo di qualcosa di peggio + olio. Il cosiddetto red gas e' un gas da refrigerazione, ma distruggeva l'ozono, quindi ne e' stata proibita la vendita. Il gas usato ora in sua vece, non ricordo il nome, deve essere piu' pesante, perche' se a parità di temperatura fa rilevare una una pressione piu' alta del propano, si espande piu' lentamente, quindi al cronografo fa segnare prestazioni peggiori.
Le ottimizzazioni di cui parla sempre tecnozorro sono davvero in grado di cambiare il comportamento delle repliche a gas dalla notte al giorno, o quasi. Alla fine cmq la soluzione e' sempre il CO2, ma secondo me molte repliche a funzionamento "misto" non sono davvero adatte all'uso con il CO2, nel senso che spesso non reggono bene le botte dell'anidride, che, parlo come mangio, sono piu' secche, brusche, molto diverse dal propano, a prescindere dalla velocità del pallino.
Poi si e' sempre li', piu' repliche vedo, piu' mi piange il cuore per quanto ho pagato della roba fatta con gli scarti, parlando di materiali e accoppiamenti, e li' entra il gioco il fattore manualità, cioe' i colpi di lima e carta vetrata e sapienza in campo di perfezionameti, che fracamente non mi e' stato dato in dono, purtroppo. :)
A riguardo del MAPP, per caso guardando un video ho trovato qualcosa (meglio di niente, in video)..
Un video di NugentGL. Texas, 40F (4,5C), caricatore a MAPP su un WE MSK. L'oggetto del video è un altro ma - indirettamente - si vede ciclare un mag dump con MAPP. Il caricatore è da 20 e noterete che non serra l'otturatore indietro ma quello è un problema di quei caricatori in quella replica, non c'entra niente il MAPP.
A 1:53 parte il test di cui parlo.
https://youtu.be/d61cMIuFs3g?t=1m53s
PS: Nella mia zona ho trovato il Castolin MAPP a 18€ da un rivenditore Aquilanti (idraulica, è un franchise, credo). Nonostante il costo, magari può esservi utile saperlo nel caso vogliate fare un grab'n'run :)
Mi è arrivato l' adattatore sta sera farò un po' di prove...
------ Post aggiornato ------
Allora ho provato... pallini 0.20, cronografo UFC, fucile we 416
Temperatura stanza 15°
Gas Elle Enne su 10 pallini si va dagli 0.7x a 0.8x
Gas Map//Pro Castolin su 10 pallini si va dagli 1.1x a 1.2x con punte di 1.41!
L' hop up l' ho lasciato tarato, non avevo voglia di azzerarlo e poi rimettermi li...
Ho provato anche a freddo, ma visto che non dispongo di stanze climatizzate e termometri laser o con sonda, ho fatto così:
Ho messo il caricatore e un termometro classico in freezer fino a -20°, li ho tirati fuori insieme e ho aspettato finche il termometro segnasse 0, data la massa del caricatore penso che in quel momento fosse ad una temperatura compresa tra 0 e -10...
il risultato è che con brevi raffiche di 3/4 pallini le prime 2/3 sono buone, le altre... :(
Scusate l'intromissione, qualcuno ha provato il propano per i fornelli che si usano in montagna? In teoria dovrebbe essere studiato per funzionare a basse pressioni, quindi forse potrebbe andare bene. Se ho detto una castroneria non linciatemi. :)
Allora, il gas elle enne non e' da prendere in considerazione per un raffronto, contiene secondo me butano, ma senza entrare nel campo della speculazione, e' sensibilmente meno "potente" di un qualsiasi green gas. I fornelli che si usano in montagna o in campeggio, quelli si' perche' c'e' scritto, contengono butano, che ai nostri fini non e' adatto. Se invece e' davvero propano "puro", si', va bene. Il propano senza butano e' preferito alle basse temperature, perche' la miscela col butano tende a congelare (cit. camperisti che appunto preferiscono il propano "puro" per evitare di saltare i pasti :) )
Il test secondo me giusto per i caricatori e i gas consiste nel lasciarli immersi in acqua e cubetti di ghiaccio parecchio tempo. La temperatura del ghiaccio fondente e' di 0 celsius spaccati (beh quasi), quindi se il car con dentro il gas rimane immerso abbastanza a lungo, tutto il sistema cubetti-acqua-caricatore-gas si troverà a zero celsius. Se si aggiungono cubetti, la temperatura non scenderà mai sotto lo zero, e questo e' comodo per raggiungere proprio lo zero.
Quindi se non cè butano si puo usare? Io non riesco a trovare da nessuna parte il propano. Quindi se quello fosse utilizzabile vado a fare la scorta. XD Ma il butano in particolare cosa fa? è solo meno potente oppure brucia gli o-ring?
Nuovo test map//pro all' aperto finalmente 6°, nebbia, fucile messo come sopra
La media del cronografo è di 0,7x, in singolo spara bene, non si è inceppato o altro, le raffiche da 2/3 colpi buone pochissima perdita di prestazione
Però non so se è colpa del gas o del fucile, ma le raffiche tende a "pisciarmele" un po', cioè, io sparo verso ad un albero a circa 20 m, in singolo i pallini vanno secchi in mezzo alle fronde a raffica tendono a morire sulle radici...
Il gas elle enne ho capito che è una porcata dal primo minuto che l' ho usato, però quello avevo... ps rischia di non farmi sparare l' M9 KWA full metal in piena estate... :vomit:
Proverò la storia del ghiaccio, non ci avevo pensato!
Test map//pro "metodo Shub" 2°, di meno non ci sono riuscito...
Media 0,6x, inizia ad avere "l' ernia" in singolo, la raffica non è garantita... penso che aprire l' npas sia controproducente...
Aspetto l' Abbey per vedere cosa fa'...
Domanda per il co2, visto che i we hanno delle valvole praticamente inesistenti, mettilo sul termosifone, buttaci l' olio di vaselina sulle guarnizioni o altro, il caricatore perde sempre... usare l' adattatore della madbull e metterci il co2 alla stessa pressione di green gas e soci cambia qualcosa? Il co2 funziona a freddo semplicemente perchè è stoccato a pressioni più alte o reagisce anche diversamente alle basse temperature?
No, e' troppo "loffio". A Milano a fatica ho trovato il propano. Una strada e' fare un salto nei forum dei camperisti e chiedere dove se lo procurano! A Roma lo trovi di sicuro secondo me! :)
Non si puo' fare, inietti solo CO2 in fase gassosa -> un solo colpo. Serve per le granate e affini.
Per l'anidride carbonica: non è solo una questione di stoccaggio, il vantaggio ai nostri fini dipende dalla pressione cui liquefa, una proprietà intrinseca del gas. L'anidride a temperatura ambiente credo sia liquida in bombola a piu' di 70 atmosfere contro le 9-11 del propano, con temperatura ambiente penso a 20 °C. Da qui la differenza: il freddo fa calare la pressione in bombola anche di CO2, ma il problema viene compensato dalla notevole differenza di pressione rispetto al propano: e' sempre molto piu' che sufficiente! :)
Ma nessuno ha mai provato a inserire il gas tramite una bomboletta a -20/30? Se non sbaglio, si dovrebbe riuscire ad iniettare gas più denso che a temperatura aumenterebbe leggermente la pressione nel caricatore...
Fatto, cambia solo ai primi colpi.
Non cambia granchè: aumenta solo l'autonomia del caricatore, poichè ci si immette più gas liquido. E' una procedura che seguo quando voglio riempire per bene i caricatori del GBBR: li metto in congelatore per una mezz'ora, nel frattempo poggio la bomboletta di propano su uno scaldino elettrico (uno scaldaginocchia che era di mia nonna :D).
In questo modo l'operazione di "travaso" da bomboletta a caricatore è più rapida e completa.
Al limite si ottiene un "primo colpo" più vigoroso, e magari anche il secondo... nulla di più.
LOL Dark, ho risposto un attimo dopo di te ;)
Inanzitutto salve a tutti è una vita che non scrivo sul forum.
Mi permetto di consigliare l abbey brunt sniper gas senza olio per cui ogni tanto è meglio sparare un caricatore con gas unto anche se con il mio we 416 sto avendo un po di problemi con temperature intorno a 10 gradi finora è il gas che mi consente almeno in singolo di finire il caricatore gli altri che ho pravato a malapena riescono a fare un paio di colpi per ora senza npas
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Visto che oggi dalle mie parti il tempo fa' schifo, ci sono circa 10 gradi con pioggia, ho provato l' abbey predator ultra
Temperatura 10°
Il fucile è sempre il 416 we solo che adesso ha la recoil spring invernale e ho regolato l' npas per farlo sparare 1J con il propilene
La media al cronografo è di 1,1 con punte iniziali di 1,18
E con brevi raffiche di 3 pallini non ha dato problemi...
Salve....andando al succo in estate 134a (o Abbey 144a)
E in inverno Abbey predator ultra e diablo....
Ciao a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta del forum ,oggi ho comprato una Colt 1911a1 Tokyo Marui, il negoziante mi ha regalato una Bombola Umarex Walther gas da 500 ml
.
https://www.softairmania.it/attachme...024824&thumb=1
Mi sorge un dubbio, mi ricordavo che per le pistole Marui il gas consigliato è il hfc134a e siccome sulla bomboletta Walther non riesco a trovare il codice di tipologia del gas non mi sento tranquillo ad usarlo sulla Marui.
Qualcuno di voi ne ha sentito parlare o sapete dirmi che tipo di gas sarebbe e se posso usarlo tranquillamente sulla Marui? grazie per l'interessamento,ciao.
Dovrebbe e dovrebbeo dei tanti green gas.
Il 134a è estremamente difficile da trovare in italia.
Il mio socio usa normalmente il green gas con la sua gloch marui e non ha mai avuto problemi.
Vedi tu.
Ciao
La Abbey attualmente produce il 144a, indicandolo come sostituto del 134a.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Vi ringrazio per le info, ciao
Buongiorno a tutti,
sul sito del titano ho trovato BOMBOLA RED GAS 2200 ML SRC (G-07), il venditore mi dice che resiste fino a meno 10c.
ora ho due domande
1) ma il red gas non era vietato in Italia? Se questo è in vendita evidentemente è legale, lo do per scontato. Quindi sapete che caratteristiche possa avere? Sul sito c'è scritto che contiene olio silicone
2) potrebbe andare bene su una sig 226 Ksc full metal? Penso di si... Io una prova la farei, che dite?
tks
Messa così sembrerebbe il gas definitivo per risolvere il problema delle basse temperature .... Possibile ?
troppo bello per essere vero?
sicuramente lo proverò e vediamo non appena si abbassano le temperature
Il "Red Gas", nome aleatorio, come del resto "Green Gas", una volta conteneva un refrigerante fuorilegge da un pezzo e non piu' utilizzato da nessuna parte, che io sappia. Potrebbe esserci dentro un altro refrigerante, di quelli in uso adesso, che da quello che so sono meno "energetici" del propano, ma non so come reagiscano alla temperatura, forse meglio, chissà!
Buongiorno a tutti,
ho in arrivo un M16 open bolt WE da usare con caricatori a GAS.
Essendo nuovo del mondo GBB vorrei un consiglio (marca e modello) su GAS da acquistare per questa mia prima esperienza, magari con un occhio alla stagione in cui siamo.
Grazie per i consigli.
Propilene is the way! Ma non fa miracoli e costicchia... Fino a 5° non dovresti avere problemi in singolo la raffica è un incognita, dovrebbe riuscirci...
L'hai provato estensivamente? E sopratutto: dove l'hai trovato? Io ho penato molto per trovare il propano non miscelato... :S
cosa mi dite del Nuprol WE?
Io il fucile l' ho comprato a natale e tra una balla e l' altra ho iniziato a usarlo a marzo/aprile, ma comunque ho fatto un po' di prove a casa, questo sarà il primo inverno sul campo, però avevo fatto una prova a gennaio/febbraio provando ad immergere il caricatore in acqua e ghiaccio, cronografando mi dava circa 0,6J, ieri ad esempio con 10° e npas regolata per il predator ultra mi segnava quasi 1,3J
Il map/pro lo trovi quasi a botta sicura dove vendono le bombole per i cannelli portatili, io l'ho comprato qui https://www.centrogamma.com/castolin...ct26_stk99_txb e poi devi comprare l' adattatore per i caricatori
Ma l adattatore dove si prende? Che differenze ha rispetto al green gas solito?
Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
Io ho questo https://www.godfatherairsoft.com/air...l#.VMF4SS4RRUM, le differenze le puoi provare tu stesso, 3 dei 4 caricatori sono pieni di map/pro...
No ogni tipologia di gas refrigerante ha il suo codice. L' r134a è l'r134a non si scappa:
https://www.realgas.it/5-gas-refrigerante-r134a-r134
Eccolo spiegato e si trovano anche i nomi alternativi..
https://it.wikipedia.org/wiki/1,1,1,2-tetrafluoroetano
Non ho scritto che il 134a non e' il 134a :happy: ho scritto che non e' scontato che sia usato da moltissimi condizionatori come lasci intendere. Ne ricordo almeno un altro, che penso sia entrato in uso quando il refrigerante che andava per la maggiore fu considerato dannoso per l'ambiente, che ha un andamento pressione/temperatura quasi identico al propano, ma poco utile ai nostri fini. Se trovo l'articolo te lo linko.
Cmq non e' il mio campo, ne so quello che ho studiato per curiosità mia, senza dubbio altri ne sapranno di piu'.