Visualizzazione stampabile
-
ciao ares, vorrei farti una domanda; come ritieni che si potrebbero accoppiare un turbo systema e il mosfet braking. non vorrei che l'ottimo spunto del turbo abbinato all'aumento della reattività del motore crei una sollecitazione meccanica troppo intensa, e che a lungo andare possa danneggiare il gearbox.
-
Quote:
Originariamente inviata da
ceve87
ciao ares, vorrei farti una domanda; come ritieni che si potrebbero accoppiare un turbo systema e il mosfet braking. non vorrei che l'ottimo spunto del turbo abbinato all'aumento della reattività del motore crei una sollecitazione meccanica troppo intensa, e che a lungo andare possa danneggiare il gearbox.
non dovresti avere troppi problemi,sopratutto se abbini a questo motore un buon gb e un ottimo spessoramento...ho montato diversi mosfet su gb con lipo 11,1 25c...e devo dire che frullano bene senza problemi..
-
scusate la mia ignoranza ma ieri sera a mezza notte ho finito di cablare tutto il circuito mosfet e quando l'ho provato ho purtroppo scoperto che continua a girare anche senza premere il grilletto e non si ferma fino a quando non stacchio la batteria.
qualcuno saprebbe dirmi da cosa puo' esser causato questo problema
-
allora, dalle tue indicazioni potrebbe essere:
1) se hai sparato ed ha funzionato e poi ha continuato a sparare da solo, hai bruciato il mosfet e quando si bruciano ogni tanto il tunnel resta aperto chiudendo il circuito.
2) se non hai sparato ma appena attaccato ha inziiato a sparare allora è un qualche corto o cablaggio messo male.
soluzione: riparti da zero, magari non di notte, e su una basetta che aiuta almeno in fase di test.
ciao!
-
scusate, siccome ne vorrei realizzare uno a+b, ho visto che in tutto il post vengono dette milioni di sigle
sfp9540
75n06g
irfz44n
f9540n
1404 e 4905
volevo sapere quali sono i mosfet più indicati, e se possibile più facii da trovare. eventualmente non dovessi trovarlo come regolarsi sulle equivalenze. grazie a tutti
-
sfp9540
75n06g
irf9540,sf9540 ecc sono equivalenti dell sfp9540
-
Quote:
deb
allora, dalle tue indicazioni potrebbe essere:
1) se hai sparato ed ha funzionato e poi ha continuato a sparare da solo, hai bruciato il mosfet e quando si bruciano ogni tanto il tunnel resta aperto chiudendo il circuito.
2) se non hai sparato ma appena attaccato ha inziiato a sparare allora è un qualche corto o cablaggio messo male.
soluzione: riparti da zero, magari non di notte, e su una basetta che aiuta almeno in fase di test.
ciao!
e aggiungo che può essere che lo abbia bruciato durante l'uso del saldatore (a me è capitato)
-
e' consigliato l'uso di un fusibile?
se si di quanti ampere?
e in quale punto devo dovrei metterlo?
ciao e grazie
-
mettilo da una ventina di ampere, a monte del mosfet quindi tra batteria e mosfet sul cavo rosso. preservi la batteria da eventuali corti del mosfet così.
cioa!
-
Quote:
deb
mettilo da una ventina di ampere, a monte del mosfet quindi tra batteria e mosfet sul cavo rosso. preservi la batteria da eventuali corti del mosfet così.
cioa!
il fusibile non puo essere messo a casaccio,se lo metti di un amperaggio troppo grande allora non serve praticamente a nula...prova con uno da 10a se regge lascialo stare altrimenti sali con uno da 15...20 mi sembra esagerato a menoche non usi molle over:wink2:
-
beh da 20 sono quelli standard. io ho sempre usato quelli e hanno sempre fatto il loro lavoro. poi per la posizione dipende da cosa vuoi salvaguardare se solo gearbox o mosfet e gearbox...
-
ciao, non c'è lo schema elettrico del circuito con i 2 mosfet?
sarebbe possibile costruirne uno che si attacca direttamente ai contatti tra batteria e connettore e non aprire il gb? grazie
-
a pagina 2 o 3
e no a meno che non hai i contatti esterni
-
Quote:
deb
a pagina 2 o 3
e no a meno che non hai i contatti esterni
io a pagina 2 o 3 schemi non ne vedo, ho visto pure qualche pagina avanti ma nulla.
il mio fucile è un kalash ak74, che contatti ho? grazie
-
in prima pagina c'e tutta la guida spiegata foto per foto
-
ecco qua wilspo:
https://img149.imageshack.us/img149/...bwiringiw4.jpg
https://img149.imageshack.us/img149/...jpg/1/w511.png
l'aveva postato poty
ares mettilo in prima pagina che è più chiaro di mille foto uno schema (almeno per chi ha una infarinatura di elettronica).
wilspo si dovrai aprirlo...
-
ciao, io ho fatto il mosfettino a casa...ma è possbile che pur avendo eseguito correttamente lo schema non veda i benifici del mosfet breaking?
ho utilizzato 2 fet diversi da quelli di ares (hanno una soglia di corrente più alta), eppure qualcosa non torna...
-
-
scusatemi, il irf9540n l'ho trovato
il 75n06 non c'era mi hanno dato irf 3205 che ha 55v e 110a, le alternative erano irf48 e irf48n rispettivamente60v-50a e 55v-60a
che dite il 3205 che ho preso va bene o devo farmelo cambiare?
per il fusibile conviene metterlo oppure abolirlo? se si dove lo colloco?
grazie
-
io uso il 3205 e va bene.
mettilo sul positivo tra batteria e fusibile se proprio lo vuoi tenere.
-
ragazzi, rifacendo il mosfet normale senza l'ab su un fucile non riesco a farlo andare bene!
praticamente dopo 6 colpi inizia a fumare il mosfet, dopodichè si brucia!
l'ho rifatto 3 volte ma succede sempre cosi', la meccanica d'altra parte gira molto bene, collegando il motore diretto alla batteria, il fucile spara molto bene, senza fare scaldare i cavi e molto veloce!
cosa puo' essere?
-
dimenticavo il mosfet è un irf1404!
-
perdona ares ma non si vede lo schema dell'active braking!!!
-
agors ciò che dici è molto strano, in teoria l'irf1404 dovrebbe andare bene anzi è molto meglio di quelli che uso io i 3205...
le resistenze le hai messe correttamente?
qualche falso contatto?
occhio alla lamella metallica che è collegata all'uscita centrale e se tocca da qualche parte fa un corto.
-
aggiornata prima pagina,imageshack fa delle bizze
-
scusate ragazzi, una pignoleria, visti i datasheet dei mosfet irf4905 e gli irf9540n sembrano esser della stessa famiglia con caratteristiche piuttosto simili, solo che i 4905 hanno voltaggio massimo 55v e 74a in continua, aumentando la temperatura questo scende a 52a; e come corrente impulsiva sopportano fino a 260.
i 9540 hanno voltaggio massimo 100v e 23a in continua, aumentando la temperatura questo scende a 16a; e come corrente impulsiva sopportano fino a 76a.
ares, secondo te non sarebbe meglio usare i 4905? perchè pensi i 9540 superiori?
grazie, wispo
-
perche cambiano le dimensioni esterne,sono piu grandi
-
Quote:
ares85
perche cambiano le dimensioni esterne,sono piu grandi
sul datasheet ho visto che hanno entrambi lo stesso package to-220
proverò più tardi a passare dal negozio di elettronica e vedere se corrispondono le misure esterne.
-
Quote:
wispo
sul datasheet ho visto che hanno entrambi lo stesso package to-220
proverò più tardi a passare dal negozio di elettronica e vedere se corrispondono le misure esterne.
mi stai facendo sorgere il dubbio lo sai...:hummm:
-
Quote:
ares85
mi stai facendo sorgere il dubbio lo sai...:hummm:
si sono uguali come dimensioni esterne, cambia solo il costo, il 9540 un paio di euro, il 4905 una quindicina.
mi è stato proposto fqp27p06, sempre stesso package con stesse misure, ma da 27a e 60v, si tratta di questo https://www.fairchildsemi.com/ds/fq/fqp27p06.pdf costo sui 3,5 euro circa.
p.s. il 9540 dal libretto che hanno loro risulta 19a e non 23a come sul datasheet online
che ne pensi?
-
Quote:
ares85
cioè che succede?
praticamente è come se non lo avessi...il motore gira nello stesso modo...comunque riguardando il circuito, la r da 33kohm faceva contatto con la lamina del mosfet...che forse sia stato quello? domani mattina provo a rifarlo...
-
Quote:
anatra di gomma
praticamente è come se non lo avessi...il motore gira nello stesso modo...comunque riguardando il circuito, la r da 33kohm faceva contatto con la lamina del mosfet...che forse sia stato quello? domani mattina provo a rifarlo...
nel mosfet semplice è cosi,non hai la frenata del motore...:wink2:
la lamella dissipatrice del mosfet è collegata elettricamente al pin centrale ecco perche si deve isolare da corto circuiti
-
risolto ragazzi,era il cavo di chiusura del grilletto collegato al negativo invece che al postitivo:crazy:
ci ho messo 3 mosfet bruciati a capirlo ma ora va!:)
-
ho deciso di provare con i 2 mosfet che ho, e la scatolina portafusibile che c'era nell'impianto elettrico base, li c'era un 25 ampere, ne metto magari uno da 20, da quello che ho capito va collegato subito dopo la batteria.
per le resistenze ne ho una da 30kohm da 1/4 di watt, e una da 33kohm da 1/2 watt. quella da 100 ohm da 1/2 watt. che dite se metto la 30kohm da 1/4 non è piccola? sono le resistenze piccolette azzurre. e poi posso abbinarla a quella da 100 da 1/2 o meglio se ne trovo di quelle pure una da 1/4?
-
le potenze vanno benissimo quelle da 1/4, metterle mischiate non fa nulla... basta metterle! ;)
-
scusate la domanda...ma aperto per forza il gb?
-
si il gb aperto per forza va!
o meglio solo se i contatti dentro gearbox sono.
-
Quote:
ares85
nel mosfet semplice è cosi,non hai la frenata del motore...:wink2:
la lamella dissipatrice del mosfet è collegata elettricamente al pin centrale ecco perche si deve isolare da corto circuiti
risolto...era il mio motore cinese che faceva schifo...provato su uno marui e funzionava alla grande...
-
Quote:
agors
risolto ragazzi,era il cavo di chiusura del grilletto collegato al negativo invece che al postitivo:crazy:
ci ho messo 3 mosfet bruciati a capirlo ma ora va!:)
ho bruciato gli stessi mosfet esattamente nello stesso modo.
ne ho acquistati altri 2 che mi arriveranno domani.
credo che l'errore che ho fatto io sia lo stesso che hai fatto tu.
che cosa intendi per "era il cavo di chiusura del grilletto collegato al negativo invece che al postitivo"? che cosa sbagliavi?
grazie
-
argos dovremmo parlare mi è venuta un'idea come realizzare il circuito di sincronizzazione x la vulcan