Visualizzazione stampabile
-
..5/6 brigate su 11 operative...già questo lascia da pensare. Spero che "ridistribuiscano" tutti gli SCP che rileveranno agl ialtri reparti, così da avere un arma leggermente + compatta rispetto agli archibugi degli AR.
Le canne dovrebbero essere le 11" e le 14", comunque più lunghe non hanno senso (tanto gli scontri a fuoco non sono + su distanze chilometriche oramai da secoli), gia con canna da 14 e calcio completamente esteso si parlava di 900mm di lunghezza, vorrei vederli dentro un Dardo/Lince/Puma/Freccia...
-
Beh insomma, distanze ridotte per noi forse, perchè gli americani è già da un pezzo che si lamentano del fatto che servono armi con gittate anche di 700-800 metri perchè i talebani attaccano da distanze maggiori, motivo per cui si vedono sempre più spesso le m240 e gli m14.
-
Gli americani vogliono calibri maggiori anche e soprattutto per l'alto potere di potere d'arresto. Avevano adattato i calci dei BM59 parà (calcio pieghevole) agli M14.
-
esatto, anche i poliziotti americani hanno adottato il 40 S&W a posto del 9x19 per il potere d'arresto che il calibro offre a differenza del 9mm.
-
6 allegato(i)
Quote:
Originariamente inviata da
Drago nero
Gli americani vogliono calibri maggiori anche e soprattutto per l'alto potere di potere d'arresto. Avevano adattato i calci dei BM59 parà (calcio pieghevole) agli M14.
:o
interessante post...
cmq una piccola pillola:::
dopo i vari feedback raccattati da molteplici scenari operativi lo zio Sam ha adottato una "nuova" munizione in sostituzione della "vecchia" M-855 (denominazione nella nomenclatura miltare USA) alias .223 Remington (denominazione commerciale!) che è in calibro:::::: 5,56 x 45 mm NATO!!!
E già, sembrerà strano, ma è bastato sostituire la palla (o ogiva) adesso dotata di un penetratore + efficace, e il propellente impiegato (o polvere da sparo), per ottenere una cartuccia con V0 (velocità iniziale) alla bocca + elevata rispetto alla vecchia M-855 e di conseguenza una migliore capacità penetrativa verso bersagli duri (maggiore della vecchia M855 ma minore del 7,62 NATO) ma sopratutto contro i "morbidi".
La “nuova” munizione è stata denominata :: M-855 A1.
In questo ultimo caso dai test risulta che alle stesse distanze di ingaggio la capacità di arresto (contro bersagli morbidi!!, ndr) della "rimodernata" vecchia munizione :-) è migliore rispetto al 7,62 NATO..
Questo è verosimile in quanto anche per esperienza mia personale (tiro in poligono), ma sono nozioni consultabili su molti manuali di balistica o riviste del settore, possiamo considerare quanto segue::
una munizione 1 di ugual profilo (e quindi performanza, ndr) e alla stessa velocità di una munizione 2, dove la 1 è più leggera (e quindi instabile, ndr) rispetto alla 2 che è più pesante (e quindi stabile, ndr) ad un impatto con un ostacolo (bersaglio!) denominato A con massa specifica MSA maggiore o uguale alla massa specifica MS1 della munizione 1 ma minore della massa specifica MS2 della munizione 2 si ha questo risultato: la munizione 1 tende a trasmettere (scaricare) + energia J rispetto alla munizione 2 che avendo massa specifica maggiore dell’ostacolo A non cede energia J e quindi continua nella sua traiettoria… Ovviamente ci troviamo su distanze di tiro utili per il 5,56, qdi entro i 300/350 metri..oltre sarebbe un azzardo fare valutazioni appunto per l'instabilità intrinseca (debolezza) della munizione stessa…
NB:: ho letto in un'altra area di discussione del forum delle cose un po’ “strane” sul lanciagranate GLX 160 ma ho preferito nn intervenire onde evitare polemiche lunghe…l’arma è valida..oltre che, cosa non da poco per chi la utilizza, leggera!!..
RePosto alcune foto carine dell’ARX 160 fatte ai primi di settembre 2009, l’arma era ad inizio sperimentazione presso un noto reparto molto operativo…
Saluto a tutti..:):):)
Allegato 69935Allegato 69936Allegato 69937Allegato 69938 Allegato 69939 Allegato 69934
https://www.softairmania.it/images/misc/pencil.png
-
Trovo il discorso interessante, estraneo al softair, ma in linea con questo post, in cui si parla di armi dell'Esercito. Se i moderatori pensano che siamo OT, la smettiamo.
Parlamo del calibro 5,56mm
Chiarisco che quanto scrivo di seguito sono ricordi che ho nel cervello, se volete poi si cercheranno fonti attendibili.
Il 5,56 è stato adottato per diversi motivi (tenete conto anche che l'arma doveva essere usata da tutti i militari, anche e soprattutto da quelli meno addestrati):
- ha un peso più leggero del 7,62, quindi a parità di carico trasportabile da un soldato, si può trasportare più munizioni (anche se poi hanno limitato i colpi sparabili perchè in full-auto il terzo proiettile è fuori sagoma e un caricatore su svuota in un attimo)
- la palla ha un baricentro "instabile" all'impatto... pensate questa rotazione dell'ogiva cosa comporta per chi riceve il colpo... (quello che spiega Houston, mi sembra di capire...)
- lo studio sui precedenti conflitti (Vietnam incluso) aveva evidenziato che gli scontri medi erano sui 300/400 metri, che è la distanza di tiro utile del 5,56.
- in una guerra convenzionale tra due eserciti non è necessario creare morti, meglio fare feriti che tengono impegnati almeno 2/3 persone: barelieri, medici... questo per complicare la logistica del nemico ed impegnare più personale in compiti non di combattimento.
Nel frattempo però la guerra tra due blocchi è venuta a mancare, come anche le forze che si devono fronteggiare. Adesso sono alla ricerca di un nuovo calibro che dovrà mettere tutti d'accordo.
EDIT: dopo aver scritto e prima di mettere il post, ho controllato e qualcosa di simile c'è su wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/5,56_%C3%97_45_mm
-
:)...bravo..
sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto..
purtroppo c'è da dire che si è cercato di unire l'utile al "dilettevole" e cioè si è trovata con la munizione M 855-A1 una soluzione che non scombussolasse tutta la catena logistica che gira intorno alla vecchia munizione M855, e cioè:: stessi serbatoi, stesse armi::: stesso tutto insomma..
mi sa che ne avremo per molti anno ancora di vedere il 5,56 come riferimento standard...
aggiungo dicendo che ormai i tempi sono cambiati da quando fu concepito il 5,56x45 NATO::: adesso il punto è che quando c'è il kamikaze che ti viene addosso imbottito di tritolo di ferirlo poco importa, bisogna annichilirlo sul posto!!!
saluto..
houston..
-
Quote:
Drago nero
- in una guerra convenzionale tra due eserciti non è necessario creare morti, meglio fare feriti che tengono impegnati almeno 2/3 persone: barelieri, medici... questo per complicare la logistica del nemico ed impegnare più personale in compiti non di combattimento.[/url]
Questa è un concetto che insegnano a tutti i CAR/RAV, ed è senza dubbio la vaccata + grande del mondo, come se in uno scontro a fuoco arrivasse solo un colpo, sparato volutamente, al ginocchio del nemico sperando che tutti i suoi compari lo soccorrano...
In uno scontro a fuoco (che sia simmetrico o meno), piove letteralmente piombo, e non solo colpi di fucile, ma granate (anche d'artiglieria), bombe da mortaio e tutto quello che si può mettere in campo in quel momento.
In scenari molto odierni la CAS normalmente può arrivare dopo neppure mezz'ora..
Quote:
Drago nero
- la palla ha un baricentro "instabile" all'impatto... pensate questa rotazione dell'ogiva cosa comporta per chi riceve il colpo[/url]
questa era una caratteristica della vecchia palla M193 da 55gr. (attualmente usata solo dall'IDF), mentre l'attuale palla da 62gr. M855/ SS109 FMJBT è decisamente stabile (merito di una scelta del USMC) e sfrutta meglio il passo 1:7 delle attuali canne dei fucili
Ovviamente il .223 è stato scelto solo per questioni di peso e di costi, decisamente minori rispetto al .308..un ottimo calibro che unisce ottime proprietà balistiche e pesi contenuti è il 6.8x43 SPC.
-
Quote:
_marchino_
Questa è un concetto che insegnano a tutti i CAR/RAV, ed è senza dubbio la vaccata + grande del mondo, come se in uno scontro a fuoco arrivasse solo un colpo, sparato volutamente, al ginocchio del nemico sperando che tutti i suoi compari lo soccorrano...
In uno scontro a fuoco (che sia simmetrico o meno), piove letteralmente piombo, e non solo colpi di fucile, ma granate (anche d'artiglieria), bombe da mortaio e tutto quello che si può mettere in campo in quel momento.
In scenari molto odierni la CAS normalmente può arrivare dopo neppure mezz'ora..
questa era una caratteristica della vecchia palla M193 da 55gr. (attualmente usata solo dall'IDF), mentre l'attuale palla da 62gr. M855/ SS109 FMJBT è decisamente stabile (merito di una scelta del USMC) e sfrutta meglio il passo 1:7 delle attuali canne dei fucili..
Ovviamente il .223 è stato scelto solo per questioni di peso e di costi, decisamente minori rispetto al .308..un ottimo calibro che unisce ottime proprietà balistiche e pesi contenuti è il 6.8x43 SPC.
..non sono tanto d'accordo che è una vaccata..quello del potere invalidante è stato uno dei concetti che accompagna dalla sua nascita la munizione 5,56x45...ma ripeto che stiamo parlando sempre e solo di concetti!!!..se validi o meno è stato il tempo a dare la risposta giusta...
in merito a quanto riguarda la munizione ci tengo a dire che per stabilità si intende la capacità di non perdere la traiettoria all'impatto con un ostacolo eventuale o un bersaglio e non la traiettoria di tiro (come fattore che influenza direttamente la precisione,ndr) che è un'altra cosa!!!...
...per quanto scritto sui motivi che hanno portato alla scelta del .223 rispetto al .308 non mi limiterei solo ai pesi e costi ma anche al fatto che un'arma in calibro maggiore è più difficilmente gestibile rispetto ad un'altra di minor calibro, sopratutto da personale non professionista e mediamente addestrato..
concludo dicendo che ogni calibro ha i suoi pro e i suoi contro...
saluto..
houston
-
Quote:
_marchino_
questa era una caratteristica della vecchia palla M193 da 55gr. (attualmente usata solo dall'IDF), mentre l'attuale palla da 62gr. M855/ SS109 FMJBT è decisamente stabile (merito di una scelta del USMC) e sfrutta meglio il passo 1:7 delle attuali canne dei fucili
Quote:
houston
in merito a quanto riguarda la munizione ci tengo a dire che per stabilità si intende la capacità di non perdere la traiettoria all'impatto con un ostacolo eventuale o un bersaglio e non la traiettoria di tiro (come fattore che influenza direttamente la precisione,ndr) che è un'altra cosa!!!...
Chiarisco cosa intendo come instabile (per questo che l'avevo messo tra le virgolette): la capacità della palla da 5,56 è di effettuare una traiettoria di volo precisa e stabile fino al bersaglio (senza tenere conto dei fattori esterni come il vento), il baricentro è giusto finchè rotea sul suo asse lungo ed avanza, ma che al momento dell'impatto perde questa stabilità, impennandosi e facendo più danni di quello che dovrebbe.
Per il resto sono d'accordo con entrambi: anche i concetti superati vanno studiate ed analizzati.
-
https://dailymotion.virgilio.it/vide...a-arx160_sport
Video recensione dell' arx 160 fatta dai nostri amiconi francesi......
-
scusate, la p226 è mai apparsa?? magari al goi o al nono...mi sareste utilissimi se mi toglieste questo dubbio :shocked:
-
Mai vista.
Px4, glock 17, m92 (il goi ha anche i caricatori maggiorati della m92), usp, ma di sig non ne ricordo.
-
perfetto, grazie Anel...andrò di usp allora ;)
-
c'è qualche foto degli operatori con le usp?
-
Si ce ne sono alcune. Le mise marchino ancora un sacco di tempo fa nella photo gallery.
-
Se non ricordo male il personale del 17° Stormo incursori le ha in dotazione...
-
Quote:
_marchino_
Se non ricordo male il personale del 17° Stormo incursori le ha in dotazione...
alle prove del 2Giugno li si vede con PX4!!!
-
-
-
ciao ragazzi! non sapendo se aprire un 3d sia la cosa migliore, scrivo qui: c'è un reale motivo per cui spesso si vedono gli aimpoin con il mount "al contrario" rispetto alla maniera consueta?
https://img442.imageshack.us/img442/7935/img2845xd.jpg
in questo caso potrebbe sser fatto per via della leva d'armamento, ma in altre foto del Quarto e della sf in generale, lo si vede anche sugli m4...
-
Quote:
VIASSO detto LOGAN
c'è un reale motivo per cui spesso si vedono gli aimpoin con il mount "al contrario" rispetto alla maniera consueta?
credo che la risposta giusta sia:
"tanto non cambia nulla!!!"
-
-
Cambia che non hai il perno di bloccaggio a sinistra ma a destra, evidentemente preferiscono così.
-
Le nostre forze armate usano gli mp5a4? Se sì, li usano accessoriati o lisci? Grazie in anticipo, ho cominciato da poco a informarmi sui setup... Bazzico un po' nel german style ma di roba italiana capisco ancora poco! :oops:
-
Quote:
Semola
Le nostre forze armate usano gli mp5a4? Se sì, li usano accessoriati o lisci? Grazie in anticipo, ho cominciato da poco a informarmi sui setup... Bazzico un po' nel german style ma di roba italiana capisco ancora poco! :oops:
Precisa cosa intendi per mp5a4, se non è cambiato negli anni, le sigle strumenti da softair non corrispondono alle armi vere.
-
L'mp5 viene usato dal boarding team del san marco,in alcune foto viene utilizzato anche da operatori del comsubin
-
Questo col calcio fisso, per intenderci
https://www.e-tech.dk/images/Softgun...S/ICSMP5A4.jpg
o è più frequente quello con calcio abbattibile?
-
2 allegato(i)
si,quello con il calcio abbattibile si vede più spesso
Allegato 142861
Allegato 142860
-
Come immaginavo... per gli accessori cosa mi sai dire? Mi sembra di averlo visto con degli eotech.
-
si son visti sia eotech che bushnell, inoltre spesso montano paramano con torcia e puntatore laser.
-
Confermo l'eotech,come altro accessorio la torcia sul frontale
-
Ok! Grazie mille ragazzi! Veloci e precisi!
---------- Post added at 20:22 ---------- Previous post was at 20:15 ----------
Ho appena visto questa foto sempre in questo fun club. Sono Riam con mp5 calcio fisso ed eotech, la aggiungo per completezza, magari qualcuno ha i miei stessi dubbi ;)
https://img638.imageshack.us/img638/...2117456410.jpg
-
l'eotech è un 552, ma si è visto anche il 551
-
Ciao,
parlando di aimpoint, che tipo di anello di fissaggio mi converrebbe usare per un M4 col moschin / goi style? ho visto che usano molto i QRP Mount... ne esistono repliche facilmente trovabili?
Se no cosa potrei usare?
-
ola! il più usato è questo https://westernsportonline.com/image...RP%20Mount.jpg con il suo rialzo https://westernsportonline.com/image...t%20Spacer.jpg , dovresti trovarlo in replica G&P da Sirifà o GiovaniMarmotte...in una foto del GOI si vede anche un modello scheletrato, ma non ricordo bene quale e non trovo la foto
-
grazie della risposta ;)
avevo già pensato al QRP mount... volevo capire se c erano altre possibilità!
-
Quello più diffuso (per non dire unico) in circolazione è quello a L normale come suggerisce Logan.
-
1 allegato(i)
Leggo su RAIDS di settembre su quanto riguarda lo spiegamento degli NH-90 in Afghanistan
...incluso le mitragliatrici a canne rotanti in 7.62 mm M-134 di Oto-Melara installabili sui fianchi....
ma l'esercito si è fatto le Vulcan?......sembra propio di si, e sono contento :D
Allegato 164538
-