Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
kadmillos
nei due casi specifici forbici tutta la vita , fanno la metà del rumore e sono molto più rapide nell'utilizzo.
io utilizzo le forbiciwolf garten modello rs22 , si trovano con manico in plastica rosso o nero , pesano meno di un etto ed hanno un sistema di ritenzione di sicurezza che consente di trasportarle senza rischi. provare per credere.
io uso:
- opinel numero 8 (nel caso dovessi mangiare un salamino, formaggio...etc. etc.)
- mutiuso svizzero victorinox (alla fine spesso stappo un chianti..)
- forbice da gairdinaggio acquistata all'ipercoop ma che presto "volerà" in cantina, ammesso che io trovi quella indicata da kadmillos.
-
Quote:
jump62
- opinel numero 8 (nel caso dovessi mangiare un salamino, formaggio...etc. etc.)
:lolup::lolup::lolup:
-
Quote:
jump62
io uso:
- forbice da gairdinaggio acquistata all'ipercoop ma che presto "volerà" in cantina, ammesso che io trovi quella indicata da kadmillos.
io la comprai su consiglio di un amico giardiniere di professione, si trovano anche su ebay (io l'acquistai tramite la sua azienda) tranquillamente.
https://cgi.ebay.it/forbice-wolf-gar...d=p3286.c0.m14
-
il coltello si, ma uno svizzero con 7000 attrezzi. io con il victorinox ci riparo i fucili sul campo (non scherzo).
mav
-
Quote:
maverikoneil
il coltello si, ma uno svizzero con 7000 attrezzi. io con il victorinox ci riparo i fucili sul campo (non scherzo).
mav
:-d:-d:-d
-
per la salsiccia dopo-partita è essenziale...
-
Quote:
maverikoneil
niente tokio hotel nel mio itunes, solo sani, buoni e saggi pink floyd, le zeppelin, jethro tull, gentle giant, genesis, deep purple,....
......rolling stones, who, neil young, jefferson airplane, allman bors, lynard skynard, lou reed, david bowie, dire straits, clapton, stevie ray vaughan, muddy waters, buddy guy, miles davis, coltrane, weather report...e via dicendo...
-
Quote:
mr.old
per la salsiccia dopo-partita è essenziale...
...si ma ci vuole pure il vino rosso...;)
-
utile e non...
utile in caso di partite di lunga durata con accampamento al seguito magari, ma assolutamente inutili per il softair più semplice nella quale magari cadi e..... va beh.. dipende anche dal coltello.. ma uno stile "rambo" ti trapassa da una parte all'altra!
-
alla precisa domanda "sono utili i coltelli da caccia per il softair?" rispondo semplicemente : no .
anzi, coltelli "da caccia" sono decisamente pericolosi, legalmente e non, e non vedo perchè ci si debba andare a complicare la vita .
un multiuso victorinox è più che sufficiente : se anche la vegetazione è fitta non inizierò a tagliare decine di rami, perchè perderei tempo e farei parecchio rumore; se devo "pulire una postazione" non ho comunque bisogno di un coltello da caccia, piuttosto di una vanga portatile...
-
anche io tifo per il victorinox e basta, nessun coltello da rambo: troppo pericoloso
-
il coltello?? ottimo x collezione... non vorrei rovinare un extrema ratio da 200 euro quando posso usare la cesoia da 10 euro...
-
certo che sono utili i coltelli soprattutto nei boschi dv t puoi trovare davanti un ramo o dell'erba molto alta secondo me è utilissimo anke perchè dopo la mia ultima giocata in un bosco m sono pentito d nn averlo portato...ho ancora le spine nella mimetica...:hop:
-
Quote:
far west
certo che sono utili i coltelli soprattutto nei boschi dv t puoi trovare davanti un ramo o dell'erba molto alta secondo me è utilissimo anke perchè dopo la mia ultima giocata in un bosco m sono pentito d nn averlo portato...ho ancora le spine nella mimetica...:hop:
capisco benissimo che sia spiacevole trovarsi pieni di spine, ma perderesti davvero tempo a tirare fuori il coltello, tagliare i rami in eccesso, e riprendere il fucile ?
non so, sarà che non ho mai fatto una 24h, ma non mi pare che ci sia tutto questo tempo a disposizione...
-
...mah....io ho fatto 24h, 36h...gioco in campi irti di spine e di rovi (liguria e toscana) ma non ho mai adoperato il coltello...ammetto che spesso ci ho pensato ma trovo molto più utile la cesoia..ma se proprio si deve usare una lama, non è meglio un seghetto da agricoltura con il manico in plastica pieghevole? oppure ancora una roncola a serramanico?
-
Quote:
jump62
...mah....io ho fatto 24h, 36h...gioco in campi irti di spine e di rovi (liguria e toscana) ma non ho mai adoperato il coltello...ammetto che spesso ci ho pensato ma trovo molto più utile la cesoia..ma se proprio si deve usare una lama, non è meglio un seghetto da agricoltura con il manico in plastica pieghevole? oppure ancora una roncola a serramanico?
guarda comoda come la forbice da potatura , non devi toccare il rovo con le mani , non vdevi tenerlo stretto mentre seghi , non fai rumore che per noi è comunque importante....
na na.... per adesso l'unico motivo percui potrei portare un coltello è per eventuale reenacting ma in giro per fortuna si trovano delle bellissime repro in plastica che soddisfan l'occhio e non intralciano.
purtroppo in italia le leggi non si applicano ma si interpretano e spesso e volentieri anche in maniera abbastanza estemporanea e trovare un carabiniere o un poliziotto un po troppo zelante significa passare momenti difficili (anche avendo ragione) ..... personalmente preferisco evitare.
-
premesso che gli extrema ratio sono coltelli molto cari e molto scarsi(acciaio scadente e di vecchia generazione, modelli superati etc) io penso il coltello possa essere molto utile. pèer potature cose così o machete o molto meglio le famosi forbici, ma se il coltello lo sai usare ci puoi fare un sacco di cose(costruire elementi difensivi o di appoggio per l'arma per esempio) io mi porto dietro un sog seal pup con fodero in kydex. lo dico perché è un coltello a lama fissa di una decina di centimetri(piccolo) e con un fodero durissimo a prova di lancio col paracadute, che dunque ti evita di spanzarti da solo nel fortuito e frequente caso di una caduta.
-
Quote:
troncos
premesso che gli extrema ratio sono coltelli molto cari e molto scarsi(acciaio scadente e di vecchia generazione, modelli superati etc) io penso il coltello possa essere molto utile. pèer potature cose così o machete o molto meglio le famosi forbici, ma se il coltello lo sai usare ci puoi fare un sacco di cose(costruire elementi difensivi o di appoggio per l'arma per esempio) io mi porto dietro un sog seal pup con fodero in kydex. lo dico perché è un coltello a lama fissa di una decina di centimetri(piccolo) e con un fodero durissimo a prova di lancio col paracadute, che dunque ti evita di spanzarti da solo nel fortuito e frequente caso di una caduta.
lo stesso che uso io, fantastico ed indistruttibile.
sulle baya , sforzandosi un po si trovano a poco!
-
Quote:
troncos
non lo metto in dubbio...
io ho una discreta collezione di coletlli perchè ne ho la passione...comunque, in tanti anni di softair e di gare in giro, non ho mai sentito il bisogno di un coltello di dimensione superiore all'opinel n° 8, riuscendo sempre a risolvere con le cesoie.
naturalmente, se nello zaino abbiamo un coltello stile caccia non lo vedo come una cosa da non fare.
mi danno noia al cinturone perchè mi impicciano e, dopo averli portati tante volte nello zainetto o nel gibernaggio, da qualche anno ho deciso che è un peso che non mi conviene avere sulle spalle. :razz:
sia ben chiaro...io sono contrario alla esibizione dei coltelli perchè i determinati casi può creare dei prblemi, ma se una persona assenata non lo eisbisce ma lo tiene con se, è sempre una sicurezza in più. ma non indispensabile.
-
io uso solo il coltellino multiuso in caso di emergenza per l'asg (qualche vite che si allenta,ecc...),il coltello per me va usato solo per collezione non siamo mica nella foresta amazzonica per usare un coltello alla rambo o un macete...almeno questa è la mia opinione
-
io ho votato si perchè nel basco uno non sa mai cosa puo accaderli!
magari per il soft air non è una cosa indispensabile ma per uno come me che pratica anche la caccia non uscirei mai di casa per una battuta senza il mio coltello!
ps.li extrema ratio sono impressionanti...ho visto il col moschin di un mio amico e fa paura!
-
dipende dalle situazioni ovvimente, in urban non ti servirebbe per esempio, io ho votato si ;)
(però dai, per chi non si dichiara, un colpo e non lo può negare xd)
-
io per un po ho portato il mio camillus sul campo da gioco, mai in amichevoli o gare con altri club comunque, ora sono 4/5 mesi che lo lascio a casa, ma purtroppo me ne son pentito varie volte perche vuoi che finisci nei rovi, vuoi che devi tagliare il salame a fine gara ma la trovo sempre una mancanza. comunque per questioni di immagine pubblica mi sa che il riposo che gli ho dato per ora diventera una pensione definitiva.
-
ho votato si, anche se non ho mai avuto un coltello del genere rambo ma non esco di casa senza il letherman!! ma ho intenzione di prendere un extrema ratio harpoon f (so che costa l'ira di dio e non è sicuramente ne poco ingombrante ne leggero ma sono uno che non si accontenta dei compromessi).
comunque penso che ognuno di noi sia libero di portarsi dietro quello che ne ha voglia, dal tagliaunghie al macete al decespugliatore a scoppio (:crazy:), basta che chi lo usa abbia abbastanza "testa" per non creare casini ne pericoli per se e per gli altri.
-
secondo me più di un coltellino svizzero non serve...
votato no.
-
Quote:
zanna_n2o
basta che chi lo usa abbia abbastanza "testa" per non creare casini ne pericoli per se e per gli altri.
il problema è che la testa non è "quantificabile", e quindi è pericoloso di per se concederlo di base : ecco perchè c'è chi parlava di distinzioni, ma nel proprio gruppo si può riuscire a fare, ma quando ci si trova di fronte ad altri gruppi, non è detto che il metodo di giudizio sia lo stesso .
-
non posso non quotarti zell, hai perfettamente ragione sul fattore "testa" che non è quantificabile, ma, mia personale opinione, quando ci si trova di fronte ad altri gruppi penso che la cosa migliore da fare sia parlarne, così ci si può sempre mettere d'accordo su queste distinzioni, alla mala peggio lascio il coltello in auto e chiuso il problema.
-
dipende dalla situzione e dal campo di gioco....ma li trovo pericolosi....
-
Quote:
zanna_n2o
penso che la cosa migliore da fare sia parlarne
sagge parole !
il problema è che ogni tanto c'è chi non ascolta...proprio per niente :wink2:
rep. per te :wink2:
-
nuovo parere personale,
il sondaggio chiede espressamente se sono utili i coltelli da caccia (senza però specificare se a lama fissa o richiudibili) nel softair la risposta dopo averci pensato accuratamente sopra è ni o so, da un lato avere uno strumento affilato potrebbe essere utile dall'altro uno strumento specifico per uso venatorio potrebbe risultare troppo "specifico" e quindi non idoneo al nostro utilizzo.
passiamo ad analizzare l'utilizzo medio di uno strumento da taglio nel ns gioco:
90% dei casi per affettare salami, e/o insaccati
50% dei casi per collezione
30% dei casi per tagliare cordini o affini
15% dei casi come strumento polivalente (tagliare rami o liberarsi da vegetazione)
0.001% dei casi per eventuale uso difesa da animali selvatici
la somma ovviamente non fa 100 perchè credo che le varie voci siano sovrapronibili e sta a voi vedere il giusto mix delle casistiche.
tornando al discorso coltelli da caccia che dire, sono ottimi strumenti per uso venatorio ma, oltre al pagliativo psicologico (creare in chi li porta una maggiore sicurezza), per il nostro gioco sono poco idonei essendo nati per usi specifici.
al momento basandomi sulla mia misera esperienza il miglior strumento multiuso per il nostro gioco rimane quello recensito tempo fa da rick.
mctaz
-
..c'è di più e voglio essere onesto: subisco il fascino delle lame, ne ho molte e mi pacerebbe averle con me...ma non perchè credo di averne bisogno..ma per quello strano effetto che ti fa carezzare una freda lama di acciaio..
..però....
...però gioco a sa e ne ho viste tante...ho visto gente entrare al bar in mimetica italiana (con stellette..) e camillus alla cintura...e non mi è piaciuto..
ho pensato:
- quanti hanno il senso di responsabilità di tenerlo nek gibernaggio?
- posso sostituirlo con un opinel o un victorinx + cesoie da potatura?
dopo anni di gioco in tutti i campi, pioggia, neve, 24h, fango, toscana, liguria, piemonte, trentino, emilia romagna etc.etc. quante volte ne ho avuta la reale necessità di un coltello da caccia.
dopo avere esaminato tutto, io e il mio club abbiamo deciso che non serve.
non critico chi lo ha ma solo chi lo esibisce per l'immagine negativa che può dare dello sport che amo.
-
io trovo utilie un coltello in qualsiasi stagione ed evenienza ma quando si gioca deve stare ben chiuso in fondina e non ostentare al pubblico il posseso di questo oggetto
-
l'altra sera in postazione 118, abbiamo fatto cena con affettati e roba varia, molti dei miei che abitano in campagna erano muniti di bei coltelli a serramanico, i coltelli servono e bisogna usarli come di deve...... ricordandosi che la prima sicura è quella che sta in mezzo alle orecchie!
-
io porto sempre un coltello al seguito quando vado a pranzo!