Visualizzazione stampabile
-
Vada per l'italia on the road sull'hummer caricando tutti strada facendo (ma ci stiamo? bisognerà stringersi un pochino). Quindi tutto organizzato, resta solo un particolare.... trovare quei 50 mila euro per terra. Prima o poi succederà, no? :D
PS: credo che con quei mille euro ci metterò la nafta e nemmeno basterà....
-
Quote:
Originariamente inviata da
Shark86
Vada per l'italia on the road sull'hummer caricando tutti strada facendo (ma ci stiamo? bisognerà stringersi un pochino). Quindi tutto organizzato, resta solo un particolare.... trovare quei 50 mila euro per terra. Prima o poi succederà, no? :D
PS: credo che con quei mille euro ci metterò la nafta e nemmeno basterà....
Ho paura che sia più probabile trovare un video di Bin Laden che fa surf su youtube... :asd:
@ Red: dato che offriva un regalo per uno, ho cercato di massimizzare il concetto! ;)
comunque Shark mi sa che hai ragione; con 1000€ considerando che quell' hummer è un 6300 di cilindrata mi sa che arrivi a malapena nella pianura padana...:shocked:
-
ragazzi tranquilli, lunedi compro un biglietto del superenalotto e appena vinco lo compro io l hummer. tanto cosa ci vuole ad azzeccare 6 numeri su 90? un gioco da ragazzi..
-
Quote:
Raptor.U.S.M.C.
ragazzi tranquilli, lunedi compro un biglietto del superenalotto e appena vinco lo compro io l hummer. tanto cosa ci vuole ad azzeccare 6 numeri su 90? un gioco da ragazzi..
Effettivamente la possibilità di vincere all'Enalotto è leggermente più alta se si compra il biglietto... :D
Se vinco compro un Marsoc !
Il mio personal trainer di fiducia.... :cool:
-
Quote:
Raptor.U.S.M.C.
già, sono solo 448'282'533'600 possibili combinazioni...
potresti giocare 448282533600 schedine e saresti sicuro di vincere il jackpot :asd:
-
Quote:
Petro
già, sono solo 448'282'533'600 possibili combinazioni...
potresti giocare 448282533600 schedine e saresti sicuro di vincere il jackpot :asd:
E la probabilità di beccare un 6 al superenalotto sono pari a una su 90! (fattoriale). Contate che una normale calcolatrice scientifica riesce a fare fino al 69! che è pari a 1.71 per 10^98 (171 seguito da 96 zeri....), se provate a fare 70! vi da errore perchè supera la capacità di calcolo della calcolatrice e serve un computer o una calcolatrice di quelle professional.
Direi che è più probabile che io trovi 50 mila euro per terra che Raptor faccia 6 al superenalotto....
Male che va ci consoliamo con Bin Laden che fa Surf su Youtube :D
-
quello che si cerca è una combinazione di 6 numeri irripetibili su 90 quindi il calcolo è 90 * 89 * 88* 87* 86 * 85... un numero enorme ma enormemente più basso di 90! (dove ! = fattoriale)
ci sarà un perchè se negli studi di carattere economico il superenalotto, il lotto e compagnia bella vengono chiamati "la tassa sui cretini" (ed è vero, non sto scherzando) :wink2:
Ne parlavo oggi con mio padre (abituale giocatore da 20 anni) e pensava che volessi offenderlo, ho dovuto fargli leggere un passaggio del mio libro di finanza matematica :asd:
-
Quote:
Petro
quello che si cerca è una combinazione di 6 numeri irripetibili su 90 quindi il calcolo è 90 * 89 * 88* 87* 86 * 85... un numero enorme ma enormemente più basso di 90! (dove ! = fattoriale)
ci sarà un perchè se negli studi di carattere economico il superenalotto, il lotto e compagnia bella vengono chiamati "la tassa sui cretini" (ed è vero, non sto scherzando) :wink2:
Ne parlavo oggi con mio padre (abituale giocatore da 20 anni) e pensava che volessi offenderlo, ho dovuto fargli leggere un passaggio del mio libro di finanza matematica :asd:
Veramente quello che hai scritto (90*89*88...) è proprio la definizione di fattoriale :p 90! = 1*2*3*4*....*89*90
https://upload.wikimedia.org/math/d/...9b358413a2.png
Quindi non è più basso, è esattamente uguale :D
PS: ma come ci siamo finiti a parlare di matematica?
-
sono due cose diverse, fattoriale vuol dire che moltiplichi ogni numero per il successivo a partire da 1 fino al numero che vuoi rendere fattoriale (nel caso di 90! si moltiplica 1*2*3*...*89*90)
mentre per calcolare le probabilità di un 6 all'enalotto si lavora al contrario:
in partenza hai 90 numeri, tutti con eguale probabilità di venire estratti, quindi ogni numero ha 1/90 possibilità di venire estratto
alla seconda estrazione hai 89 numeri dato che il primo estratto non è stato reinserito, la probabilità che un numero venga estratto è ora di 1/89
Alla terza estrazione è di 1/88
poi 1/87
poi 1/86
infine 1/85
il numero jolly ha 1 possibilità su 84
quindi la probabilità di fare 6 è: 1/90 * 1/89 * 1/88 * 1/87 * 1/86 * 1/85 = 448282533600
mentre la probabilità di fare 5+1 è: 1/90 * 1/89 * 1/88 * 1/87 * 1/86 * 1/84 = 443008621400
69! invece (il max calcolabile con una normale casio scientifica) equivale pressappoco a 171122452400000000000000000000000000000000000000000000000000 000000000000000000000000000000000000000... svariati miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi... quindi figurati quanto vale 90! credo che per calcolarlo serva una texas instruments :D
Quote:
Shark86
PS: ma come ci siamo finiti a parlare di matematica?
ah, io sto preparando l'esame di matematica finanziaria... non so tu!! :asd:
-
EDIT:
nei miei calcoli non ho considerato il fatto che i numeri da giocare sono in serie di 6 e non 6 numeri indipendenti, perciò le probabilità aumentano parecchio (dato che, per vincere, non importa che i numeri estratti siano nello stesso ordine di quelli giocati)
Nello specifico le probabilità da me calcolate vanno moltiplicate per 6! (=720)
quindi
6! / (90 * 89 * 88 * 87 * 86 * 85) = 720 / 448.282.533.600 = 1 / 622.614.630
Quindi le probabilità di fare sei al superenalotto sono 1 su 622.614.630
Con lo stesso metodo è possibile calcolare le probabilità di ogni punteggio:
una probabilità su 326,71 di fare tre
una probabilità su 11.906,95 di fare quattro
una probabilità su 1.232.346,48 di fare cinque
una probabilità su 103.769.105 di fare cinque + 1
una probabilità su 622.614.630 di fare sei
-
in ogni caso giocarsi 622 milioni di € per essere certi di vincerne meno di un terzo non è economicamente molto conveniente... ti conviene aspettare il ritrovamento fortunato :asd:
-
Quote:
Petro
sono due cose diverse, fattoriale vuol dire che moltiplichi ogni numero per il successivo a partire da 1 fino al numero che vuoi rendere fattoriale (nel caso di 90! si moltiplica 1*2*3*...*89*90)
mentre per calcolare le probabilità di un 6 all'enalotto si lavora al contrario:
in partenza hai 90 numeri, tutti con eguale probabilità di venire estratti, quindi ogni numero ha 1/90 possibilità di venire estratto
alla seconda estrazione hai 89 numeri dato che il primo estratto non è stato reinserito, la probabilità che un numero venga estratto è ora di 1/89
Alla terza estrazione è di 1/88
poi 1/87
poi 1/86
infine 1/85
il numero jolly ha 1 possibilità su 84
quindi la probabilità di fare 6 è: 1/90 * 1/89 * 1/88 * 1/87 * 1/86 * 1/85 = 448282533600
mentre la probabilità di fare 5+1 è: 1/90 * 1/89 * 1/88 * 1/87 * 1/86 * 1/84 = 443008621400
Per mia fortuna non faccio matematica finanziaria. Mi era stato riferito in modo diverso e prima avevo capito male il tuo post. Però matematicamente fare 90!^(-1) o quello che hai detto tu è la stessa cosa, nel senso che puoi farlo anche in modo diretto e poi lo inverti alla fine, esce la stessa cosa ;)
Quote:
69! invece (il max calcolabile con una normale casio scientifica) equivale pressappoco a 171122452400000000000000000000000000000000000000000000000000 000000000000000000000000000000000000000... svariati miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi... quindi figurati quanto vale 90! credo che per calcolarlo serva una texas instruments :D
L'ho scritto 2 post fa e se vogliamo proprio fare gli sboroni ti dico pure che ho tra le mani una Ti nSpire CAS :p:p:p:p:p:p:p:p
Comunque io adesso sto preparando Controlli automatici e sistemi dinamici lineari (che in pratica è un complemento di geometria perchè è tutto calcolo matriciale) e fisica generale per l'ennesimo anno :S Quindi al massimo mi trovo a che fare con sistemi di equazioni differenziali, campi vettoriali, integrali tripli o curvilinei e operatori matematici antipaticissimi tipo divergenza, gradiente e rotore ma niente fattoriale :D
Dai tornaimao a sparare ca**ate che non si può parlare di studio anche su sam, se no vado in depressione :D
-
abbi pazienza... sono sempre stato un somaro in matematica :roftl:
-
!!!!!!!!!!!!!!! ragazzi mi sembra di leggere una lingua aliena! sono troppo ingnorante per questo genere di calcoli! comunque mi è passata la voglia di giocare al superenalotto :) comincio a cercare il video di binladen che fa surf su youtube ;)
-
Quote:
Petro
quando hai tempo mi passi una scansione del tuo libro che lo faccio leggere a mia madre? :D
più che altro perchè ho già provato a spiegargli quanto sia improbabile fare un 6 al superenalotto, ma non sono ancora stato in grado di fargli capire che un 6 seguito da un punto esclamativo ha un significato in matematica...:ach:
e comunque BASTA matematica, altrimenti io inizio a parlarvi di trigonometria...:p
-
Quote:
Raptor.U.S.M.C.
!!!!!!!!!!!!!!! ragazzi mi sembra di leggere una lingua aliena! sono troppo ingnorante per questo genere di calcoli! comunque mi è passata la voglia di giocare al superenalotto :) comincio a cercare il video di binladen che fa surf su youtube ;)
Tranquillo, ti basti sapere che per beccare il 6 al superanalotto devi essere stato indicato da qualche divinità extraterrena come l'eletto :D
Stavo pensando una cosa.... ma compro il modellino in scala 1/72 dell'hummer? E' uguale?
Quote:
Jarhead667
e comunque BASTA matematica, altrimenti io inizio a parlarvi di trigonometria...:p
Se è una sfida quando vuoi, ho anche quella nella mia testa........... purtroppo.............
Ma non qui però :D
-
Quote:
Shark86
Tranquillo, ti basti sapere che per beccare il 6 al superanalotto devi essere stato indicato da qualche divinità extraterrena come l'eletto :D
Stavo pensando una cosa.... ma compro il modellino in scala 1/72 dell'hummer? E' uguale?
Se è una sfida quando vuoi, ho anche quella nella mia testa........... purtroppo.............
Ma non qui però :D
Guarda se sul modellino in scala 1/72 dell' Hummer riesci a farci stare tutti noi ti compro quello che vuoi! :asd:
e no, non è una sfida, mi mazzuolo i maroni già abbastanza al lavoro per parlarne anche nel tempo libero, senza contare che la teoria a momenti manco me la ricordo...:oops:
però possiamo sempre parlare di decentramento dei poli catastali o di catasto energetico...:bwah:
ok scusate, la smetto.
-
Oppure possiamo autocostruircelo, dei ragazzi del nord Italia l'hanno fatto partendo da un veicolo commerciale...oppure posso chiedere a quell'amico Marine un prestito dalla base di Napoli :P
-
Quote:
Royal_Marine
Oppure possiamo autocostruircelo, dei ragazzi del nord Italia l'hanno fatto partendo da un veicolo commerciale...oppure posso chiedere a quell'amico Marine un prestito dalla base di Napoli :P
Si i ragazzi della 101th SSWG si sono superati, però perchè autocostruircelo quando possiamo averne uno dal tuo amico? :p
-
Guarda oggi si é limitato a portare buste di carne secca e lattine di Mtn Dew, o gli faccio portare gradualmente pezzo per pezzo un Humvee intero, oppure provo a chiederglielo direttamente :P Tanto per loro oramai é un mezzo vetusto :p
-
Quote:
Royal_Marine
Guarda oggi si é limitato a portare buste di carne secca e lattine di Mtn Dew, o gli faccio portare gradualmente pezzo per pezzo un Humvee intero, oppure provo a chiederglielo direttamente :P Tanto per loro oramai é un mezzo vetusto :p
tentar non nuoce :D Però poi ti prendi te la briga di prendere tutti i membri del FC per l'Italia :D
-
Uhm, il mio era un passaggio dalle bibite e snacks ai pezzi dell'Humvee, un lieve passaggio...ora che dovrei diventare anche l'autista, non so, qualcosa me puzza (della serie, ma a me che me torna?).
Comunque una delle prossime domande da fare sarà: "ma non é che svendete qualche hummerino?"
-
Quote:
Royal_Marine
Uhm, il mio era un passaggio dalle bibite e snacks ai pezzi dell'Humvee, un lieve passaggio...ora che dovrei diventare anche l'autista, non so, qualcosa me puzza (della serie, ma a me che me torna?).
Comunque una delle prossime domande da fare sarà: "ma non é che svendete qualche hummerino?"
Non è che svendi qualche hummerino? :D E poi scusa eh.... hai te l'amico con l'hummer :p
Fino ad ora abbiamo sempre parlato di probabilità e se trovare 50 mila euro per terra è più probabile che vincere al superenalotto, sicuramente dire al tuo amico "mi rimedi un hummer?" e sentirsi dire "si ok" è più probabile di tutte le altre ipotesi, quindi ora tocca a te scarrozzarci per l'Italia!
-
Ma lo volete con torretta annessa...:p
Comunque vediamo, lui viene sempre col treno, quindi credo che la base non sganci una cippola per percorsi esterni ad essa. Comunque in questi periodi in cui gli Humvee si danno ovunque, vediamo che mi dice :P
-
ragazzi ne avevo trovato uno tempa fa di humvee usmc, tutto originale.il venditore mi aveva detto che era uno dei soli 5 humvee regolari in italia.
con tanto di apparati radio originale.
lo aveva importato da camp pendleton prima dell'11 settembre.
L'unico problema!!!! mi ha sparato 72 mila euro trattabili
-
io mi chiedo una cosa: secondo voi con tutti gli humvee che ci sono in giro per il mondo quando arriverà per tutti il momento dell'effettiva sostituzione cosa farà lo zio sam? li riporterà tutti in patria per rottamarli o li "smaltirà" in loco??
-
Quote:
Petro
io mi chiedo una cosa: secondo voi con tutti gli humvee che ci sono in giro per il mondo quando arriverà per tutti il momento dell'effettiva sostituzione cosa farà lo zio sam? li riporterà tutti in patria per rottamarli o li "smaltirà" in loco??
seconda ipotesi, la prima mi pare decisamente antieconomica... altrimenti mio zio conosce molto bene uno sfasciacarrozze... :D
-
Molti, ho letto, vengono venduti a paesi alleati oppure utilizzati magari dalla guardia nazionale o per compiti non più operativi.
Tanto, almeno per ora :P, non credo che la guardia nazionale necessiti di veicoli resistenti a rpg e ied. Mentre paesi, come ad esempio l'Iraq, se li vedono donare oppure vendere a prezzi accessibili.
Un metodo più infame é quello adottato da moltissimi paesi, ovvero venderli come ferraglia ai paesi africani. Credo che il riciclaggio dei materiali sia alquanto difficile, credo...
-
In Cermania, i più old sono già stati dismessi e messi in vedita ad aste pubbliche o concessionarie.... un mio conoscente di Forlì ne ha acquistato uno due mesi fa, lo ha pagato una ventina di mila euro... tutto desert
peccato che ci siano voluti 6.000 euro per immatricolarlo... non riusciva ad immatricolarlo, ha provato sulle motorizzazioni di 3 province differenti... alla fine
si è dovuto affidare ad un autosalone specializzato in collaudi "difficili"... ma l'obolo richiesto è stato alto....
-
Quote:
ziofester
In Cermania, i più old sono già stati dismessi e messi in vedita ad aste pubbliche o concessionarie.... un mio conoscente di Forlì ne ha acquistato uno due mesi fa, lo ha pagato una ventina di mila euro... tutto desert
peccato che ci siano voluti 6.000 euro per immatricolarlo... non riusciva ad immatricolarlo, ha provato sulle motorizzazioni di 3 province differenti... alla fine
si è dovuto affidare ad un autosalone specializzato in collaudi "difficili"... ma l'obolo richiesto è stato alto....
Beh ma in confronto ai 50-70 mila euro che ti chiedono in genere, è sempre un affare
-
Si beh se poi tieni conto che consuma quanto un carrarmato abrams, alla fine con i 20k di mezzo ci fai gli aeroplanini di carta...
-
Nel 2002 ricordo di aver visto parecchie H1 in USA, nuove, presso vari autosaloni... andavano ancora in voga fra i civili.... erano prezzate sotto ai 20.000 USD
-
Quote:
ziofester
Nel 2002 ricordo di aver visto parecchie H1 in USA, nuove, presso vari autosaloni... andavano ancora in voga fra i civili.... erano prezzate sotto ai 20.000 USD
Ma importarli dagli USA credo che sia molto più oneroso che importarlo dalla germania, no?
-
Devi pagare tra tasse doganali, trasporto in container etc. etc. tanti bei soldini. Teoricamente non conviene anche perché se non sai dove raccapezzarti e non hai le giuste conoscenze, si può trasformare tutto in un incubo.
Ho letto di gente che ha speso quasi il doppio del prezzo normale di una mustang tra importazione e immatricolazione.
-
Mi verrebbe da dire.... costruiamocela! :D
Ho visto proprio ieri la sequenza di video dei ragazzi che qui sul forum l'han fatto partendo su base Fiat Scudo... ( e con ottimi risultati!)...
Il problema è imbastire il lavoro: è davvero complicato! Han fatto davvero i salti mortali, ma ne è valsa la pena...
Non sarebbe male magari imbastire un giorno una giocata con loro....
Loro vestono all ACU, noi facciam i Marines, a rotazione qualcuno si mette le palandrane e i Pakol e il gioco è fatto!
Peccato per la location.... sono abbastanza a nord.... (al sottoscritto , di Bologna, non va neanche male....per quelli un pò più a Sud sarà sicuramente impegnativo.... )
Mal che vada lo facciam in cartone! Ho una macchina che come linea e misure ci somiglia ed è adattabile allo scopo: Una Fiat Barchetta!
-
Quote:
Red1497
Mal che vada lo facciam in cartone!
da te non avrei mai voluto sentire queste parole... hai perso 10 punti :p
-
Quote:
Red1497
Non sarebbe male magari imbastire un giorno una giocata con loro....
Loro vestono all ACU, noi facciam i Marines, a rotazione qualcuno si mette le palandrane e i Pakol e il gioco è fatto!
Potremmo cominciare con organizzare una giocata del fan club... magari invitando pure quelli dell' east block così abbiamo già la OPFOR! :asd:
-
non potendolo mettere sul tread del club usmc
ho trovato questo sito di reenactor usmc, ovviamente con occhi a mandorla, che hanno molte foto anche interesanti per risceare setup.
https://landsharks.nomaki.jp/usmctop.html
che ne dite?
-
con 10mila euro vendono i kit estetici per ricreare un Hummer replica,serve ovviamente una base per partire (ce ne sono per vari modelli di auto e fuoristrada)
esteriormente sembrano anche molto fedeli
https://files.splinder.com/05fdeec98...8defcafb3.jpeg
-
Quote:
Shark86
da te non avrei mai voluto sentire queste parole... hai perso 10 punti :p
Shark, perdonami..... Ma con la mia paghetta settimanale non posso permettermi altro! :D
Jarhead: l'idea è ottima! Bisognerebbe decidere un bel week end a roma per tutti! :D
Quote:
Cpl. Jimenez
non potendolo mettere sul tread del club usmc
ho trovato questo sito di reenactor usmc, ovviamente con occhi a mandorla, che hanno molte foto anche interesanti per risceare setup.
https://landsharks.nomaki.jp/usmctop.html
che ne dite?
Ottime foto! Alcune davvero notevoli! Quando ci si mettono gli orientali non sono secondi a nessuno...;)