intanto ti ringrazio per la risposta! cmq il voltaggio l'ho controllato non appena ho staccato la batteria. però ho letto che se la batteria non è collegata a nessun circuito il voltaggio che si visualizza non è quello reale. sarà quello?
Visualizzazione stampabile
effettivamente se non e' sotto carico ha un voltaggio + alto,ma appena la stacchi dallo scarica batterie deve essere basso perche' la batteria e' scarica,il discorso che se non e' sotto carico ha un voltaggio + alto vale solo se la batteria e' carica,esempio se colleghi un motore elettrico e lo fai girare e misuri la tensione ai capi della batteria risulta + basso rispetto a quando il motore e' fermo,ma quando e' scarica,appena scollegata dallo scarica batterie deve avere un voltaggio basso che poi pian piano risale,avevo provato io a lasciare il tester collegato e saliva di 0,02v al secondo circa e pian piano tornava a un valore prossimo a quello dichiarato (8,4 o 9,6v).
ciao
a batteria collegata prova a misurare la tensione ai capi della resistenza da 12 ohm
bhe,teoricamente o levi 1-2 diodi o diminuisci la resistenza.
cmq in settimana faccio le prove pure io e ti dico i miei risultati.
ciao
la 8,4v appena scaricata sta a 4,3v
ciao a tutti tengo una batteria da 8,4 e 1100mha quale schema dovrei seguire-? e la tensione residua ottimale che deve rimanere per cella è 5.6?? (0.7*8)
grazie per questa piccola grandissima cosa strautile!!!
questo è uno strumento con scaricabatterie professionale
https://www.elleemmeshop.com/joomla/...25783972f0.jpg
questo è un normale scarica batteria
https://www.safarasoftair.com/images...-05%5b1%5d.jpg
quello ha diodi non ha nulla di meno di quello che hai detto te...in quanto una volta scelta quanta tensione residua si vuole lasciare nella batteria lo scaricabatterie a diodi arrivato a quel punto non va oltre
io ne ho 2 (1 venduto, per cui ne ho 1) perchè uso un caricabatteria professionale
però lo scaricabatterie a diodi è efficace ed economico...io prima di usarlo ci ho lasciato attaccato una batteria 8,4 scarica attaccata 1 giorno sano e non gli ha fatto nulla, e questo test l'ho eseguito almeno 3 volte sulla stessa batteria prima di usarlo sulle batterie buone
ma quali sono i valori di soglia da lasciare per evitare dannia llle batterie sia per una da 8,4 e una da 9,6, valori che oltre il limite non si deve andare_?
dovrebbe essere un valore tra 0,6v e 0,7v per cella, io in quelli che faccio io preferisco mettere un diodo per ogni elemento...in modo da tenere un pò più di voltaggio per sicurezza
per una 8,4 ne metto 7
e per una 9,6 ne metto 8
cmq sia è tutto scritto nelle prime pagine di questo topic
ok perfetto io ne avevo sei per una 8,4 e mi scaricava in due ore precise
con sette avro una caduta migliore
idem per la nove con 8 diodi ? grazie comunque
per una 8,4
6 diodi lasciano 4,2v al max 0,6 per cella se si lascia troppo tempo
7 diodi 4,9, 0.7 per cella se si lascia troppo tempo
8 diodi 5,6 0.8 per cella se si lascia troppo tempo
io siccome mi scordo sempre le cose metto sempre 1 diodo per cella
più diodi metti più tensione residua lasci nella batteria
aiuto!!!! ancora nn sono riuscito a trovare un sistema per far scaricare la batteria ( i miei 25 commilitoni hanno tutti i carica scarica batteria) e mi sn rotto di spaccar ei amroni a loro ogni sabato sera, peccato che qui nn sn riuscito a reperire morsetti e roba avria...insomma ...aiuto!!!
ragazzi dato che mi viene la nausea a leggermi tutte ste pagine qualcuno potrebbe fare un riassuntino?? allora per farmi uno scaricabatterie basta fare un circuito come quello in prima pagina o in queste 26 pagine avete migliorato in qualche modo il progetto?? cmq 0,6v a cella non sono un po' pochi?? secondo me si rischia...
il voltaggio residuo dipende da quanti diodi metti
nelle prime paggine c'è scritto tutto, cmq
per una 8,4 vanno bene 6 o 7diodi io ne preferisco 7
per una 9,6 7 o 8 io ne preferisco 8
si penso che ne metterò ank'io 7 per la mia 8,4v... cmq ho visto che lo schema è stato migliorato con relè ecc... qualcuno ha la pazienza di postare un progetto dettagliato finale?? cosi ki è interessato non deve per forza leggersi 26 lunghe pagine perdendo un pomeriggio...
sn daccordo xd poi nn so d avoi ma d ame sto forum ci emtte un po a daprir ele pagine!!!
quello col rele non so come va, ma quello in prima paggina l'ho testato e ritestato senza problemi
col relè dovrebbe staccare la scarica quando la batt scende sotto il valore del rele che per le 8,4 dovrebbe essere sui 5v per avere sui 0.7v a cella... credo serva solo a poter lasciare la batteria attaccata senza doverla tenere d'occhio e stare sicuri di non scendere sotto quel valore... giusto??
se e' cosi' penso pero' che vada eccitato inizialmente a mano
io ho lasciato una batteria 8,4 a scaricare tutta la notte, al mattino il tester segnava 4,9v
e i miei sono fatti proprio con i piedi, non c'è nemmeno una saldatura tutto intrecciato...e funziona bene
ma infatti non vedo perche' complicarsi la vita quando il modello base funziona + che bene.
ciao
ragazzi come mai la scarica è lentissima?? cioè per scaricarla fino a 5v mi ci mette una notte a meno che non ci metto 3 resistenze come quelle in foto (12ohm5w) in parallelo... non va bene quella resistenza?? e poi scende parecchio sotto... mi arriva a circa 4,4v cosa molto strana visto che ho usato 7 diodi (n4007)... come mai??
poi un'altra domanda... a che tensione si spegne il led?? non serve il rele per farlo spegnere esattamente alla tensione voluta??
https://f.imagehost.org/t/0287/dsc04775.jpg
la velocità della scarica dipende dalla resistenza 1 dello schema, cmq molti come te hanno constatato che la scarica era lenta, se spulci trovi la risposta
a me il led si spegne tra i 5v e 6v
aggiungi un altro diodo così dovresti stare apposto...perchè è il valore che si otterrebbe con 6 diodi quello, verifica con un tester la caduta di tensione...forse qualche diodo non fa il suo lavoro bene
allora ho fatto la prova col tester e ho visto che ogni diodo mi causa una caduta di tensione di 0,64 e non di 0,7... mah!! meglio aggiungerne un altro o va bene cosi?? con un altro arriverei a 5,1v... per la resistenza devo per forza spulciarmi queste 30 pagine?? :-o posso morire!! quanto sarebbe il tempo di scarica ideale?? cosi faccio le prove con 2 e 3 di quelle resistenze in parallelo e vedo quando va bene... tnk
da quello che mi ricordo non c'è un tempo ideale...cmq sta nelle prime 10 pagine il problema dei tempi di scarica
e per i diodi?? riskio a 4,3??
ma 4,3v è dopo tanto che si spegne o subito dopo?
perchè diciamo stai proprio al limite se quello è il voltaggio dopo che tanto
no a 4,3 mi arriva dopo una notte... è proprio il limte... il led non so quando si spegne pero non voglio stare sempre a tenerlo d'occhio... se aggiungo un altro diodo il limite arriva a 5,1 anke dopo una notte... ma penso che il led si spenga abbastanza prima... anke oltre i 6v credo...
allora io starei tranquillo...basta starci attento e non credo avrai problemi perchè alla fine sei al limite per cui basta che non te la scordi proprio e non dovresti fare danni
ecco le misurazioni mie e questo è uno scarica batterie a 6 diodi
https://www.softairmania.it/showpost...5&postcount=38
mi è venuta una strana idea leggendomi tutte le 28 pagine:crazy:, se mischiassi i due circuiti, con alcune mie piccole modifiche, creando una cosa simile a questa (scusate la bassa qualità dello schema, ma paint ha dei limiti)
https://img136.imageshack.us/img136/...atteriexo8.jpg
potrebbe funzionare o mi ritroverei con una batteria da buttare??
non so ma perchè complicarsi la vita quano quello a diodi fa egregiamente il suo lavoro
perchè io quando c'è da smanettare con l'elettronica non resisto:)
poi da teoria si spegnerebbe da solo, e senza il relè si hanno meno rogne
edit: è solo una curiosità, perchè uso gia solo batterie ni-mh e carica-scarica batterie
eheheh io tengo i cacciaviti più lontani è più sigillati possibili per evitare di smontare le mie asg così per sport...quando mi è arrivato il g36c n'altro pò speravo tanto fosse over così da poterlo aprire xd
di elettronica ci capisco poco e nulla...anzi nulla e nulla, le cose che so le ho capite qui per lo scaricabatterie xd
io quando non so cosa fare smonto l'asg, così per passare il tempo, convincendomi che va controllata..........
di elettronica io mi sono imparato quello che so su wikipedia e guardando un po' di schemi su google, questo è il secondo circuito che mi sono "inventato", il primo s'è svampato:ops:, per questo ho preferito chiedere questa volta
ragazzi ma voi che ne capite di elettronica... io mi ingegno solo in piccole saldature.... che resistenza dovrei usare (r1 nello schema iniziale) per rendere lo scaricabatterie piu veloce?
la mia 8,4 è in scarica da piu di un giorno e il led è bello acceso... al limite la luce diventa piu fioca...
altra domanda per scaricare una 9,6 devo per forza farne un altra con piu diodi? se scarico un nimh funziona lo stesso?
grazie :wink2:
io ho una resistenza da 10 ohm e ci mette meno tempo rispetto a una da 12 ohm,ma scalda un po di +....cmq ho notato che dipende anche da come le carichi,cioe' se le carichi ad amperaggio molto basso ci mette + tempo a scaricare e viceversa...esempio con una 2000 mah se l'ho caricata a 120 mi ci mettera' per esempio 8 ore a scaricare,se l'ho caricata a 240 ce ne mette 5 di ore....almeno questo e' quello che e' successo a me....i valori sono indicativi.
per scaricare la 9,6 ho collegato un altro diodo sotto interruttore,cosi' posso scegliere 6 diodi per la 8,4 e 7 per la 9,6.
funziona con tutte le batterie.
ciao