Ok, allora c'è bisogno anche del box arbitro, in questo caso quando ordino i componenti per l'MDT devo ordinare anche quelli del box arbitro.
Il box arbrito non ricordo dove l'ho visto, avete un link diretto?
Grazie
Visualizzazione stampabile
Guarda nella sezione "Guide Tecniche". E' tutto lì ;)
Minibox trovato assieme a quello del medico e geniere dove però non ho trovato lo schema elettrico ma solo i collegamenti alla EEPROM.
Lo schema elettrico è uguale a quello del geniere e medico dove poi cambia la programmazione?
Grazie
Non c'è alcuna EEPROM nello schema elettrico. Lo schema presenta l'immagine del PIC16F684 con le label di collegamento. Sotto al disegno c'è scritto come vanno collegati i pin del PIC. :D Lo schema complessivo è diverso da quello del geniere/medico.
Sarebbe questo:
https://www.softairmania.it/threads/...e-ecc.../page3
Dove sotto c'è scritto come collegarlo, sembra proprio semplice da eseguire anche al volo, al limite con l'ausilio di una base multifori.
La programmazione va sempre eseguita con il solito programmatore che è valido sia per il geniere-medico-granata a frammentazione- MDT e quello che riserverà il futuro?
Ormai penso di aver risolto tutti i miei dubbi e spero di non disturbarvi ancora.
Grazie
Sì esatto è proprio quello :D La programmazione va semppre eseguita con lo stesso programmatore..fatto quello sei apposto per qualsiasi progetto qui presente :D
Non ti preoccupare, non disturbi affatto :D Se hai problemi chiedi pure!
Altre domande.
Il ricevitore ir è molto piccolo, è difficile da colpire oppure il fascio infrarosso è abbastanza largo?
Mediamente che diametro ha? 2mm, 20mm, 200mm? Mi serve solo per curiosità.
Quando si mira con una asg classica è molto facile colpire la sagoma con i pallini.
Il cavo seriale per programmare deve essere di tipo incrociato oppure dritto?
Per i ricevitori ir, voi praticamante ne usate 4 o 5, è possibile averne anche 10 oppure c'è un limite eletronico?Tipo poca corrente od altro.
Comunque siete dei grandi, avere anche la granata a frammntazione è qualcosa di unico.
Dopo che hai postato il resto degli schemi dove si vede come sono separati i sensori vedo cosa mi serve e procederò con l'ordinare i pezzi.
Grazie ancora
Cominciamo dal principio:
- Si il ricevitore è piccolo ma lo spot è di circa 1.5mt a 100mt, non impressionarti perchè vedrai che il gioco è equilibrato;
- Si è semplice a SoftAir.... sempre che l'avversario si dichiari;
- Il cavo seriale deve essere dritto;
- Si c'è un limite sull'assorbimento di corrente ma non siamo mai arrivati a testarlo, ad oggi abbiamo fatto un test con massimo 9tsop suddivisi su 4 gruppi sensori e non abbiamo avuto alcun problema;
- A che schemi ti riferisci? perchè dovrebbe già esserci tutto il necessario ;-)
Ciao
Si certo. Quando si colpisce un avversario a quest'ultimo gli si illuminano i led presenti sui sensori (hitleds) per mezzo secondo assieme ad un "beep" prolungato del buzzer. In caso in cui il giocatore colpito venga eliminato gli hitleds ed il warning led resteranno accesi fissi ed il buzzer continuerà a suonare per 10 secondi ad indicare l'eliminazione avvenuta. Se si ricevono i cosiddetti "colpi di striscio" (ricezione parziale del codice trasmesso tramite l'infrarosso che può avvenire, ad esempio, quando si colpisce fuori sagoma il giocatore avversario) si udiranno due "beep" veloci del buzzer ad indicare di essere "sotto tiro".
Ma chi spara però non sa se lo colpisce, lo comprende solo dalla reazione dell'avversario per cui, bisogna mirare bene sperando che le tacche di mira siano allineate bene.
Un mio amico elettronico, da cui mi farò aiutare in caso di problemi mi ha detto che secondo lui tra i 2 fili che portano al relè della asg ci vorrebbe un diodo tipo 1N 4148 per evitare che si bruci il transistor 2n7000.
Eccomi di nuovo con delle domande.
Quando si spara la cicalina emette un rumore o ci si affida solo al motore della asg mediante il relè.
Al momento pensavo di prendere un paio di asg a molla da pochi euro per poi modificarle ma non hanno un gearbox.
In altarnativa esiste uno schema elettrico per una scheda audio?
Grazie
Bè nella realtà difficilmente riesci a vederlo... Ci sarebbe il led rosso che te lo segnala e comunque le mire non è che "dovrebbero" essere allineate bene ma "devono" essere allineate bene. Nel nostro club gli eliminati alzano comunque la mano per farsi rilevare in maniera inequivocabile.Quote:
Ma chi spara però non sa se lo colpisce, lo comprende solo dalla reazione dell'avversario per cui, bisogna mirare bene sperando che le tacche di mira siano allineate bene.
In teoria si servirebbe ma nella realtà noi facciamo anche senza e non abbiamo rilevato mai malfunzionamenti.Quote:
Un mio amico elettronico, da cui mi farò aiutare in caso di problemi mi ha detto che secondo lui tra i 2 fili che portano al relè della asg ci vorrebbe un diodo tipo 1N 4148 per evitare che si bruci il transistor 2n7000.
No, c'è solo il rumore del GB anche perchè la cicalina verrebbe sovrastata dallo stesso in quanto è decisamente più forte.Quote:
Eccomi di nuovo con delle domande.
Quando si spara la cicalina emette un rumore o ci si affida solo al motore della asg mediante il relè.
Al momento pensavo di prendere un paio di asg a molla da pochi euro per poi modificarle ma non hanno un gearbox.
In altarnativa esiste uno schema elettrico per una scheda audio?
Grazie
Esistono anche ASG da pochi euro con il GB che ti consiglio di prendere.
Si, esiste il circuito originale del creatore del sistema Miles ma noi non l'abbiamo implementata in questa versione... devi comprendere che questa è la versione creata specificatamente per ridurre i costi superflui e visto che l'abbiamo pensata per usarla con il GB attivo non aveva senso implementare un circuito audio ( l'audio verrebbe in qualsiasi modo sovrastato dal GB ).
Io volevo andare in un negozio di giocattoli e prendere un paio di "repliche" da 10 euro, togliere tutto e inserire la scheda, era per questo motivo che mi serviva una scheda audio, anche se fa un unico tipo di suono e non è programmabile non mi importava.
Mi serviva solo per farsi sentire quando si spara.
La collegavo al relè del GB per cui in futuro potevo toglierla ed inserirna in una asg classica.
Ho cercato in rete ma non ho trovato niente.
non si può mettere un semplice buzz al posto del relè?
No purtroppo non è possibile mettere un buzzer al posto del relè dato che il circuito è pensato per supportare un relè normalmente chiuso e quindi il buzzer suonerebbe continuamente :D
E dove c'è il led della vampata, è possibile collegare il buzzer in parallelo?
Ma perchè il relè è normalmente chiuso?
Il motore della asg in questo modo non gira sempre?
Sì certo lo puoi collegare o al posto del led di fiammata o in parallelo senza alcun problema. Il relè non bypassa il grilletto dell'asg..per sparare occorre premere il grilletto..quando si riamne senza colpi o se si viene eliminati il relè si apre e anche se premi il grilletto il gearbox non funziona..
Kenoby ti tocca fare il rumore con la bocca ^^
Scherzi a parte i fucili plasticononi con gearbox sono ormai introvabili ed i gear (quando li ho rimossi ho visto lo stato) sono spaccati/crepati 1 ogni 4. Non costano 10€ ma circa 40€ fra l'altro..sigh....
Se devi fare solo un paio di fucili, prova a cercare un CYMA (fine serie) a circa 110€ o meglio un MP5 a circa 80€ nuovi.
Bè certo io intendevo circa il su budget di spesa... Mi associo al tuo consiglio dhave di prenderne uno cinese da circa 100€. Noi dopo l'esperienza di 4 "plasticoni" abbiamo lasciato stare anche perchè era un bel rompimento modificarli, ora usiamo tutto quello che ci capita dal calssic army al dboys passando per i marui visto che non abbiamo la necessità di modificarli internamente le persone sono più propense a prestarceli :-)
Un asg di plastica dura un mese e poi si rompe come è successo a voi.
Uno dei punti di forza del lasetag secondo me è che puoi fare a meno del GB, punto debole che si rompe sempre durante il gioco.
Se ci sono solo componenti elettronici la probabilità che si rompa è molto più bassa e di solito è dovuta alla pioggia.
Io pensavo di prendere un fucile giocattolo, a molla o di quelli che fanno delle musichette quando spari, togliere tutto ed inserire la scheda nuova, come ho visto fare su un xm8 giocattolo.
Il relè a questo punto non servirebbe più, è possibile eliminarlo definitivamente?
Spero che non vi arrabbiate perchè vado a modificare il circuito elettrico che avete creato.
Grazie
Il led della fiammata funziona in modo alternativo in base alla cadenza dei colpi o rimane acceso?
Puoi tranquillamente modificare il circuito come preferisci Kenoby senza problemi :D
Il relè lo puoi tranquillamente togliere così come la circuiteria necessaria a farlo funzionare (transistor e resistenza). Il led di fiammata funziona in base alla cadenza dei colpi e non rimane sempre acceso. :)
vediamo un po', considerando di non avere una asg, di non avere un chip audio ma solo un banale buzz.... come è possibile fare il collegamento per avere l'effetto sparo? diciamo che siamo in almeno in 2 interessati a questa variante :-)
Al momento l'unica cosa che mi viene in mente sono quei fucili giocattoli elettronici da pochi euro dove premi il bottone ed emette un suono, collegare un circuito del genere pernso che sia fattibile, al limite per separare il circuito audio si protrebbe usare un diodo copiatore.
Esatto Kenoby..bata usaree uno di quei semplici chip che si trovano all'interno dei giocattoli economici per avere un suono (o usare integrati tipo l'UM3561 che ha già quattro suoni integrati in esso)..la scelta migliore sarebbe di utilizzare un integrato della serie ISD ma potrebbe risultare difficoltosa la registrazione e la riproduzione dei suoni..nel caso a qualcuno interessi si può generare un suono di sparo anche con un semplice integrato NE555 (https://www.555-timer-circuits.com/machine-gun.html)
e questo piccolo circuito dove lo monto? o meglio dove lo attacco al circuito principale? il mio problema è che non parto da nerrun asg o arma giocattolo, sto creando una struttura metallica con dentro il circuito e volevo semplicemente avere un suono di sparo.
Questo circuito sembra perfetto, molto semplice da fare e poco costoso, penso che sia sufficente collegarlo in serie anche al posto del led che simula la fiammata ed il gioco è fatto.
Ma esistono circuiti poco costosi dove è possibile modificare il suono?
Grazie mille per le info che ci date
Siete troppo forti
Il circuito con l'integrato 555 l'ho testato proprio questa mattina..facile da montare e poco costoso e funziona egregiamente..non ho provato a collegarlo ad un circuito MDT..vedrò di farlo prossimamente :D
Per quanto riguarda circuiti audio in cui sia possibile modificare il suono ritorniamo ai soliti integrati ISD. In rete si trovano tantissimi kit con ISD integrato che possono memorizzare più di un suono e riprodurli. Sono quindi facili da reperire..il costo varia a seconda della tipologia di kit scelto..siamo comunque indicativamente attorno alla ventina di euro..:D
Altrimenti si può optare ai circuiti audio interni dei giocattoli..:D
Volendo si potrebbero riprodurre suoni tramite un PIC; i suoni sarebbero memorizzati all'interno di memorie EEPROM non volatili..il costo complessivo è abbastanza contenuto ma la difficoltà realizzativa è alta ( solo per esperti ;) )..
Il mio consiglio, se posso, è di optare o per il semplice buzzer collegato in parallelo o al posto del led di fiammata; o al circuitino col timer 555 o ai circuiti audio interni dei giocattoli. Nel caso in cui si voglia poi avere suoni migliori e/o multipli si può passare ai kit con integrati ISD :D
Seguirò il tuo consiglio Goliath, costruirò il circuito con l'integrato 555 perchè facile da costruire e poco costoso.
Poi in futuro non si sa mai.
L'unico dubbio è sulla potenza del suono, rispetto ad una asg classicha si sente più,meno o uguale?
Dalle prove che abbiamo fatto in tutti questi anni, a noi, è risultato che l'audio elettronico risulta meno udibile rispetto al gearbox di un'asg..nonostante abbiamo realizzato anche amplificatori da 10W di potenza risultava comunque, oltre che costoso, anche inefficiente se confrontato col rumore del gearbox (anche quest'ultimo non ha un rumore fortissimo però si sente più lontano)..il suono elettronico si sente bene se il giocatore avversario si trova in un raggio limitato e soprattutto se ha la cassa audio rivolta direttamente verso l'altro giocatore altrimenti l'effetto è attenuato e poco udibile..per questo abbiamo optato fin dagli inizi a sfruttare il gearbox delle asg..fino ad ora non si è rotto nemmeno un gearbox (devi fare i conti che si spara meno e che inoltre puoi depotenziare l'asg, magari con una molla meno potente, per essere così sicuro al 100% che il gearbox durerà "in eterno").
Puoi tranquillamente partire dal circuitino con il 555 e poi fare l'eventuale upgrade in futuro in base alle tue esigenze..essendo un "modulo" aggiuntivo al circuito MDT lo potrai staccare e sostituire/cambiare/modificare a tuo piacimento. :D
Si, essendo un circuito totalmente aperto è facile modificarlo e riadattarlo.
Altra piccola domanda, le modifiche che ho intenzione di fare, togliere relè-transistor-resistenza( quello che si collega al GB) ed il led della fiammata senza calcolare l'aggiunta della scheda audio ma lo dovevo fare in ogni caso, portano ad un abbassamento di prezzo del kit completo.
A questo punto pensavo di riadattare il tutto all'altro sistema che avete creato, quello con il display lcd.
Mi sembra che siano molto identici come componenti e penso anche come prezzo se non per l'aggiunta del display siano simili.
https://www.softairmania.it/threads/...-Delta-Version
Le modifiche da me menzionate sono fattibili pure per questo?
Grazie ancora per tutti i tuoi consigli.
La versione con display lcd è stata invece progettata per avere un relè normalmente aperto (al contrario della MDT che è normalmente chiuso) che si chiude ad ogni colpo sparato..così facendo puoi collegare all'altro capo del relè o il motorino del gearbox o il circuitino del 555..tutto questo per dire che nella versione con LCD puoi tranquillamente tenere il relè e la sua circuiteria per attaccargli il circuito sonoro con il 555 o addirittura tenere solo il 2N7000 (togliendo relè e resistenza da 56ohm) ed attaccargli al posto del relè il circuito con il 555..
se io collego il circuito del 555 con il led fiammata cosa ottengo esattamente ad ogni pressione del grilletto? un suono che devo prima registrare? che è già inserito? una raffica? ecc... grazie
Lo schema con lcd è compatibile con il protocollo 5.20..il numero 4.06 lo abbiamo tenuto solo per indicare la base da cui siamo partiti :D