Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
calcifer
dopo questo tuo scritto, l'unico consiglio che tutti possiamo darti è di andare a leggere bene cosa sono le batterie lipo e come vanno utilizzate.
So che a differenza delle ni-cd e ni-mh possono essere caricate a piacimento. La mia domanda era piuttosto rivolta alla manutenzione poichè non riesco a giocare molto spesso. Non mi sono espresso bene ma devo dire che il post precedente al tuo ha risposto esaurientemente alla mia domanda. ;)
-
Quote:
calcifer
Ma le lipo di bassa qualità (pagate qualcosa come 7 eur/cad.) mi si son gonfiate ugualmente dopo qualche ciclo.
Lipo di buona qualità, invece, son belle secche come appena acquistate, a distanza di anni.
a quali batterie ti riferisci?
-
Sarò un pazzo, ma ho usato per mesi una Lipo 11,1 con una cella lievemente gonfia... l'ho caricata, bilanciata, controllata cella per cella più e più volte e sinceramente è sempre perfetta...
Cmq senz'altro di base c'è stato un piccolo corto, altrimenti la lipo da sola raramente si deforma.
-
Finalmente ho acquistato l'imax B6, ora volevo chiedervi un paio di cose.
Come vedo le tensioni delle varie celle che ci sono attualmente sulle mie batterie?
Qualcuno sa nelle lipo king arms qual'è il cavo del positivo? I cavi hanno lo stesso colore, ho supposto che sia quello che si inserisce nella cavità cilindrica del connettore tamya poichè è quella che sul fucile va nel cavo rosso.
Dato che devo saldare i connettori Deans (quelli a T per capirsi) sulle batterie il positivo devo saldare la parte orizzontale sul positivo e la verticale sul negativo giusto?
Che programma devo usare poi per caricare le celle, ho visto che c'è quello di ricarica, però provvede poi lui a bilanciarle o devo prima caricarle e poi fargliele bilanciare?
Grazie. :happy:
-
video così impari ad usarlo
https://www.softairmania.it/threads/...max-b6-e-cloni
per i deans non so
per il + e - hai ragionato giusto
per caricare usa la guida
-
Quote:
rostanika
Grazie mille, per i deans mi sono accorto che ci sono il + e il - sul connettore, poi basta che guardi l'adattatore del B6. Gentilissimo, non avevo visto la guida. :happy:
-
Sto facendo la procedura del freezer, in effetti la lipo si è un po' sgonfiata, non del tutto ma un pochino si, ora devo scaricarla, sul B6 devo andare su storage o proprio su discharge per portare la tensione delle celle a 3V?
-
su scarica arrivi a 3V
su storage a 3.6V
-
Quote:
rostanika
su scarica arrivi a 3V
su storage a 3.6V
Ho scaricato la batteria e ora la sto ricaricando, mi è venuto il dubbio su come impostare la corrente di carica/scarica, la lipo è 1100 mAh 15C.
Come scarica ho impostato 1 A e come carica 2 A, è corretto? Comunque nel menù in cui si vedono le tensioni di tutte le celle avevo una cella a 3 e le altre poco sotto dopo la scarica, quando sono andato a ricaricare la batteria e ho guardato le tensioni queste partivano già da più di 4 V per cella, c'è qualcosa che non mi torna. Per ricaricarla ovviamente ho scelto balance per fare una carica con bilanciamento delle celle.
Insomma come dovrei impostare le correnti di carica e perchè mi ha fatto sto lavoro? Grazie.
-
Quote:
calcifer
non dipende SOLO dal caricabatterie, ma anche dalla qualità costruttiva delle batterie.
Io ricarico sempre e solo con IMAX B6, con bilanciamento ad intervalli regolari.
Ma le lipo di bassa qualità (pagate qualcosa come 7 eur/cad.) mi si son gonfiate ugualmente dopo qualche ciclo.
Lipo di buona qualità, invece, son belle secche come appena acquistate, a distanza di anni.
Quello che penso anche io, caricabatterie di qualita', lipo da pochi euro (13 dollari) e dopo un po' si gonfiano. (una si e' gonfiata senza neanche caricarla una volta, solo lasciandole li in un cassetto)
Per me hanno gia' delle "perdite" e pian piano si gonfiano.
Calcifer, quali lipo 11.1 non ti si sono gonfiate ?
Grazie