Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da one_shot
che poi alcuni passino alla storia come fenomeni, non mi aiuta a scordare gli altri che ammazzano donne, bambini, anziani come succedeva a qualche centinaio di chilometri da qui sul ponte di sarajevo.
ot
ero stato a monstar 2 mesi prima dello scoppio delle ostilità, avevo portato dei passeggeri che andavano al santuario della madonna di medjiugorie ( non so se si scrive così) .... si respirava una strana aria, sono stato sia sul famoso ponte poi distrutto che in città a sarajevo ( altro volo )
ci sono tornato a fine guerra perchè effettuavamo voli per lo stato maggiore dell'esercito, portavamo militari con tutti i loro equipaggiamenti, ho rivisto gli stessi luoghi e faceva abbastanza impressione vedere case e palazzi distrutti così come i colpi dei fucili degli sniper sparsi qua e la....vicino ai fori spesso c'erano fiori o targhe in memoria dei caduti..
non c'è da aggiungere altro
-
con il barret il record e stato 2020 m .... ha sparato a un veicolo in movimento e l' ha bloccato!!! appena torno a casa vi pubblico l'articolo!!!
cmq sempre soldato namericano in afganistan!
-
Quote:
cmq sempre soldato namericano in afganistan!
mi pareva che fosse un soldato canadese.. magari mi sbaglio
-
il record che io sappia è di 1 canadese contro bersagli umani.
cmq i cecchini a sarajevo li trovo "vigliacchi" un conto è sparare ad altri soldati, un conto è sparare contro civili indifesi, secondo me non si "meritano" ilt ermine cecchini
-
il mestiere del cecchino non è il mestiere del soldato, punto e basta .
vengonos elezionati attentamente , vengono addestrati attentamente e sono alla fine del loro percorso persone con una solidità mentale unica, con una spiritualità spesso spiccata ma sono anche persone che "spengono" la loro umanità a comando prima di ogni missione.
se gli viene richiesto devono essere in grado di uccidere qualsiasi bersaglio.
tornando al tiro migliore è di un canadese , 2450 mt circa , fatto un paio di anni fa su un sospetto terrorista in afghanistan , con un .50 bmg se cercate su liveleak trovate anche l'intervista allo sniper. il tiro precedente era di hatchcok a 2350 mt , ma era stato fatto nel 1969 sempre con una .50 m1 con gli equipment di allora, con i sistem ottici di allora e con un solo colpo (il canadese ne ha usati due...).
le qualità che concorrono nel creare un cecchino non sono le stesse che occorrono per creare un soldato.....
-
vero ma cmq un cecchino militare ha cmq un minimo die tica, uno tipo quelli di sarajevo no.
-
non esiste etica, fanno solo quello che gli viene richiesto dal comando
-
beh, quellia sarajevo erano irregolari m sembra o erano dell' esercito serbo?
-
scusate, forse state confondendo persone che si sparano per odio etnico-religioso, come in ex-jugoslavia, e soldati che possono rifiutarsi di eseguire ordini di un certo tipo: nessuno sniper di una nazione democratica potrebbe esser accusato per non aver sparato, ad esempio, ad un bambino. addirittura i sicari a pagamento si rifiutano di farlo, figuriamoci un soldato.
sulla guerra in ex-jugoslavia ne ho sentite di tutti i colori, e i cecchini che sparano ai civili non sono in cima alla lista delle schifezze!
quello dello sniper è un mestiere difficile perchè è l'unico soldato che vede bene chi uccide, a differenza del pilota di bombardieri, elicotteri, del carrista o dell'artigliere... :wink2:
-
una domanda sul colpo di jim gilliland.... ma se ha psarato col fucile che si vede nella foto... come ca**o ci è arrivato il proiettile, non ha mica l' hop up il fucile vero!!! anche se fosse un 7,62 il colpo farebbe fatica ad arrivare!!!