in genere di notte si marcia con una velocità di almeno 3 km/h e questo se hai pianificato tutto ti da il tempo di farti anche le pause-caffè.
Visualizzazione stampabile
in genere di notte si marcia con una velocità di almeno 3 km/h e questo se hai pianificato tutto ti da il tempo di farti anche le pause-caffè.
e' capitato pure a me di fare un torneo senza cartina. ci hanno dato le coordinate degli obj e del punto di exfil.
noi portiamo quasi sempre 2 gps (uno piccolo da polso per gli scout e uno per il navigatore) e comunque sono stato tutto il torneo con l'angoscia di perdermi. alla fine è andato tutto bene, ma avere una cartina che ti permetta di verificare la posizione dei punti, di tracciare una rotta ideale per arrivare all'obbiettivo e scegliere il punto migliore da cui attaccare è assolutamente necessario.
poi ovviamente il gps si può rompere, può perdere il segnale, possono scaricarsi le batterie. la cartina è un pezzo di carta... funziona sempre! :d
a proposito di pezzo di carta... pregheri quanti si occupano di inviare le cartine ai club partecipanti alle gare di fare attenzione all'esportazione in pdf. spesso capita che le cartine siano deformate di pochi mm che si traducono in 50 o 70 metri di errore.
bravo! sono perfettamente d'accordo... ho passato le ore a cambiare le proporzioni di alcune carte per correggere la scala proprio per questo problema!
quindi occhio! :d
io non sono favorevole allo spedire le cartine per mail (propio per il motivo citato da swattela).
cosa costa all'organizzazione fare delle fotocopie a3 o a4 della tavola in possesso e ovviamente consegnarla ai cartografi appena le squadre arrivano al campo !?!?.
in fondo a tracciare la cartina non serve molto tempo ;).
non ho grande esperienza di navigazione, però i dati che leggo circa la precisione del gps mi lasciano perplesso.
il gps aeronautico (quindi preciso almeno come quelli impiegati dai softairisti se non di più) non è riconosciuto dall'icao come sistema di navigazione per due motivi:
1) il sistema gps dipende dalla difesa usa. quando lo vogliono togliere, lo tolgono (almeno in teoria); ma questa cosa non riguarda la discussione.
2) la precisione del gps civile non è come quella militare (qualche centimetro) ma può addirittura arrivare a 300 metri, e in certe aree può essere maggiore/senza copertura (vuoi presenza di basi, etc).
vi immaginate un bel 747 in fase finale che al momento di toccare il suolo si vede la pista trecento metri a destra? ehehe...
scherzi a parte, vero che con la carta ci si impiega di più, con meno precisione (in parte...) eccetera, ma il gps non è la bibbia dell'orientamento.
poi, se aspettiamo una cinquantina d'anni, magari russia (globass), europa (galileo) e cina finiscono le loro reti satellitari eheh
questo è uno dei motivi per cui, se ho veramente la necessità di avere una cartina (nel senso che la giocata non si sviluppa lungo un sentiero del menga, dove bene o male improvvisi nel raggio di 50 metri e ti serve poco pure il gps o altro), se trovo tempo me la procuro\faccio per i fatti miei, se non son sicuro di chi l'ha fatta (se me la fa arcmax, per dire, vado tranquillo). sicuramente passo del tempo a guardarmi le vettoriali, se non altro, ortofoto con flashearth e magari i 25k su atlante italiano :s
fortunatamente ho la cartografia di tutta la puglia, quindi in genere uso la mia cartina. la deformazione dell'immagine può sfuggire, non viene fatto in modo volontario, quindi è bene sempre controllare prima di inviare.
il sistema satellitare galileo dovrebbe essere operativo nel 2013.
comunque per ora stanno lanciando i 4 satelliti giove (per implementare le orbite), dopodichè lanceranno i restanti 26 satelliti complementari che andranno a costituire la "costellazione" galileo : sicuramente molto più all'avanguardia sotto diversi aspetti rispetto al gps.
si in effetti in certe zone e ancora di più in certi periodi,diciamo che la situazione è molto migliorata dopo desert storm,ci sono dei vincoli alla precisione del sistema dovuto al propietario (usa) cosa che dovrebbe migliorare con il sistema europeo che tra l'altro è migliore avendo 20 anni di progetto in meno.resta il fatto che un buon gps mai può sostituire carta bussola e coordinatometro:wink2: