Visualizzazione stampabile
-
Non facciamo confusione tra materiale fonoimpedenti e fonoassorbenti.
Il piombo nocivo è quello presente in natura sottoforma di elemento, che non è quello che compriamo in giro.
Il dynamat spessore 14mm (4mm Alluminio,10mm butile) quindi da scartare. In caso il butyflex che è spesso 2 mm.
Il piombo io ho usato i piombini che si vendono nei reparti tennistici che si usano per bilanaciare le racchette da tennis.
Secondo me l'ideale sarebbe un foglio di piombo e poi uno spessore di butyflex.
Ma tipo per l'm4 sono riuscito a fare i foglio di piombo sui gusci (non in tutti i punti) e il risultato non era ottimale , credo perchè non era uniforme in tutti i punti. Quindi dove potevo ho aggiunto del materiale fonoassorbente e il risultato non è male. Ora non so cosa cambi se si avvolge anche la canna esterna (lì del frontale) di piombo. Se mi gira provo e vi dico.
Sul gb di 2 generazione non so dove mettere il piombo sinceramente (parlo del manico).. è un pò strettino il tutto.
-
non preoccuparti della tossicità del piombo, certo, è un metallo pesante e fa male, ma mica lo mangi! prima ero un chimico analista saggi metalli preziosi e per la coppellazione usavamo anche 1Kg al giorno di fogli di piombo, quasi quasi faccio un salto a salutarli così glie ne chiedo un po'...
comunque i metalli laminati trasformano le onde sonore in vibrazioni del metallo stesso, in questo modo il suono perde moltissima della sua forza, sopratutto per gli acuti, i materiali di gomma o spugna sono isolanti(non assorbenti), la cosa migliore sarebbe un composito in più strati, con il metallo nelle aree interne, in modo da poterlo far vibrare più liberamente, un ottimo esempio: spugna-piombo(ma anche la stagnola è buona)-neoprene-superfice di base
le varie sostanze rallentano il suono a frequenze d'onda diverse, perciò questo metodo è più efficace di usare una singola sostanza di spessore maggiore
-
Il piombo è cancerogeno se inalato o ingerito. Questo è uno dei motivi per cui hanno eliminato la benzina col piombo (quella odierna, invece, contiene non ricordo se etanolo o cos'altro, che può diventare cancerogeno se assorbito in quantità dalla pelle, per questo mettono i guantini di plastica nei distributori...). Un altro esempio della pericolosità del piombo è l'alta incidenza di tumori nell'antica Roma, dove gli acquedotti avevano delle condutture fatte con questo metallo. Ma non credo che un'asg con all'interno del piombo sia pericolosa, visto che non lo sniffi e non te lo mangi! ;)
-
masrer, visto che sono di arezzo anche io e che ho girato tutte le varie ferramenta e obi del caso... senza riuscire a trovare questi maledetti fogli di piombo... non è che mi diresti dove trovarli?? grazie!!
-
complimenti per il lavoro.
secondo me un beta spetznas con silenziatore e il tuo trattamento potrebbe essere la controparte russa degli mp5 tedeschi che usano per esempio i sas nelle irruzioni :D
ancora complimenti
-
Ciao è possibile avere altre foto? Da quella postata si capisce poco :/ inoltre qualcuno sa dirmi dove poter rimediare fogli di piombo? Nella mia città (Cagliari) non se ne trova da nessuna parte :(
-
lascia perdere i fogli di piombo e procurati del dynamat, che è una pellicola fonoassorbente che si usa in ambito automobilistico...
-
Quote:
Originariamente inviata da
eltoroloco
lascia perdere i fogli di piombo e procurati del dynamat, che è una pellicola fonoassorbente che si usa in ambito automobilistico...
Una lettura interessante sul pericolosità del piombo, sul sito dell'arpa del Veneto: https://www.arpa.veneto.it/glossario_amb/htm/piombo.asp