Visualizzazione stampabile
-
Semplifichiamo la cosa: se una legge dicesse "i maschi si devono prendere un defibrillatore" e voi foste una femmina, ve lo prendereste il defibrillatore? No.
Allora, di fronte ad una legge che dice "le società (...) si devono prendere il defibrillatore" perché vi viene il dubbio che voi, associazione, ve lo dobbiate prendere?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Spago.bro
Semplifichiamo la cosa: se una legge dicesse "i maschi si devono prendere un defibrillatore" e voi foste una femmina, ve lo prendereste il defibrillatore? No.
Allora, di fronte ad una legge che dice "le società (...) si devono prendere il defibrillatore" perché vi viene il dubbio che voi, associazione, ve lo dobbiate prendere?
Perchè il legislatore , fra un prosecco e un'altro ha poi aggiunto che:
"per maschi si intendono anche le femmine :\"
LoL
-
ma va?? dove? me la sono persa questa! Sarà che ci vado anch'io di prosecchini hahaha :)
-
Quote:
Spago.bro
ma va?? dove? me la sono persa questa! Sarà che ci vado anch'io di prosecchini hahaha :)
Qui:
Quote:
Siccome in molti hanno scritto che il defibrillatore è d'obbligo per le società e non per le associazioni (l'ho pensata anch'io XD), nelle linee guida ci sarebbe l'art.5 commma 1 che cita:
1. Ai fini del presente decreto, si intendono società sportive dilettantistiche quelle di cui al comma 17 dell'art.90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 e successive modifcihe e integrazioni.
Lo riporto:
17. Le societa' e associazioni sportive dilettantistiche devono indicare
nella denominazione sociale la finalita' sportiva e la ragione o la
denominazione sociale dilettantistica e possono assumere una delle seguenti
forme:
a) associazione sportiva priva di personalita' giuridica disciplinata
dagli articoli 36 e seguenti del codice civile;
b) associazione sportiva con personalita' giuridica di diritto privato ai
sensi del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10
febbraio 2000, n. 361;
c) societa' sportiva di capitali o cooperativa costituita secondo le
disposizioni vigenti, ad eccezione di quelle che prevedono le finalita' di
lucro.
Da quel che ho capito io quindi: tutti i casi citati nel comma 17 art 90 legge 27/12/2002 sono da intendere come società dilettantistiche nel decreto balduzzi...
-
Vero ma anche il punto 17 dice "società ed associazioni" distinguendole ed il punto 1 che citi dice "si intendono società sportive dilettantistiche quelle di cui al comma..." non "si intendono società sportive dilettantistiche tutte quelle di cui al comma" per me può esserci una distinzione.
Servirebbe una circolare di chiarimento
Ahab
-
Individuazione per relationem scritta col buco del culo ma che significa che devono prendersi il defibrillatore le società sportive di capitali o cooperative, nessun altro. Ora sono in studio in altra occasione spiego più dettagliatamente il perché che comunque è semplice
-
sono d'accordo con Ahab. si dice che le SSD sono quelle individuate quelle di cui al comma 17 dell'art.90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 e successive modifcihe e integrazioni. le SSD non le ASD. quindi il riferimento è per le SSD, le ASD sono differenti giuridicamente da una SSD. stop. Poi se c'è qualche Eps, che come al solito ha da piazzare amici che vendono defibrillatori, eh beh, è la solita novella italica...
-
la nostra AICS, ha detto categoricamente che NON centriamo un ostia(anche se l'addetto è stato un pochino meno educato nel commentare la notizia)..evidentemente non hanno amici da cui farci comprare quei cosi.
-
In poche parole bisognerebbe soltanto modificare art.5 commma 1
1. Ai fini del presente decreto, si intendono società sportive dilettantistiche quelle di cui al comma 17 dell'art.90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289_lettera c e successive modifiche e integrazioni.
------ Post aggiornato ------
Anche perchè se cosi non fosse e intendessero anche le associazioni, cosa che sto verificando per vie istituzionali, sarebbe un bel problema. Molti si potrebbero appellare allo scarso sforzo fisico, ma vorrei far presente che il decreto ritiene questo sport ( bocce in volo ) :
https://www.dailymotion.com/video/x1...-tecnico_sport
Non candidabile ad essere categorizzato come sport a basso sforzo fisico, quindi la vedo difficile che il nostro softair venga catalogato nemmeno lontanamente come tale.
-
Quote:
Blu-Vector
In poche parole bisognerebbe soltanto modificare art.5 commma 1
1. Ai fini del presente decreto, si intendono società sportive dilettantistiche quelle di cui al comma 17 dell'art.90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289_lettera c e successive modifiche e integrazioni.
scusami tanto, ma l'italiano non è un opinione, se scrivono SOCIETA sportive dilettantistiche vuole dire che sono le SSD che rispondono ai requisiti del comma 17 etc.etc. Anche se all'interno sono specificate norme generali per le Asd, le Asd sono una cosa e le SSD un'altra. cmq aspettiamo lumi da chi DEVE dare chiarimenti in merito, per adesso non cambia nulla, ci sono cmq due anni in cui cambierà tutto di nuovo a mio parere.