esattamente. questo è uno dei vantaggi pratici...Quote:
Originariamente inviata da enryco
Visualizzazione stampabile
esattamente. questo è uno dei vantaggi pratici...Quote:
sono d'accordo su alcuni concetti da te espressi, stefsi, però...Quote:
Originariamente inviata da stefsi
però, sul sito ufficiale asnwg (molto bello, complimenti davvero),
c'è scritto questo (copio e incollo):
l'a.s.n.w.g. è un organizzazione sportiva di soft air che, nata nel 1993, opera in ambito nazionale ed è divenuta una vera e propria federazione italiana di war game ...
...
la federazione è cresciuta ed opera da un decennio in ambito nazionale grazie al sostegno delle società affiliate;
ho letto bene ?...
per the punk
apprezzo molto ciò che hai scritto, e sono d'accordo con te...
a presto
mi devi scusare andy ma ti quoto due volte, una per quanto riguarda il registro nazionale delle associazioni sportive istituito dal coni.Quote:
Originariamente inviata da andyudine
1- non e' obbligatoria l'iscrizione
tratto da ?il sole 24 ore?
titolo dell?articolo: al via il registro ?inutile?
da 13 novembre è operativo il registro delle associazioni e delle società sportive del coni. ma è una partenza in salita. non mancano le critiche di alcuni enti di promozione che in proposito hanno presentato anche due emendamenti in finanziaria e le inadempienze di federazioni, enti e discipline associate impediscono a moltissime società di accedere all'iscrizione, che è comunque resa difficile dalla complessa procedura online stabilita dal coni.
a queste difficoltà "pratiche?: (su cui torneremo nel seguito dell'articolo), si affiancano i "dubbi sull'utilità "sostanziale" di questo strumento. l'iscrizione al registro non è infatti condizione necessaria per usufruire delle agevolazioni fiscali, come era stato in origine stabilito dall'ara. 90 della finanziaria per il 2003 legge 289/02.
in seguito all'opposizione delle regioni, il decreto legge del 22 marzo 2004 ha in realtà abolito la disposizione che prevedeva l'istituzione del registro. con il decreto del 21 maggio 2004 il governo però ha anche chiarito che solo le società sportive riconosciute dal comitato olimpico (e per delega dalle federazioni e dagli enti) possono godere delle agevolazioni previste dall'articolo 90 e ha stabilito che il coni ogni hanno deve trasmettere all'agenzia delle entrate l'elenco di questi club.
ne deriva che l'affiliazione a federazioni ed enti è condizione sufficiente per godere delle agevolazioni. tuttavia il comitato olimpico, pur non essendo obbligato, ha deciso comunque di creare il registro. che però a questo punto sembra avere un'utilità solo a scopo interno, senza nessuna forza di legge e soprattutto senza nessun legame con le agevolazioni fiscali.
2- non basta chiamarsi federazione nazionale per esserlo.... fai una ricerca su google sotto "fitness" e "kung-fu" esistono duemila associazioni che si chiamano federazione nazionale di.... insomma se domani mi sveglio e chiamo un'associazione federazione nazionale soft air lo posso fare... e di sicuro molti penseranno che lo sono.... anche se magari siamo io, mammata e tu... insomma 4 gatti.... vai su www.coni.it quelle sono le federazioni vere ufficiali....
agevolazioni ? quali ?Quote:
ti assicuro che entrare nel coni non cambierebbe assolutamente nulla dal punto di vista concessioni, terreni e/o altri "favolosi vantaggi"...
anzi, probabilmente provocherebbe ancora maggiori problemi burocratici (basta vedere cosa sta succedendo in questi giorni con l'istituzione del registro nazionale delle associazioni: una semplice e modesta procedura che sta provocando il caos totale tra le associazioni...).
vuoi un altro esempio più eclatante ? eccolo.
"italian baja": una delle più grosse e importanti manifestazioni europee (e mondiali) di fuoristrada (partecipano molti team della "dakar").
organizzazione: federazione italiana fuoristrada (non il "bar da mario")
luogo: torrente cellina-meduna - pordenone (friuli) italia
partecipanti: migliaia da tutto il mondo
sponsor: milionari
ecco, la provincia di pordenone, qualche giorno prima della gara, ha proibito lo svolgimento della manifestazione sul territorio, su richiesta pressante di associazioni ambientaliste, per i "danni" che poteva provocare all'ambiente (quali danni non si sa, visto che sul cellina si esercitano i militari usa e italiani con tank e mezzi corazzati...).
risultato: manifestazione annullata, centinaia di migliaia di euro buttati, grande figura di m... delle istituzioni e.... e....
e la federazione italiana fuoristrada ? non ha potuto fare nulla. niente.
mani (e piedi) legati. e il coni ?
altro che "agevolazioni" e "vantaggi"...
morale della favola
ciò che otteniamo dai nostri enti di promozione sportiva (csen, asi, uisp, aics, csi...) è più che sufficiente per darci la dignità di "sportivi" e per ottenere le autorizzazioni e le coperture assicurative che ci servono...
se a volte non riusciamo ad ottenere il terreno dei nostri sogni, beh, la causa non è certo il mancato riconoscimento del coni !!!
un saluto da andy
d'accordo andy... il coni non aprirà le porte del paradiso, ma penso sia una credenziale in più per far prendere al sa un piega più ufficiale e una credibilità/garanzia maggiore.Quote:
poi chiaramente il mancato riconoscimento non farà "morire" nessuno e in questo caso asnwg, continuerà il suo percorso ugualmente.
mah, non conosco sviluppi recenti, mi limito ad attenermi alla legge.Quote:
Originariamente inviata da lelescar
sono quotidianamente in contatto con il mio presidente csen friuli v.g. clinori, che è anche uno dei massimi dirigenti sportivi nazionali, e mi attengo alle sue disposizioni (in quanto club affiliato csen).
se mi darà disposizioni contrarie, beh, mi atterrò a quelle...
siccome l'iscrizione al registro nazionale è stata definita obbligatoria, è gratuita, e ci vogliono 10 minuti per registrarsi, non vedo svantaggi a non farla...
il "sole 24 ore" non è la gazzetta ufficiale.
quando (e semmai) il legislatore mi dirà che è tutto sbagliato e tutto da rifare... beh, rifaremo tutto da capo.
conosco benissimo la questione, ma ricordati che le sole ed uniche federazioni riconosciute sono quelle presenti nell'elenco del coni:Quote:
Originariamente inviata da lelescar
https://www.coni.it/index.php?id=91
a te le (ovvie) deduzioni..
andy... una domanda non provocatoria, e puoi risondermi, se vuoi, anche in pm, perchè in friuli avete fatto un vostro comitato regionale e non avete aderito all'asnwg? mi pacerebbe conoscere i motivi di questa scelta.
grazie
miiii che hai detto, ora si scatena l'inferno, bastava chiedere a me. invito andy a rispondere via pm all'americano per parte sua che per la versione asnwg ci penso io se l'americano me lo chiede che tanto siamo dello stesso club e ci si vede spesso.Quote:
Originariamente inviata da americano
Quote:
si hai letto bene, infatti non c'è scritto federazione italiana soft air ma " è divenuta una vera e propria federazione italiana di war game" ciò vale a dire che l'associazione nazionale war games (asnwg) si è evoluta a livello strutturale el corso del tempo sul modello di una federazione sportiva, anche se c'è molta strada da fare ancora. non abbiamo detto di essere riconosciuti dal coni ne di essere la federazione ufficiale del soft air. non è possibile a livello di italiano scritto,il ripetere la denominazione sociale della federazione (lunga un metro) o ripetere tutte le volte per non colpire la sensibilità altrui la sigla breve e quindi si sempilifica per soci ed eventuali futuri tali con la parola federazione. la quale fornisce immediatamente l'idea della struttura e del senso di direzione/aiuto e sostegno legislativo e assicurativo e sportivo che viene attuato dall'asnwg.Quote:
e' giusto non sfruttare impropriamente nella denominazione sociale il termine federazione ma mi sembra pretestuoso impedire l'utilizzo della parola federazione anche nella suo termine evocativo/esplicativo delle funzioni di una struttura.