Oggi ho caricato per la prima volta due Turnigy con Accucel 6....le carica a 8,4V ma dopo 5 minuti già stanno a 8,38V e dopo 2ore a 8,36V....è normale lo scaricamento così rapido nelle LIPO nuove?
Visualizzazione stampabile
Oggi ho caricato per la prima volta due Turnigy con Accucel 6....le carica a 8,4V ma dopo 5 minuti già stanno a 8,38V e dopo 2ore a 8,36V....è normale lo scaricamento così rapido nelle LIPO nuove?
Vai tranquillo poi la tensione si assesta ;)
Cioè nelle prossime cariche l'avrò a 8,4V fino all'utilizzo o scendono sempre un pò?
Se così fosse, perchè ci si fà le pippe mentali se i caricatori non arrivano al caricamento perfetto, se in poche ore si arriva a 8,35V?
Sara' sempre cosi', a fine carica la tensione scende leggermente.
Perche' scende a prescindere quando si interrompe la carica e quindi se si ferma prima la batteria non e' completamente caricata.
Mi sembra una fregatura, perchè se aumento il voltaggio oltre i 3,7V a cella per sopperire allo scaricamento immediato iniziale, posso danneggiare la batteria nel momento in cui ci arriva...e gli 8,4V sono impossibili da vedere....
Porgo una domanda a tutti....qualcuno ha una batteria LIPO che rimane stabile a 8,4V, anche per poche ore?
No guarda e' solo la chimica delle batterie.
Forse con questo ... https://lygte-info.dk/info/BatteryCh...rent%20UK.html
....e si...lo scaricamento iniziale è previsto.
Mi chiedo come fanno nelle recensioni a dire che i caricatori che non arrivano a 4,20 "spaccati", rappresentano una fregatura, quando, da come mi risulta, in 24ore si perde lo 0,05V o uno sbilanciamento delle celle prevedibile di 0,01V...mahhhh....
la carica non è proporzionale al voltaggio? 4,20V eroga più potenza di 3,35V....o sbaglio? Che il caricatore mi arriva a 8,4 o 8,38....dopo 10minuti che cosa cambia?
Cambiano i mA che sono stati "spinti" nella batteria, ti stai fossilizzando sul dopo mentre l'importante e' il durante: finche' la tensione non arriva a 4.2V/cella il caricabatterie inietta corrente nella batteria e sono i mAh a determinare la capacita' e la carica della batteria e non il voltaggio.
Ma essendo il voltaggio in qualche modo proporzionale alla carica residua ed essendo l'unica grandezza misurabile senza scaricare la batteria (unico modo certo per sapere quanti mA la batteria era in grado di erogare) lo si usa come parametro della percentuale di carica residua.
Cio' non toglie che a fine carica la tensione cali di circa 0.05V/cella.