Visualizzazione stampabile
-
continuiamo a dimenticare una cosa, questi gbb sono vecchi di 2/3 anni
quegli elettrici che descrivi di almeno 15 anni, l' esperienza non conta nulla?
vogliamo parlare degli elettrici di 12/13 anni fa o anche più?, costi iniziali? almeno 500€ se non conto il passare del tempo e la svalutazione sennò sarebbero moooooooooolti di più, quanti finivano di giocare 2 domeniche di seguito? ben pochi a leggere storie di gunners che ancora bazzicano su Sam e poi vogliamo mettere che razza di scelta c' era?
famas senza hop up o con quello fisso che era un super lusso ecc....., mezzo ak
sennò siamo di nuovo a paragonare i tempi sui 200 m di Bolt e di Mennea, in parecchi pensano che non si possano paragonare, troppe variabili, troppo è evoluto l' uomo ecc.......
troppo sono evoluti gli elettrici e troppo poco costano calcolando che ne producono milioni di pezzi e quindi i prezzi scendono per forza, altrimenti i tuoi 10 caricatori a 40€ costerebbero 400 o più, spiegami come mai i caricatori delle pistole a gas costano sempre tanto
perchè per un M9 a gas 1500, 5000, 100.000 M4 a molla monofilare o no!!!
chiedi a uno delle ottime officine meccaniche emiliane se costa di più produrre 100 qualsivoglia pezzi o 100.000, poi mi fai sapere, sai perfettamente quanto costa uno stampo e che il prezzo lo spalmi sui prezzi che verranno prodotti
se il mondo evolvesse verso un uso maggiore dei gbbr vedresti i prezzi dei car a gas crollare almeno sotto la spinta dei cinesi seguiti a ruota dai taiwanesi e buoni ultimi i giapponesi, WA 115€ cad giappone, VFC taiwan (credici o meno 29€) e con 3 € li riparo quelli che si rompono mentre i WA continuano a perdere, sia gas che vendite.....
ricordi quanto facevano schifo i primi car a molla cinesi? dopo un anno circa sono usciti alcuni modelli che andavano bene, poi sono migliorati e adesso mi sembra che più o meno vadano bene quasi tutti, esperienza esperienza esperienza
parliamo dei gb e dei gruppi aria compresi di gommini cinesi???? adesso vanno molto meglio, magari non saranno perfetti ma migliorati certo, esperienza esperienza e produzione su larga scala!!!
facciamo una commessa di 100.000 gbbr al mese e poi vediamo se non calano tutti i costi!!!
quando lavoravo per una multinazionale dell' informatica (dall' 1984 al 1993) la Metro comperò 55.000 notebook in blocco sai chi fece il prezzo? indovina ?
esatto la Metro, li vendeva al 10% in meno di quanto li vendevano i 4/5 più grossi distributori di allora e parlo di mostri Europei
larga scala of course
quindi se vuoi paragoniamo i prezzi di asg del 1995 o giù di lì e un gbbr di adesso scoprirai che la differenza è molto minore
e lo sai meglio di me che 1995 le elettriche erano già sul mercato da parecchio, ma i produttori hanno spinto e noi gli siamo andati dietro a rof da 15/20/25/30 fino a millemila con i dual sector, immagini quanto sarebbe costato fare un dual sector in acciaio se l' avessero fatto in giappone??? non voglio pensarci.....
guarda i kit Laylax ancora adesso quanto costano, canne per pistola che costano come se non di più di quelle vere.....
poi arrivano i cinesi e i prezzi, boom crollano, certo inizialmente la qualità è vergognosa ma poi migliora.....
---------- Post added at 01:04 ---------- Previous post was at 00:43 ----------
Quote:
Originariamente inviata da
ramcke-sswg
quindi secondo voi.. esiste un gbb che abbia
- potenza a norma
- affidabilità
- ricambi accessibili
- ricambi plug&PLAY
- ricambi a costi adeguati
- una modalità full auto vera (almeno 30bb senza enfisema)
- costi di gestione che non prevedano 1 euro a caricatore
- sfruttabilità sui 12 mesi
a me sembra che tutti questi punti non coesistano in nessuna gbb attuale..sbaglio?
non conosco altri produttori all' infuori di VFC parlo di uso personale e manutenzione
ma contando l' esperienza che ha vfc nei gbbr mi ritengo soddisfatto
e a parecchi di questi punti posso rispondere si
entro il J sicuro di sì, il mio esce a 0,96 circa come recita la orribile scritta che l' importatore ha fatto mettere, accidenti a loro!!!!
affidabilità ni, il mio M4 si il mio 416 no, sul 416 carrello rotto sull' m4 nulla
il costo dei ricambi vfc è tra i più bassi, ma non sono compatibili con altri, ma lo stesso discorso vale per PTW, Sopmod marui ecc
proprio tu mi parli di full auto 30 BB??? dai cosa te ne fai di 30 BB in full auto? chi li ha mai visti dal vero? se vogliamo fare le cose come nella reltà 2 colpi al petto e uno alla testa :)
con 7€ faccio 15 caricatori almeno di pallini, visto che con una carica di gas sparo anche 2 car di pallini
sfruttabilità sui 12 mesi no il vfc se non faranno i car a CO2, ma per 7/8 mesi mi diverto come un matto e mi basta per i restanti mesi pdw WE, stando a quanto dice Dark e ci credo
per cui la vfc è una delle ultime arrivate nei Gbbr, e per me ha un prodotto buono, non ottimo ma nel complesso buono, di sicuro e lo dico con cognizione di causa stanno migliorando i prodotti laddove sono deboli e quindi mi aspetto da loro una soluzione in tempi umani, calcoliamo che la vfc ha una linea piuttosto ampia di elettriche che immagino assorbano parecchie risorse umane ed economiche, ma ditemi chi ha prodotto in meno di 2 anni M4,416, MP5 e G36, facendo anche gli elettrici? nessuno
quindi gli lascio volentieri il beneficio del dubbio
-
cavolo....è davvero raro trovare una discussione in cui TUTTI hanno ragione!!!
è questo il SAM che mi piace!!!
-
Discussione davvero interessante ma secondo me non porterà a nulla. Il GBBR è fatto per chi cerca il massimo realismo raggiungibile da un fucile da soft air e non potete dirmi che un sopmod marui potrà mai raggiungere il realismo di un GBBR. Quindi già per questo un AEG/EBB e un GBBR non sono paragonabili. E non parlo di gusti personali, è la verità.
Però ammettiamo per un attimo che queste 2 tipologie di fucili siano paragonabili e riprendo il discorso dagli ultimi post di allen e da questo qui sotto di Ramcke:
Quote:
ramcke-sswg
quindi secondo voi.. esiste un gbb che abbia
- potenza a norma
- affidabilità
- ricambi accessibili
- ricambi plug&PLAY
- ricambi a costi adeguati
- una modalità full auto vera (almeno 30bb senza enfisema)
- costi di gestione che non prevedano 1 euro a caricatore
- sfruttabilità sui 12 mesi
a me sembra che tutti questi punti non coesistano in nessuna gbb attuale..sbaglio?
Per ordine:
- Potenza a norma: basta montare un NPAS per 15 dollari
- Affidabilità: è il punto cruciale della discussione, i GBBR non hanno l'affidabilità sperata ma se tieni conto solo di questo allora non fanno proprio per te (inteso in generale eh non ce l'ho con te ramcke)
- Ricambi accessibili/plug&play/costi adeguati: sono oggetti nuovi sul mercato e stanno rosicchiando pian piano una fetta di mercato. Ora come ora queste cose sono utopia ma non perchè non è possibile fare ricambi a costi accessibili, ma semplicemente perchè se la domanda è 10 non posso produrre per 100 solo per abbassare i costi. Anche questa è semplice logica, non è supposizione. (dice bene allen)
- Una modalità full auto vera (almeno 30bb senza enfisema): e da quando un M4 vero ha un ROF di 1800 colpi/min? Forse ti sarai confuso ma un M4 real steel ha un rof di 750-950 colpi/min che guarda caso è lo stesso rof di un GBBR
- costi di gestione che non prevedano 1 euro a caricatore: dice bene allen, basta comprare la bombola grande di propano con 25 euro e ci fai come minimo 5 mesi, spendi una tantum per le bombole più piccole e ti fai la valvola home made prendendola da una bombola finita di green gas. Se vuoi spendere poco la soluzione c'è ;-) Che poi tutti a parlare di caricabatteria e batteria, ma nessuno ha parlato della corrente che si consuma caricandola. Certo non è molta in termini economici ma se ci si deve attaccare ai centesimi pure quella è una spesa ;)
- sfruttabilità sui 12 mesi: anche questo è un punto debole dei GBBR parzialmente risolto dal CO2. Quindi se c'è la volontà di farlo ci si gioca anche d'inverno con risultati decisamente inferiori a quelli estivi ma è da mettere in conto fin da quando compri un GBBR perchè non è mica una cosa "improvvisa", si sa :D
Il motivo per cui sono passato ai GBBR di recente non è stato di certo perchè sparano o sono meglio! Ho deciso da poco di cambiare club ed entrare in uno in cui si fa reenacting seriamente e quale scelta migliore di un GBBR? Il sopmod marui è l'anello di congiunzione tra AEG e GBBR ed è una figata (l'ho provato domenica scorsa) ma di certo in termini di reenacting renderà meglio un GBBR del marui, c'è poco da fare. Quindi chissene frega dell'affidabilità, dei costi di manutenzione, dell'incostanza nelle prestazioni ecc ecc, lo scopo del reenacting è "apparire" non è certo sparare 30 bb/s per 4 anni di fila senza rotture e con 10 euro di spesa!
Tempo fa uno dei "big" dell'US special operation fan club di sam posto un setup nell'area generale, ed era perfetto come al solito ma un utente molto simpatico commentò con una cosa del tipo "peccato per il fondello del motore" perchè in una foto si vedeva il fondo dell'impugnatura dell'AEG, con il GBBR non ci sarebbe stato quel problema :D
Quindi concludendo, è inutile star qui a discutere quale sia meglio tra GBBR e AEG/EBB perchè sono 2 mondi differenti! Chi cercherà la prestazione sarà sempre portato a comprare un elettrico mentre chi cerca un realismo "estremo" nel soft air si orienterà verso i GBBR e dal mio punto di vista non ci sarà mai un punto di incontro perchè un elettrico farà sempre "gnec gnec frrrrrrrrr" (cit.), c'è poco da fare....
Di sicuro dal mio punto di vista se vedrò che il GBBR mi darà prestazioni e affidabilità accettabili, io abbandonerò gli elettrici come ha già fatto il buon dark, sia per questioni estetiche dovute al reenacting, sia per le sensazioni che ti da un GBBR
-
Quote:
Shark86
- Affidabilità: è il punto cruciale della discussione, i GBBR non hanno l'affidabilità sperata ma se tieni conto solo di questo allora non fanno proprio per te
in termini di reenacting renderà meglio un GBBR del marui, c'è poco da fare. Quindi chissene frega dell'affidabilità, dei costi di manutenzione, dell'incostanza nelle prestazioni ecc ecc, lo scopo del reenacting è "apparire" non è certo sparare 30 bb/s per 4 anni di fila senza rotture e con 10 euro di spesa!
Quindi concludendo, è inutile star qui a discutere quale sia meglio tra GBBR e AEG/EBB perchè sono 2 mondi differenti! Chi cercherà la prestazione sarà sempre portato a comprare un elettrico mentre chi cerca un realismo "estremo" nel soft air si orienterà verso i GBBR
un momento!!!
a meno che non mi sono sbaglaito...qui siamo su SoftAirMania e non su ReenactingMania quindi l'analisi va fatta in base a quello che è il nostro hobby e cioè un gioco...ed in qualsiasi gioco le prestazioni dell'equipaggiamento sono importanti!!!
nel Reenacting uno potrebbe avere anche un'arma ex-ordinanza disattivata e quindi la parola "prestazioni" sparirebbe dal suo vocabolario!!!
di conseguenza...anche se vogliamo parlare di SoftAir-Reenacting,e non il contrario dato che la priorità sarebbe GIOCARE e NON APPARIRE,il discorso non può e non deve essere svincolato dalla funzionalità dello strumento!!!
-
Quote:
Shark86
Discussione davvero interessante ma secondo me non porterà a nulla. Il GBBR è fatto per chi cerca il massimo realismo raggiungibile da un fucile da soft air e non potete dirmi che un sopmod marui potrà mai raggiungere il realismo di un GBBR. Quindi già per questo un AEG/EBB e un GBBR non sono paragonabili. E non parlo di gusti personali, è la verità.
Però ammettiamo per un attimo che queste 2 tipologie di fucili siano paragonabili e riprendo il discorso dagli ultimi post di allen e da questo qui sotto di Ramcke:
Per ordine:
- Potenza a norma: basta montare un NPAS per 15 dollari
- Affidabilità: è il punto cruciale della discussione, i GBBR non hanno l'affidabilità sperata ma se tieni conto solo di questo allora non fanno proprio per te (inteso in generale eh non ce l'ho con te ramcke)
- Ricambi accessibili/plug&play/costi adeguati: sono oggetti nuovi sul mercato e stanno rosicchiando pian piano una fetta di mercato. Ora come ora queste cose sono utopia ma non perchè non è possibile fare ricambi a costi accessibili, ma semplicemente perchè se la domanda è 10 non posso produrre per 100 solo per abbassare i costi. Anche questa è semplice logica, non è supposizione. (dice bene allen)
- Una modalità full auto vera (almeno 30bb senza enfisema): e da quando un M4 vero ha un ROF di 1800 colpi/min? Forse ti sarai confuso ma un M4 real steel ha un rof di 750-950 colpi/min che guarda caso è lo stesso rof di un GBBR
- costi di gestione che non prevedano 1 euro a caricatore: dice bene allen, basta comprare la bombola grande di propano con 25 euro e ci fai come minimo 5 mesi, spendi una tantum per le bombole più piccole e ti fai la valvola home made prendendola da una bombola finita di green gas. Se vuoi spendere poco la soluzione c'è ;-) Che poi tutti a parlare di caricabatteria e batteria, ma nessuno ha parlato della corrente che si consuma caricandola. Certo non è molta in termini economici ma se ci si deve attaccare ai centesimi pure quella è una spesa ;)
- sfruttabilità sui 12 mesi: anche questo è un punto debole dei GBBR parzialmente risolto dal CO2. Quindi se c'è la volontà di farlo ci si gioca anche d'inverno con risultati decisamente inferiori a quelli estivi ma è da mettere in conto fin da quando compri un GBBR perchè non è mica una cosa "improvvisa", si sa :D
Il motivo per cui sono passato ai GBBR di recente non è stato di certo perchè sparano o sono meglio! Ho deciso da poco di cambiare club ed entrare in uno in cui si fa reenacting seriamente e quale scelta migliore di un GBBR? Il sopmod marui è l'anello di congiunzione tra AEG e GBBR ed è una figata (l'ho provato domenica scorsa) ma di certo in termini di reenacting renderà meglio un GBBR del marui, c'è poco da fare. Quindi chissene frega dell'affidabilità, dei costi di manutenzione, dell'incostanza nelle prestazioni ecc ecc, lo scopo del reenacting è "apparire" non è certo sparare 30 bb/s per 4 anni di fila senza rotture e con 10 euro di spesa!
Tempo fa uno dei "big" dell'US special operation fan club di sam posto un setup nell'area generale, ed era perfetto come al solito ma un utente molto simpatico commentò con una cosa del tipo "peccato per il fondello del motore" perchè in una foto si vedeva il fondo dell'impugnatura dell'AEG, con il GBBR non ci sarebbe stato quel problema :D
Quindi concludendo, è inutile star qui a discutere quale sia meglio tra GBBR e AEG/EBB perchè sono 2 mondi differenti! Chi cercherà la prestazione sarà sempre portato a comprare un elettrico mentre chi cerca un realismo "estremo" nel soft air si orienterà verso i GBBR e dal mio punto di vista non ci sarà mai un punto di incontro perchè un elettrico farà sempre "gnec gnec frrrrrrrrr" (cit.), c'è poco da fare....
Di sicuro dal mio punto di vista se vedrò che il GBBR mi darà prestazioni e affidabilità accettabili, io abbandonerò gli elettrici come ha già fatto il buon dark, sia per questioni estetiche dovute al reenacting, sia per le sensazioni che ti da un GBBR
Guarda che Ramcke intendeva che con un gbb se fai una raffica da 30,verso la fine il rateo si abbassa tantissimo,non che vuole un rateo da 30 bb/sec...;)
Riguardo l'affidabilità,io non giocherei mai in un game importante con un fucile che non mi garantisce di arrivare alla fine(da quando in questi ultimi due anni uso le lipo 7,4v non mi si è MAI rotto un fucile),sensazioni o non sensazioni.
Un mio parere spassionato???
Contunuo a leggere commenti "partigiani" e non frutto di un'analisi pragmatica dei GBB e del loro utilizzo in gioco.
Vi faccio una domanda spassionata e a cui rispondere in maniera onesta:
siete in trasferta con la vostra squadra,trasferta importante dove serve fare il risultato,magari una 24h...cosa vi portate,un GBB o un elettrico???
-
Quote:
BERSERK-SAN MARCO
un momento!!!
a meno che non mi sono sbaglaito...qui siamo su SoftAirMania e non su ReenactingMania quindi l'analisi va fatta in base a quello che è il nostro hobby e cioè un gioco...ed in qualsiasi gioco le prestazioni dell'equipaggiamento sono importanti!!!
nel Reenacting uno potrebbe avere anche un'arma ex-ordinanza disattivata e quindi la parola "prestazioni" sparirebbe dal suo vocabolario!!!
di conseguenza...anche se vogliamo parlare di SoftAir-Reenacting,e non il contrario dato che la priorità sarebbe GIOCARE e NON APPARIRE,il discorso non può e non deve essere svincolato dalla funzionalità dello strumento!!!
Sono iscritto ad un club di soft air che fa reenacting quindi io gioco a soft air col setup da reenacting ma sinceramente non me ne frega più di tanto se si sfonda in gioco, basta tornare alla macchina e prendere il fucile di backup come potrebbe succedere (più raramente) con un AEG.
Invece quando c'è da fare tornei di soft air in cui serve la prestazione ci vai con il fucile elttrico ma a quel punto non puoi nemmeno andarci col setup da reenacting visto che il 90% delle cose che si portano addosso sono inutili e quindi cade anche il discorso che ho fatto.
Ripeto, secondo me i GBBR sono fatti per chi cerca il massimo realismo possibile da un fucile da soft air e questo implica una maggiore propensione di queste repliche all'uso in giocate su base reenacting. Per cui paragonarlo una normale ASG che è fatta per giocare a soft air, è sbagliato dal principio secondo me.
Secondo voi che senso ha fare un fucile a gas con bolt stop e bolt catch funzionanti, meccanica molto simile al real steel e dimensioni 1:1 se non quello di farci reenacting giocando a soft air? (o almeno per collezionismo) Perchè una persona è spinta a comprare un gbbr? Forse per le prestazioni? O forse perchè ha tutte quelle cose che ho citato prima e che lo rendono affascinante? Poi se spara pure bene è un conto ma non ho mai sentito nessuno dire "voglio comprare un gbbr perchè spara meglio di un AEG"
EDIT: ho risposto involontariamente alla domanda di night senza leggere la sua risposta, ma dipende sempre dall'uso che se ne vuol fare del fucile ;-) per dire io quest'anno andrò al brassard col GBBR ma per forza di cose mi porterò anche un altro fucile che sarà un AEG come backup, ma lo farei anche se avessi 2 elettrici.
-
Quote:
Shark86
quando c'è da fare tornei di soft air in cui serve la prestazione ci vai con il fucile elttrico ma a quel punto non puoi nemmeno andarci col setup da reenacting visto che il 90% delle cose che si portano addosso sono inutili.
chiedi a Ramcke come viene a giocare!!!
-
Quote:
The_NightRider
Vi faccio una domanda spassionata e a cui rispondere in maniera onesta:
siete in trasferta con la vostra squadra,trasferta importante dove serve fare il risultato,magari una 24h...cosa vi portate,un GBB o un elettrico???
Io mi porto il mio wa e caricatori a co2, ormai è molto tempo che non ho più elettrici.
Mi sono astenuto solamente il primo anno dal fare i tornei a gas.
Ciao
-
Quote:
continuiamo a dimenticare una cosa, questi gbb sono vecchi di 2/3 anni
quegli elettrici che descrivi di almeno 15 anni, l' esperienza non conta nulla?
vogliamo parlare degli elettrici di 12/13 anni fa o anche più?, costi iniziali? almeno 500€ se non conto il passare del tempo e la svalutazione sennò sarebbero moooooooooolti di più, quanti finivano di giocare 2 domeniche di seguito? ben pochi a leggere storie di gunners che ancora bazzicano su Sam e poi vogliamo mettere che razza di scelta c' era?
famas senza hop up o con quello fisso che era un super lusso ecc....., mezzo ak
Ho sempre pensato che per ottenere credibilità nei forum, occorra
esporre dati certi. Ed in questo caso la matematica aiuta sempre….
Non a caso la matematica è alla base di qualsiasi scienza certa,
Ingegneria, Fisica, Chimica, ecc..
Vediamo dunque se riusciamo a capire il concetto che segue….è semplice…
nessun algoritmo… solo somma algebrica.
CAPITOLO 1
Il Softair nasce in Giappone circa nella metà degli anni 80; Le uniche repliche a disposizione esistenti all’epoca erano alimentate a GAS: CO2
Inizialmente si trattava di repliche di pistole… ma in poco tempo furono
podotte repliche di SMG e carabine.
Le carabine in particolare erano già in configurazione
GasBlowBack ed alimentate a CO2,
utilizzando bombolini esterni.
I produttori più attivi dell’epoca erano: MGC (che fu poi acquistata da KSC), ASHAI e JAC… ai quali seguirono Maruzen e Kokushai e tutti gli altri.
In particolare alla MGC, lavorava un certo Tanio Kobayashi…
Questo Sig. Tanio Koba, dotato di molto talento, disegnava progetti di GBB già
all’inizio degli anni 70… erano sogni su carta. Sogni che nel 1985 sfociarono nella
produzione e commercializzazione della sua prima GBB, una replica di Glock.
Alcuni di questi modelli a CO2, circa nel 1988 arrivarono in Italia…. L’alba del nostro softair.
Le carabine GBB esistono quindi da circa 26 anni.
In 26 anni nonostante l’esistenza di autentici “geni” come il Tanio, si è arrivati
ad ottenere solo risultati MEDIOCRI e non si è riusciti ad abbattere gli elevati costi di gestione e migliorarne l’affidabilità.
CAPITOLO 2
All’inizio degli anni 90, il CO2 in Giappone divenne illegale.
Le aziende di Softair cercarono propellenti alternativi:
miscele di aria compressa ed azoto (le GBB con bi-bombola, chi se le ricorda?), il costosissimo R12 e l’HFC134.
Alla fine rimase solo l’HFC134 per poter abbassare il più possibile i
costi di gestione delle GBB.
Circa (corretto)1992… nasce Tokyo Marui… nascono le AEG
Una svolta di mercato, dovuta alla semplicità d’uso ognitempo ed
ai costi di gestione più tollerabili.
Fu il tracollo delle aziende produttrici di GBB, alcune chiusero i battenti, altre
decisero di fondersi assieme: la JAC cessò le sua attività, la MGC fu acquisita da KSC,
e via di seguito.
I GBB però non sparirono dal mercato… rimasero un prodotto di nicchia… e
la progettazione continuava.
Perché i GBB non si estinsero e studio/progettazione/commercializzazione proseguirono?
In Giappone la detenzione di armi vere da parte dei privati fu
revocata con una apposita legge nel 1960.
Tanti collezionisti, disposti a pagare qualsiasi cifra, erano sempre alla ricerca
di repliche che potessero mimare le Real Steel.
Un piccolo passo indietro:
Tokyo Marui nasce nel 1992…..19 anni fa.
In 14 anni di AEG, i risultati sono stati: TANTA ROBA!
Tante aziende… tanti accessori… tanti ingegneri chini sui PC
a progettare…tanti OTTIMI risultati…a prezzi anche accessibili
CAPITOLO 3: riassunto
La progettazione “ufficiale” dei GBB è in atto da 26 anni circa;
La progettazione “ufficiosa” dei GBB da parte di Tanio Koba è in atto da 40 anni circa (dal 1970 ad oggi anno 2011);
La progettazione delle AEG è in atto da 19 anni circa.
La dura realtà…Perchè un improvviso ritorno in massa dei GBB fra il 2009 ed il 2011?
Un semplice tentativo commerciale per incrementare gli utili aziendali
sfruttando progetti e brevetti che risalgono alla notte dei tempi.
Brevetti??? Ebbene si… Tanio Koba è uno dei rarissimi casi nel mondo
Softair che può vantare di aver depositato dei brevetti sui GBB.
Hystory Channell….the 80s... più di venti anni fa....
MGC Beretta M12 bi-bombola
https://img28.imageshack.us/img28/8959/m12s012.jpg
JAC MP5
https://img651.imageshack.us/img651/6033/dsc08758tv.jpg
Kokusai CAR 15
https://img543.imageshack.us/img543/...ar15custom.jpg
ASHAI
https://img715.imageshack.us/img715/...a95eafecao.jpg
un settantenne in carriera... TK (foto attuale)
https://img715.imageshack.us/img715/9904/kobayashi.png
-
scusate se entro a piè pari nella vostra discussione, ma vedendo riuniti degli esperti possessori di gbb volevo porvi alcune domande. allora; io e un mio compagno di club abbiamo deciso di entrare nel vorticoso (mix di emozioni e incazzature abbinati a spese onerose)mondo dei gbb, e volevamo cominciare da un m4a1 della we. in italia se non erro ho trovato solo quello di prima generazione (e sinceramente non mi fido molto del negoziante) che viene all'incirca 300 leuri, mentre in germania ho trovato quello di terza sia normale che a co2 a poco di più. se non erro quelli provenienti dalla germania funzionano solo a colpo singolo dovuto alle loro leggi, che modificandolo si riesce a ripristinare la raffica. io sarei orientato per quello di terza generazione ma non so se è già installata la valvola di riduzione del gas. vi chiedo se qualcuno di voi avesse notizie a riguardo e potesse inviarmi in pm alcuni shop dove reperire altri modelli ed eventuali consigli su quale fucile prendere per cominciare senza svenarsi al primo colpo. vi ringrazio anticipatamente ciao:)