Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
il gibbo
senza offesa ma credo che sia inutile parlare di queste cose, secondo me l'acqua è una delle ultime cose a cui pensare, poi c'è chi beve di più e chi meno.. io una volta in una 12 ore (che poi si è prolungata) ho dovuto svuotare la mia borraccia nel radiatore della macchina, ma sembra che sono sopravvissuto senza bere..
ma cerchiamo di rimanere seri , dai, l'acqua in un evento 24h o più è FONDAMENTALE....in più l tread parla di questo perciò si parla di dove si porta e quanta se ne porta, se vuoi parlare di cose meno fantasiose di una 12h senza bere e per di più il fatto di aver aperto il cofano, aperto il tappo del radiatore e averci versato l'acqua della camel...dai su, che manca solo la marmotta che imbustava la cioccolata.
-
Quote:
il gibbo
senza offesa ma credo che sia inutile parlare di queste cose, secondo me l'acqua è una delle ultime cose a cui pensare, poi c'è chi beve di più e chi meno.. io una volta in una 12 ore (che poi si è prolungata) ho dovuto svuotare la mia borraccia nel radiatore della macchina, ma sembra che sono sopravvissuto senza bere..
Ma questo da dove è uscito dalle patatine?
L'acqua l'ultima cosa???
Il peggior nemico di un soldato è la disidratazione, se vale per loro figuriamoci se non vale per noi che siamo giocatori della domenica!
-
Quote:
il gibbo
Devi essere parente di Maverick O' neil:D , ma almeno lui come presidente lo posso cazziare:cool:... Degustibus... Ho anche visto gente giocare in pigiama e scarpe da ginnastica ma avevano sempre la borraccia. Comunque la discussione è piena di spunti mi sto preparando per la mia prima "recon impegnativa" e non voglio lasciare nulla al caso;).
-
Quote:
Shader
Dopo gli ultimi tornei ho preso l'abitudine di spartire l'acqua tra il vest e la schiena. Nel vest ne tengo sempre da un minimo di mezzo litro (tornei invernali) al massimo di un litro (tornei estivi). Sulla schiena dipende se ho addosso il camelbak o lo zaino. Nel primo caso mi porto dietro il camelbak, ma senza assicurarlo al vest, bensì con i suoi spallacci. Se invece gioco con lo zaino, metto la vescica omega all'interno dello stesso (penso che tenere un intero camelbak esterno allo zaino sia controproducente sia in termini di peso, che di bilanciatura).
In questa maniera posso avere lo zaino perfettamente bilanciato e mantenere comunque una riserva idrica supplementare all'interno del vest. Per fare questo, lo zaino deve essere sempre insieme a me per tutta la durata dell'evento, e quindi bisogna rinunciare alle grandi capienze e prediligere solo il minimo (uso un maxpedition pygmy da 23lt).
Inoltre mi porto sempre dietro un pacchetto di chewing-gum alla menta :p, poichè (almeno per quanto riguarda me) avere qualcosa da biascicare riduce notevolmente il senso della sete.
è interessante vedere come alla fine, pian piano, si arriva tutti alle stesse soluzioni, propio perchè le più pratiche e dettate dall'esperienza. in fondo in questo sport l'esperienza personale è la cosa più importante, e solo chi ha provato (e ha sbagliato) alla fine impara! come si dice, per imparare ad andare a cavallo, si deve cadere....
e quindi il buon shader alla fine è convenuto su soluzioni sempre valide: acqua nel veste, nello zaino (bilanciato) e ...qualcosa da masticare durante il movimento per creare saliva e ingoiare continuamente, per avere meno la sensazione di avere sete.
soluzioni sempre efficaci e che sono attuate continuamente anche dagli addetti ai lavori (se avete la possibilità e la fortuna di conoscerne qualcuno)
---------- Post added at 09:59 ---------- Previous post was at 09:52 ----------
Quote:
McMirko
Si, diciamo che lasci, solitamente, il 3° livello.
Ieri sera ho provato a mettere la camel Source nella tasca portacamel del 1601, e sopra lo zaino...cavoli sporge un sacco e gli spallacci tirano molto nella zona pettorale ascella.
Come fate a trovarvi bene con la camel tra la schiena e lo zaino?? Per di più se la camel è con gli spallacci...vi trovate spallacci su spallacci e magari con un chest e prima linea...altri spallacci su spallacci...
Calcola che lo zaino pesa 13kg con il materiale per la 48h.
questo pomeriggio provo di nuovo il mio metodo, con camel nel lato sx, sacca con materiale da bivacco a dx e la nalgene nel vest...poi proverò anche con la camel da 2lt da sacca...nella schiena, essendo più piccola magari mi da meno noia.
Sono anni che uso la camel fuori attaccata allo zaino e una scorta piccola nel vest...ma sono sempre pronto a sperimentare...ma questo metodo ora, in camera, non mi ha proprio soddisfatto...vediamo sul campo, tanto ci vuole un attimo a sfilare e agganciare.
Mc hai provato ad attaccare la camel sopra lo zaino, come ultima cosa? come se fosse una tasca esterna ....così è centrale, anche se ti squilibria un po' lo zaino se devi correre...visto che il peso è lontano dalla schiena.
io con il 1601 faccio così: borraccia nella tasca laterale, ed equivalente peso dall'alltra parte. poi quando mi fermo e lascio lo zaino, se ne ho bisogno (troppo caldo, o troppo tempo previsto senza zaino) mi metto due buste platypus nello schienale. certo, se ne ho necessità devo chiedere a qualcuno di prendermele, ma sono proprio la scorta di riserva in caso di necessità... che poi io ho il vizio di esagerare sempre con l'acqua....
---------- Post added at 10:01 ---------- Previous post was at 09:59 ----------
Quote:
kamchaaka
???? ma per favore!!!
hihihi...Kam....allora anche tu ogni tanto di arrabbi!!! ;-)))))
-
Finito oggi la 48h, la camel è stata messa come sempre di lato e l'altro lato bilanciato come sempre con il materiale da bivacco nella sacca esterna sull'altro lato, nello zaini c'erano altri 4 litri.
....ho preferito non sperimentare sul bilanciamento dei pesi, perchè questo sistema era già stato collaudato, ci tenevo molto a questo evento e non volevo rischiare...,maaa uno esperimento l'ho fatto lo stesso.
Sono partito per una recon "veloce" con la nalgene che avevo nella tasca posteriore destra del 1601, per sperimentare un eventuale abbandono di emergenza dello zaino...rabboccata due volte, per fortuna, nelle fonti trovate nelle 12H della recon...piccolo esperimento.
Ho centellinato il consumo d'acqua bevendo ad ogni sosta piccole sorsate, e controllando i cl consumati, le daygum hanno aiutato molto...le ho offerte anche a gli altri membri della pattuglia.
Daffy e Teflon hanno sperimentato meglio di me...sono dovuti star lontani 28 ore dagli zaini e dalla riserva d'acqua...rabboccando nelle varie fonti trovate.
Questo per far capire a chi dice che è inutile parlare dell'acqua...quanto invece è importante capire come stivare le scorte d'acqua...possono compromettere l'evento a cui noi partecipiamo.
-
Quote:
il gibbo
da dove vieni dalla Luna??:confused:dai prima di spararle grosse almeno fatti un pò di esperienza sul campo poi mi dici......
riprendendo il discorso io è da diverso tempo che ho abbandonato il camel,scomodo con lo zaino in tutte le varie collocazioni,viaggio con una nalgene nel tattico nello zaino le collassabili vuote e mi trovo molto bene con le semplici bottiglie in pet da 50cl che trovano posto in ogni angolo dello zaino e anche nell'abbigliamento non amo gli zaino tipo 3d che trovo belli e compatti ma difficili da gestire in campo viaggio con un Bergaus Vulcan e mi sono sempre trovato bene.
Giusto finita la 48H a cui faceva riferimento McMirko io personalmente consumo molta acqua e ne ho fatto fuori circa 10lt e nelle pianificazioni E' BASILARE verificare la presenza o meno di fonti per rimanere leggeri e raboccare quando serve
-
Riserva principale nel terzo livello, ma -se la situazione richiede di lasciare lo zaino in una cache per poi recuperarlo- avere almeno un litro d'acqua addosso è cosa buona e giusta.
Per sicurezza, 2-3 litri nel camelbak e un litro distribuito in due nalgene da 1/2 litro.
-
Come Mirko e Alex ho anche io terminato da poco un bell'evento 48h, fatto praticamente tutto SOLO con il 1601 perché non ci é stato possibile tornare alla cash fino a fine evento.
Nello zaino avevo 4 litri d'acqua (2 bottiglie da 2 litri) sul lato sinistro dello zaino, mentre sul lato destro, agganciato all'esterno, avevo la camelback da 2 lt che, appena abbandonato lo zaino ha trovato posto nello schienale del 1601. Nella tasca posteriore del 1601 avevo inoltre una riserva di emergenza da 0.75lt in una nalgene.
Fortunatamente con teflon siamo riusciti a trovare delle soluzioni alternative per sopperire ai 4 litri lasciati alla cash, abbiamo bevuto l'acqua del ruscello ma non sempre questo si puó fare. Eravamo a 750 metri di quota ed eravamo scesi dalla cresta della montagna, a 1200 e sulla strada non c'era nulla se non il bosco, quindi abbiamo ritenuto l'acqua piú che potabile. Faceva un pó schifo ma non siamo stati male.
La soluzione acqua sperimentata comunque si é rivelata ottimale, in caso di abbandono rapido dello zaino avrei avuto la nalgene, sufficiente, in casi estremi per almeno 12 ore, in caso alternativo avrei avuto sempre con me quasi 3 litri d'acqua.
-
se ci tenete a saperlo ho cominciato a giocare alla tenerà età di 16 anni, ora ne ho 19. Praticamente tutte le domeniche tranne qualcuna rara che non potevo. Un giorno è capitato che quel catorcio di macchina che ho io per arrivare al campo è andata in ebollizione e ho dovuto svuotare la mia borraccia (perchè la camel non l'ho mai usata) nel radiatore, sono cose che capitano. Poi per 12 ore ci puoi stare senza bere, soprattutto se è inverno...
non vengo dalla luna, dopo la partita abbiamo prosciugato un bar per la sete che avevamo, ma si può resistere. Io dico solo di pensare meno a ste cose e pensare più a giocare la domenica, dite quello che volete
-
Quote:
il gibbo
se ci tenete a saperlo ho cominciato a giocare alla tenerà età di 16 anni, ora ne ho 19. Praticamente tutte le domeniche tranne qualcuna rara che non potevo. Un giorno è capitato che quel catorcio di macchina che ho io per arrivare al campo è andata in ebollizione e ho dovuto svuotare la mia borraccia (perchè la camel non l'ho mai usata) nel radiatore, sono cose che capitano. Poi per 12 ore ci puoi stare senza bere, soprattutto se è inverno...
non vengo dalla luna, dopo la partita abbiamo prosciugato un bar per la sete che avevamo, ma si può resistere. Io dico solo di pensare meno a ste cose e pensare più a giocare la domenica, dite quello che volete
Ok, è stato un imprevisto. Ma cerchiamo di non far passare l'idea che l'acqua sia una cosa superflua, o 'l'ultima cosa a cui pensare'. E' sempre meglio averne in abbondanza che non averne affatto. Posso assicurarti che fare una 24h in interdizione a luglio è fisicamente punitivo, e di acqua ne bevi TANTA. Siamo d'accordo che l'organismo resiste anche senza bere, ma se devi muoverti, mantenerti concentrato e attivo, l'acqua (meglio se abbinata a sali minerali in pastiglia/polvere) è necessaria.