Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Staffy
E' il modello successivo al mio, uniche differenze: rank tab posteriore e colorazione leggermente più chiara...
Usato alle Falklands eccome...
Ecco, proprio la mancanza del rank tab posteriore ed il colore "non 68" (così come riportato anche dall'Osprey relativo alle Falklands) mi avevano portato a ritenerlo un prodotto posteriore a quell'epoca di almeno un 7/8 anni. Poi c'è anche la stranezza della patch della 3^ Commando.. che è roba decisamente recente :S O è veramente una produzione piuttosto tarda (strano però, con tutti gli S2000 ed S2005 che girano e che fanno egregiamente lo stesso lavoro..) o c'è qualche fine intenditore nei RM che non ha voluto separarsi da un capo così storico e l'ha adeguato ai tempi moderni aggiungendoci la TRF :confused:
Penso che comunque la patch la scucirò.. troppo "moderna" per il set-up con cui intendo farvi sbavare :p
-
Ten capi del genere si continuano, seppur raramente, a vedere al giorno d'oggi, magari indossati da qualche vecchio sergente o ufficiale ;)
-
Quote:
Tenmich
Ecco, proprio la mancanza del rank tab posteriore ed il colore "non 68" (così come riportato anche dall'Osprey relativo alle Falklands) mi avevano portato a ritenerlo un prodotto posteriore a quell'epoca di almeno un 7/8 anni. Poi c'è anche la stranezza della patch della 3^ Commando.. che è roba decisamente recente :S O è veramente una produzione piuttosto tarda (strano però, con tutti gli S2000 ed S2005 che girano e che fanno egregiamente lo stesso lavoro..) o c'è qualche fine intenditore nei RM che non ha voluto separarsi da un capo così storico e l'ha adeguato ai tempi moderni aggiungendoci la TRF :confused:
Penso che comunque la patch la scucirò.. troppo "moderna" per il set-up con cui intendo farvi sbavare :p
e poi questi smocks assieme a versioni successive sono stati attivamente impiegati da marines e para nel 2001/02 in afghanistan...il che potrebbe benissimo giustificare le patch...
-
Uno smock del genere è uno di quegli "ally items" che un vecchio NCO continuerebbe a mantenere in uso per anni anche dopo la dismissione...
Sono capi che fanno "anzianità" e suscitano immediato rispetto, come le cicatrici o i nastrini di campagna...
A proposito del pattern: io penso che esista una tonalità che è cavallo fra il '68 e l'84... Il mio SAS arctic smock è in quel colore (forse un po' più chiaro), e stamattina mi sono arrivati un paio di arctic trousers (fodera fino al ginocchio) con la stessa tonalità...
Ten, secondo te esiste questo pattern "ibrido" o è tutta una mia allucinazione cromatica...?
Ah... arrivato il Barbour Cowen Commando in DPM... Da orgasmi multipli...
-
staffy fai qualche foto...sai quanto mi hai suscitato invidia, me le merito!
-
Quote:
sam_ fisher
staffy fai qualche foto...sai quanto mi hai suscitato invidia, me le merito!
Ecco qua Sam...
https://i169.photobucket.com/albums/...DSC01304-1.jpg
https://i169.photobucket.com/albums/...1/DSC01305.jpg
...e qua appeso in negozio con i suoi fratellini (per farlo sentire meno solo)...
https://i169.photobucket.com/albums/...1/DSC01307.jpg
https://i169.photobucket.com/albums/...DSC01306-1.jpg
-
Quote:
linux
e poi questi smocks assieme a versioni successive sono stati attivamente impiegati da marines e para nel 2001/02 in afghanistan...il che potrebbe benissimo giustificare le patch...
Verissimo!! Il primo es. che mi viene in mente... Operazione Condor, condotta appunto dai RM credo nei primi mesi del 2002:
https://i6.photobucket.com/albums/y2...rdnance_hr.jpg
-
Quote:
lorenzo19823
Orco boia, è proprio lui !! pure il quadratino reflective (o come diavolo si chiama) gli han messo... :shocked:
@Staffy.. ritengo la cosa plausibile, almeno nel settore degli equipaggiamenti per ambienti particolari... e sto pensando ai classici arctic trousers, quelli che hanno la fodera interna (come i 68) ma solo fino al ginocchio e si aggiustano in vita con due fibbie (anzichè con i bottoni a 2 posizioni). Per colore e materiale sono capi che fanno pensare ad una sorta di "produzione per truppe infreddolite e bagnate" (alias RM). sapendo poi che capi simili ma più elaborati (e con modifiche particolari) sono stati dati in dotazione allo SBS ad inizio anni '80.. direi che il quadro è ancora più plausibile (tanto per farsi un'idea, sono stati rinvenuti rarissimi smock con un rinforzo aggiuntivo esterno all'altezza della vita, nella zona di maggior contatto ed usura con i bordi dei pozzeti delle canoe.. gli stessi esemplari hanno delle tasche sulla schiena.. impossibili da usare per chi lo indossa ma a portata di mano di chi sta dietro sulla canoa ;) )
-
Quote:
Tenmich
Orco boia, è proprio lui !! pure il quadratino reflective (o come diavolo si chiama) gli han messo... :shocked:
@Staffy.. ritengo la cosa plausibile, almeno nel settore degli equipaggiamenti per ambienti particolari... e sto pensando ai classici arctic trousers, quelli che hanno la fodera interna (come i 68) ma solo fino al ginocchio e si aggiustano in vita con due fibbie (anzichè con i bottoni a 2 posizioni). Per colore e materiale sono capi che fanno pensare ad una sorta di "produzione per truppe infreddolite e bagnate" (alias RM). sapendo poi che capi simili ma più elaborati (e con modifiche particolari) sono stati dati in dotazione allo SBS ad inizio anni '80.. direi che il quadro è ancora più plausibile (tanto per farsi un'idea, sono stati rinvenuti rarissimi smock con un rinforzo aggiuntivo esterno all'altezza della vita, nella zona di maggior contatto ed usura con i bordi dei pozzeti delle canoe.. gli stessi esemplari hanno delle tasche sulla schiena.. impossibili da usare per chi lo indossa ma a portata di mano di chi sta dietro sulla canoa ;) )
Infatti i pantaloni arrivati stamani sono proprio quelli... Fodera fino al ginocchio, fibbiette di regolazione in vita, e questo colore che non si sa cosa sia...
Mi sa che è in arrivo un bel loadout "Pebble Island raid"...
"Pucara" Staffy
-
questo pattern, chiamiamolo "intermedio" quanto si discosta da quello del falkland parka?...che e stato introdotto nel 78/79 (ma distribuito quasi esclusivamente durante e dopo la guerra che gli ha dato il nome)...che si dovrebbe discostare abbastanza dal dpm68...