io sono rimasto che mi scarica il giusto in circa 5 ore, quindi tutto ok, resta da perfezionare il led che anziche' spegnersi a 5,6 volts si spegne a 7,2.....
Visualizzazione stampabile
io sono rimasto che mi scarica il giusto in circa 5 ore, quindi tutto ok, resta da perfezionare il led che anziche' spegnersi a 5,6 volts si spegne a 7,2.....
scusate ma di elettronica non ne capisco molto, allora, il negoziante dove sono andato a comprare i pezzi mi ha dato 7 diodi n4007 (e io volevo i n4002) una resistenza 220 ohm (e io volevo una resistanza 210ohm) un led a bassa intensita una resistenza 12ohm 5w e un interruttore on off, quale schema devo seguire per poter farmi il mio scaricabatterie?ho visto che ne avete inventato uno che va bene per le 8,4 ma se serve si sposta a 9,6...aspetto risposta e intanto ringrazio anticipatamente
ah mi sono scordato di chiedere la resistenza ceramica dovrebbe essere 12ohm 5w ha un verso come l altra nel senso mi hanno detto che bisogna collegare la parte dove ce il segno color oro al negativo alla resistenza ceramica come si vede il negativo e il positivo
la resistenza ceramica non ha verso. i diodi si. la fascetta argentata dei diodi equivale al polo negativo.
grazie per il chiarimento, mentre per il funzionamento come devo fare il circuito
ho fatto un circuito con i pezzi che mi hano dato e appena l'ho collegato ala batteria si e bruciato, ho controllato i collegamenti e sembra che sono fatti tutti bene coem devo fare?????
vorrei realizarlo anche io questa cosa
il negoziante mi ha potuto rimediare solo dei diodi 1n5383... fa lo stesso? :shocked:
basta che la loro tensione sia sempre 0.7 v...
ma in che cittą vivete? sono componenti abbastanza comuni...
si, mi ha detto che hanno una caduta di potenziale come quella degli altri diodi, la differenza e' che reggono 1500 v o giu' di li (costano qualche cent in piu').
i n400x ce li aveva di solito ma gli erano finiti, stava aspettando rifornimenti.
tnx cmq ^^
edit: mi sorge una domanda pero'... si parlava anche di una caduta di potenziale del led, di circa 0,8 v... ma questo non va contato vero? nel senso: guardando il primo progetto mi sembra che la caduta sul led sia ininfluente perche' il grosso della corrente passa attraverso la resistenza da 12 ohm no?
si' riassumendo e' cosi'.Quote:
Originariamente inviata da sanata