Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lupin83
salve ragazzi, premetto che sono nuovo del forum ma credo di aver beccato la sezione giusta.
Io utilizzo pallini della Royal e il proprietario del bosco mi ha chiesto 2 cose:
1. un certificato per quato riguarda la biodegradabilità dei suddetti pallini
2. cosa potrebbe succedere se i pallini vengono ingeriti da animali dato che possiede bestiame allo stato semibrado
1: sul mercato sono disponibili pallini che vengono venduti per biodegradabili. Non solo non lo sono - non di certo rispetto ai canoni che ci si attenderebbe - ma sono a malapena "biocompatibili" rispetto alle normative comunitarie. Qualsiasi "certificato" se non emesso da uffici specifici, vale tanto quanto la carta su cui è stampato. Ma se al proprietario del fondo basta, meglio così.
2: gli animali, a differenza degli uomini che senza certificati non sanno cosa mangiano, sanno discernere cosa è per loro cibo da mangiare e cose da non mangiare. Dovessero, comunque, ingurgitare i pallini, al massimo li defecano.
-
Mi permetto di riaprire questa discussione perché mi sembra opportuno un aggiornamento.
A quanto mi risulta i pallini biodegradabili con una certificazione seria sono:
BIOVAL
Certificazione europea, qualità eccellente, costosi, difficili(ssimi) da trovare...
G&G
Certificazione eurpea, buona qualità, spariti dal mercato italiano salvo pochi rivenditori che chiedono fidejussione bancaria visti i costi...
MADBULL
Certificazione sconfinata, ma anche se cita le normative comunitarie non sono convinto al 100% che siano legalmente BIODEGRADABILI in Europa.
Qualità scadente: non inceppano, almeno in canne normali, ma sporcano le canne e sono poco precisi. Almeno costano poco.
Se qualcuno ne sa di più si faccia sentire per favore.
M
-
qualcuno ha provato gli EXTREME BIO?
-
Ce l'hanno la certificazione? Posta il link!
Io non l'ho trovato...
M
-
Io ho il loro libricino brochure...
Vi riporto le caratteristiche che vi son scritte:
- Truly biodegradable
- Certified EN71 part3: 1994-12+A1/09;00+AC/07.02
- Certified (EC) no. 1907/2006, Registration, Evaluation, Authorization and Restriction of Chemicals (REACH)
- Compliant with ASTM D-6400-99 "Standard specifications for compostable plastics"
- Stable size
- Guardanteed roundness
- Not affected by humidity
- Maximum accuracy
- Xtreme Precision quality
- Mirror-like polished
- Size 5,96 +/- 0,005
-
E dove si trova 'sto libricino?!
Io non ho trovato neanche il loro sito!
M
-
si ma questa è la "pubblicità" che scrivono loro sulle buste... per piacere...
-
il sito l'avevo trovato ma sembra non esista piu..
:-(
Sto libricino mi sa me l'avevan dato quando ho preso una scatola di bb..
Se mai faccio delle scansioni delle pagine e le metto in questo 3D.
-
Sarebbe un ottimo e graditissimo servizio alla community!
M
---------- Post added at 18:01 ---------- Previous post was at 17:52 ----------
PS
Credo che li produca la Chenghai Xinlexuan Toy Factory. Ma sono più "segreti" del Mossad...
-
Appena ho tempo ve li faccio... c'e tutta la storiella in inglese con le foto... :)
Il bello e' che c'e' il nome del sito, ma e' irranggiungibile.. sembra proprio che non esista.. bah...