Visualizzazione stampabile
-
leggendo questo thread, mi sono sorte tre grosse domande:
1- di che diavolo sono fatti i bb?
ovviamente, non intendo genericamente "plastica", ma proprio il tipo di materiale...
2- il suddetto materiale è utilizzato solo per fabbricare bb o anche per altri oggetti (per fare un raffronto)?
3- chi ha detto che la plastica dei bb è inerte?
i produttori, qualche softgunner chimico interessato all'argomento, o chi per esso?
per capire quanto valore ha tale affermazione: ad esempio, detta da me non vale una cippa... :giggle:
sono tutte e tre domande serie, non retoriche, e sarei curioso delle risposte.
per ora il mio pensiero è sempre "per adesso gioco, confidando di non fare grossi danni, ma appena avrò un'alternativa seria la adotterò".
-
bella domanda, ghiro!
non sapremo mai cosa cacchio c'è nei pallini, ma di sicuro ogni fabbrica usa le sue materie.
mi basta dire questo: prendo pallini king (sia normali che bio), li schiaccio col martello e al primo colpo si polverizzano in frammenti piccolissimi.
prendo i bioexcellent, li schiaccio sempre col martello e solo al terzo/quarto colpo si ovalizzano senza spezzarsi.
boh?
-
Quote:
Originariamente inviata da alfafiltro
prendo pallini king (sia normali che bio), li schiaccio col martello e al primo colpo si polverizzano in frammenti piccolissimi.
da cui si deduce che probabilmente non sono fatti di plastica ma appunto di materiale inerte molto compresso. di quale materiale inerte (o miscela di materiali inerti) non lo so, credo che ogni azienda abbia la sua formula.
Quote:
Originariamente inviata da alfafiltro
prendo i bioexcellent, li schiaccio sempre col martello e solo al terzo/quarto colpo si ovalizzano senza spezzarsi.
da cui si deduce che probabilmente sono fatti in plastica "biodegradabile". se poi lo sia veramente è da verificare.
-
visto che non si è ancora appurato di cosa sono fatti questi "maledetti" pallini, ho fatto una prova empirica (pallini standard):
- ho schiacciato un pallino con una pinza e si è spaccato per metà (tipo pacman) mostrando al suo interno una struttura "cristalliforme" (tipo ghisa, per intenderci). la deformazione è stata comunque evidente;
- ho dato fuoco ad un altro pallino e, dopo un breve periodo iniziale in cui sembrava essere ignifugo, ha cominciato a bruciare autonomamente, in parte fondendo (tanto che ho provato ad appoggiarci un'altro pallino sopra e i due sono rimasti attaccati).
la prima prova sembrerebbe confermare la tesi che siano inerti, mentre la seconda che siano di una qualche plastica. boh... :roll:
Quote:
Originariamente inviata da ding
tirare un bb è come tirare un sasso. vero che alla fine tanti sassi modificano la conformazione del terreno, ma si tratta di tanti. e per tanti vuol dire una densità per metro cubo tale creabile solo se si giocasse tutti i giorni tutto il giorno per almeno.. un anno(?) nello stesso metro cubo
secondo me non bisogna ragionare in metri cubi, bensì in metri quadri, in quanto non credo che i pallini penetrino più di 20-30 cm nel terreno. il problema è che quei 20-30 cm sono proprio i più fertili (il cosiddetto humus), e modificare quella composizione (per quanto gli agenti esterni siano inerti) non fa certo bene all'ecosistema. quindi, prendendo come campione un metro quadrato di terreno, i cento (ipotetici) pallini che "statisticamente" si trovano nel metro cubo sottostante, in realtà sono concentrati nei primi 20-30 cm, quindi la loro presenza è più invadente di quanto potrebbe calcolare una qualsiasi statistica.
Quote:
Originariamente inviata da ding
perché sulle bottiglie (come sui sacchetti della spesa, sugli accendini e via dicendo) trovi le diciture: "tenere lontano da fonti di luce\calore" e la più esplicita "non disperdere nell'ambiente" e sui pacchi di bb no?
perché dei bb viene detto che sono in materiale inerte e delle bottiglie no?
sai vero che, teoricamente, mentendo su queste cosucce i produttori rischiano non so quanto di multa e\o galera?
il ragionamento fila alla grande, se non fosse per un piccolo particolare:
se scrivessero sulle buste di pallini "non disperdere nell'ambiente", tu come reagiresti? andresti a raccoglierli uno per uno subito dopo averli sparati? giocheresti rivestito di carta moschicida per recuperare quell iche ti colpiscono? :giggle: scherzi a parte, è lo stesso motivo per cui sulle scatole di cartucce da caccia scrivono "non inquinare, raccogli il bossolo esploso", perchè sarebbe ipocrita (se non addirittura stupido) scriverci "non disperdere i pallini nell'ambiente".
[due brevi ot]:
1) quanto ai produttori (giusto per fare un esempio), ti ricordo che, dopo anni di uso e abuso del pvc anche in campo alimentare, si sono "accorti" che il cvm (cloruro di vinile monomero, la base "chimica" da cui è ricavato il pvc) è un potenziale cancerogeno. ma guarda, prima ci inondano di prodotti nuovi ed efficaci e poi fanno le analisi approfondite per vedere se magari sono dannosi. quanto alle varie scritte presenti sulla plastica (tipo: "non abbandonare il sacchetto dopo l'uso"), credo che sia un comodo metodo per scaricarsi dalla responsabilità di produrre plastica a tonnellate (oltre che adempiere ad obblighi "sociali"): come a dire "io produco buste di plastica altamente inquinanti, e siccome per x motivi (non me ne frega nulla di fare ricerca, non voglio spenderci dei soldi, etc. etc.) non ho trovato un valido sostituto che non sia inquinante, ti ci scrivo sopra di non abbandonarlo, così, se un delfino muore soffocato, la colpa è solo tua che hai abbandonato il sacchetto!" per carità, discorso giustissimo, ma come sappiamo bene l'italia è la patria dello scarica-barile quando si tratta di trovare i veri responsabili di un qualcosa.
2) @ wotan: facendo una ricerca nella rete, non sono riuscito ad appurare se il pet delle bottiglie sia tossico oppure no, visto che fra i vari siti c'è chi dice tutto e chi il contrario di tutto. a quanto pare, la raccomandazione a tenerlo lontano da fonti di calore e dalla luce ha un fondamento, così come il fatto che venga impiegato per contenere "alimenti" proprio per la sua capacità di non cedere nè assorbire sostanze. in una parola: boh! :d
[fine ot]
per il resto, mi associo a ghiro per domandare: chi ha detto che la plastica dei bb è inerte (ammesso che sia plastica)?
comunque sia,per quanto il mio discorso possa sembrare polemico (o per quanto possa sembrare di voler fare il bastian contrario), in realtà vorrei solo arrivare ad una versione univoca sull'argomento e, di conseguenza, cercare di limitare il nostro impatto sull'ambiente.
:wink2:
-
Quote:
Originariamente inviata da ater
2) @ wotan: facendo una ricerca nella rete, non sono riuscito ad appurare se il pet delle bottiglie sia tossico oppure no, visto che fra i vari siti c'è chi dice tutto e chi il contrario di tutto. a quanto pare, la raccomandazione a tenerlo lontano da fonti di calore e dalla luce ha un fondamento, così come il fatto che venga impiegato per contenere "alimenti" proprio per la sua capacità di non cedere nè assorbire sostanze. in una parola: boh! :d
:
mi sa che siamo ben lontani da scoprire se è velenoso o no.
un po' come il teflon® che non ci fa attaccare le bistecche sulla pentola.
e' cancerogeno? non è cancerogeno? boh...
intanto le pentole teflonate le usano tutti, poi si vedrà.
:wink2:
-
la composizione di un terreno non la modifichi con 100 pallini al metro cubo (o quadro ok, facciamo così) di materiale inerte, se così sono. per modificare la composizione di un terreno a forza di sassi ce ne vuole eh.
se ci fosse scritto "non disperdere nell'ambiente" probabilmente le opzioni sarebbero 2: o "sticazzi e bafanculo" o non comprare e non sparare. visto che non c'è scritto...
la scatola di proiettili, che viene venduto per lo più a cacciatori, riporta la scritta di recuperare i bossoli e non le palle di piombo per motivi abbastanza logici, non credi? si spera poi di recuperarlo, il piombo, assieme alla povera bestia, ma vabé. ciò non toglie che il piombo non sia inerte e quindi (altamente, in certi casi) inquinante. così come la plastica dei bossoli ed il metallo del fondello con l'innesco.
-
Quote:
Originariamente inviata da ding
la composizione di un terreno non la modifichi con 100 pallini al metro cubo (o quadro ok, facciamo così) di materiale inerte, se così sono. per modificare la composizione di un terreno a forza di sassi ce ne vuole eh.
d'accordo, ma se ora sono 100, fra uno o due anni saranno 200, poi 300... daglie e daglie (come si dice dalle mie parti) la loro presenza comincia a diventare invadente. il fatto che ce ne voglia a cambiare la composizione di un terreno a forza di lanciare "sassi" non vuol dire che si possa fare senza preoccuparsi delle conseguenze. :wink2:
Quote:
se ci fosse scritto "non disperdere nell'ambiente" probabilmente le opzioni sarebbero 2: o "sticazzi e bafanculo" o non comprare e non sparare. visto che non c'è scritto...
sicuramente la prima :d, ma non c'è scritto perchè è sottinteso che siano fatti per essere "dispersi" sul terreno. così come per le cartucce da caccia: a che pro scrivere "non disperdere il piombo nell'ambiente", se i pallini che colpiscono la preda (e che verranno recuperati) saranno si e no una decina? però ci scrivono di recuperare i bossoli perchè almeno così si limitano i danni già fatti dal piombo disperso dopo la fucilata.
-
non ti scrivono sui proiettili di non raccogliere palle o pallini per il semplice motivo che è fisicamente impossibile (a differenza, volendo, dei nostri di pallini). i bossoli invece, che ti cadono a 2 metri massimo dai piedi e sono ben visibili, ti dicono di raccoglierli. ma tanto il cacciatore cosa fa? boh. io ne trovo così tanti in giro..
c'è da dire una cosa però: che questa roba inquini ne sei certo. che i nostri pallini lo facciano è da dimostrare, visto che, a dichiarazioni e prove sono inerti e quindi non inquinanti.
poi oh, se sei naturalista e non vuoi inquinare e credi che siano inquinanti nessuno ti vieta di smetter di giocare eh :oops:
-
Quote:
Originariamente inviata da alfafiltro
se ti riferisci ai bioexcellent (come hai già scritto in precedenza) ma se non hai ancora letto la mia nuova prova (a pag.3 di questo topic) ti suggerisco di leggerla adesso, così realizzi la cazzata che vai dicendo :wink2:
dico quel che mi pare.
che sia una cazzata non lo so proprio.
perchè allora tutti hanno avuto problemi?
sfiga?
io ti posso solo dire che ho sgranato due volte.
altri utenti hanno avuto problemi.
cosa vuol dire?
anche io spesso considero cazzate gli interventi degli altri utenti, ma:
1- anche se hai fatto un esperimento non vuol dire che la tua sia una realtà e noialtri tutti dei poveri coglioni.
2- anceh se la tua fosse una verità assoluta come l'alba ed il tramonto rimane il fatto che c'è modo e modo.
a me non mi paga nessuna ditta che fà pallini, mi interessa relativamente del benessere del resto del mondo e mi interessa moltissimo del mio interesse, perchè sono un egoista schifoso. se dico una cosa è perchè l'ho verificato sulla mia pelle e non contento ho parlato con altra gente e guarda caso, in questo frangente siamo circa 10 contro uno, la legge dei grandi numeri vorrà ancora dire qualcosa in questo mondo?
fatti due calcoli prima di dire agli altri che sparano cazzate, perchè al riparo del monitor siamo tutti dei grandi eroi...
-
beh oddio.. anche io coi bioexcelent non ho avuto grossissimi problemi.. però ne ho provati decisamente di meglio