https://img96.imageshack.us/img96/1248/giacobbe.jpg https://img96.imageshack.us/img96/gi...jpg/1/w200.png
Visualizzazione stampabile
entro volentieri in questa discussione perchè....vorrei averla lanciata io...;-)
scherzi a parte,kus,io non credo che sia tanto il problema di quelli che vogliono replicarsi un setup da videogioco(ma quì non si entra nel cosplay????) ma del fatto che molti softgunners neanche c'è l'hanno un setup...:rofl::rofl:
comunque softair e vg non sono antitetici,l'unica cosa è far capire bene a chi incomincia che il softair non è un videogioco e che il "frag a tutti i costi" lo si cerca solo su schermo ma non nel softair(e che le cheat non valgono...).
io sono un videogiocatore fin dai primi anni '80(sempre su pc..:right:),sono stato(e lo sono ancora,anche se ho mollato un pò..) membro di un clan online di cod e battlefield,l'unica cosa che accomuna il softair e vg è la voglia di incontrarsi e giocare insieme e nel caso si giochi seriamente online,l'affiatamento con i propri compagni.
comunque da quando gioco a softair la mia passione per i vg è calata tantissimo,non riescono più a trasmettermi le emozioni di prima,ormai surclassati dal divertimento enorme che mi procura il softair...:)
evidentemente hai frainteso.parlo di gente che si sbatte per fare un setup curato e realistico, mentre il ragazzino di turno arriva e spacciando un suo setup da videogioco per reale.
poi secondo me è solo una mia sega mentale, non invidia. è solo una questione di principio alla fine, comunque ognuno è liberissimo di vedere il sa dal suo punto di vista e applicarlo come meglio crede e con l'equipaggiamento che che vuole;-)
per come la vedo io, lo stesso softair nasce dall'emulazione di qualcosa.
chi vuole il set up come quello di un seal, chi dei marines, chi degli s.a.s. swat, esercito italiano, inglese, tedesco...
poi ci sono quelli che lo vogliono come quello dei film, resident evil, stargate sg-1...
e infine chi vuole il set up come il suo personaggio preferito dei videogiochi, che sia call of duty, ghost recon e chi più ne ha più ne metta.
quindi non vedo in che modo tu ti possa scandalizzare se qualcuno viene a chiedere "qual'è il set up di quel personaggio di quel videogioco?"
non prendetevela, non è assolutamente per fare polemica, ma provo a essere il più razionale possibile
quindi....facendo un breve riassunto...
interpretare il softair in maniera personale.....siamo d'accordo tutti!
...per il resto vedo che si è compattato il blocco dei sostenitori dei vg, mentre i sostenitori della simulazione continuano a resistere.
alla fine quello che sto notando è la differenza di visione tra un "vecchio" giocatore e uno "nuovo" giocatore di softair...
mi sembra quasi uno scontro generazionale, coloro che hanno iniziato con le pistole a molla e coloro che hanno inziato con un joypad in mano (per poi comprarsi l'asg), molto interessante!
non è sicuramente una questione di issued e non issued, visto che che per farsi un set-up come si deve basta scegliere bene il materiale e abbinarlo con un po' di raziocinio (cosa che sicuramente da un videogioco non si apprende....) e che, ahime!!!....l'essere umano raramente contempla!!
...alla fine nessuno nasce "imparato" e pur da qualche parte bisogna andare a pescare!!!...se ho come fonte di ispirazione un vg difficilmente potrò affrontare una gara con il giusto equipaggiamento se mi presento vestito da operatore umbrella corporation!!!!
.....ok, sarò uno strafigo!!!....ma già immagino i commenti!!...."figo!!!...ma dove cxxxo pensa di andare!?!?!"
credo che ci sia un momento per ridere e un momento per pensare.....
.....io quando penso ai vg "rido" e quando gioco a softair "penso"....
a che cosa penso??...penso a cosa sto facendo, penso a quale può essere la strada migliore in cui fare passare la squadra, penso quale sia il modo migliore per attaccare un'obj, poi penso a fermarmi e a capire dove ho sbagliato nella scelta del set-up, nelle mie decisioni prese sul campo o quale potrebbere essere la soluzione ad un problema....
poi torno a casa, giro su internet, cerco che cosa mi potrebbe essere utile in gara "ispirandomi" alle cose che utilizzano coloro che lo fanno per mestiere (sicuramente un vg non mi dice che sacco a pelo scegliere o che abbigliamento mettere per non prenedere freddo la notte!!!)......
secondo voi????....uno che come massima fonte di ispirazione ha un vg se le potrebbe mai porre tutte queste domande???.....io credo di no...
per quanto riguarda lo spirito di emulazione di un proprio "eroe" questa la trovo una forzatura visto che ci si rapporta su piani completamente differenti dato che il softair è già "finzione" della realtà (come lo sono i vg...e a volte no...) credo che mettere finzione nella finzione non abbia senso.
p.s. ho editato il mio precedente post
ovvio che dai videogiochi non si può apprendere nulla sui set up.
se però sei una persona che conosce già il mondo del s.a. sai fino a che punto puoi spingerti.
e poi questo mondo è bello anche perchè è vario. ci sono club che scelgono la propria mimetica di squadra, altri addirittura l'intero set up, altri ancora seguono la filosofia "basta che ci divertiamo".
penso che col tuo post tu voglia cercare di limitare un pò questa libertà di scelta.
io sono uno contrario ai set-up super mega iper fedeli alla realtà, l'ho espresso qui su sam e sono stato messo alla gogna. ciò nonostante se vedo uno con un set up identico all'originale non posso che non fargli i miei complimenti.
ricordiamoci che il sa è un gioco, e che non ci sono regole tassative da seguire riguardanti i set up. questi vanno a passione, gusti e anche a disponibilità economiche (a un ragazzo che non lavora e che vuole giocare a sa non puoi recriminargli il fatto di giocare solo con mimetica alla bene e meglio e occhiali)
io sono un videogiocatore ma amo la softair mil sim.
sicuramente la mia passione per i vg bellici è stato un forte stimolo ad incominciare a giocare a softair.
stare dietro un monitor non e' come stare sul campo,su questo non ci piove.
nel mio club,come molti sapranno usiamo delle regole particolari atte ad enfatizzare un modo di giocare più simulativo ed interpretativo,con setup curati(magari non da reenactor ma plausibili) per aumentare la sensazione "di esserci" veramente in una mil-sim.
i vg possono essere uno stimolo per iniziare,ma poi se si vuole giocare seriamente,bisogna uscire dalla mentalità da vigeogiocatore,dato che il softair offre sensazioni differenti da quelle di un videogioco.
rileggi meglio e ti accorgerai che ho lasciato ben ampi spazi di manovra....
come dicevo prima ognuno è libero di scegliere come meglio crede, il post è stato aperto per capire come mai di questa "moda" che è uscita solo ultimamente...
è chiaro che è in corso un confronto di punti di vista...nessuno ancora fortunatamente ha messo alla gogna nessuno!!!;-);-);-)