Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
lukemagnum
tutto quello che dite va bene, ma se non si parte a pensare a qualcosa che ci possa uniformare, mai si potrà pensare di arrivare ad una meta.
tutto è valido, giusto il discorso dello stesso fucile, stesse prestazioni, però devi darmi atto che se non c'è qualcosa di stabilito a priori, io sul mio m4 ci metto una lente da 100mm e con il massimo della potenza (passatemi i termini, non sono un tecnico) sparo a 350mt, e non sono uno sniper... poi un'altro con lo stesso modello monta una lente da 30mm e tira max 100mt. chi può dire cosa? :steamedup:
e' tutto corretto... ma se da qualche parte, e ripeto solo nell'ambito di eventuali giocate tra club e/o tornei, c'è scritto che un m4 (o simili) deve montare una lente max. 35mm e che non tiri ad oltre 150mt, beh è un passo in avanti. anche nel softair, ora, dovrebbero controllare la potenza.. chiaro che se non è controllata ed io sono a 2 joule, capisci che tiro ben oltre i classici 50mt...:2gunfire:
ciao:giggle:
repetita iuvant:
posso abbassare la potenza da menù del sistema, cosa che sia a milano che a salerno, padova ecc..ecc.. è disponibile se si parla sel sistema miles e che per il momento è l'unico.
ti abbasso la potenza in modo tale che tu spari a 10 metri e non di più!!!
addirittura abbiamo a disposizione due livelli di controllo.
se tu ti presenti con un arma fatta da te che ha questo sistema, la attivi e tramite il display lcd accediamo al menù interno o senza guardare il display o accedere ai vari menù, cloniamo i dati di gioco e arma da un master controller dove ci sono determinati profili e se monti una lente come dici tu esagerata stai pur tranquillo che non te la faccio sfruttare al 100%.
repetita iuvant.
-
-
Quote:
lukemagnum
tutto quello che dite va bene, ma se non si parte a pensare a qualcosa che ci possa uniformare, mai si potrà pensare di arrivare ad una meta.
tutto è valido, giusto il discorso dello stesso fucile, stesse prestazioni, però devi darmi atto che se non c'è qualcosa di stabilito a priori, io sul mio m4 ci metto una lente da 100mm e con il massimo della potenza (passatemi i termini, non sono un tecnico) sparo a 350mt, e non sono uno sniper... poi un'altro con lo stesso modello monta una lente da 30mm e tira max 100mt. chi può dire cosa? :steamedup:
e' tutto corretto... ma se da qualche parte, e ripeto solo nell'ambito di eventuali giocate tra club e/o tornei, c'è scritto che un m4 (o simili) deve montare una lente max. 35mm e che non tiri ad oltre 150mt, beh è un passo in avanti. anche nel softair, ora, dovrebbero controllare la potenza.. chiaro che se non è controllata ed io sono a 2 joule, capisci che tiro ben oltre i classici 50mt...:2gunfire:
ciao:giggle:
ti sei risp da solo :wink2:
l'unico strumento per controllare se il tuo fucile è più potente del mio è un joulometro. e non viene usato nemmeno ai tornei.. :worry:
praticamente anche il soft air non ha questo regolamento nazionale.. eppure ci abbiamo giocato un numero smisurato di domeniche (e non solo ehhe:crazy:)...
ah... io con i miei fucili sotto il joule a 50 mt non ho mai sparato!!!!! :runsaway:
come ci riesci tu?!?! e prendi anche la gente?!!?! io avevo difficoltà a 20......:soap:
-
il discorso di abbassare la potenza per tirare meno è vero, tant'è che il sistema miles ha la funzione di gioco indoor dove la potenza è ridotta al minimo per evitare il rimbalzo delle pareti.
comunque non credo sia possibile discriminare la gittata con precisione... la ricezione del fascio dipende molto, ma veramente molto dalla condizione dei sensori e dalla luce ambientale. il sensore è sensibile anche alla luce solare. si può filtrare la luce visibile con filtri che lasciano passare solo gli ir, ma il sole emette anche ir che passerebbero comunque.
per intenderci, con la potenza che in pieno sole vi fa fare 100 mt, in condizioni di bassa luminosità o buio completo magari fate anche 250-300 mt...
credo che già una verifica dei seguenti parametri potrebbe essere abbastanza per classificare l'arma:
- tipo led (ma credo usiamo tutti lo tsal6200)
- diametro lente (più è larga più vado lontano, tenendo fissi gli altri parametri)
- lunghezza focale (più è lunga più il raggio è preciso, a parità di diametro)
- duty cycle (in sostanza quanto tempo il raggio è tenuto in on per ciascun impulso trasmesso. più è lungo e più vado lontano in quanto ho potenza maggiore o meglio è maggiore l'intensità del fascio)
poi ovviamente le caratteristiche di gioco, ovvero rateo di fuoco, colpi/caricatori, punti vita tolti e punti vita propri...
questo ovviamente se il resto dell'hardware è il medesimo.
-
-
foyba è tutto giusto, ma per quanto riguarda la lunghezza della focale se non ho capito male non puo essere aumentata oltre una certa distanza a parità di diametro di lente altrimenti il fascio ir non lavorerrebbe bene. a meno che non si usino lenti dello stesso diametro ma con convessità diverse. questo è per dire che al momento non è semplice regolamentare con precisione le diverse lenti. comunque secondo me la soluzione definitiva per quanto riguarda le lenti non è ancora uscita, ma mi pare di aver capito che c'è gia chi ci sta lavorando, quindi ci conviene aspettare e concentrarci per adesso sull elettronica ;-)
-
Quote:
raptor.u.s.m.c.
foyba è tutto giusto, ma per quanto riguarda la lunghezza della focale se non ho capito male non puo essere aumentata oltre una certa distanza a parità di diametro di lente altrimenti il fascio ir non lavorerrebbe bene. a meno che non si usino lenti dello stesso diametro ma con convessità diverse. questo è per dire che al momento non è semplice regolamentare con precisione le diverse lenti. comunque secondo me la soluzione definitiva per quanto riguarda le lenti non è ancora uscita, ma mi pare di aver capito che c'è gia chi ci sta lavorando, quindi ci conviene aspettare e concentrarci per adesso sull elettronica ;-)
data una lente, la lunghezza focale è fissa, ma dato il diametro della lente puoi avere lenti diverse che hanno stesso diametro ma focali diverse ;)
-
se qualcuno se lo fosse chiesto... no non sono espatriato abbandonando la discussione neh! :d sono stato maluccio per una bella settimana abbondante.
tornando a bomba sull'argomento quindi, abbiamo definitivamente stabilito che le irg in circolazione in italia parlano tutte la stessa lingua (vi giuro che non era per niente chiaro qst punto), si è parlato in maniera esplicativa delle possibilità di settaggio per tutti in maniera più o meno facile per cui non sarà un problema stabilire uno settaggio standard da torneo valevole per tutti i club ed uno personalizzato di ogni club.
sto ultimando la bozza da sottoporvi per la discussione ma per ridurla a pochi punti mi piacerebbe smarcarne anticipatamente qualcuno per cui butto lì un paio di requisiti che ho preso per assunto (chiaramente modificabili ;) )
a) generalizzazione dell'armamento in 4 grandi categorie, fucili d'assalto (assault rifle), mitragliette (sub machine gun), mitragliatrici leggere (light machine gun) e fucili di precisione (sniper rifle).
b) generalizzazione dei ruoli in 6 classi, fuciliere/ranger, incursore/cqb, artigliere/supporto, cecchino, medico e geniere.
c) definizione di 3 tipologie di squadre, a coppie, a 4 operatori ed a 8 operatori.
le varie tipologie di giocate da torneo direi che le possiamo vedere come secondo step.
a voi opinioni, consigli o altro :bla: ... ma siate buoni è una bozza di standardizzazione e ripeto che poi ognuno in casa propria fa quel che vuole o organizza tornei come gli pare. questa ha l'intento solo di coordinarci a livello nazionale per stabilire regole per game che stiano bene a tutti :cincin:
-
io l'armamento lo ridurrei a tre categorie:
fucile d'assalto (ak, m4, scar, etc..)
mitragliatori pesanti (minimi, m60, etc)
fucili da cecchino (barret, dragunov, etc..)
ciao :2gunfire:
-
ben tornato tomcats, quello che proponi è perfetto, è pari pari il ns regolamento di gioco da circa due anni (vedi https://www.lasergamesalerno.com/ilgioco/ ).
ma per caso sei uno dei ns soci e non lo sappiamo? :)
devi venire a giocare da noi!
organizzati un week-end.
-
Quote:
erricolaw
ben tornato tomcats, quello che proponi è perfetto, è pari pari il ns regolamento di gioco da circa due anni (vedi
https://www.lasergamesalerno.com/ilgioco/ ).
ma per caso sei uno dei ns soci e non lo sappiamo? :)
devi venire a giocare da noi!
organizzati un week-end.
:d eheh grazie ma non sono vostro socio purtroppo, d'altronde non mi sono inventato niente di particolare anche perchè giocando a diverse simulazioni sia dal vivo con softair o lasertag oppure vdeogame specifici il tutto condito alla base da una passione e studio personale per le operazioni ed i corpi speciali (ha casa ho l'enciclopedia dei corpi d'elite fa te!) gira e gira la solfa è sempre quella. ;)
una volta stabiliti quei pochi ruoli il gioco è fatto :2gunfire:
porca miseria e che siete lontani voi altrimenti un salto l'avrei fatto molto volentieri. :(