Visualizzazione stampabile
-
guarda per i binoculari di prima sono poco utili..quelli di seconda meglio ma vale quello che hanno detto sopra..
io ho un atn nvg7 cgti ed è quello più a buon mercato che ho trovato, ero interessato a atn nvm14 ia ma in relazione costa di più, viene venduto senza nessun mount e se non erro il kit per l'elmetto supera abbondantemente i 150 € oltre ad essere un ia e non un cgti che tra l'altro non era disponibile al momento
di più proprio non potevo spendere e non avevo intenzione di sbatterimi per comprare direttamente dall'america..
l'nvg7 il migliore?..beh no è un buon compromesso..ma l'atn non è il massimo..c'è di meglio sul mercato...ma costa diciamo che per quello che dobbiamo farci noi è un buon compromesso..
l'nvg7 tutto sommato è un buon prodotto, leggero..completo di caschetto...che ho adattato a un elmetto delta, costa sui 2000€ (2283 cci loro) dipende molto dalla disponibilità e dal dollaro..se l'avessi preso 6 mesi prima l'avrei pagato sui 200 in meno..allo stesso prezzo ci prendevo un nvm14 ma ia e senza nulla..n'è caschetto...nè mount..nulla
per quanto ho potuto capire le i e ia sono praticamente fuori produzione ora lo standard sono i cgti e htp per la seconda generazione
-
bè l'nvg7 è un signor visore, poi cgti, e posso dire dalla sua che almeno si può usare senza occhiali. barak sicuramente coi band of brothers avete fatto belle notturne, ma te lo fanno usare sempre?
-
a bismark il mio nvg7 è ancora verginello :giggle:
in primavera ho partecipato a un torneo a bellegra...ma avevo ancora il couguar..ma l'ho usato solo a presidio di un avamposto..
diomede l'ha utilizzato per un bel po ( il suo è un ia ) e ci si trova bene
usarlo senza occhiali..boh..spesso si rende necessario alzarlo..un flash ad esempio...resteresti senza occhiali.. inoltre il visore comunque spesso da fastidio...sembrerebbe non il mio caso.. e anche l'atn non consiglia l'utilizzo prolungato, nulla di che , ma può dar nausea
-
l'nvm 14 l'ho usato per ore, e nessuna nausea ne giramenti di testa, però il giorno dopo mi faceva male l'occhio.
-
ragazzi vi ripropongo alcune domande che ho fatto a cui non ho ancora vuto risposta :d
-"in pratica si può usare l'illuminatore ir del visore o un filtro ir sulla torcia...in entrambi i casi si viene visti dagli altri o solo nel caso del filtro su una torcia??? e nel caso del filtro, si vede proprio come se la torcia fosse accesa normalmente o la luce che si vede è soffusa? infine voi consigliate l'ir del visore o il filtro sulla torcia?? dopotutto il concetto non è che più è grande il fascio di illuminazione ir meglio è x la nostra osservazione col visore???????"
- "qual'è il miglior 1°gen per un softgunner secondo voi???"
- "qual'è il miglior 2°gen per un softgunner secondo voi???"
help help help :2gunfire: :d
-
nella maggior parte dei casi l'illuminatore del visore non basta quindi devi aggiungere qualche altra illuminazione, più il visore è debole, piu sarà visibile l'illuminatore, ad occhio nudo vedi solo un led rosso, uguale per il filtro sulla torcia, piu è scadente e più si vedrà un alone rosso. al contrario un buon filtro non farà passare luce visibile, ma diminuirà la potenza della torcia, anche di molto. sappi comunque che se hai avversari dotati di visore basta anche che accendi un cerino per farti impallinare dalla massima distanza.
il mio giudizio è puramente soggettivo, e se cerchi trovi di meglio, ma al momento credo che il miglior visore di seconda sia l'nvm 14 cgti, parlo dei visori liberamente aquistabili. della prima invece non so aiutarti per niente.
-
ia gen: qualunque visore da fucile non troppo datato e non oltre 3x di ingrandimento (lo usi in osservazione e in tiro mirato ma non nell'ingaggio classico).
iia gen nvm-14 su caschetto. col monoculare, hai sempre l'occhio umano di backup e per camminare. e' leggero e secondo me è molto più user friendly del binoculare (infatti gli usa hanno cessato la produzione del "vero" nvg7 (il pvs-7). io ci faccio di tutto, perfino correre.
infrarossi: la visibilità all'occhio umano della sorgente cè sempre. e' direttamente proporzionale alla potenza e alla bassezza di lunghezza d'onda (800nm è più visibile di 950). come detto da baraq, sembra una sigaretta accesa.
per quanto riguarda l'illuminazione che vede il visore, più il fascio è conico, più gittata hai, fondamentale nella ia gen, perchè la gittata di visione è il suo punto debole e la potenza dell'ir non è mai abbastanza.
per la iia gen pure il fascio stretto. se sei nascosto tra le foglie, se il fascio è largo ti accechi da solo con il riflesso sulle foglie. poi, considerato che non si usa quasi mai (la iia vede sempre!), l'utilizzo più diffuso è usarlo per aumentare la definizione con l'utilizzo di tanta luce. a quel punto, parliamo di distanze tipo 100-200 metri, quindi di nuovo, torna utile il fascio stretto.
il fascio largo serve solo con la iia in cqb (30 metri) al chiuso, dove non arriva la luce del cielo (il cielo sembra un faro acceso).
-
l'illuminatore del visore serve per la lettura..quindi a noi serve poco e niente..
partiamo dal presupposto che ogni qualsiasi cosa noi accendiamo è minimamente visibile..anche infrarosso..per via della rifrazione..ho notato che la torcia con filtro ir è leggermente meno visibile..ma il fascio è parecchio ampio..quindi si disperde facilmente..
io uso l'illuminatore della atn da 450 mw ed è possibile regolare il fascio..molto stretto crea un cono abbastanza concentrato, fa vedere bene la scia di pallini...e soprattutto se inquadra una persona vedo benissimo il riflesso..anche con una prima (a patto che stia a distanza ragionevolmente compatibile con una prima generazione)..se si allarga il fascio a mio avviso si perde la funzionalità perchè perde un po di distanza..preferisco uno spot in lunghezza che in larghezza..diciamolo all'aria aperta una seconda generazione comunque garantisce la visibilità..al chiuso forse un fascio largo rende di più..
teniamo conto anche che difficilmente sarà visibile la fioca luce rossa emessa dall'ir in quanto la luce rossa stenta a propagarsi come la luce blu, per leggere le mappe in tenda si utilizzano i filtri rossi al contrario la luce verde si propaga meglio..ma viene confusa con la vegetazione intorno..viene utilizzata spesso per camminare essendo più difficile da localizzare..una volta notata la luce rossa però il bagliore è molto circoscritto..in definitiva non esiste una luce che si può accendere tranquillamente..ir compreso (senza tenere conto di eventuali visori avversari)
quello che può giocare a nostro favore è la distrazione degli avversari, soprattutto se stiamo appostati e loro devono avanzare..senza la distrazione non esisterebbe il mimetismo in generale..una persona che deve controllare 30°/60° di campo visivo..in qualche distrazione incappa..oppure facilmente guarda dall'altra parte quando accendiamo l'ir..è molto più importante il silenzio in quanto le orecchie comunque captano a 360° quindi in caso accendiamo l'ir ma la bocca è meglio tenerla sotto vuoto
una parola stabilire il visore di prima o di seconda migliore...avrebbero tutti quello no?:)
-
si infatti io chiedevo il più conveniente secondo voi :) ad ogni modo io andrò su un 1°gen (mia x quello che mi serve sia x quanto posso spenderci) ma se ho capito bene (corregetemi se sbaglio) per quanto riguarda l'ir mi serve un fascio conico concentrato all'aria aperta, mentre leggermente più dispersivo al chiuso!! ...ma, esattamente, come li reperisco? cioè il filtro ir x torcia, ad esempio, non è un banale tappo rosso!? come faccio a regolare (o sapere preventivamente) quale sia il suo cono di luce e scegliere quello più "compatto"???
-
no i filtri colorati nn sono filtri ir, e la torcia filtrata coi filtri (si trovano della g&p e funzionano bene) non permette di regolare il fascio..
insieme al visore prendi anche un illuminatore ir..
io uso un illuminatore ir da 450 mw dell'atn basta cercare su google..costo un 100 € circa
i filtri colorati servono per il discorso di prima, luce rossa, luce verde..e anche per segnalare durante la notte..se sai dove guardare e quando guardare..