se vuoi buttare la batteria caricala pure in quel modo ;)
Visualizzazione stampabile
se vuoi buttare la batteria caricala pure in quel modo ;)
invece i rischi sono molti.. le lipo hanno una chimica completamente diversa dalle altre batterie.. si cono carichini per nimh\nicd e altri per lipo\liion\lifer..
non so se sinceramente prendano fuoco, e sinceramente non vorrei correre il rischio.. vai su youtube e guarda cosa succede se una lipo scoppia.. dovrebbero esserci esempi anche caricandole comn normali carichini..
e poi con 20 euro ti prendi un caricabatterie apposito..
fai te, ma te lo sconsiglio caldamente..
mi associo le lipo hanno tante controindicazioni se non si seguono alla lettere le poche indicazioni da fare
ma il caricatore l'ho preso però ancora mi deve arrivare , mi sono arrivate prima le batterie del caricatore percui volevo sapere se potevo caricarle così
cmq ho capito il problema dei normali carichini come li chiamate voi
ed'è che non hanno una linea proprio continua , gli ho attaccato un'oscilloscopio e non ha una linea retta
ho visto che su gm vendono delle batterie lipo con relativo caricabatteria con equalizzatore. secondo voi sono buone come batterie?
mah, sembra di si , ma francamente per essere delle no-brand il prezzo è un tantino elevato....
mi pare che parecchi utenti abbiano già risposto alla tua domanda... e che la risposta fosse la stessa..... no !!!
il meglio che ti può succedere, è sputtanare la batteria, il peggio che ti prenda fuoco.
poi fai quel caspita che ti pare, ma poi non ti lamentare.
mi sono informato sulle batterie lipo e il funzionamento è uguale alle altre batterie , gli applichi una tensione ai capi e loro assorbono , e di conseguenza si ricaricano , l'unica precauzione è che le singole celle non devono superare la tensione di 4,235v e per questo che si usano gli equilizzatori che appena una cella è al limite stoppa la ricarica.
per quanto riguarda i video che mi avete mostrato le esplosioni sono dovute a una ricari fuori specifica che causano un innalzamento della temperatura e la conseguenza espansione della chimica interna.
cmq per comodità si consiglia l'uso dei caricabatteria intelligenti.
non ho paura di sputtanare una batteria , mi metto a modificare schede video per dargli + tensione alla gpu e overcloccarlo al loro limite :snipersmile:, ora mi dovrei preoccupare per 21€ di batteria ;)