are you sure???
io l'ho sempre conosciuta come ttsko o md.88 o type 1.
mi puzza di termine inventato da negozi e produttori odierni...
Visualizzazione stampabile
...no beh, calma, wikipedia non fa testo. quell'intervento può averlo scritto koba stesso.
io mi baso su quei libri o volumi che hanno utilizzato come fonti l'esercito e le informazioni ufficiali.
lo stesso libro dalle quali grigio ha scannerizzato alcune pagine e postate nella sezione "distintivi, gradi, uniformi ecc...", a meno che non abbia letto male, non compare mai il nome dubok per definire questa mimetica.
e neanche in altre.
i libri osprey, per esempio, che l'uniformologia la fanno basandosi sui documenti del ministero della difesa x, della commisione y, ecc..., quando parlano delle divise e mimetiche sovietiche non nominano questo termine.
cioè, ogni uniforme o mimetica di questo mondo ha un nome "ufficiale", il nome attribuitogli dalle forze armate che l'hanno introdotta e disegnata; poi nel tempo, tra nomignoli, affettuosi nomi coniati dai soldati, dal collezionismo, vengono fuori per magia altri nomi...
no no, tranquillo non la ho scritta io su wikipedia, comunque se non ricordo male avevo letto tale denominazione anche su un osprey riferita ad un capo di abbigliamento degli elicotteristi, giacca con cerniere(ne ho avuta una cosi' anche io) e pantaloni tipo "salopette" in quel mimetismo. lo chiamavano appunto dubok. poi bertani che in queste cose è un esperto con i fiocchi mi ha dato le altre informazioni a riguardo tempo addietro. probabilmente "dubok" vorrà dire qualcosa in russo e sarà divenuto un termine di uso comune per denominare quel pattern.
ecco cosa ho trovato a riguardo,con anche la traduzione del termine "dubok":
translated designation: three-coloured summer field uniform (type "a")
history: this pattern was originally developed by and issued to the soviet army. after the dissolvement of the ussr it was used by ukraine (and is still used at present day - 2005)
use: used by the ukrainian armed forces
camouflage pattern: an amoeba pattern with three colours: light green background with green and brown pattern. the nickname of this pattern is "dubok" (little oak)
other information: the left part of the label photo shows the label from the trousers and the right the label from the jacket
ah ecco.
"nickname", quindi soprannome, "piccola quercia".
volevo solamente fare chiarezza tra la differenza tra il nome ufficiale "type a" e il nome comune "dubok".
wise non prendertela con crna strela, ha notevoli deficit di comprensione e apprendimento...è un pò tardo,:crazy: cosa pensi sia hank,un softgunner? non lo è, in realtà è l'assistente sociale di sostegno che gli è stato affiancato dai servizi sociali.
quando comprai una vsr tempo fa, la indicavano come dubok. normalmente però credo che per dubok si intenda la ttsko, come diceva già koba.
te ne dò atto, la creazione di quella figura professionale è una tua ideazione, ma ora questo mestiere si stà diffondendo a macchia d'olio e ogni club si stà munendo di almeno un professionista della psiche per far fronte al dilagare di casi disperati che nel mondo del softair sono molto diffusi...:ok:
https://img55.imageshack.us/img55/1199/1006807ta4.jpg
a russian spetsnaz sulle montagne del caucaso :d
https://img55.imageshack.us/img55/10...pg/1/w2580.png
sei te??
bel setup adder, devo decidermi anche io a farmelo così...:allah:
semplice e pratico, peccato che i sistemi non modulari russi abbiano troppe tasche porta caricatore
una tasca la si può usare per portare i pallini e l'altra la merenda.:)
qualcuno ha un pioneer da buttare?:omaggio:
io ho qualcosa in vendita,dai un occhiata al link in firma ;)
accettate pagamenti in natura? :lol:
mi accodo per pagamenti in natura, koba, ovviamente io do e tu prendi.
no bimbominkia, no perditempo, accettate solo se realmente interessati.
preferibilmente già spalmati di vasella:roftl:
no tranquillo, non necessariamente.
:roftl::roftl:
siii stefal sono io lool guardate anche queste che meritano! stavamo girando delle prove per un film che sto scrivendo
https://img505.imageshack.us/img505/1527/002re5.jpg
https://img505.imageshack.us/img505/...pg/1/w2580.png
https://img80.imageshack.us/img80/1008/006xy4.jpg
https://img80.imageshack.us/img80/00...pg/1/w2580.png
https://img360.imageshack.us/img360/7349/003yd8.jpg
https://img360.imageshack.us/img360/...pg/1/w2580.png
https://img504.imageshack.us/img504/2627/010mu5.jpg
https://img504.imageshack.us/img504/...pg/1/w2580.png
io ed il mio fido compagno nicolaj198v, godetevi le foto....spero vi piacciano!
https://img233.imageshack.us/img233/...5ln5ey0.th.jpghttps://img233.imageshack.us/images/thpix.gifhttps://img131.imageshack.us/img131/...2345zg3.th.jpghttps://img131.imageshack.us/images/thpix.gifhttps://img131.imageshack.us/img131/...2338hb5.th.jpghttps://img131.imageshack.us/images/thpix.gifhttps://img517.imageshack.us/img517/...2343ey0.th.jpghttps://img517.imageshack.us/images/thpix.gifhttps://img98.imageshack.us/img98/30...e037pw4.th.jpghttps://img98.imageshack.us/images/thpix.gifhttps://img45.imageshack.us/img45/34...2337yt1.th.jpghttps://img45.imageshack.us/images/thpix.gifhttps://img135.imageshack.us/img135/...2342ze6.th.jpghttps://img135.imageshack.us/images/thpix.gif
https://img233.imageshack.us/my.php?...e035ln5ey0.jpg
a voi "russofili", vi faccio sapere che avete un traditore tra le vostre fila, ghana, assolda pmc e gli offre anche le sigarette :d
ecco la prova:
https://i245.photobucket.com/albums/...w/dscn2344.jpg
https://i245.photobucket.com/albums/...w/dscn2347.jpg
che "russo" poco "russo"!!!
diciamo le cose come stanno,il pmc fremeva per farsi immortalare con degli autentici seguaci della grande madre,e noi mossi a pietà abbiamo accettato!
foto splendide gahna mi è davero piaciutoil vostro equip!! sono tra le migliori di sempre. anch eil cmapo è molto appropriato. complimenti anche a blackalder che dire la kmlk resta il top!
autoscatto di oggi, in difesa.
https://img58.imageshack.us/img58/18...8002uz0.th.jpghttps://img58.imageshack.us/images/thpix.gif
purtroppo niente novità a livello di setup, sto ancora aspettando feldmutze e baionetta.
belle, belle foto davvero! in effetti credo davvero che il fascino della klmk sia intramontabile, anche se per me la meglio resta (sentimentalmente parlando) la tiger.
un paio di scatti di domenica scorsa in vsr e tattico flora, quà con cappello di lana e l' rpk
https://img142.imageshack.us/img142/2310/rpkvsrhp6.jpg
quà con basco vsr (per terra) è ak47
https://img99.imageshack.us/img99/7250/ak47xi9.jpg
https://img99.imageshack.us/img99/ak...pg/1/w1284.png
set-up moolto bello, anche se dal vivo merita di più :d