Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
houston
scusate l'OT, ma penso che marchino abbia ragione: siamo all'interno del FC Italian style?? e usiamo termini in italiano che così non ci si confonde...
e poi, per certi acronimi la semplice traduzione linguistico-sintattica non basta proprio.
esempio???
leggendo quà e là ho scoperto che per i GI, in operazioni all'estero, quello che fa un nostro gruppo CIMIC per lo US Army lo fanno i::: Green Berets!!!
...non coloro che si occupano di DA o cattura di pericolosi qaedisti, ma dei Team organici ai G.B. che si occupano di rapporti con i locali...ma pur sempre Green Berets.. quindi proprio per questo ed "altri" motivi il termine CIMIC riferito ad un TEAM U.S.A. è un "pochino" differente se lo riferiamo ad un TEAM dell'E.I. (un CIMIC Team member USA può essere un operatore SF!).
saluto...
houston
questo vale anche in italia, spesso sono operatori fs e fos che dopo il corso cimic si cimentano con i villaggi più ambigui(non proprio pro isaf) mentre i team cimic presenti all'interno dei vari reggimenti solitamente si limitano a zone "più sicure"
per gli americani non è vero che solo i Gb effettuano operzioni cimic, con i miei occhi ho visto anche parecchi marsoc fare operazioni cimic (vestiti come i locali "per passare meno nell'occhio").
inoltre solitamente (ma magari posso sbagliarmi) gli operatori del'unico ente cimic in italia(che tra l'altro è interforze) si occupano di cimic ad alti livelli(solitamente livello brigata come unità j5og5 credo)
---------- Post added at 15:18 ---------- Previous post was at 15:15 ----------
Quote:
ziofester
notare come si squadrano USA e Italy, i due agli estremi della foto:giggle: (io ci ho il fucile e tè nooo, pappapero!:giggle: )
notare anche che il "triplo stellato" USA...ha un cognome di origine...ma chissà dddove????:giggle:
la foto è fatta all'interno dell'aereoporto di herat, per cui un ambiente sicuro quindi non c'è nulla di strano a vederli sprotetti, perchè non lo sono.
non vorrei sentire un altra cazziata dal generale serra(qui sul forum intendo). -___-
---------- Post added at 15:19 ---------- Previous post was at 15:18 ----------
-
Interessante articolo su un Paracadutista caporal maggiore Stefano La Mattina ferito il 23 settembre 2009: https://tg24.sky.it/tg24/mondo/2011/...settembre.html
https://static.sky.it/static/content...elto_lince.jpg
Un interessante video, con scene di guerra ed evacuazione del Paracadutista caporal maggiore Stefano La Mattina:
Tre dei Nostri Eroi Italiani di cui Dobbiamo Esser Fieri
https://youtu.be/FFbT4z4Ezh8
https://youtu.be/E9XiEImRiJA
Nelle prossime settimane la Sassari sostituirà la Folgore.
-
[QUOTE=Teutonico;3184456]il murales è della 5 compagnia pipistrelli erano miei vicini di compagnia io ero nella sesta grifi...:)
Esatto siamo tornati da poco..siamo stati rilevati dal personale della brigata Sassari.
-
Quote:
Teutonico
il murales è della 5 compagnia pipistrelli erano miei vicini di compagnia io ero nella sesta grifi...:)
Una volta adesso la 5° è al posto della X^ e viceversa.
Quote:
Demort
Esatto siamo tornati da poco..siamo stati rilevati dal personale della brigata Sassari.
Bravi ragazzi! Folgore!
-
3 allegato(i)
-
Non so se ho visto bene, ma quelli sono i nuovi BA di dotazione? Se si, come sono, giusto per dargli un giudizio complessivo?
-
le piastre sono ottime la sacca come al solito è una schifezza e non mi piace neanche dove hanno alloggiato le piastre laterali perchè tendono a farti cadere il bodyarmour in avanti
-
Quote:
red_lynx
le piastre sono ottime la sacca come al solito è una schifezza e non mi piace neanche dove hanno alloggiato le piastre laterali perchè tendono a farti cadere il bodyarmour in avanti
verissimo.
a voi quanti armour si sono rotti? a noi almeno 6 le pals si staccavano portandosi dietro la cordura... -__-
come al solito siamo stati un pò tirchi...
per il rersto mio umile pensiero non è male, peccato per i materiali. ma soft armour è piastre sono ok
-
sacche rotte che io sappia 0 fai conto che però i nostri sono arrivati nuovi di pacca
-
Se le piastre sono uguali a quelle dell'iotv non potreste sostituire solo la sacca/cover con quella dell'iotv o dell'mtv? Penso siano uguali come taglio.
-
fosse cosi semplice userei la sacca che pare a me ma se mi ordinano di mettermi quella lo faccio
-
Verissimo. Alle volte ti capita di essere un po' "più libero" e certe cose passano inosservate, ma il più delle volte, e come dargli torto sotto un certo punto di vista, usi quello che ti danno punto.
Comunque penso che finalmente almeno sotto questo punto di vista siamo arrivati a una svolta (era ora), è un piacere sentire che le protezioni finalmente sono all'altezza della situazione (sono un accanito sostenitore di "al rogo gli AP98 !"), per le cover....beh, un passo per volta dai...Spero di non tardare troppo nel provarne/smanettarne uno..
-
il problema è la carenza endemica di ap09 noi li abbiamo ricevuti nuovi e quando siamo andati via li abbiamo lasciati di contingenza un body armour a lasciarlo così secondo me non dura per più di 2 anni
-
Quote:
red_lynx
il problema è la carenza endemica di ap09 noi li abbiamo ricevuti nuovi e quando siamo andati via li abbiamo lasciati di contingenza un body armour a lasciarlo così secondo me non dura per più di 2 anni
concordo in pieno.
inoltre c'è da dire che bisognerebbe istruire il personale sull'utilizzo di questi nuovi capi(alla fine io nella mia compagnia ero diventato il punto di riferimento per regolazioni e per risolvere i problemi di montaggio) se la gente non sa prendersi cura dei propri equipaggiamenti siamo alla frutta.
altro problema che ha reso scettici i più è la carenza di tasche (magari facessero un kit) da abbinare ai vest, la maggior parte di noi ha smontato le tasche dalle vecchie sacche per ap98 e montate sul vest nuovo.
inoltre a mio avviso questo materiale andrebbe assegnato, un pò come il fucile, te lo danno e son cavoli a gestirtelo anche come affardellamento, evitando la rottura di scatole del togli e metti continuo di tache e altri accessori.
-
noi siamo stati più fortunati la brigata ci ha passato tasche della condor :vomit:(ho visto tasche della minimi distrutte dopo due mesi) ma io mi sono portato le mie belle tasche della eagle in mjk
-
Quote:
red_lynx
noi siamo stati più fortunati la brigata ci ha passato tasche della condor :vomit:(ho visto tasche della minimi distrutte dopo due mesi) ma io mi sono portato le mie belle tasche della eagle in mjk
idem, fra produzioni mirella paraclete e eagle ind. ^_^
-
1 allegato(i)
direttamente dal British FC, postata da Curelin:
Allegato 109212
penso che siano del rgt. San Marco.
-
L'operatori di sinistra tiene la fondina abbastanza bas,o mi sbaglio?
-
Quote:
Pepptaliban
direttamente dal British FC, postata da Curelin:
Allegato 109212
penso che siano del rgt. San Marco.
CONFERMO!!!
Quote:
Aspide87
L'operatori di sinistra tiene la fondina abbastanza bas,o mi sbaglio?
l'importante è che sta bene a lui!!!
-
L'operatore a dx imbraccia un MP5? Non riesco a capire...
-
@fedez:Si è un mp5 con nel sotto canna alloggiata una torcia.
@berserk:tranquillo:) era solo un'impressione(se sta comodo così ovvio che se la tiene così;) )
-
2 allegato(i)
notate l'elmetto, a me sembra un mich 2002...
Allegato 109967Allegato 109968
-
si sono mich 2002 sono acquisti privati
-
toglimi una curiosità... se quel soldato ha un mich 2002, acquistato privatamente, vuol dire che c'è una piccola libertà di scelta su alcuni elementi; è lo stesso per eventuali vest da indossare sopra a quelli di ordinanza, ap 09 intendo? te lo chiedo perchè girando un pò nel german FC ho capito che per i tedeschi c'è liberta di scelta, basta solo che hai il BA sotto.
-
Il discorso non è poi così semplice come potrebbe sembrare...
Dipende in gran parte a che unità appartieni, in che teatro ti trovi, in teatri a bassa intensità se potessero ti farebbero girare come al 2 giugno, e sopratutto che disponibilità di magazzino ha il tuo reparto.
Una volta preso in considerazione questo ti spieghi perchè in certe foto sono tutti vestiti da capo a piedi di materiale ricevuto dall'amministrazione, e in certe con materiale in buona parte comprato di tasca propria.
In questo ultimo caso la varietà di materiale comprato è davvero vario, non tutti conoscono i brand più blasonati e le tipologie di vest sul mercato, molti comprano vest sulla base dei più classici tac-vest, o cover col sistema molle per contenere le protezioni di dotazione, oppure, e li te ne accorgi subito, c'è chi sa e sa cosa mettersi, e allora si vedono soluzioni decisamente interessanti.
-
ti posso dire che chi ha certi incarichi (tiratori scelti) a più libertà rispetto a un normale fuciliere di compagnia su cosa mettersi addosso
-
dipende, io per esempio sull'elmetto mi son sempre arrangiato in proprio sostituendo a quello di ordinanza materiale migliore, per esempio quando esco (compreso l'ultimo tour invernale) son partito col mio mich msa 2000 che ora a causa del deterioramento sostituirò con qualcosa di più consono.
per le cover ap98 diciamo che il mio rgt ha fatto un progetto realizzato da una buona ditta come la produzioni mirella facendo avere al personale un prezzo decente.
per quanto riguarda l'ap09 le spese riguardano le tasche da abinarci che purtroppo l'amministrazione non passa (almeno da me).
-
Ma siamo sicuri che la prima delle due foto sia originale?
Niente protezione del capo, occhiali da fighetto, dito sul grilletto...non sembra un pò strano?
-
Quote:
Shader
Ma siamo sicuri che la prima delle due foto sia originale?
Niente protezione del capo, occhiali da fighetto, dito sul grilletto...non sembra un pò strano?
per essere reale è reale, alla fine non ci noto nulla di strano, anzi mi sa della classica foto fatta durante un momento di scazzo durante un turno in garitta, oppure foto "io spacco" durante un test fire.
una cosa è certa, anche io avrei voluto una garitta così con tanto di finestra
-
Toglietemi una curiosità: che auricolare ha l'operatore nella foto?
https://www.softairmania.it/attachme...108212&thumb=1
-
sono della midland con l'attacco modificato per la prr
-
2 allegato(i)
@Marchino, Moses e Redlynx: ora è più chiaro , in effetti sul discorso che faceva Redlynx riguardo a che tipo di unità appartieni, tiratori scelti ecc. ricordo alcune immagini e un video delle OMLT che addirittura indossavano le vegetate desert e avevano materiale vario addosso.
un ringraziamento a tutti per i chiarimenti :)
intanto metto anche queste, il personale elicotterista indossa le desertiche...
Allegato 110115Allegato 110116
-
Quote:
red_lynx
sono della midland con l'attacco modificato per la prr
Non ne ho visti di fatti così sul catalogo della mIdland
-
il modello è un action line abm della midland con attacco modificato
-
Quote:
Pepptaliban
@Marchino, Moses e Redlynx: ora è più chiaro , in effetti sul discorso che faceva Redlynx riguardo a che tipo di unità appartieni, tiratori scelti ecc. ricordo alcune immagini e un video delle OMLT che addirittura indossavano le vegetate desert e avevano materiale vario addosso.
un ringraziamento a tutti per i chiarimenti :)
intanto metto anche queste, il personale elicotterista indossa le desertiche...
Allegato 110115Allegato 110116
indossava!!! quelle foto sono un pokino datate...adesso trovi altro, ad es. vegetate della sod e comunque non più in desert...
saluto
houston
-
1 allegato(i)
buono a sapersi... le SOD gliele passa l'amministrazione?
sbaglio o quello è un LBT?
Allegato 110336
-
no, è un plate carrier della condor simile al 6094
-
no, le sod sono passate dall'amministrazione solo nei reparti fos-fs (pattern vegetato e vegecam) e anche qui non tutti i capi, spesso capita che si debbano comprare il materiali a spese loro (es. alcune multicam sod acquistate ultimamente da una compagnia in approntamento del monte cervino).
la crisi sta colpendo anche loro...
-
Quote:
red_lynx
il modello è un action line abm della midland con attacco modificato
Mi posteresti un link dove trovarlo, perchè ne avevo uno, ma non era fatto così, grazie
-
2 allegato(i)
il primo deve essere della brigata aeromobile, non so perchè abbia un AUG forse fà parte di un cpt; nella seconda invece c'è anche un US sf, probabilmente un berretto verde.
Allegato 111434Allegato 111435