Di norma alle Tier 1 vengono aggregati esclusivamente operatori del 24th STS, Rock allo stato puro.
Visualizzazione stampabile
Grazie a tutti per le risposte, esaurientissimi come sempre!
Peccato che non posso darvi rep+..
domanda al volo.
in alcune foto si sono visti navy seals usare mk18 mod 1, ma lo stesso viene usato sempre in altre ref.pics dai marsoc e berretti verdi.
ecco visto che ultimamente si vedono seals / devgru in aor 2 usare 416 con 551, magnifer, crane stock ecc mi chiedevo per quanto riguarda il mk 18, i navy lo usano tutt'ora? o sono passati esclusivamente a 416?
come periodo , si potrebbe collocare tra 2009-2010 un'uso maggiore da parte dei seals?
L' Mk18 è un fucile "assemblato" retrofittando vecchi M16 con Upper da 10.3", in dotazione ai Team VBSS della US Navy. I Seals lo hanno solo testato in piccoli lotti, ma non è mai stato distribuito come fucile d'ordinanza, perchè non è un arma nuova, e anche perchè era un "accrocchio" realizzato per sopperire a qui ferri vecchi che la marina usava.
I Seals hanno come arma base, anche tuttora, l'M4 A1 SOPMOD distribuito con un Upper da 10.3" in più, che viene usato sul Lower del A1 in base alle esigenze.
Stesso discorso per le SOF dell'US Army, più o meno.
L'HK 416 è già in giro dal 2005/2006, lo si vede durante il salvataggio di Roy Hallums, e comunque ad oggi, arrivato alla quinta o sesta variante, è prerogativa delle sole Tier 1, anche se è stato distribuito a un Seal Team (credo il 2) e a diversi Berretti Verdi.
il 416 è standard quindi anche per delta . si sono visti usare nel 2006 .
quindi come pensavo non è mai stato "ufficiale" ma distribuito qui e la...quindi per un setup moderno e da escludere? periodo 2009 in poi?
sarebbe meglio un M4A1 sempre con m3x , e peq15 invece del classico peq2?
STAVO INFATTI PENSANDO SE MOLLARE IL MK18 E PASSARE AL 416!
il problema si poneva avendo sia un cqbr gia settato per replicare i seal team 4 nel 2004/2006(wilcox mount, m2 ecc) , e appunto un mk18 a cui mancava solo un 553/specter.
a sto punto credo che ai fini di setup sia meglio una prolunga da m4a1 e cambiare il peq2 a che ho , a piacere con un 15+m3x ,sarebbe + credibile no?
queste 3 frasi sono un pò confuse, l'mk18 lo vedrai solo in mano ai "marinai" dai primi 2000 ad oggi, quello che cambia sono gli accessori sopmod block 1 o 2 che come base hanno l'm4a1 quest'ultimo si vede anche al resto delle sof e non solo.
il 416 è saltato fuori a metà degli anni 2000 in mano a qualche losco figuro di fort bragg e devgru qualche tempo dopo(??), poi è stato distribuito anche ad altri sopra citati da marco, spero di essere stato chiaro e corretto.
in pratica vuoi riprodurre un set up seal 2009, tieni l'mk18 ed agghindalo con gli accessori giusti, sopmod block 2 e non sbagli, magari qualcuno più avvezzo di me al periodo può essere più specifico, ma la sostanza è questa.
Delta e Devgru usano i 416 da anni oramai, non so neppure a che versione sono arrivati, tipo la D10 credo sia una delle ultime...l'adozione da parte di determinate unità americane è ufficiale, daltronde se ci sono foto dove recuperano ostaggi...c'è poco da testarli in quelle situazioni dove non è neppure ammissibile che ti si slacci una scarpa.
I Seals usano prevalentemente gli M4 con upper da 14.5" in operazioni tipo Greenside e assalto dal mare, in A.stan e Iraq o in contesti CQB usano gli Upper da 10.3" ecco spiegato perchè hanno i fucili sprayati a pezzi, oltre al fatto che si cambiano i pezzi tra upper (fatto inspiegabile)..
Il CQBR settato come dici va bene, l'Mk18 con specter non mi pare troppo corretto, a meno che tu non abbia dato retta al nome del famoso rail della DD che viene montato sugli M4 insieme agli accessori Block 1 replacement e Block 2..
grazie lenny . e anche a te marchino.
o specter o 553 anche se penso il secondo.adesso ho le idee molto più chiare.
per quanto riguarda il cqb-r diciamo che con poco e poi avendo gia alcuni accessori del s.mod 2 dovrei stare apposto per un'ipotetico setup seal .
i 416 per ora meglio lasciarli nel cassetto..
Concentrati sul CQBR, sicuramente è corretto, l'Mk18 se ti va lo puoi usare per un setup "esercitazione di tiro sulla Uss Stennis" tipo questa:
https://img839.imageshack.us/img839/...236e391.th.jpg
(tra l'altro qui ha l canna da 14.5")
mi collego al discorso , upper di 416 tra i Seals se ne sono visti?
O è rimasto solo un esperimento raro nelle Army SF?