Io sono un soft gunner e avendo provato il laser tag ne sono rimasto molto colpito.. personalmente hai un'ampia varietà di gioco che nel SA non hai, inoltre elimini i due principali problemi: higlander e peso/costo dei BB
Visualizzazione stampabile
Io sono un soft gunner e avendo provato il laser tag ne sono rimasto molto colpito.. personalmente hai un'ampia varietà di gioco che nel SA non hai, inoltre elimini i due principali problemi: higlander e peso/costo dei BB
Ho letto che i maggiori dubbi dei softgunner (categoria di cui faccio parte) sono dovuti al poco realismo e all'impossibilità di vedere qualcosa che esce dalla canna.
Devo dire che sono rimasto molto perplesso!
Quindi realismo sarebbe sparare a non più di 30 metri? È realismo vedere i proiettili che escono dal fucile e regolare la propria mira in base a ciò? È realismo sparare a palombella per colpire il cecchino nascosto dietro ad una barriera o per guadagnare un paio di metri in più? È realismo calcolare la direzione del vento per migliorare gittata e precisione?
Con il lasertag queste cose vengono eliminate per sempre.
Inoltre viene del tutto cambiato l'approccio al gioco. Non più squadre che pascolano beatamente fino a poche decine di metri dall'obj perché tanto i cecchini non possono fare nulla di concreto. L'aumentata gittata dei fucili laser tag costringe a rivedere le tattiche di movimento e di assalto e a renderle più fedeli alla realtà.
E, cosa ancora più importante, è risolto per sempre l'antico e sempre attuale problema degli highlander che, lasciatemelo dire, finché il softair resterà fermo su questo binario morto, non troverà mai soluzione!
beh che dire ... ormai sei un lasertagger :D
ehehehe avvveleno!!! benvenuto nel mondo del lasertag!!!
Pratico softair da alcuni anni, e finalmente ho avuto la possibilità di "togliermi la curiosità" , nel senso che ho provato una partita di laser-tag presso una struttura che offriva questa possibilità.
Premetto... gli strumenti in dotazione non erano per nulla "raffinati" , nel senso.... M4 plasticoni con proiettore e centralina adattati a forza di colla a caldo.
bòna..... non sono riuscito a rendermi conto dell'effettiva precisione dei marcatori..... una volta beccavano al primo colpo, un'altra volta nonostante il bersaglio fosse più vicino e statico, niente da fare..... forse la luce del sole influiva sui sensori, forse sono io che non sono capace, forse... boh.
Poi, vabbè.... l'idea di cambiar caricatore schiacciando un pulsante e con quegli effetti sonori un po' ridicoli..... mah... altro punto di perplessità confermato dalla prova.
Non abbiatene a male.... ma dopo aver toccato con mano.... posso dire che piuttosto che giocare a laser tag, non giocherei proprio.
bè, il fatto che parli dopo aver provato è già una buona cosa :D
Ti dico solo che giocare con materiale da noleggio non è certo la stessa cosa che usare una replica personale, che ovviamente, chi ci tiene, compra in metallo e con dot tarato e tenuto come si deve. (I ragazzi che vengono a provare si sà, non sempre conoscono il rispetto per le cose altrui).
Inoltre, non so dove hai provato, ti ricordo che i sistemi in italia sono 3, quindi indipendentemente da quello che hai visto, c'è ancora un orizzonte da esplorare... per dire, noi i caricatori non li ricarichiamo col pulsantino ma dobbiamo cambiare il caricatore materialmente se decidiamo di fare una modifica più similare alla realtà
Ovviamente potrebbe ugualmente non piacerti, il fatto che hai provato ripeto, è una cosa che molti softgunner non reputano nemmeno necessaria :)
hai ragione, IRE, tanti parlano senza cognizione di causa....... io alcuni anni fa ancora in questo topic avevo scritto che come tipologia di gioco non mi interessava più di tanto, e che comunque mi sarebbe piaciuto provare, se se ne fosse presentata l'occasione...
Ora, sicuramente l'aspetto della distanza di ingaggio superiore rende più realistico il gioco, ma..... boh... non so che dire. preferisco (e di molto) sputacchiare i miei pallini a 30 mt...:p
Mai nessuno ha pensato a creare delle repliche specifiche per il laser-tag che riproducano la sensazione del rinculo allo sparo...??
Non so, una specie di SRE Marui priva del gruppo aria..... sarebbe un bel tocco di realismo in più..
basta lasciare il gear box funzionante e hai una replica con la stessa sensazione fisica del sa. poi per le tue perplessità mi associo a cowboy dicendo che le repliche da noleggio purtroppo non sono mai il massimo per chi vuole veramente testare il sistema. solitamente per chi vuole fare una prova seria diamo in prova le armi dei soci che sono tenute meglio. mi associo nei complimenti per averci almeno provato
Io ho costruito 4 kit MDT, si possono vedere nella sezione foto, dove ho applicato i red dot e devo dire che non ho mai avuto problemi.
Gittate da sogno e non mi preoccupo dei suoni( io come sparo ho una cicalina e sembra un'arma laser) che si ha o di premere il pulsante per ricaricare.
Secondo me l'efficacia del sistema fa chiudere entrambi gli occhi e poi,il rumore di sparo di una asg è totalmente diverso da un'arma vera!
eriguardo alla precisione di tiro da vicino, ricordo che il fascio di sparo è un cono la cui sezioni aumenta e diminuisce in maniera direttamente proporzionale alla distanza. Di conseguenza più il tuo obiettivo è vicino e più devi mirargli i sensori. Questo può sembrare un limite, ma in realtà è compensato dalla distanza di tiro massima.
Concordo pienamente poi con quanto detto da Cowboy. Noleggiando le armi non si può pretendere di avere delle repliche fullmetal perfette... non credo che nessun gruppo abbia le facoltà economiche di tenere li ferme una quindicina di repliche full metal. Anche funzioni aggiuntive come caricatori estraibili o i caricatori attivi di IRE hanno un costo che ovviamente i club non vogliono sostenere per le armi a noleggio che possono essere preda di giocatori poco attenti al valore dell'oggetto che hanno in mano.
Riguardo alla possibilità dui avere repliche dedicate con un sistema di force feedback o rinculo fatti ad hoc, credo che il problema principale sia la massa da movimentare. Certo non è difficile avere effetti acustici o di vibrazione stile softair, ma dare il rinculo vero vuol dire muovere una massa cospicqua con una velocità elevata. Questo è il punto su cui un pò tutti in italia e all'estero stanno lavorando.
Ciao ;)