no... come c'è gente che ha tempo di postare cose inutili o di commentare i custom o questa e quella foto, ha il tempo da passare su ebay o sul mercatino o sul sito di saddafà, allora hai anche il tempo per passare su paypal e fare una donazione....
Visualizzazione stampabile
no... come c'è gente che ha tempo di postare cose inutili o di commentare i custom o questa e quella foto, ha il tempo da passare su ebay o sul mercatino o sul sito di saddafà, allora hai anche il tempo per passare su paypal e fare una donazione....
potrebbe essere utile una percentuale sulle vendite del mercatino, o un feet d'ingresso sulla messa in vendita o l'acquisto di uno spazio di vendita..
le prestazioni non sarebbero nemmeno paragonabili
premetto cha appena invio questo post vado a donare pure io:
e se si mettessero solo dei servizi a pagamento?
che ne so: nel mercatino per un euro al giorno ti lascio la discussione in rilievo senza che tu debba fare 1000 up
stessa cosa per i tornei e cosi via
inoltre creare un 'olimpo' (passatemi il termine) di club che donano soldi a sam e che hanno il loro forum qui bello in rilievo per farsi conoscere da tutti
per ogni club chiedere 20 euro annui sarebbe una spesa irrisoria, e che i membri di quel club frequentino o meno sam tutti ne trarrebbero giovamento
quoto
non dimenticare che ha anche il tempo di andare alla posta a fare la ricarica postapay.
cmq volevo dirvi che ieri allen si è offerto di prendere lui i soldi e poi di donarli a sam per conto vostro... quindi tutti coloro che non sono in possesso di una postapay, si rivolgessero a lui.
si in effetti se vi sta tanto a cuore la causa penso sia inutile tirare soluzioni a caso su come tutti debbano pagare un tot quando postano, si iscrivono o fanno altre cose, sam non obbliga nessuno a pagare per iscriversi ( almeno per ora ) ma se c è bisogno di soldi adesso fate prima a donare 10 euro o anche 5 al limite...( una cifra irrisoria ) invece che stare qui a ciarlare, se ognuno qui fa la sua parte sam continuerà a vivere.
molti di voi ( me compreso ) hanno avuto molto da sam, hanno imparato nuove cose, hanno trovato amici, consigli e chi più ne ha ne metta, ora ( e anche l anno prossimo !! ) sam ha bisogno di voi, quindi invece di predicare soluzioni utopiche o kafkiane mettete mano al portafoglio se veramente avete a cuore la sorte di sam, perche ora le chiacchere stanno a zero. ( simpson docet :d )
direi che una quota di 12 euro l'anno per il libero accesso a tutto il forum sarebbe sostenibile da tutti.
un caffe' al mese mi pare lo si possa offrire ai ragazzi che ci permettono di trascorrere tante ore in compagnia di amici.. o no?
però non si può neanche criticare chi non ha effettuato la donazione, proprio per il suo carattere facoltativo. chi non dona a sam non ruba niente a nessuno, al massimo fa semplicemente il free-rider, ma d'altra parte è un comportamento ammesso dal forum e quindi lecito... è sbagliato accanirsi contro chi non dona, non inziamo crociate anti-scrocconi (che scrocconi di fatto non sono)... è invece utile cercare di sensibilizzare l'utenza oppure inventarsi qualcosa per "premiare" chi ha donato.
deus non siamo perfetti e alle volte qualcosa scappa pure a noi... mi spiace per l'incoveniente.
per i costi di sam, ho sempre fatto di tutto per avere costi risicati all'osso, tirare il più possibile con quello che avevamo e ho cercato di inventarmi le soluzioni più assurde, incluso quello di usare come tampone dei server di alcuni miei clienti.
per chi parla di andare in un server che ci dia lo spazio tipo aruba ed altri, rispondo semplicemente, nel 2005 eravamo su aruba, il primo mese abbiamo consumato oltre 100gb di traffico ed aruba ci ha tagliato le gambe 2 volte facendo andare il forum (c'era solo quello) come se fosse su un 56k, dopo aver contrattato siamo arrivati ad avere una 512kbit a banda flat e li siamo riusciti a tirare avanti fino a dicembre, quando abbiamo avuto i primi problemi, il server su aruba dura fino ad agosto dove poi saltano fuori i primi casini, rottura del disco, risorse hardware insufficenti, superate le crisi di agosto, settembre e la bruttissima di ottobre (3 giorni di down continuato!!! chi se li ricorda?) abbiamo salutato l'anno nuovo, che con pezze e calci in culo è andato avanti fino a giugno/luglio, presi con l'acqua alla gola (da prestazioni e costi), ci spostiamo su una vps serie gold con tutti gli optionals, presa persino da un provider consigliatissimo perchè conosciuto e molto affidabile e potente, provider straniero naturalmente, non italiano, risultato? un mese dopo eravamo di nuovo su aruba con il nostro sgarrupatissimo server visto che la vps non ce la faceva a stare dietro e che aumentare i cicli macchina a disposizione significava spendere un patrimonio in più rispetto ad aruba...
tornati al nostro serverino (era mio per la verità ma l'ho donato a sam), limitando di nuovo l'accesso e le prestazioni, mi muovo alla ricerca di un provider che mi dia minimo le seguenti caratteristiche:
- garanzia di funzionalità e serietà
- banda flat
- qualcuno che risponda al telefono e non mi mandi a cagare se ci sono problemi
- ottimo hardware
- prezzo basso
ne ho vagliati tanti e ne ho escluso tantissimi, altri mi fidavo poco e cercando su internet la gente non sempre era contenta, fino a quando non siamo arrivato dove siamo adesso, i quali mi garantiscono 2 mbit e come accordi verbali non ci fanno pagare l'utilizzo oltre i 2 mbit (e vi giuro che tocchiamo anche punte di 5mbit!!!), spesso e volentieri ho avuto assistenza gratuita e ci affittano il server cambiando in pochissimo gli eventuali pezzi scassati (vedesi scheda di rete che abbiamo bruciato ad inizio anno e svecchiamento degli hd uwscsi per prevenire problemi), inoltre questa ditta ha la server farm dentro uno dei più grossi e rinnomati ced italiani, nel quale hanno comprato una fetta del ced e la affittano a terzi e danno servizi come voip, vps, hosting etc... grazie a loro, a livello hardware, non abbiamo mai avuto un down (tranne uno di 2 ore un sabato sera quando si bruciò la scheda di rete).
non che li voglia difendere o dire che dobbiamo stare con loro, ben venga il cambio, purché diano le certezze sopra espresse.
se avete altre domande sono qui
tanti, troppi che pallano con questa cavolata dei bimbominkia.
io ho 14 anni, ho sostenuto sam, e vedo invece molta gente "più grande" che invece di fare lo stesso si arrovella inutilmente in cerca di una soluzione che poi forse non sosterrà nemmeno!
il bm non è un'età anagrafica, ma uno stato mentale.
ovviamente quei 10 euro sono facoltativi, non dovete spingere la macchina o il motorino a piedi perchè avete dato gli ultimi 10 sacchi che avevate nel portafoglio a sam, ma d altronde se vi sta a cuore la sua sorte avete tempo entro fine anno per "salvare" sam dalla sua fine, sia chiaro che chi non mette questi benedetti 10 euro non sarà considerato un ladro/scroccone/truffatore/furbetto ect. ovviamente ogni persona ha le sue buone ragioni per donare o non donare nessuno può giudicarvi, questo sta a voi deciderlo dico solo che chi tiene alla sorte di questo forum nel momento di bisogno dovrebbe fare la sua parte.
per chi dice che si può andare su un forum free, la banda e risorse che richiede sam non tele "regalano" :d
straquoto sabbia.
e poi, immaginate che state cercando un sito che parli di softair, e voi non ne sapete assolutamente niente. ne trovate uno che chiede 10e, o 5 o 1 per un'abbonamento. sapete che faccio? ciao ciao, ne cerco un'altro. per mille motivi. dal fatto che non ho nessuna garanzia che sia un sito valido in cui posso trovare quello che cerco, dal fatto che non esco di certo di casa e vado fino alla posta dato che sto facendo una ricerca veloce, dal semplice ''10e per un forum non te li do''. e anche perchè le alternative esistono.
in più: sam mette un abbonamento annuale. sapete quanti utenti perderebbe? moltissimi. me compreso.sempre per lo stesso motivo: le alternative esistono.
e' la dura legge del mercato, non c'è niente da fare.
rispetto cmq per il lavoro svolto dallo staff.
ho letto un post in cui veniva chiesto se era possibile spostare sam su un host gratuito, tipo forumfree o simili, solo che non ho trovato nessuna risposta. è possibile o no?
adesso avanti tutta: sbranatemi pure.
o porca zozza...:'(
ah ah ah :roftl:
che coda di paglia...
pretendi calma e passi alle offese?
la soluzione c'è già:
è contenuta nella frase: ''sostenete sam''
il bannerino te lo danno se sostieni, non è che puoi decidere se averlo o non averlo.
abbiamo tutti uno o più fucili mega accessoriati da centinaia e centinaia di euro, e mi vieni a dire che non riusciamo a trovare dieci, dico dieci, euro da donare alla comunità (quindi da donare anche a noi stessi che sosteniamo).
fatte queste considerazioni... ti ringrazio per il bimbominchia d'elite!!!
detto da te, non può che essere un complimento!!!
quete sono delle mie idee:
1)sam potrà anche richiedere un abbonamento annuo per accedere ad alcune aree (ex mercatino) ma allo stesso tempo dovrà offrire un servizio maggiore, come aumentare le garanzie nelle transazione tra utenti, altrimenti il pagamento di x euro non si spiegherebbe.
2)ultimamente nel sito sono comparse tante pubblicità, molte delle quali sponsorizzano importanti marchi, franchising o negozi. questa attività di "vendita di spazi pubblicitari" assicura introiti, a mio dire, consistenti per sam visto il suo numero di utenti altissimo. capisco anche il problema di avere effettivamente i soldi degli sponsor, ma questo è un problema facilmente superabile se venissero fatti dei contratti ad hoc tra sam e gli altri contraenti o se venisse nominata una persona competente capace di gestire i rapporti con le quest' ultimi.
3)se fosse necessario o se gli amministratori di sam dovessero decidere di "imporre" una tassa di x euro io sarei il primo ad aderire, anche se sarà difficile perchè così si perderebbero le iscrizioni di nuovi utenti e contestualmente verrebbero meno parte dei vecchi utenti
queste sono mie idee e suggerimenti. approfitto per ringraziare lo staff di sam che tra mille difficoltà, anche economiche, mantengono vivo questo forum.
non voglio essere offensivo o cattivo e ti chiedo scusa in anticipo...
ma qui stiamo parlando di sam, e tu ci sei dentro, quindi non penso che se l'anno prossimo sam di dovesse chiedere 1 euro per poterci accedere, tu scappi via. un conto è che tu trovi un sito a te sconosciuto che ti chiede dei soldi, un altro è sam.
non so se mi sono spiegato
donati altri 10€ forza ragazzi...
prima di tutto mi scuso per la domanda sul forum free, ho letto dopo aver postato che non è possibile farlo per motivi tecnici.
ti sei spiegato benissimo. ma quello che dico io è che non può diventare un circolo chiuso. io che lo conosco potrei sottoscrivere, chi non lo conosce non sottoscrive. e un circolo chiuso muore.
esatto... a pagamento (benche io penso che sia un ottima fonte di recupero dindi) metti una rete intorno al significato del sito, e, ripeto, la fuori c'e' la coda per prendere il posto di sam!!!!
inoltre bisogna considerare che molti utenti non donanti sono ragazzi (come me e non mi vergogno a dirlo) che non essendo maggiorenni dovrebbero chiedere il permesso di donare soldi ai propri genitori che li prenderebbero a calcioni in culo per paura di rimanere imbrogliati da un sito che non conoscono e non vogliono conoscere.
adesso venitemi a dire che non è vero
ragazzi ma vi siete accorti che ridendo e scherzando, siamo passati dal 42% di donazioni di questa mattina al 51%???
avanti così
ferma un attimo, per quanto sia irrisorio lo sforzo individuale per mantenere sam, deve essere volontario, non tanto dovuto alle accuse e varie provenienti da destra e manca.
se uno si sente in dovere di versare, che faccia il versamento. in caso contrario, condinui pure ad accedervi gratuitamente (anche se per 1,2,5 o 10 euro all'anno non definirei una cosa "a pagamento"...:roll:).
sam in fondo è nato così. ero sostenitore di chi dice di mettere un deca per l'accesso al mercatino, ma, in fondo, non sarebbe più sam...
chi non sostiene non è tenuto a ringraziare chi sostiene e permette a sam di stare in vita, nè a prendere il loro esempio. saranno grandi abbastanza per decidere cosa sia più giusto per loro o no.
però, chiedo che questi signori si informino su quali sforzi e impegni implichino la gestione di un forum con più di 3000 utenti attivi, perchè davanti a chi passa qualche ora al giorno davanti al pc a moderare, cercare news, scrivere recensioni, beh, a loro un grazie lo dovete. qualcuno al grazie aggiunge qualche monetina...
@burzum - "pensate poi: muore sam? ce ne saranno altri mille di forum. la rete offre innumerevoli possibilità. purtroppo questa è la legge di mercato."
questo è un forum, non un'attività comerciale. se visitandolo questo è ciò che ti è passato di questa piccola comunità del sa italiano (piccola, la più grande...:roll:), peccato, ti stai perdendo tante belle cose.
sicuramente è un modo originale per dire grazie a chi si sbatte ogni giorno per sam.
"che ci vuole a donare un'euro? o dieci euro? nulla. eppure non lo fa nessuno, o cmq, molto pochi. un motivo ci sarà."
si, non c'è la voglia di sbattersi a fare 5 click o un salto in posta.
oppure non c'è interesse in quanto il forum viene letto due/tre volte all'anno, e lì mi sembra ovvio che uno fa anche a meno di donare.
di interventi circa gli hosting gratuiti ce ne sono stati diversi, con pro e contro, bastava leggere.
altro aspetto da considerare, e di cui non ti devi assolutamente vergognare
x killabees. forse non hai letto bene o non mi sono spiegato. ho detto che sicuramente se ne creerebbero altri di forum, proprio perchè le possibilità al giorno d'oggi sono molte. e' come al supermercato: alzi i prezzi? vado da un'altra parte. e non è detto che la qualità ne perde. hp sbagliato a utilizzare la frase ''legge di mercato'', scusate per l'uso improprio
difatti sono ancora qui, e felice di esserlo:doublekiss:.
auahahaha. disse il saggio: <<vecchiaia non è sinonimo di saggezza, e gioventù non lo è di...bimbominchia!>>.:roftl:Quote:
il bm non è un'età anagrafica, ma uno stato mentale.
raga, sete troppo forti. ma come possiamo ancora essere qui a discutere su come a salvare sam...non lo avete ancora capito? raccogliete tutti i flame/battute/discussioni assurde e pubblicate un libro. o vendete una vostra rubrica mensile a qualche rivista col titolo "il peggio di sam".
:ops::runsaway:
okok..forse è un ca**ata trp grande anche questa..
adesso si litiga anche perhce' il forum rischia di chiudere....ma vi rendete conto?ci sono mille persone che parlano di bm ma non vi accorgete di esserlo voi?
sabbia ma ti leggi cosa scrivi?non ti sembra di fare la vittima con quella firma utente di seconda categoria????la fuori c'e' la coda per prendere il posot di sam?
e allora segui anche tu la coda,cosi' magari gli utenti che rimangono sono meno frignoni.
nessuno ti sta denigrando,non sicuramente io,evitiamo di fare polemiche sterili e offendere la gente,come il ragazzino di 14 anni che sembra molto piu' maturo di tanti altri.
sembra veramente che remi contro o fai polemica per il gusto di farlo
anche io sono disposto a dare 10e (ma anche 20 o più) all'anno per utilizzare il sistema mercatino.
facendo un conto di quanta gente giornalmente controlla il mercato e fa compravendite, minimo minimo un 300-400 persone ci sono tutte.
ps: non si riuscirebbe a mettere, come detto gia da altri, più ads o altre "pubblicità"?
lo so, sono molto fastidiose ma penso aiutino parecchio a tenere attivo finanziariamente sam.
ps: non ne sono a conoscienza per cui chiedo, ma ci sono delle spese annuali non previste come multe ecc per argomenti o reply scorretti fatti da noi utenti? perchè se ciò accade è giunto il momento di darci tutti una regolata e di aumentare le "punizioni" per salvaguardare il capitale che deve sostenere sam.
spero di essere stato chiaro
quoto caligola
un caffe' al mese
cosi si screma anche la gentaglia che non sta alle regole
per salvare sam basta solo che le persone che stanno discutendo qui che non hanno mai dato un centesimo, invece di dire cosa fare per risolvere il problema, iniziassero a fare una donazione, egià si recuperano dei soldini.
certo che in giro ci sono altri forum, ma sam e' sam, adesso e' in difficoltà e bisogna agire. non c'è bisogno di quaqquaraqqua!
ps per lkfdie: ti quoto in pieno.
hai ragione, però dato che penso sia poco bello dover "pagare" per poter leggere un forum, si potrebbe "tassare" la sezione mercatino che è un surplus.
gia al giorno d'oggi penso siano poche, se non nulle, le trattative-truffa qua su sam, e non mi dispiace affatto pagare una tassa per poter usufruire di un ottimo sistema di compravendita a costo zero e spesso più efficace ed immediato di altri siti (la baia ecc..). pensandoci su, quanti soldi si risparmia comprando le cose qua o scambiando, rispetto a comprarle nei negozi o in altri posti? una quota partecipativa (per quanto mi riguarda) la si può dare senza nessunissimo problema!
e se si discriminassero gli utenti di sam a seconda se donano o no?
per dire, un utente non donatore può leggere tutto, ma non rispondere al mercatino o aprire novi topic, non può mandare pm agli altri utenti e non può avere avatar o firme, cosi si elimina anche il problema di chi le usa per fare polemiche stupide...
poi che uno voglia dare 5 euro o 150 sono fatti suoi....
e secondo me nel mercatino per un euro al giorno avere la discussione in rilievo porterebbe un sacco di soldi....