Visualizzazione stampabile
-
credo che l' opzione HK416 l'hanno presa in considerazione da un bel pò, visto che il sistema di recupero dei gas a pistoncini riduce di molto gli inceppamenti anche nelle zone desertiche, un sistema peraltro già in uso sui G36, ma siccome questi ultimi sono realizzati quasi totalmente in polimeri e, i caricatori non è che abbiano una grande praticità, non hanno avuto larga diffusione.
Credo che l'HK416 potrebbe avere una buona diffusione tra le SF del nostro Paese, considerando anche il fatto che la maggior parte dei conflitti avverrebbe in zone desertiche; inoltre l'ergonomia è uguale a quella degli M4 quindi, molto ben apprezzata da tutte le forze speciali.
Si è vero che del 9° con il 416 non si vede e non si sa nulla, ma considerando il fatto che il GOI lo ha introdotto nella sua armeria da qualche anno...1+1=2, le due unità di solito hanno le stesse armi in dotazione (qualche piccolo accorgimento per l'ambiente marittimo per il GOI) quindi visto che di loro noi non sappiamo nulla, le foto che girano su internet sono poca roba, presumo che sanno come comportarsi con le armi al pari delle altre forze speciali "mondiali".
-
_nessuno mette in dubbio le capacità degli operatori italiani, con l'addestramento che ricevono è il minimo.
_ottimo fattore è anche la possibilità di montare gli upper receiver del 416 sui lower m4, quindi piena intercambiabilità.
_un fatto certo è che avranno le armerie piene zeppe di armi, anche se in uno o due esemplari, a loro comunque serve saper usare ogni tipologia di sistema d'arma, quindi comunque esemplari in valutazione, scartati, o non utilizzabili per le loro necessità, ampliano il bagaglio di conoscienze dei singoli.
PS..una nota personale...secondo me sto SCAR è più frutto di pubblicità che altro
-
Infatti anche lo scar è stato scartato a quanto dicono...
-
ma dello scar si era parlato bene, come un sistema preciso e che avrebbe sostituito gli m4, con alcune soluzioni inteligenti, cè da dire che mamma h&k ha fatto talmente un bel lavoro che lo scar a confronto....
-
C'è da dire anche che lo scar costa veramente un botto.
-
Quote:
Originariamente inviata da
moses
C'è da dire anche che lo scar costa veramente un botto.
infatti è stato proprio un problema di soldi, appena ho la possibilità chiedo ad un esperto, vediamo che mi dice ;)
-
i test comunque sono fatti in base a quando arrivano gli skioppi al team valutatore, poi calcola che come per i vest gli operatori sf di vari paesi collaborando fra loro si passano pareri e opinioni su armi e altro e da li si fanno le richieste delle armi e si cominciano i test.
ora come ora alcuni reparti fs stanno valutando la nuova pistola beretta px4 storm d .45 per sostituire le glock e le 92fs, l'unico problema per ora è l'aprovigionamento di munizioni che obbligano l'amministrazione difesa ad aprire un nuovo capitolo amministrativo e di appalti con le ditte produttrici di munizioni.
altra novità è la seconda serie del arx160 in colorazione tan(2^gen), dove mamma beretta è riuscita a correggere gran parte dei difetti della precedente versione nera(1^gen).
quest'ultima versione di arx sta superando i test che la precedente versione aveva fallito.
-
Caspita se davvero prendessero in seria considerazione il.45 sarebbe un passo in avanti davvero di tutto rispetto.
Non ne sono un gran fan, ma devo dire che l'ARX160 con canna da 10" e giusto una Elcan Specter DR si presenta come un bel pezzo. La colorazione Tan deve essere solo una trovata che oramai è in voga sulle nuove armi, quasi un must a significare quanto fa figo l'arma in tinta...comunque aspetto news su queste due cose.
-
le specter ormai sono una conferma per le nostre sf, per ora ne sono tutti molto entusiasti.
come dicevo prima ormai per la .45 ormai è solo una problematica burocratica che prima si risolve meglio è.
per la colorazione tan dell'arx ovvio che si tratta di una mossa puramente estetica, ma apparte il colore che può piacere e no l'importante e che abbiano risolto i problemi che non erano molto irrilevanti ma al quanto seri per impieghi operativi dello skioppo.
-
Il beretta nuovo e tan per giunta... a quando la replica? :D
-
Quote:
Anelkiller
Il beretta nuovo e tan per giunta... a quando la replica? :D
settembra ottobre l' ar7090 poi vediamo :)
-
Dove l'hai letto del 70/90? Ormai l'hanno detto così tante volte che finchè non vedo news ufficiali non ci credo.
-
la solita storia del lupo... tutti buttano giu una data poi alla fine non esce mai, sempre posticipato... -__-
-
Si infatti anche a me puzza di bruciato... speriamo che stavolta si decidano...
-
Per caso voi sapete che tipo di beretta sono in dotazione alla folgore? Parlo di fanteria "standard", niente megaforce...
-
-
Meglio precisare, parlo delle armi lunghe, ar sc ed scp.
Ho sempre saputo che l'arma di dotazione fosse l'scp ma ci sono alcune foto in cui hanno anche gli sc...
p.s. ora vengono anche finalmente distribuiti con le slitte per ottica o ci si deve arrangiare...?
-
molto probabilmente hai visto un scp con l'aggiunta del tromboncino per la bomba da fucile
perchè gli sc non ci stanno massimo qualche ar con trijicon per i tiratori
le slitte sono arrivate insieme a gli aimpoint
il problema sono ancora le minimi non ci sono ancora slitte decenti per l'arma di reparto
-
Come sistemi di mira quindi usate esclusivamente gli aimpoint (che a quanto mi pare di capire vi vengono forniti dall'amministrazione)?
A voi vengono anche distribuiti i "finti" buffer tube degli m4 per montare i calci regolabili o usate quelli ribaltabili standard?
-
aimpoint e trijicom no i calcioli sono quelli standard
in missione di scp con montati i calcioli da m 4 ne ho visto solo uno ma era un acquisto personale
-
-
il nuovo arx non è in catalogo strano
-
Quote:
red_lynx
il nuovo arx non è in catalogo strano
Perchè ha un catalogo suo https://www.berettadefence.com/index.aspx?m=53&did=145
Il sito https://www.berettadefence.com/
&
https://www.beretta.it/
Un altro bel sito, ma non ci sono le ultime armi https://www.berettaweb.com/
-
Se non ricordo male nell'ultimo raids di questo mese, viene citato il primo ordine di 20 000 ARX da distribuire con precedenza ai reparti di proiezione...appena ribecco il trafiletto lo trascrivo.
-
-
Quote:
MAGNUM80
non mi sconfinfererà (XD) mai più di tanto il calcio
-
4 allegato(i)
Quote:
Anelkiller
Più che altro sembra davvero ingombrante a vederlo così.
sembra..ma è compattissimo e leggerissimo (2,9 kg) nonostante abbia una meccanica molto sofisticata..
cmq staremo a vedere...per il resto la versione in tan si chiama appunto SF perchè è stata realizzata con le modifiche richieste dal 9°...allego 4 foticine della versione in prova nel 2009, priva delle ultime 25 modifiche/miglioramenti...
le foto sono di un mio amico..
saluto..
houston
-
Quote:
borgo
uniche due pecche: il calcio non mi convince (in po' troppo piccolo per i miei gusti) e il "corpo" che si abbassa un po' troppo, per il resto credo di amare questo fucile :p
...il calcio è stato dimensionato in modo che sia molto scorrevole e salga comodamente in puntamento dalla position low ready anche indossanto jacket etc etc etc, direi che è proprio funzionale e nn intralcia assolutamente i movimenti.....
per quanto riguarda l'estetica::: questione di gusti!!!
-
Quote:
Anelkiller
Più che altro sembra davvero ingombrante a vederlo così.
più che ingombrante....tozzo!
-
ARX160 Commando è il nome di come viene presentato quello per Forze Speciali.
Sembra tozzo perchè l'esemplare in foto ha il paramano sulla slitta inferiore, ed a differenza dell'm4 ha un pò più di spazio davanti al serbatoio (caricatore).
L'esemplare della prima foto ha la tacca di mira anteriore per il lanciagranate, sono entrambi foto dell'arx160 normale:
https://img156.imageshack.us/img156/...1410280zt7.jpghttps://lol54.ru/uploads/posts/2008-...a_arx160-2.jpg
Sul tubo si trovano alcuni video.
https://www.youtube.com/watch?v=JejzPiUYYzg
https://www.youtube.com/watch?v=6ptYAwft0dU
Richiesta personale: non si potrebbe spostare tutti i post dalla foto dell'arx nella sezione Tutte le Armi dell'Esercito Italiano, che con Foto dal Fronte non ha nulla a che vedere?
Edit:
GRAZIE aver soddisfatto la mia richiesta!
-
ragazzi per me è fantastico!! ..specialmente guardando i video vi rendete conto dei vantaggi "ingegneristici" nella progettazione e produzione dell'arma...molte soluzioni interessanti, specialmente rispetto a uno Scar! non parliamo poi del fatto che la marca è Italiana!
per gradire:
https://www.youtube.com/watch?v=z1L2...eature=related
-
guarda io l ho tenuto in mano oggi alla festa delle forze armate,è una cosa speccatolareee leggerissimo,leva di armamento per mancini e destri spostabile,sembra molto grande nei video ma è come un m4 come lunghezza e larghezza un m4 con il ris veramente un ottimo fucile
-
si pure per me è spettacolare! ma non ho avuto il piacere di averlo fra le mani purtroppo!
-
ARX 160 commando vegecam
-
Ora se scompari in circostanze sospette sappiamo il perchè... :lol:
-
Quote:
anelkiller
ora se scompari in circostanze sospette sappiamo il perchè... :lol:
:d :) :d ;)
-
piccolo OT: questo fantastico fucile appare anche nella 5° puntata di buongiorno afghanistan! verso il 10° minuto, a conferma del fatto che venga già impiegato abbastanza per completare evidentemente tutti i test....troppo bello cmq!
-
Quote:
thesorrow
piccolo OT: questo fantastico fucile appare anche nella 5° puntata di buongiorno afghanistan! verso il 10° minuto, a conferma del fatto che venga già impiegato abbastanza per completare evidentemente tutti i test....troppo bello cmq!
Quello che usano loro non fa testo per il resto dell'Esercito: le Forze Speciali possono acquisire materiali, naturalmente in piccole quantità, tanto il numero degli operatori è basso, valutare, usare e/o scartare...
Diverso il discorso per il resto delle Forze Armate dove i numeri sono maggiori e la burocrazia deve fare il suo corso.
In più l'equipaggiamento che si vede in foto o in video (autorizzato/esposto alle fiere), generalmente è perchè ha finito la parte test o è già adottato da diverso tempo o abbandonato o...
Un esempio: la Vegecam Sod è almeno due anni che è usata in teatro dai nostri, ma solo nell'ultimo anno siamo venuti a saperlo... e non solo noi visto che sono comparsi cloni e simili...
-
Leggendo qualche articolo (se non ricordo male era su RAIDS), pare che l'ARX-160 verrà aquisito in circa 20000 pezzi...qualcuno sa qualcosa in più a riguardo? La sua effettiva entrata in servizio?..Non si sa se verranno forniti i vari kit di canne..sperando non lo distribuiscano con la canna lunga sennò siamo punti e a capo..l'ideale sarebbe una canna da 14/16".
---------- Post added at 11:01 ---------- Previous post was at 09:55 ----------
Tratto da :
Analisi Difesa anno 10 numero 97
"GuidoCrosetto, sottosegretario alla Difesa, ha confermato l’imminente ordine per i primi 1.600 esemplari destinati ad equipaggiare la Pinerolo, prima brigata “netcentrica” prevista dal programma da 650 milioni di euro Forza Nec (Network enabled capability). L’ARX 160 verrà anche testato presto in Afghanistan dove alcuni esemplari sarebbero già in valutazione alle forze speciali della Task Force 45. Entro la fine dell’anno almeno una compagnia della Pinerolo sarà equipaggiata con l’ARX-160 ma in prospettiva la Difesa potrebbe acquistare in qualche anno 30.000 nuovi fucili per equipaggiare reparti speciali e i reggimenti delle cinque o sei brigate di punta destinate all’impiego oltremare. L’arma, a seconda degli optionals prescelti, ha un costo compreso tra i 1.200 e i 1.500 euro ad esemplare. Anche Tirana ha ordinato i nuovi fucili e lanciagranate Beretta per i suoi incursori, interessamenti sono giunti da Messico, Malesia, Indonesia, Egitto, Emirati Arabi oltre che dai partners Nato."
-
Da quello che ho capito, potrei benissino sbagliarmi perchè mi baso solo sui miei ricordi (letture riviste, internet e qualche chiaccherata), l'Esercito ha bisogno di 20000 nuovi fucili, è stata fatta la parte valutativa, ora (se già non è avvenuto) dovrà essere fatta la gara d'appalto. Bisognerà vedere cosa adotteranno.
Come detto sopra differente il discorso FS, le esigenze quantitative sono minori, più di qualità che di quantità.
Vero anche il discorso canna, ma nel nuovo Beretta la si può cambiare in breve tempo. Su Raids novembre 2010 n°278 dice che la cannna del Commando può essere da 10 pollice o anche da 11. Sarà da capire quale sono l'esigenze dei reparti e di quante extra canne sarà necerssario acquistare. Penso che avranno fatto le relative valutazioni.