fai la prova sfregamento come spiegato più volte IT, comunque se è troppo denso per il gruppo aria NON va bene, puoi provare a diluirlo con dell'olio al silicone e vedere se funge!
Visualizzazione stampabile
fai la prova sfregamento come spiegato più volte IT, comunque se è troppo denso per il gruppo aria NON va bene, puoi provare a diluirlo con dell'olio al silicone e vedere se funge!
sto cercando i tipi di grasso adatti ma sto avendo dei problemi,
per quanto riguarda gli ingranaggi ho trovato il bisolfuro di molibdeno a 7€ per 850g (è stranissimo, nero e fa una puzza... xD ) ma il problema è il grasso al silicone,
se ne trovano molti spray ma o sono troppo liquidi (ho provato l'F72 ) o sono troppo densi (tipo quelli per catene, induriscono diventando tipo omogenizzato)
e se mettessi il bisolfuro anche sugli O-ring?
metti il bisolfuro anche nel cilindro, non fa danni.
non ci giurerei :)
Quotone!
anche perchè sottolineo che il bisolfuro è fatto (quindi anche testato) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER METALLI! E NESSUNA CERTEZZA sul fatto che non danneggi o modifichi la struttura di materie plastiche, polimeriche o gommose.
Non mi stancherò mai di scriverlo, finchè non ci saranno prove inconfutabili del contrario.
Personalmente per lubrificare gli ingranaggi, dopo diverse prove negli anni mi sono reso conto che il miglior compromesso è il grasso al litio+teflon, a patto che non sia eccessivamente viscoso.
Per il cilindro invece de facto non ho ancora trovato un degno sostituto (o uno migliore) del grasso marui (o del clone CA che è praticamente identico).
vabè, ho capito...
per il momento "butto" sti 1,5€ per un microtubetto marui in attesa di trovare un degno sostituto :wink2:
lo uso da mesi il bisolfuro al molibdeno anche nel cilindro,basta "diluirlo" con 2 piccole goccie di olio sull'oring della testa pistone...scorre che è una meraviglia,non scalda e non usura gli oring..
Potrebbe senza dubbio anche funzionare nel tuo caso, ma è pur vero che ogni caso è differente, specie che gli OR possono essere in NBR, siliconici ecc...
In alcuni casi anche usando olii/lubrificanti dati espressamente come NON aggressivi nei confronti di materie plastiche e gomme ho riscontrato l'aumento di volume/massa delle parti in gomma! :crazy: praticamente "gonfiavano", si ingrandivano del 10/15 % ...
Il miglior modo (a mio modesto parere) è scegliere in partenza dei prodotti compatibili e che non danneggiano o alterano nessuno tra i materiali ove vanno applicati e poi provare nella realtà, perchè spesso (come sopra) non è sempre vero quello che si trova scritto sulle confezioni dei vari prodotti.
https://www.paginedilibri.com/immagi...ttere%20di.jpg
IMHO ovviamente,secondo me alcuni di voi esagerano con la questione grassi...
i marui sono ottimi....forse i migliori,però cavolo...costassero 50 cento ok...1 euro e mezzo per un tubetto cosi piccolo sono una ladrata a parer mio...
scusate ragazzi, io ho comperato questi 2 ma prima di aprirlo volevo il vostro consiglio visto che eventualmente me lo cambiano....secondo voi vanno bene (il barattolo da un litro forse durerà più della mia vita da softgunner..:giggle::giggle::giggle:
scusate ma nn riesco a caricare gli allegati:(, vi scrivo il nome:
1)Grasso al silicone sistem Arexons cod5001 100ml
2)grasso sistem gbm2 arexons 1000 ml
grasso lubrificante al litio complesso e bisolfuro di molibdeno, con additivi antiossidanti, antiruggine ed E.P. (estreme pressioni). per giunti omocinetici, ralle......bla bla....
il primo non so.
il secondo è espressamente per metalli e stop, potrebbe andare bene solo per gli ingranaggi..
in ogni caso verifica da te se vanno bene seguendo le istruzioni della guida in prima pagina.
scusate, nn so se è consentito ma eventualmente ho trovato i link delle schede tecniche dei due prodotti, se magari così qualche tecnico può darmi conferma dell'acquisto...??????:allah:
cmq quello al silicone è trasparente e molto liquido-viscoso che dir si voglia, l'altro nero, puzza un po e sembra proprio identico a quello descritto!!!
speriamo bene!!!:crazy:
Scusate signori...non trovando un grasso siliconico specifico in giro, mi sono rivolto al negozio di modellismo del mio paesiello..e mi hanno proposto un OLIO siliconico, anzi per essere precisi diversi olii con diverse gradazioni di densità, indicate con sigle numeriche (1000, 2000, 5000, 20000, 60000...)dal meno denso al più denso. Loro li utilizzano nei differenziali di metallo delle auto da corsa radiocomandate...cosa ne dite? al tatto, anche il più fluido, risulta molto appiccicoso...diciamo che alla prova polpastrello, le dita non scivolano...sono un po' perplesso...consigli?
A dire il vero trovato anche il siliconico della Arexons...mi fido ad utilizzarlo?
no no , devi trovare il grasso siliconico. e metterne anche pochetto.
Ordinalo in rete.....
io uso il barattolone da mezzo kilo arexon system glt2, grasso al ptfe e mi trovo benone
ma l arexon non era quello al litio per ingranaggi?
Allegato 52263
Come va questo sul gruppo aria?
Più che altro ci sarebbe da chiedersi se a distanza di 3 anni l'Arexons System e gli altri grassi consigliati nella guida non siano stati "sorpassati" da altri grassi che offrono prestazioni più performanti..
Solo una semplice osservazione, per il resto ci sarebbe da fare una statua all'autore della guida e a tutti quelli che offrono le loro conoscenze in questa sezione :D (e non solo).
P.S.: S'è capito che anch'io devo re-ingrassare l'asg e mi sto facendo le solite seghe mentali?
Qualcuno ha mai provato il set della Element che comprende grasso per boccole, ingranaggi e gruppo aria??
Edit: ecco la foto
https://img193.imageshack.us/img193/8660/mx0100.jpg
Ragazzi...io sinceramente non ci sto capendo più niente riguardo ai grassi da usare...nelle ultime asg che mi sono capitate ho usato per gli ingranaggi e per il gruppo aria il grasso al bisolfuro di molibdeno..mai avuto problemi..
ma sinceramente vorrei sapere che grasso usare sul gruppo aria!!! tutti dicono che il CFG grasso al silicone non va bene..CHI L'HA PROVATO?si bruciano gli o-ring???
altri grassi che si possono trovare nei vari Obi, Brico e centri specializzati di ricambi??Grazie!
PS: sinceramente penso che questo topic vada sistemato.....non ci si capisce più niente..
Personalmente uso l'arexons sia per gli ingranaggi che per il gruppo aria e mi trovo divinamente...gli oring del gruppo aria e il gommino HU a distanza di un anno dalla messa in uso sono ancora perfetti...
potresti mettermi una foto del grasso in questione??Mi faresti un piacere enorme :D
sarebbe arexons grasso alte prestazioni??
ok grazie del consiglio..ora lo provo :D
salve ragazzi
sapete dirmi se il grasso al litio nlgl2 e buono per ingrassare ingranaggi e gruppo aria?
dalle mie parti ho trovato solo quello per ora..cerchero meglio ma per adesso chiedo info su questo :D
io continuo ad usare il buon boston al bisolfuro di molibdeno e mi ci trovo da dio...per tutto!
e per ora non l ho trovato quello u.u
Scusate il grasso al silicone della beretta (quello usato per i fucili veri) va bene per la testa pistone e testa cilindro e relativi oring?
e stato gia detto da qualche altra parte che i grassi usati su armi vere non devono essere assolutamente usati :) ma non ricordo dove xD xD
Dopo essermi letto 25 pagine di topic mi affiorano le seghe mentali ghgh qualche utente ha postato la proposta di due grassi marca "teknica" di cui riporto la foto
https://img390.imageshack.us/i/05082008263tj3.jpg/ dicendo che si trova al castorama quasi quasi me lo prendo visto che sto benedetto arexons ad alte prestazioni è introvabile come briatore imho volevo sapere com'è (senza farmi giri a vuoto fino al castorama ;P). Il bisolfuro di molibdeno si è capito che va bene per la meccanica ma pareri discordanti vi sono sull'utilizzo nel gruppo aria e sti benedetti 1.50€ stanno meglio nelle nostre tasche che in quelle della marui per uno sputo di neonato. In sintesi: l'arexons è introvabile, quello di molibdeno fa sembrare l'asg un letamaio XD e i cfg non si sa bene se usarli o no....un'illuminazione è ben gradita credo non solo a me visto che il topic è pieno di pareri discordanti che non fanno capire un tubo ad un neofita :D
Più chiaro del topic non c'è nulla...quello che leggi è frutto di esperienze...in generale se hai letto attentamente il topic saprai certamente quale grasso può andar bene per le parti meccaniche e quale per il gruppo aria, se poi non lo trovi è un altro discorso ma fa parte del gioco...la pappa pronta non esiste in nessun ambito della vita e il softair non è da meno...quindi se vuoi andare sul sicuro continua a cercare l'arexons alte prestazioni(che così introvabile non è affatto) oppure ripeto leggendo il topic hai tutte le info necessarie per scegliere e trovare il grasso addatto alle tue esigenze della marche più disparate!