Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
one_shot
come qualcuno ha scritto in questo topic lo " sniper " è altro.....
sparare è l'ultima cosa..
lo sniper vero deve essere in grado di:
essere completamente autonomo anche in gare di 24.00 ore e più..
saper navigare con bussola e carte e con altri ausili
saper rilevare le coordinate di un punto da diverse centinaia di metri di distanza... con l'errore dovuto solo alla tolleranza degli strumenti..
essere in grado di riportare informazioni, descrizione obj in maniera dettagliata e precisa..
essere fisicamente idoneo.. per portarsi in giro anche nelle 24.00 ore un sacco di equipaggiamento, di norma superiore a quello di altri operatori..
avere la giusta mentalità..
essere autonomo su tutto.. quando si gioca da sniper/operatore recon sei tu in team leader ...non c'è nessuno che ti dice cosa fare e dove andare..
e potremmo scrivere fino a domani..
mettersi due foglie in testa e :snipersmile: da dentro un cespuglio a chi passa vicino...... non e' essere uno sniper...... ma solo un giocatore occultato che spara in modo più accorto di altri che tirano 5000 bb alla volta.....
comunque anche solamente sparare in quel modo non è da tutti e non tutti sono in grado di farlo..soprattutto perchè bisogna essere intelligenti per scegliere il momento in cui sparare e a chi sparare..
condivido
mi piace molto la piega che sta prendendo la discussione anche se purtroppo per lo sviluppo di utili confronti la maggior parte di commenti, per forza di cose proviene da gente che questo ruolo lo stima e dunque sono giustamente di parte;
per gaz secondo me ti sbagli prova a far fare una ricognizione con infiltrazione esfiltrazione e acquisizione obiettivo ad un giocatore che non sappia muoversi, che non sa leggere il terreno, che non gli frega una cippa delle luci .secondo me lo farà ( c'è gente molto brava ) ma farlo fare ad uno con la giusta preparazione soprattutto mentale ( dove la prima cosa che pensa è non fare rumore e non essere visti senno ho un colpo solo e non , vabbe tanto li annaffio )è differente
tornando all'argomento utilità....
evito di fare campanilismi tipo "allora tutti woodland ed m4" in quanto giustamente per giocare ogniuno deve avere il giocattolo che piu gli piace
rispondo dicendo che secondo me dipende dal tipo di missione da svolgere
se durante una 36h, c'e uno che sta avanti occultato, magari in posizione sopraelevata con un binocolino mi dice via radio se vede movimento,e mi suggerisce dove andare e soprattutto quando stare fermo ben venga( tieni presente che se dici ad un giocatore medio di fare solo compiti di osservazione si scazza dopo 10 minuti che sente le raffiche mentre ad uno con la giusta mentalità lo esalta la cosa).
poi basta un pallino per dichiararsi e non voglio aprire un polemica sul fatto che magari il ruolo puo venire o meno osteggiato per colpa degli highlander che obbligano a super rof e a caricatori a secchiello, quindi molta gente neanche valuta l'ipotesi remotissima di poter venire colpiti da un pallino ....tanto non si dichiarano....ma tu lo sai che sei stato preso e quello che ha tirato pure....si resta da soli con le proprie meschinità
concludo dicendo che il b.a. è piu preciso, piu silenzioso e piu leggero ( a parità di lunghezza) di un qualsiasi altro giocattolo elettrico , purtroppo ha un rateo ...a rate!!!
questa era la mia modestissima opinione
-
Quote:
calcifer
se sia un ruolo utile o meno...... non te lo so dire, perchè nel club non abbiamo nessuno che si dedica a 'sto ruolo...
però... con asg (magari bolt action) sotto il joule che tirano al massimo a 40 mt...... immagino che per poterlo fare con successo si debba essere molto, ma molto , ma molto bravi...... e che gli avversari debbano essere molto, ma molto , ma molto onesti.....:wink2:
come non quotarti?
-
quando pensiamo ad uno sniper non dobbiamo pensare alla realtà ma al softair nel soft air fare lo sniper è una cosa ben diversa e ha senso se fatto con criterio, metodo e nel contesto giusto
è inutile avere uno sniper se si pensa che da solo può cambiare gli eventi di un game ed è inutile avere uno sniper all'interno di una pattuglia tranne nel caso ci siano obbiettivi adatti a lui durante il game ...per tutto il resto meglio averlo :d
anche nelle partite domenicali una buona coppia sniper spotter è in grado di offrire un buon allenamento per la pattuglia
per quanto riguarda le asg secondo me non è d'obbligo avere un ba (anche se secondo me è il migliore in questo ruolo) ogni arma ha i suoi pro e contro l'importante è saperla usare nel modo giusto al momento giusto
-
Quote:
come qualcuno ha scritto in questo topic lo " sniper " è altro.....
sparare è l'ultima cosa..
lo sniper vero deve essere in grado di:
essere completamente autonomo anche in gare di 24.00 ore e più..
saper navigare con bussola e carte e con altri ausili
saper rilevare le coordinate di un punto da diverse centinaia di metri di distanza... con l'errore dovuto solo alla tolleranza degli strumenti..
essere in grado di riportare informazioni, descrizione obj in maniera dettagliata e precisa..
essere fisicamente idoneo.. per portarsi in giro anche nelle 24.00 ore un sacco di equipaggiamento, di norma superiore a quello di altri operatori..
avere la giusta mentalità..
essere autonomo su tutto.. quando si gioca da sniper/operatore recon sei tu in team leader ...non c'è nessuno che ti dice cosa fare e dove andare..
e potremmo scrivere fino a domani..
mettersi due foglie in testa e da dentro un cespuglio a chi passa vicino...... non e' essere uno sniper...... ma solo un giocatore occultato che spara in modo più accorto di altri che tirano 5000 bb alla volta.....
comunque anche solamente sparare in quel modo non è da tutti e non tutti sono in grado di farlo..soprattutto perchè bisogna essere intelligenti per scegliere il momento in cui sparare e a chi sparare..
quoto :
solo un punto non sono d'accordo:
Quote:
no!! secondo me no!! lo sniper deve essere veloce e leggero.. certo deve essere sempre autonomo e non contare su nessuno.. neanche lo spotter che a volte puo mancare... (e non mi sembra il caso di parlarne in questo topic)
lo sniper con io g36 non e uno sniper!!
lo sniper deve avere un ba o gas e una seconda arma che nella mia concezzione deve essere una pistola con i car di non + di 30 colpi (non i maggiorati da 100)
lo sniper proprio per questo motivo deve essere piu leggero di qualsiasi altra persona della sua squadra o dei team avversari.. non avendo car maggiorati e asg non puo competere (e secondo me e meglio che non lo fa )[quando e scoperto] con pattuglie o giocatori con asg..
la leggerezza serve a questo a poter fuggire velocemente da situazioni particolarmente difficili per avere la possibilità poi di riposizionarsi anche a distanze elevate..
-
Quote:
mariobabo
quoto :
no!! secondo me no!! lo sniper deve essere veloce e leggero.. certo deve essere sempre autonomo e non contare su nessuno.. neanche lo spotter che a volte puo mancare... (e non mi sembra il caso di parlarne in questo topic)
lo sniper deve avere un ba o gas e una seconda arma che nella mia concezzione deve essere una pistola con i car di non + di 30 colpi (non i maggiorati da 100)
lo sniper proprio per questo motivo deve essere piu leggero di qualsiasi altra persona della sua squadra o dei team avversari.. non avendo car maggiorati e asg non puo competere (e secondo me e meglio che non lo fa )[quando e scoperto] con pattuglie o giocatori con asg..
la leggerezza serve a questo a poter fuggire velocemente da situazioni particolarmente difficili per avere la possibilità poi di riposizionarsi anche a distanze elevate..
nn capisco perkè nn può portare un caricatore da 100 per pistola!!!
-
Quote:
berserk-san marco
nn capisco perkè nn può portare un caricatore da 100 per pistola!!!
non l'ho capita nemmeno io...non credo sia piu lungo o ingombrante quello da 100.... mah
-
Quote:
mariobabo
quoto :
per rispondere al tuo non quoto..
in una 24.00 o altra giocata sniper/recon che sia, il team deve avere tuto l'occorrente per stare fuori e per fare quello che gli si richiede..
per cui:
equipaggiamento standard
acqua/cibo
eventuali armi.... sceglietele voi..
veniamo ora alle specifiche del team ss:
ghillie
binocoli/spotting scope
treppiede solido per fare foto accurate..
telemetri
macchine fotografiche
sistemi per comunicare..
attrezzi per fare un poa..
ecc ecc.....
come minimo ci ballano altri 5/6 kg..
che in aggiunta al resto fa lievitare non poco il peso..
qualcuno di voi ha mai provato a giocare una 24.00 sotto l'acqua con una ghillie addosso... ?? oppure se non addosso trasportarla bagnata insieme a tutto il resto..
oppure fare la stessa cosa d'estate.....
a me qualche volta è capitato di accusare la fatica... e per rimediare ho incrementato l'allenamento fisico, durante l'ultima raid and recon in sardegna un mio compagno di team... mi aveva soprannominato " trattore"....... per via del peso che avevo con me e per come mi arrampicavo su per i bricchi.. nonostante il peso quasi doppio dell'equipaggiamento rispetto agli altri.....
come condizione fisica e mentale intendevo questo......senza allenamento e altro non puoi essere in grado di fare qualche decina di km, con 15/20 kg, una ghillie, il caldo/freddo/acqua/sudore..... ragionare, stare ore fermi in silenzio, magari per fare solo due foto......
ma li entriamo in un altro campo.......
ribadisco.... c'è differenza tra fare lo sniper/recon/osservatore che sparare ai nemici da dietro un cespuglio..
li bastano due foglie in testa, un vsr, 20 pallini... ( che sono tanti ) e poche altre stupidaggini.....
quello non è fare lo sniper/osservatore...... è altro.
-
Quote:
poi basta un pallino per dichiararsi e non voglio aprire un polemica sul fatto che magari il ruolo puo venire o meno osteggiato per colpa degli highlander che obbligano a super rof e a caricatori a secchiello, quindi molta gente neanche valuta l'ipotesi remotissima di poter venire colpiti da un pallino ....tanto non si dichiarano....ma tu lo sai che sei stato preso e quello che ha tirato pure....si resta da soli con le proprie meschinità
e qua non è colpa dello sniper o del colpo singolo ma di gente con cui si gioca, se per far dichiarare un disonesto, bisogna sparare 5000bb a segno piuttosto che uno in singolo...e lui che non serve nel soft air non lo sniper che spara a singolo!
-
quoto mirko
aggiungo che c'è poco da furbecchiare perchè con l'ausilio dell'ottica la maggior parte delle volte vedo anche il pallino rimbalzarti sul vest (oltre al tac), quindi è proprio un comportamento da stupido.
-
premetto che ho letto solo 3 pagine...
secondo me dipende da chi lo fa lo sniper e come lo fa...
a me piacerebbe un sacco, non ti immagini quanto e ammiro tantissimo chi lo sa fare...
cioè penso che mettersi lì appostato e magari eliminare una pattuglia da solo con questi che si chiedono se i bb son piovuti dal cielo o che è una soddisfazione enorme...
però io non sono uno che sa aspettare così tanto...
tralasciando questo..
se uno sniper è quello descritto qui sopra ok, utilissimo...
se è un giocatore con un bolt action e un'ottica concordo che è inutile...
ricordo anche di qualcuno qui su sam che raccontava della sua esperienza al berget...che aveva fatto delle foto al campo base avversario da far paura...
comunque sia io ammiro un sacco il vero sniper :wink2:
certo che se tirasse più lontano sarebbe meglio :(